Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 75

30 aprile 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZE PER IL 2020

VIA LIBERA ALLO SCOSTAMENTO DI BILANCIO

CONTE IN AULA SULLA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE 

 
 
 
 
     

Question time

 

Versamento del contributo annuale all’Autorità di regolazione dei trasporti

Garantire un’adeguata mobilità nella “fase 2”

Piano di potenziamento del trasporto locale, ferroviario e marittimo

Efficiente utilizzo dei mezzi pubblici, in condizioni di sicurezza

Incentivare forme di mobilità sostenibile

Cause e responsabilità per il crollo del viadotto di Albiano Magra

Rilanciare la politica infrastrutturale

Scarcerazioni di detenuti sottoposti al regime del “carcere duro”

 

 IN ASSEMBLEA

 

Mercoledì 29 aprile è iniziata la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2447-A). 

Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulla Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, e sul Documento di economia e finanza 2020  (Doc. LVII, n. 3), al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Boschi e Fornaro n. 6-00107 con 512 voti a favore e 1 contrario, riferita alla Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (da approvare a maggioranza assoluta dei componenti). Successivamente, ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Boschi e Fornaro n. 6-00108 riferita al Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3), con conseguente preclusione delle restanti risoluzioni.

 

Giovedì 30 aprile il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha reso all’Assemblea una informativa urgente sulle iniziative del Governo per la ripresa delle attività economiche. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente il Presidente Fico ha ricordato Pasquale Apicella, l'Agente scelto della Polizia di Stato, ucciso nella notte tra il 26 e il 27 aprile nel corso di una operazione volta a fermare i responsabili di un tentativo di furto presso una banca di Napoli, mentre l'Assistente Capo, Salvatore Colucci, è rimasto ferito. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Nel pomeriggio il seguito della discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2447).

 

IN COMMISSIONE

 

Covid-19, audizione delle Ministre Dadone e Pisano

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione informale della Ministra per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, e della Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, sulle iniziative di competenza del Suo dicastero adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471 Governo - Rel. Bilotti, M5S).

 

Risposta europea alla pandemia da Covid-19, audizione del Ministro Amendola

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato, integrati dai rappresentanti dei gruppi delle Commissioni riunite, hanno svolto l’audizione informale del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sulla risposta europea alla pandemia da Covid-19.

 

Presidenza della Cassa di previdenza delle Forze armate, voto favorevole alla proposta di nomina

La IV Commissione Difesa ha espresso voto favorevole sull’Atto del Governo recante proposta di nomina del Generale di divisione aerea Giandomenico Taricco a presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (Nomina n. 49 – Rel. Giovanni Russo, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della Difesa, collegate alla crisi sanitaria del COVID-19. Per il Governo ha risposto il sottosegretario Angelo Tofalo.

 

Documento di economia e finanza, mandato al relatore

La V Commissione Bilancio ha esaminato in sede referente il Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 e Annesso – Rel. Navarra, PD) deliberando di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, hanno esaminato il Def 2020 le Commissioni II Giustizia (Rel Sarti, M5S, parere favorevole), III Affari esteri (Rel. Carelli, M5S, parere favorevole), IV Commissione Difesa (Rel. Enrico Borghi, PD, parere favorevole), VI Commissione Finanze (Rel. Ungaro, IV, parere favorevole), VII Commissione Cultura (Rel. Di Giorgi, PD, parere favorevole con osservazioni), VIII Ambiente (Rel. Varrica, M5S, parere favorevole), IX Trasporti (Rel. De Lorenzis, M5S esprimendo parere favorevole con osservazioni), X Attività produttive (Rel. Mor, IV, parere favorevole), XI Lavoro (Rel. D'Alessandro, IV, parere favorevole) XII Affari sociali (Rel. D’Arrando, M5S, parere favorevole con osservazioni), XIII Agricoltura (Rel. Gadda, IV, parere favorevole con osservazioni), XIV Politiche Ue (Rel. Galizia, M5S, parere favorevole con osservazioni).

In sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione Bilancio ha esaminato il DL 19/2020, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID- 19 (C. 2447-A Governo – Rel. Misiti, M5S), esprimendo parere favorevole; quindi, per l’espressione del parere alle Commissioni VI Finanze e X Attività produttive, ha avviato l’esame del DL 23/2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461 Governo – Rel. Lovecchio, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Inoltre, in sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: rilievi alla IX Commissione Trasporti, Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2018/645 che modifica la direttiva 2003/59/CE, relativa alla quantificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida (Atto n. 149 – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), esprimendo una valutazione favorevole; rilievi alla XII Commissione Affari sociali, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157 – Rel. Lovecchio, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Infine ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: rilievi alla X Commissione Attività produttive, Schema di decreto legislativo concernente l’utilizzo dei termini «cuoio», «pelle» e «pelliccia» e di quelli da essi derivati o loro sinonimi e la relativa disciplina sanzionatoria (Atto n. 164 – Rel. Manzo, M5S). esprimendo una valutazione favorevole; rilievi alle Commissioni II Giustizia e VIII Ambiente, Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria della violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2013, relativo al riciclaggio di navi, che modifica il regolamento (CE) n. 1013/2006 e la direttiva 2009/16/CE (Atto n. 165 – Rel Buompane, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Documento di economia e finanza 2020, audizioni

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2020, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato, hanno svolto in videoconferenza le audizioni informali di rappresentanti di ANCI, UPI, e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, di rappresentanti di ISTAT, CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, CONFAPI, Alleanza delle Cooperative Italiane, CONFAGRICOLTURA, CIA-Agricoltori italiani, COLDIRETTI e COPAGRI.

 

Accesso al credito, audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 23/2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461 Governo – Rel. per la VI Commissione: Carabetta, M5S; Rel. per la X Commissione: Fragomeli, PD), hanno svolto le audizioni informali  del Presidente dell’Istituto del Credito sportivo, Andrea Abodi, dei rappresentanti della Banca d’Italia, dell’Associazione Venture capital Hub Italia, della Federazione autonoma bancari italiani (FABI), del Comitato olimpico nazionale (CONI), di Confapi, dell’Associazione nazionale Camera della moda, del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, di Marcello Minenna, Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, di rappresentanti di Confindustria, di Federalberghi, della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE), dell’Associazione nazionale dei costruttori edili (ANCE), di Confedilizia, di Alleanza delle cooperative italiane e dell’Associazione italiana armatori trasporto passeggeri (AIATP), del Commissario straordinario per il potenziamento delle infrastrutture ospedaliere necessarie a far fronte all'emergenza Coronavirus nonché amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, del Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, del Procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco e del Procuratore della Repubblica di Napoli, Giovanni Melillo, di rappresentanti di Sace SpA.

 

Editoria, audizione del Sottosegretario Andrea Martella

La VII Commissione Cultura ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Andrea Martella, sulle iniziative di sua competenza per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza epidemiologica nel settore dell’editoria e dei prodotti editoriali.

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00439 Nitti, 7-00441 Mollicone, 7-00447 Piccoli Nardelli, 7-00448 Lattanzio: Misure di sostegno dei settori della cultura, dello sport e dell’editoria a contrasto degli effetti dell'epidemia COVID-19.

 

Investimenti a favore di basse emissioni di carbonio, parere favorevole con condizioni e osservazioni

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/410, che modifica la direttiva 2003/87/CE per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio, nonché adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2392 relativo alle attività di trasporto aereo e alla decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato atto n. 156 (Rel. Terzoni, M5S), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Sempre in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame del Parere parlamentare sul Nuovo Statuto del Consorzio dell’Oglio atto n. 170 (Rel. Pellicani, PD) e dello Schema di decreto ministeriale, adottato di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, recante definizione dei parametri per la determinazione delle tipologie dei piccoli comuni che possono beneficiare dei finanziamenti ai sensi dell'articolo 3 della medesima legge, unitamente ai relativi allegati A) e B) che ne costituiscono parte integrante atto n. 172 (Rel. Muroni, LEU).

 

Alitalia, audizione del Commissario straordinario Giuseppe Leogrande

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Commissario straordinario di Alitalia, avv. Giuseppe Leogrande, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive di Alitalia a seguito dell’emergenza da coronavirus.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame, dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2018/645 che modifica la direttiva 2003/59/CE, relativa alla qualificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida (atto n. 149 – Rel. Grippa, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni e dello Schema di aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (Atto n. 160 – Rel. Spessotto, M5S).

 

Misure a sostegno agli orfani di crimini domestici, parere favorevole al Governo, con osservazione

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo Schema di decreto interministeriale concernente l’erogazione di misure a sostegno agli orfani di crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie (Atto n. 163 - rel. Sportiello, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 23/ 2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461 Governo – rel. Stumpo, LEU).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della salute, collegate alla crisi sanitaria del COVID-19.

 

Accesso al credito, parere favorevole con osservazioni

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione del DL n. 23/2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali – (C. 2461 Governo, Rel. Incerti, PD).

 

Misure urgenti in materia di accesso al credito, avvio dell’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 2461 Governo, di conversione in legge del DL 23/2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (Rel. De Luca, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Copasir, audizione del Ministro Speranza

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 28 aprile, ha svolto l’audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza e del Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (DIS), prefetto Gennaro Vecchione, e del Vice Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza della Repubblica (DIS), professor Roberto Baldoni.  Mercoledì 29 aprile, il Comitato ha proceduto all’audizione del Direttore generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), dottor Daniele Franco.

 

Liquidità del sistema bancario, audizione del dott. Stefano Cappiello

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 29 aprile, ha proceduto all’audizione del dott. Stefano Cappiello, Dirigente Generale Sistema Bancario e Finanziario-Affari Legali del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sulle iniziative della Task Force per la liquidità del sistema bancario nell’emergenza sanitaria da COVID-19.

 

Consultazioni elettorali per l'anno 2020, parere favorevole con condizione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 29 aprile, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per l’espressione del parere alla V Commissione della Camera e alla 5ª Commissione del Senato, Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 e Annesso – Rel. on. Federico, M5S), esprimendo parere favorevole con condizione; per l’espressione del parere alla I Commissione della Camera, DL 26/2020. Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471 Governo - Rel. on. Cantini, PD), esprimendo parere favorevole con condizione; per l’espressione del parere alle Commissioni VI e X della Camera, DL 23/2020, Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461 Governo – Rel. On. Zardini, PD), esprimendo parere favorevole con  osservazioni; alla 7a Commissione del Senato, DL 22/2020, Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (S. 1774 Governo - Rel. sen. Granato, M5S), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni.

 

Covid-19 e fenomeni migratori, audizione Michele di Bari, capo Dipartimento libertà civili e immigrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, giovedì 30 aprile, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Michele di Bari, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria Covid 19, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

 

 

Question time

 


Mercoledì 29 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza in relazione al versamento del contributo annuale a favore dell’Autorità di regolazione dei trasporti da parte degli operatori del settore (Rixi – LEGA); Iniziative di competenza volte a garantire un’adeguata mobilità in vista della ripresa dell’attività lavorativa nella cosiddetta “fase 2” (Pastorino – LEU); Iniziative per un piano di potenziamento del trasporto locale, ferroviario e marittimo, anche tramite trasferimento di adeguate risorse agli enti locali, in vista della ripartenza economico-produttiva (Paita – IV); Misure per assicurare un efficiente utilizzo dei mezzi pubblici, in condizioni di sicurezza, e per favorire altre forme di mobilità nell’ambito della cosiddetta “fase 2” (Gariglio – PD); Iniziative volte a incentivare forme di mobilità sostenibile in alternativa all'uso di autoveicoli privati in vista della cosiddetta “fase 2” (De Lorenzis – M5S); Iniziative di competenza volte all’accertamento delle cause e delle responsabilità amministrative relative al crollo del viadotto di Albiano Magra, in provincia di Massa-Carrara, nonché intendimenti in ordine al riconoscimento dello stato di emergenza in Liguria e alla nomina del presidente della regione quale commissario per l'emergenza viabilità (Gagliardi – M-NI-USEI-C!-AC); Iniziative per rilanciare la politica infrastrutturale, con particolare riferimento all’individuazione di opere prioritarie e alla nomina di appositi commissari straordinari che ne accelerino la realizzazione (Gelmini – FI); Intendimenti in ordine a recenti scarcerazioni di detenuti sottoposti al regime del “carcere duro”, in relazione alle misure adottate dall’amministrazione penitenziaria con riferimento all’emergenza COVID-19 (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli; il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa