Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 79

 29 maggio 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO LIQUIDITÀ 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA SIDERURGIA 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Direzione strategica del sistema degli investimenti pubblici e privati  

Piano straordinario di investimenti a favore del comparto industriale della difesa  

Procedure di esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense  

Tutelare l’autonomia e l’indipendenza della magistratura 

Riforma della magistratura e del Consiglio superiore della magistratura 

Sostegno delle famiglie per la gestione dell’infanzia e dell’adolescenza  

Semplificare e ampliare l’accesso alle misure di sostegno alle famiglie 

Superamento delle criticità riguardanti l’apertura dei centri estivi

 

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 25 maggio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461-A). 

Al termine della discussione sulle linee generali, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel nuovo testo approvato dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

In apertura di seduta il Ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha svolto una informativa urgente sulla situazione della siderurgia. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.  

 

Martedì 26 maggio la Camera con 310 voti favorevoli e 228 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461-A), nel testo della Commissione.

A seguire l’esame degli ordini del giorno.

 

Mercoledì 27 maggio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.  

 

Giovedì 28 maggio si è svolta la discussione del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Consultazioni elettorali per l'anno 2020, mandato alla relatrice

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del DL 26/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471 Governo - Rel. Bilotti, M5S), conferendo il mandato alla relatrice. 

In sede di indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali, ha svolto l’audizione del professor Massimo Villone, Professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II" e Alessandro Sterpa, Professore di diritto pubblico presso l'Università degli studi della Tuscia.

La Commissione infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno. Per il Governo ha risposto il sottosegretario Achille Variati. 

 

Illeciti agro-alimentari, avviato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge Recante nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (C. 2427 Governo - Rel. Scutellà, M5S).

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi, recanti modifiche agli articoli  604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Gianfranco Amato, presidente dell’Associazione “Giuristi per la vita”, Cathy La Torre, avvocato esperto in diritto contro le discriminazioni dovute all’orientamento sessuale e all’identità di genere e Angelo Schillaci, professore di diritto pubblico comparato presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”, Alfredo Mantovano, consigliere della Corte Suprema di Cassazione e vicepresidente del Centro studi Rosario Livatino, Fabrizio Filice, magistrato, componente del gruppo di lavoro specializzato in materia di violenza di genere presso la VII Commissione del CSM, Antonio Rotelli, avvocato e assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Udine, dipartimento di scienze giuridiche, Marco Naddeo, professore di diritto penale dell’economia presso l’Università degli studi di Salerno, Mia Caielli, professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università degli studi di Torino, Robert Wintemute, professore di diritti umani presso il Kings College of London, Stefano Chinotti, presidente del Comitato pari opportunità del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Bergamo, Margherita Graglia, psicologa e psicoterapeuta e Renzo Puccetti, presidente dell’Associazione “Vita è”.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500 Governo - Rel. Saitta, M5S), per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio. 

 

Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero, inizia l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge C. 2313 Di Stasio, recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale, assegnata a questa Commissione il 24 febbraio scorso – Rel. Cabras, M5S e delle proposte di legge C. 2270 Siragusa e abb. recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (Rel. Suriano, M5S).

La Commissione ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00288 e 7-00455 Siragusa, 7-00461 Grande, 7-00481 Zoffili, 7-00484 Fitzgerald Nissoli e 7-00485 Schirò sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero e ha svolto le interrogazioni nn. 5-02878, 5-03448 Delmastro delle Vedove e 5-04036 Comencini: Sulla tutela degli interessi energetici nazionali nel Mediterraneo Orientale; 5-02369 e 5-03416 Delmastro delle Vedove: Sulla riapertura dell'ambasciata a Damasco; 5-03933 Quartapelle Procopio: Sulla prospettiva di annessione parziale della Cisgiordania da parte di Israele; 5-03981 Siragusa: Sul potenziamento del portale dovesiamonelmondo.it; 5-04029 Ehm e 5-04031 Anzaldi: Sull’eventuale respingimento di migranti da parte di Malta; 5-04034 Andrea Romano e 5-04052 Formentini: Sull’iniziativa cinese per una legge sulla sicurezza nazionale ad Hong Kong.

Il Comitato permanente sugli italiani all’estero e la promozione del sistema paese, istituito presso la Commissione Affari esteri, nell’Aula della Commissione Affari costituzionali, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione di Alessandro Gaglione, consigliere del Comitato italiani all’estero (Com.It.Es.) di Londra, sulle tematiche connesse al riconoscimento dei titoli abilitanti all’esercizio della professione forense nel Regno Unito nel quadro del negoziato sulla Brexit

 

Libertà sindacale del personale delle Forze armate, concluso l’esame

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-C. 1060-C. 1702-C. 2330-A – Rel. Corda, M5S), con l’approvazione di emendamenti; il testo così come modificato sarà trasmesso alle competenti Commissioni in sede consultiva per l’espressione del relativo parere. La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-03210 Iorio: Sull’assistenza veterinaria per i cani militari a fine servizio; 5-02041 Dall’Osso: Sull’inclusione del personale sanitario militare negli albi professionali. 

 

Decreto ‘rilancio’, avviato l’esame

La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame, in sede referente, del DL 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rell. Marattin, IV, Melilli, PD, Misiti, M5S), nel cui ambito ha svolto le audizioni informali del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, di rappresentanti di CGIL, CISL UIL, UGL, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA e dell’ABI, di rappresentanti di Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi, Federalberghi, Associazione italiana Confindustria alberghi, Federturismo Confindustria, Assoturismo e Federterme, di Anci, Upi e Conferenza delle regioni e delle province autonome, e di Confapi, Confimi Industria, Conflavoro Pmi e Alleanza delle cooperative italiane, del direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Carlo Cottarelli, del presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) e di Confprofessioni, di Assoeventi, Federauto e Confarca, di Ance e Confedilizia, Confagricoltura, Cia-Agricoltori italiani, Coldiretti e Copagri, del Consiglio nazionale della scuola cattolica, di Federdistribuzione, del commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 23/2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461-A – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 26/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471-A Governo - Rel. Torto, M5S), rinviando il seguito ad altra seduta. 

 

Covid-19 e misure economiche, audizione del Ministro Gualtieri

Gli Uffici di presidenza delle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, integrati dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto l’audizione informale del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle ulteriori misure economiche adottate recentemente dal Governo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.  

 

Commissione Finanze, seduta di interrogazioni

La VI Commissione Finanze ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza. 

 

Accesso al credito e adempimenti fiscali per le imprese, testo approvato a seguito del rinvio dell’Assemblea

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive si sono riunite in sede di Comitato dei nove per proseguire l’esame di emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 23/2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461 Governo - Rel. per la VI Commissione: Fragomeli, PD; Rel. per la X Commissione: Carabetta, M5S).

Successivamente, a seguito al rinvio dell’Assemblea, ha proceduto in sede referente all’esame del medesimo provvedimento, approvando un nuovo testo. 

 

Misure di sostegno dell’editoria, approvata una risoluzione

La VII Commissione Cultura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00449 Casciello, 7-00465 Mollicone, 7-00467 Anzaldi, 7-00472 Belotti, 7-00474 Piccoli Nardelli, 7-00476 Fratoianni, 7-00482 Vacca: Misure di sostegno dell’editoria a contrasto degli effetti dell'epidemia COVID 19, approvando una risoluzione unitaria 8-00075. Ha poi iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00438 Frassinetti, 7-00443 Casa, 7-00444 Sasso, 7-00450 Aprea, 7-00454 Toccafondi,  7-00480 Aprea e 7-00483 Casa: Misure in materia di istruzione, anche alla luce dell’epidemia COVID 19.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – rel. Vacca, M5S). 

 

Pacchetto economia circolare, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame degli Schemi di decreto legislativo facenti parte del “pacchetto economia circolare”, in materia di veicoli fuori uso (Atto n. 166), pile e accumulatori (Atto n. 167), discariche di rifiuti (Atto n. 168) e rifiuti e imballaggi (Atto n. 169), ha svolto le audizioni informali, di rappresentanti della Confindustria-Confederazione Imprese Servizi Ambiente (CISAMBIENTE), dell’Associazione Italiana dell’Industria Olearia (ASSITOL), dell’Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili (Assobioplastiche), di Legambiente, del Consorzio Remedia, dell’Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo maceri (UNIRIMA), di Save the planet Onlus, del Consorzio European Recycling Platform (ERP Italia), del Consorzio Eco-PV e del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), di rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI).

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano e abb. recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina (Rel. Siracusano, FI).

La Commissione ha svolto infine le interrogazioni n. 5-01145 Gemmato: Messa in sicurezza della discarica non autorizzata di rifiuti speciali realizzata abusivamente nella zona industriale di Sessano del Molis e n. 5-01507 Foti: Realizzazione del progetto strategico speciale «Valle del fiume Po»

 

Codice della nautica da diporto, parere favorevole con condizioni e osservazioni

La IX Commissione Trasporti ha proseguito e concluso l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 101 – Rel. Marino, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

In sede consultiva, ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” (C. 2500 Governo – Rel. Ficara, M5S).

Ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Si è riunito infine il Comitato dei nove sulle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24-C. 192-C. 193-C. 219-C. 234-C. 264-C. 367-C. 681-C. 777-C. 1051-C. 1113-C. 1187-C. 1234-C. 1245-C. 1348-C. 1358-C. 1364-C. 1366-C. 1368-C. 1399-C. 1400-C. 1601-C. 1613-C. 1801-A – Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega). 

 

Rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede referente sui progetti di legge C. 707 Polverini e 2198 De Lorenzo, recanti Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione (Rell. Polverini, FI e Cubeddu, M5S) e C. 788 Gribaudo, Norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati (Rell. Gribaudo, PD e Lorenzoni, Lega).

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni 5-03809 Rizzetto: Iniziative per assicurare una gestione digitale, sicura ed efficiente delle pratiche da parte dell’INPS; 5-03832 Pezzopane: Iniziative per la positiva definizione delle vertenze sindacali che interessano alcune aziende della provincia di Teramo; 5-03862 Ferri: Durata massima del periodo di astensione dal lavoro di cui all’articolo 23, comma 6, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 («Cura Italia»), e delle altre forme di congedo straordinario introdotte per fronteggiare le conseguenze dell'emergenza sanitaria.

Infine, si è riunita in Comitato ristretto sui provvedimenti C. 522 Ciprini e abb., recanti Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale. 

 

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Covid-19, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Covid-19 (C. 2451 Mulè, C. 2479 Murelli, C. 2480 Martina e C. 2484 Mammì - rell. Martina, PD e Murelli, Lega).

La Commissione ha svolto le seguenti audizioni informali: Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, sulle relative misure, con particolare riferimento alla questione della disponibilità dei reagenti per l’analisi dei tamponi e dei dispositivi di protezione individuale; Alessandro Venturi, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione IRCCS policlinico San Matteo di Pavia e Carlo Nicora, direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia; Fausto Baldanti, responsabile del laboratorio di virologia molecolare della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia - Università di Pavia; Paolo Gasparini, direttore del dipartimento dei servizi e di diagnostica avanzata dell’IRCSS materno infantile Burlo Garofalo di Trieste; Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di medicina molecolare Unipd e direttore unità operativa complessa microbiologia e virologia azienda ospedale – Università di Padova, sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso. 

 

Decreto “Rilancio”, audizioni di associazioni agricole ed esperti

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rel. Gallinella, M5S), nell’ambito del quale ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare) e Coldiretti, di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane - Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca), UECOOP, Federpesca, Impresa Pesca-Coldiretti, UNCI - settore agroalimentare e pesca, UN.I.COOP Pesca e Assoittica, Associazione industriali delle carni e dei salumi (Assica) e Associazione suinicoltori italiani (Assosuini), del dottor Felice Assenza, presidente del Tavolo di contrasto agli sprechi alimentari e di assistenza alimentare agli indigenti, nonché direttore della Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, e di rappresentanti di Federvini, Federdoc e Unione italiana vini (UIV),  di rappresentanti di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e Ugl agroalimentare, Agriturist, Associazione Terranostra - Agriturismo e ambiente e  Turismo verde, Associazione italiana costruttori del verde (Assoverde), Associazione nazionale vivaisti esportatori (Anve), Federfiori-Confcommercio e Confesercenti-Assofioristi, Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf), del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e del Consiglio del collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati (Cnpapal), Confederazione degli agromeccanici e agricoltori italiani (Cai). 

 

Partecipazione italiana all’Ue, audizioni dei professori Jean Paul Fitoussi,  Giulio Sapelli e Tizzano

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)”, ha svolto in videoconferenza le audizioni informali dei professori Jean Paul Fitoussi e Giulio Sapelli e del professor Antonio Tizzano.

 

Corte costituzionale tedesca e Bce, audizione del Ministro Amendola

Le Commissioni riunite Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, sulla recente sentenza del Tribunale costituzionale federale tedesco del 5 maggio 2020.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Diritto alla salute e protezione dei dati, audizione di Antonello Soro

La Commissione parlamentare per la semplificazione, lunedì 25 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, nell’ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale.

 

Rifiuti ed emergenza Covid-19, audizione del Ministro Speranza

La Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 26 maggio, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Carlo Foresta, membro del Consiglio superiore di sanità e di rappresentanti di   Fise-Assoambiente e Fise-Unicircular, sulla gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19.

Mercoledì 27 maggio ha svolto l’audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza. 

 

Audizione del commissario governativo della cooperativa "Il Forteto", Marzetti

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 26 maggio, ha svolto l'audizione del commissario governativo della cooperativa, Jacopo Marzetti. 

 

Copasir, audizione di Mediobanca

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, martedì 26 maggio, ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n.124 del 2007, di Mediobanca SpA. 

 

Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, audizione della Ministra Teresa Bellanova

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 27 maggio, ha proceduto all’audizione della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone. 

 

Audizione della direttrice acquisti della Rai, Monica Caccavelli

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 27 maggio, ha svolto il seguito dell'audizione, in videoconferenza, della direttrice acquisti della Rai, Monica Caccavelli. 

 

Commissione banche, comunicazioni della Presidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 27 maggio, ha proceduto con le comunicazioni della Presidente in merito al questionario inviato alle banche sull’applicazione della normativa di cui ai decreti-legge nn. 18/2020 e 23/2020 relativamente al sistema bancario. 

 

Federalismo fiscale, audizione del Ministro Boccia

La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, giovedì 28 maggio, ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.

GIUNTE

 

Sì alla autorizzazione parziale dell’utilizzo di intercettazioni del deputato Marotta  

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzazione di conversazioni e comunicazioni telefoniche e ambientali nei confronti di Antonio Marotta, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV, n. 6) decidendo per l’autorizzazione parziale all’uso delle intercettazioni.

La Giunta ha inoltre avviato l’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione di perquisizione domiciliare nei confronti del deputato Fabio Massimo Boniardi (Doc. IV, n. 7) e l’esame della domanda di autorizzazione all’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Antonio Pentangelo (Doc. IV, n. 8), procedendo all’audizione di quest’ultimo.

   

Question time

 
 

Mercoledì 27 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative per una direzione strategica del sistema degli investimenti pubblici e privati anche tramite uno strumento straordinario di programmazione economica (Conte – LEU); Iniziative per un piano straordinario di investimenti a favore del comparto industriale della difesa (Tripodi – FI); Iniziative volte a favorire il completamento delle procedure di esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense (Molinari – LEGA); Iniziative di competenza volte a tutelare l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, anche alla luce di recenti indagini giudiziarie (Dori – M5S); Iniziative di competenza in materia di riforma della magistratura e del Consiglio superiore della magistratura, anche alla luce di recenti indagini giudiziarie (Lollobrigida – FDI); Iniziative a sostegno delle famiglie per la gestione delle fasce d’età dell’infanzia e dell’adolescenza nell’attuale fase dell’emergenza sanitaria (Toccafondi – IV); Iniziative volte a semplificare e ampliare l’accesso alle misure di sostegno alle famiglie, nel contesto dell’attuale fase dell’emergenza sanitaria (Gribaudo – PD); Iniziative volte al superamento delle criticità riguardanti l’apertura dei centri estivi e il relativo accesso (Lupi – Misto-NI-USEI-C!-AC).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell’Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri; il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini; il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; la Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa