Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 74

venerdì 24 aprile 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INFORMATIVA DEL PRESIDENTE CONTE SULLE INIZIATIVE PER L’EMERGENZA DA COVID-19

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO “CURA ITALIA”

 
 
 
 
     

Question time

 

  

 

Risorse per la dotazione tecnologica a supporto della didattica a distanza

Riapertura graduale delle scuole

Iniziative a sostegno del trasporto aereo e rilancio di Alitalia

Assicurare liquidità a fondo perduto per il sostegno alle piccole e medie imprese

Iniziative a sostegno del comparto della cultura

Iniziative a sostegno del settore del turismo

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 21 aprile il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha reso una informativa urgente sulle recenti iniziative del Governo per fronteggiare l’emergenza da COVID-19. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Mercoledì 22 aprile la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi (Approvato dal Senato) (C. 2463).

Al termine della discussione sulle linee generali, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Giovedì 23 aprile la Camera, con 298 voti a favore, 142 contrari e 2 astenuti, ha votato la fiducia posta dal governo, sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. A seguire i pareri del governo sugli ordini del giorno.

 

Venerdì 24 aprile la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi.

 

IN COMMISSIONE

 

Emergenza da Covid-19, audizione della Ministra Lamorgese

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, sulle iniziative di competenza del suo dicastero adottate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Protezione contro i pericoli da esposizione alle radiazioni ionizzanti, espressi rilievi alla Commissione competente

La IV Commissione Difesa, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157 – Rel. Frailis, PD), formulando i relativi rilievi alla XII Commissione Affari sociali.

 

Decreto-legge “Cura Italia”, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio ha concluso, conferendo alla relatrice mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL n. 18/2020, recante Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2463 - Governo, approvato dal Senato - Rel. Lorenzin, PD).

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere le Commissioni II Giustizia (parere favorevole con una condizione - Rel. Perantoni, M5S) e VI Finanze (parere favorevole - Rel. Pastorino, LEU).

In sede di Atti del Governo, la Commissione Bilancio ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'istruzione, il Ministro dell'interno, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro della salute, concernente l'erogazione di misure di sostegno agli orfani di crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie (Atto n. 163 – Rel. Navarra, PD), esprimendo una valutazione favorevole con condizione. La Commissione ha inoltre esaminato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante disciplina delle modalità e dei termini per l’accesso al riparto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche degli enti destinatari del contributo, nonché delle modalità e dei termini per la formazione, l'aggiornamento e la pubblicazione dell'elenco permanente degli enti iscritti e per la pubblicazione degli elenchi annuali degli enti ammessi (Atto n. 171 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole.

A seguire, in sede di Deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti atti: per l’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (Atto n. 147 – Rel. Torto, M5S), esprimendo una valutazione favorevole e Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (Atto n. 158– Rel. Trizzino, M5S), esprimendo una valutazione favorevole; per l’espressione di rilievi alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (Atto n. 153 – Rel. Trizzino, M5S), esprimendo una valutazione favorevole.

Per l’espressione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157 – Rel. Lovecchio, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Accesso al credito, avviato l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 23 del 2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461 Gpoverno - Rel. per la VI Commissione: Fragomeli, PD; Rel. per la X Commissione: Carabetta, M5S).

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere le Commissioni VII Cultura (parere favorevole con osservazione - Rel. Fusacchia, Misto), VIII Ambiente (parere favorevole - Rel. D’Ippolito, M5S), XI Lavoro (parere favorevole - Rel. Cominardi, M5S); hanno avviato l’esame le Commissioni II Giustizia (Rel. Di Sarno, M5S) e XIII Agricoltura (Rel. Incerti, PD).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge, in sede audizioni informali, le Commissioni Finanze e Attività produttive, hanno ascoltato rappresentanti della Guardia di finanza, il direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, rappresentanti di Associazione bancaria italiana (Abi), il presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), Paolo Savona, rappresentanti del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, della CIA, della Coldiretti e della Confagricoltura, Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Confartigianato, Confesercenti, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e Confcommercio; Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cncdec).

 

Audizione dei ministri Manfredi e Franceschini

La VII Commissione Cultura ha svolto il seguito dell'audizione, in videoconferenza, del Ministro dell’università e della ricerca, Gaetano Manfredi, sulle iniziative di competenza del suo dicastero per fronteggiare l’emergenza epidemiologica in corso; ha inoltre svolto, con le medesime modalità, il seguito dell'audizione del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, per le questioni di competenza del suo dicastero.

 

Direttiva europea sui veicoli fuori uso, avviato l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione dell'articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto 166 - Rel. Morgoni, PD).

 

Emergenza da Covid-19 e prospettive di Alitalia, audizione del Ministro Patuanelli

La IX Commissione Trasporti Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive di Alitalia a seguito dell’emergenza da coronavirus.

 

Mercato interno del gas naturale, parere favorevole con osservazione

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con osservazione sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (Atto n. 147 – Rel. Benamati PD); ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (Atto n. 158 – Rel. Sut, M5S).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n 117 (Atto n. 157 – Rel. Moretto, IV), formulando rilievi alla XII Commissione Affari sociali.

 

Audizione del professor Pasquale Tridico, presidente dell’INPS

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del professor Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), sui problemi di funzionamento del sito Internet dell’INPS in ordine alla richiesta dei benefici economici previsti per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza Covid-19.

 

Protezione dei lavoratori contro i rischi da esposizione ad agenti cancerogeni, parere favorevole

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno espresso, in sede di Atti del Governo, parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (Atto n. 153 – Rel. per la XI Commissione: Viscomi, PD; Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo, M5S).

 

Protezione contro i pericoli da esposizione alle radiazioni ionizzanti, parere favorevole con osservazioni

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157 – Rel. Provenza, M5S).

 

Attuazione direttive europee, pareri favorevoli al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sugli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Disposizioni per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (Atto n. 147 – Rel. Di Lauro, M5S); Attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (Atto n. 153 – Rel. Ianaro, M5S); Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157 – Rel. Giordano, M5S); Attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (Atto n. 158 – Rel. De Luca, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Vigilanza Rai, audizione Foa e Salini

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 21 aprile, ha svolto l'audizione del presidente della Rai, Marcello Foa e dell'amministratore delegato, Fabrizio Salini.

 

Fenomeni migratori ed emergenza sanitaria, audizione di sindaci

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione ha proceduto, mercoledì 22 aprile, all’audizione dei sindaci di Lampedusa, Salvatore Martello, di Porto Empedocle, Ida Carmina e di Pozzallo, Roberto Ammatuna, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

 

Copasir, esame di una relazione

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 22 aprile, si è riunito per procedere all’esame della Relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n.124 del 2007 sull’attività dei Servizi di Informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2019 e per comunicazioni del Presidente.

 

Liquidità del sistema bancario, audizione del direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, in merito alle iniziative della Task Force per la liquidità del sistema bancario nell’emergenza sanitaria, mercoledì 22 aprile, ha proceduto all’audizione del dott. Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana; mercoledì 23 aprile, ha svolto le audizioni di Massimiliano Cesare, Bernardo Mattarella e Pierpaolo Brunozzi, rispettivamente presidente del consiglio di amministrazione, amministratore delegato e responsabile business unit strumenti di garanzia e agevolazioni di Mediocredito centrale.

Question time

 
 

 

Mercoledì 22 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Elementi e iniziative in ordine alle risorse per la dotazione tecnologica a supporto della didattica a distanza (Casa – M5S);  Iniziative in vista della riapertura graduale delle scuole e della ripresa delle attività scolastiche in presenza (Toccafondi – IV); Iniziative a sostegno del trasporto aereo, con particolare riferimento al rilancio di Alitalia e al suo ruolo nell’ambito delle strategie per la ripresa economica (Fassina – LEU); Iniziative urgenti volte ad assicurare immediata liquidità a fondo perduto alle piccole e medie imprese, ai fini del loro pieno rilancio (Molinari – LEGA); Intendimenti del Governo in ordine a misure a fondo perduto per il sostegno alle piccole e medie imprese, ai fini della piena ripresa delle attività produttive (Nardi – PD); Iniziative a sostegno del comparto della cultura e per il suo pieno coinvolgimento nelle strategie per la ripresa economica (Fusacchia – Misto-CD-RI-+E); Iniziative a sostegno del settore del turismo, nell’ottica del generale rilancio dell'economia italiana, e chiarimenti in merito alla tempistica per la definizione delle misure di precauzione necessarie per gli operatori del medesimo settore (Gelmini – FI); Intendimenti in merito allo stato di crisi del settore turistico (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina; il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli; il Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa