Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 76

7 maggio 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

ESAME DEL DECRETO SULLE MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA COVID-19

INFORMATIVA DEL MINISTRO PROVENZANO SUGLI INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO

IL MINISTRO FRANCESCHINI SULLE INIZIATIVE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA COVID-19

 
 
 
 
     

Question time

 

  

 

Percorso condiviso per la conclusione dei campionati di calcio

Copertura dei posti degli insegnanti di sostegno

Criticità emerse sulla didattica a distanza

Svolgimento del prossimo esame di maturità

Piano straordinario di assunzioni di insegnanti

Stanziamenti a favore delle scuole paritarie

Ripresa delle attività scolastiche

Nomina del capo del DAP e recente sostituzione dei vertici del dipartimento

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 5 maggio è proseguita la discussione sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2447-A).

 

Mercoledì 6 maggio è proseguita la discussione sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2447-A).

Alle ore 16 il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sul rispetto del vincolo di destinazione alle regioni del Mezzogiorno di una quota di investimenti dello Stato. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 7 maggio è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2447-A).

Alle ore 12 il Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sulle iniziative di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali per fronteggiare l'emergenza da COVID-19. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Consultazioni elettorali per l'anno 2020, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge, di conversione del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471 Governo - Rel. Bilotti, M5S), ha svolto le audizioni di Sabina Di Lecce, Capo dell’Ufficio legislativo della Regione Puglia, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; rappresentanti dell’ANCI, di Francesco Clementi, professore di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Perugia, di Cesare Mirabelli, Presidente emerito della Corte Costituzionale, di Alessandro Sterpa, professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi della Tuscia, e di Francesco Saverio Marini, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, di rappresentanti dell’Unione Province d’Italia (UPI), in particolare sono stati ascoltati il Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Michele de Pascale, e il Presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma.

La Commissione, sempre in sede di audizioni informali sulle iniziative di competenza adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha ascoltato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile del Consiglio dei Ministri, Angelo Borrelli.

 

Disposizioni per il conseguimento del titolo di avvocato specialista, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dell’Atto n. 145, Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell'articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Rel. Giuliano, M5S).

 

Disciplina del sistema di governo societario, parere favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 155, Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 7 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per quanto riguarda l’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti e la disciplina del sistema di governo societario (Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S; Rel. per la VI Commissione: Martinciglio, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

 

Disciplina sanzionatoria relativa al riciclaggio di navi, inizio dell’esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria della violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2013, relativo al riciclaggio di navi, che modifica il regolamento (CE) n. 1013/2006 e la direttiva 2009/16/CE (Atto n. 165 - Rel. per la II Commissione: Vitiello, IV; Rel. per la VIII Commissione: Deiana, M5S).

 

Atti Ue, assistenza macrofinanziaria ai paesi partner dell'allargamento e del vicinato, inizia l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sulla fornitura di assistenza macrofinanziaria ai paesi partner dell'allargamento e del vicinato nel contesto della crisi della pandemia di Covid-19 (COM(2020) 163 final, Rel. Fassino, PD), rinviando ad altra seduta il seguito dell’esame.

Sono state, inoltre, svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, collegate alla crisi sanitaria del Covid-19.

 

Decreto-legge "Covid-19", avviato l'esame di emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, ha avviato l’esame degli emendamenti riferiti al DL 19/2020 recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2447-A Governo – Rel. Misiti, M5S).

In sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha espresso alla VIII Commissione Ambiente una valutazione favorevole con un rilievo sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/410, che modifica la direttiva 2003/87/CE per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio, nonché adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2392 relativo alle attività di trasporto aereo e alla decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato (Atto n. 156 – Rel. Adelizzi, M5S); inoltre, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali una valutazione favorevole con un rilievo sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157 – Rel. Lovecchio, M5S).

Sempre ai fini dell’espressione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso alle Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente una valutazione favorevole con un rilievo sullo Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria della violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2013, relativo al riciclaggio di navi, che modifica il regolamento (CE) n. 1013/2006 e la direttiva 2009/16/CE (Atto n. 165 – Rel Buompane, M5S), e infine, per i rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2002, che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (Atto n. 162 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Accesso al credito, audizione dei Ministri Gualtieri e Patuanelli

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL n. 23/2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461 Governo – Rel. per la VI Commissione: Carabetta, M5S; Rel. per la X Commissione: Fragomeli, PD). Nell’ambito dell’esame del provvedimento hanno svolto l’audizione informale del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli e di rappresentanti di Federauto.

Sul disegno di legge di conversione, in sede consultiva, hanno espresso parere le Commissioni II Giustizia (Rel. Di Sarno, M5S parere favorevole con condizioni), IV Difesa (Rel. Enrico Borghi, PD – parere favorevole con una condizione); XII Affari sociali (Rel. Stumpo, LEU – parere favorevole); XIV Politiche Ue (Rel. De Luca, PD - parere favorevole con osservazioni); le Commissioni III Affari esteri (Rel. Suriano, M5S) e V Bilancio  (Rel. Lovecchio, M5S) ne hanno avviato l’esame.

 

Sport e Covid 19, interrogazioni a risposta immediata con il ministro Spadafora

La VII Commissione Cultura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni in materia di sport, collegate alla crisi sanitaria del Covid 19. Ha risposto il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora.

La Commissione ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00439 Nitti, 7-00441 Mollicone, 7-00447 Piccoli Nardelli, 7-00448 Lattanzio, 7-00453 Toccafondi, 7-00456 Casciello, 7-00458 Fusacchia: Misure di sostegno dei settori della cultura, dello sport e dell'editoria a contrasto degli effetti dell'epidemia COVID-19, approvandole in un’unica risoluzione 8-00073; ha iniziato la discussione delle risoluzioni 7-00449 Casciello: Misure di sostegno dell’editoria giornalistica e radiofonica a contrasto degli effetti dell'epidemia COVID 19, abbinando la risoluzione 7-00465 Mollicone; 7-00459 Melicchio: Misure di sostegno dell’università e della ricerca a contrasto degli effetti dell’epidemia COVID 19 abbinando le risoluzioni 7-00460 Saccani Jotti e 7-00462 Frassinetti.

 

Nuovo Statuto del Consorzio dell’Oglio, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Atto n. 167 - Rel. Pezzopane, PD); Attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n. 168 - rel. Ilaria Fontana, M5S); Attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 169 - Rel. Braga, PD); nonché dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di un intervento infrastrutturale ritenuto prioritario, da adottare su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze, relativo alla ricostruzione del Viadotto di Albiano sul fiume Magra tra le province di La Spezia e Massa (Atto n. 173 – Rel. Fregolent, IV).

Sempre in sede di Atti del Governo ha proseguito e concluso l’esame del Parere parlamentare sul Nuovo Statuto del Consorzio dell’Oglio (Atto n. 170 - Rel. Braga, PD), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni attinenti al Ministero dell’ambiente e collegate alla crisi sanitaria del Covid-19.

 

Crollo del Viadotto di Albiano, audizione della Ministra De Micheli

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sul crollo del Viadotto di Albiano sul fiume Magra (MS) e sulle ripercussioni per la viabilità locale.

 

Applicazione per il tracciamento dei contatti, audizione del Commissario Arcuri

La IX Commissione Trasporti ha svolto inoltre l’audizione informale del Commissario straordinario per l’attuazione e per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, Domenico Arcuri, sull’applicazione per il tracciamento dei contatti. La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione informale, in videoconferenza, della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sulle ricadute dell’emergenza da coronavirus nel settore dei trasporti.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (esame atto n. 160 – Rel. Ficara, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni, nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Spa, Maurizio Gentile

 

Utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia", parere favorevole al Governo

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente l'utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivati o loro sinonimi e la relativa disciplina sanzionatoria (Atto n. 164 – Rel. Moretto, IV), approvando un parere favorevole.

  

Interrogazioni a risposta immediata

La XI Commissione Lavoro ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-03901 Giannone (Iniziative per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori della Ediltunnel S.p.a.), 5-03902 Costanzo (Presunti ritardi nella trasmissione all’INPS delle richieste di attivazione della cassa integrazione in deroga da parte di alcune Regioni), 5-03903 Zangrillo (Iniziative per introdurre deroghe temporanee alla vigente disciplina in materia di lavoro a tempo determinato, lavoro a somministrazione e lavoro occasionale), 5-03904 Gribaudo (Limitazione ai soli fini della tutela dell’equiparazione del contagio da nuovo Coronavirus all’infortunio sul lavoro), 5-03905 Rizzetto (Iniziative per l’estensione e la proroga dei sussidi di disoccupazione) e 5-03906 Murelli (Riconoscimento del buono pasto anche al lavoratore dipendente, pubblico o privato, in regime di lavoro agile, ove previsto dai contratti di lavoro).

 

Decreto-legge “Covid-19”, Comitato dei nove

La XII Commissione Affari sociali si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del disegno di legge di conversione del DL 19/2020, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2447-A Governo - rel. Lorefice, M5S).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, di Giuseppe Viggiano, direttore generale della direzione generale della digitalizzazione del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della salute, e di Serena Battilomo, dirigente presso la medesima direzione generale, sulle iniziative volte al monitoraggio dei contatti interpersonali nell’ambito delle misure di sanità pubblica legate al contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

 

Seduta di interrogazioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Riduzione delle emissioni sotto il profilo dei costi, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha concluso l'esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/410, che modifica la direttiva 2003/87/CE per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio, nonché adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2392 relativo alle attività di trasporto aereo e alla decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato (Atto n. 156 – Rel. De Giorgi, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Ha esaminato lo Schema di decreto legislativo concernente l'utilizzo dei termini «cuoio», «pelle» e «pelliccia» e di quelli da essi derivati o loro sinonimi e la relativa disciplina sanzionatoria (Atto n. 164 – Rel. Bruno, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, collegate alla crisi sanitaria da Covid-19.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Covid 19 e gestione rifiuti, audizione del Ministro Costa

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 5 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Sergio Costa sulla gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19.

 

Copasir, audizione della Ministra Pisano

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 5 maggio, ha svolto l’audizione del Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano.

Giovedì 7 maggio, il Comitato ha svolto l’audizione del Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), prefetto Gennaro Vecchione, del Vice Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), professor Roberto Baldoni.

Inoltre, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n.124 del 2007, ha svolto l’audizione del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, dottor Domenico Arcuri.

 

Liquidità del sistema bancario, audizione di rappresentanti di Sace

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 6 maggio, ha proceduto all’audizione del dott. Rodolfo Errore, Presidente di Sace, e del dott. Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di Sace, sulle iniziative della Task Force per la liquidità del sistema bancario nell’emergenza sanitaria.

 

Commissione Regeni, audizione di rappresentanti di Amnesty International

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 6 maggio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Amnesty International Italia.

 

Comitato Shengen, audizione dell'ambasciatrice della Confederazione svizzera in Italia, Rita Adam e della Sottosegretaria Zampa

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione,  nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 6 maggio, ha svolto l'audizione dell'ambasciatrice della Confederazione svizzera in Italia, Rita Adam, in merito alle problematiche dei lavoratori transfrontalieri a causa delle limitazioni alla circolazione per l'emergenza Covid 19; giovedì 7 maggio, ha svolto l'audizione della Sottosegretaria alla salute, Sandra Zampa, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria Covid 19.

 

Covid 19 e gestione rifiuti, audizione Bratti, direttore Ispra

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 7 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del direttore generale dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Alessandro Bratti, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Giovedì 7 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative a sostegno della filiera del libro (Aprea – FI); Elementi e iniziative di competenza in relazione alla diffusione del contagio da COVID-19 nella regione Piemonte, con particolare riferimento alla situazione delle residenze sanitarie assistenziali (Gribaudo – PD); Misure a sostegno dell’export, con particolare riferimento alle clausole tariffarie e alla promozione delle esportazioni dei prodotti italiani (Di Stasio – M5S); Chiarimenti in merito alla realizzazione del primo lotto della strada statale n. 2 «Cassia», nel territorio della provincia di Siena (Cenni – PD); Elementi e iniziative in merito a eventuali correlazioni tra inquinamento ambientale e diffusione di epidemie virali, in particolare in relazione all’emergenza da COVID-19 (Zolezzi – M5S); Chiarimenti in ordine a decisioni ostative al rinvio dello svolgimento del procedimento elettorale per il rinnovo degli organi della Fondazione Enasarco (Squeri – FI).

Per il Governo sono intervenuti: la Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Lorenza Bonaccorsi; la Sottosegretaria di Stato per la Salute, Sandra Zampa; il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Ricardo Antonio Merlo; il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti, Roberto Traversi; il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut; il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

Question time

 
 

 

Mercoledì 6 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a promuovere, nel rispetto del principio dell'autonomia sportiva, un percorso condiviso relativo alle modalità di conclusione dei campionati di calcio (Rossi – PD); Iniziative volte alla copertura dei posti degli insegnanti di sostegno (Tasso – M-MAIE); Chiarimenti e iniziative in merito allo svolgimento degli esami di Stato sia per i candidati interni, sia per i privatisti, nonché in merito alle criticità emerse con riguardo alla didattica a distanza, in particolare in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico (Sasso – LEGA); Chiarimenti in ordine allo svolgimento del prossimo esame di maturità e iniziative per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico (Casa – M5S); Iniziative per un piano straordinario di assunzioni di insegnanti al fine di consentire la ripresa in sicurezza dell’attività scolastica e di garantire il diritto all’istruzione (Fratoianni – LEU); Iniziative di competenza in ordine agli stanziamenti a favore delle scuole paritarie e intendimenti in ordine alla ripresa delle attività scolastiche (Toccafondi – IV); Intendimenti in merito alla ripresa delle attività scolastiche, anche in considerazione delle criticità della didattica a distanza e del necessario sostegno alle famiglie (Lollobrigida – FDI); Chiarimenti in merito a vicende relative alla nomina del capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria nel 2018, nonché in ordine alla recente sostituzione dei vertici del medesimo dipartimento (Zanettin – FI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro delle Politiche giovanili e dello sport, Vincenzo Spadafora; la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina; il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa