Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 80

5 giugno 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 


DECRETO SULLA SCUOLA, APPROVAZIONE DEFINITIVA

 

 
 
 
 

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 3 giugno si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (Approvato dal Senato) (C. 2525) e sono state respinte le questioni pregiudiziali Belotti n. 1, Aprea n. 2 e Lollobrigida n. 3 presentate.

A seguire il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge in esame, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Giovedì 4 giugno la Camera, con 305 voti favorevoli e 221 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (Approvato dal Senato) (C. 2525) nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. A seguire la trattazione degli ordini del giorno. Successivamente, nella giornata di sabato 6 giugno, la Camera ha approvato in via definitiva il decreto.

 

IN COMMISSIONE


Soppressione dei collegi uninominali, audizioni di esperti

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali. In particolare sono stati ascoltati Giovanni Guzzetta, Professore di diritto pubblico presso l'Università di Roma “Tor Vergata e Gaetano Azzariti, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Roma "La Sapienza".

In sede referente ha avviato l’esame delle proposte di legge costituzionale C. 2244 Forciniti e C. 2335 Giorgetti, recanti Modifiche alla Costituzione in materia di maggioranza per l’approvazione delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Rel. Forciniti, M5S).

La Commissione, infine, ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 242 Fiano e abb. recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale; in particolare, sono stati ascoltati Ivano Leo, presidente nazionale dell’Associazione professionale polizia locale d’Italia – Pl, Gian Guido Nobili, coordinatore nazionale del Forum italiano sulla sicurezza urbana, Diego Porta, presidente dell’Associazione nazionale comandanti e ufficiali dei corpi di polizia municipale (Ancupm), Luigi Marucci, presidente nazionale dell’Organizzazione sindacale delle polizie locali (Ospol) e Silvana Paci, Presidente dell’Associazione professionale polizia municipale e locale d’Italia (Anvu).

 

Discriminazione per motivi di orientamento sessuale, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini e abb. - Rel. Zan, PD); ha avviato l’esame del provvedimento recante Modifiche all'articolo 2 del decreto legislativo 29 marzo 1993, n. 119, in materia di revoca del provvedimento di cambiamento della generalità per la protezione di coloro che collaborano con la giustizia (C. 2513 Businarolo - Rel. Sarti, M5S).

In sede consultiva ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 34 del 2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Rel. Saitta, M5S), per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio.

 

Condizione della minoranza curda in Turchia, audizioni

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione del Direttore Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Min. Plen. Luigi Vignali, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00288 e 7-00455 Siragusa, 7-00461 Grande, 7-00481 Zoffili, 7-00484 Fitzgerald Nissoli e 7-00485 Schirò sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, costituito in seno alla Commissione, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, l’audizione di rappresentanti della Onlus "Ufficio d'Informazione del Kurdistan in Italia" (UIKI), sulla condizione della minoranza curda in Turchia.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame del DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo - Rel. Suriano, M5S). In sede di Comitato ristretto, ha esaminato il provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (C. 802 Longo e abb. - Rel. Suriano, M5S).

La Commissione ha infine svolto l’interrogazione 5-04053 Sabrina De Carlo: Su un episodio occorso a due cittadini italo-sloveni durante le attività di pattugliamento dei confini da parte delle autorità della Slovenia.

 

Decreto rilancio, audizioni

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo - Rell. Giovanni Russo, M5S – Pagani, PD); in tale ambito, ha svolto in videoconferenza, l’audizione informale di esponenti del Ministero della Difesa e dell’Ammiraglio Antonio Dondolini Poli, Capo I reparto politica e organizzazione sanitaria dell’Ispettorato generale della sanità militare (IGESAN).

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni 5-03610 Deidda: Sui lavori di ristrutturazione della caserma “Trieste” di Iglesias; 5-03879 Pagani e 5-04026 Frusone: Sull’occupazione abusiva dell’immobile di via delle Baleniere 263 a Ostia (Roma).

 

Decreto scuola, parere favorevole

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 22/2020, recante Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (C. 2525 Governo, approvato dal Senato – Rel. Faro, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Atto n. 167 – Rel. Navarra, PD), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo e, ai fini dell’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2002, che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (Atto n. 162 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

 

Deliberata indagine conoscitiva sui mercati finanziari

La VI Commissione Finanze ha deliberato l’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica.

 

Decreto scuola, mandato al relatore

La VII Commissione Cultura ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge recante Dl n. 22/2020: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (C. 2525 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casa, M5S), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.

 

Proposta di nomina a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Appennino lucano, inizia l’esame

La VIII ­Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 2500 Governo, D.L. n. 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (Rel. Vianello, M5S).

In sedi di Atti del Governo ha iniziato l’esame della Proposta di nomina del dottor Giuseppe Priore a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Appennino lucano Val D’Agri Lagonegrese - nomina n. 50 (Rel. Micillo, M5S).

 

Applicazione per il tracciamento dei contatti, audizione della Ministra Pisano

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione, in videoconferenza, della Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, sull'applicazione per il tracciamento dei contatti e sui voucher per la connettività per i cittadini e le imprese.

 

Efficienza energetica, esame per il parere al Governo

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE)2018/2002, che modifica la direttiva 2012/277 UE sull’efficienza energetica (Atto n. 162 – Rel. Vallascas, M5S).

 

Decreto scuola, parere favorevole

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede consultiva per esaminare il DL 22/2020: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (C. 2525 Governo, approvato dal Senato – Rel. Invidia, M5S), esprimendo un parere favorevole alla VII Commissione Cultura.

 

Covid-19, sperimentazione per il trattamento dei pazienti con il plasma, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso, di Giuseppe Novelli, professore ordinario di Genetica medica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Mariano Franzini, presidente internazionale della Società scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT), Luigi Valdenassi, presidente nazionale della SIOOT e Arnaldo Andreoli, vicepresidente nazionale della SIOOT e direttore della UOC di Riabilitazione specialistica presso l’Ospedale Sacco di Milano, Massimo Dominici, direttore della struttura complessa di Oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, Pier Luigi Lopalco, professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva presso l’Università di Pisa, Renato Bernardini, professore ordinario di Farmacologia presso l’Università di Catania e componente del Consiglio superiore di sanità e Anna Falanga, direttore dell'Unità di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

In sede consultiva, la Commissione ha iniziato l’esame, per il parere alla V Commissione (Bilancio), del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologia da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rel. Provenza, M5S).

 

Semplificazione dei procedimenti amministrativi in agricoltura e pesca, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu, M5S).

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame del decreto-legge 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rel. Gallinella, M5S).

 

Programma di lavoro della Commissione per il 2020, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, dei professori Giulio Tremonti, Lorenzo Codogno, Sergio Fabbrini, Carlo Cottarelli ed Enrico Giovannini e del Direttore per l’Agenzia per la coesione territoriale, Massimo Sabatini.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 2500 Governo di conversione in legge del DL 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Rel. Galizia, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Semplificazione dell’accesso al Servizio sanitario nazionale, audizioni

La Commissione parlamentare per la semplificazione, Lunedì 1° giugno, in merito all'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale, ha svolto audizioni di rappresentanti di Cittadinanzattiva onlus, Acli - Associazioni cristiane lavoratori italiani e Confcooperative sanità.

 

Proroga dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato”

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 3 giugno, ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio della Camera, ha quindi esaminato il DL 34/2020-Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rel. sen. Mollame, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Commissione antimafia, audizione

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 3 giugno, ha svolto l’audizione del direttore dell'Ufficio VI - Cerimoniale e relazioni esterne dell'Ufficio del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, dottoressa Assunta Borzacchiello.

 

Rifiuti, audizione del presidente dell’ISS, Silvio Brusaferro

La Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 4 giugno, ha svolto l’audizione del presidente dell’Istituto superiore di sanità (ISS), Silvio Brusaferro, sulla gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19.

 

Copasir, audizione di Unicredit

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, giovedì 4 giugno, ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n.124 del 2007, di Unicredit SpA.

 

 

GIUNTE E COMITATI


Domanda di autorizzazione all’applicazione di una misura cautelare, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, giovedì 4 giugno, ha rinviato il seguito dell’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione di perquisizione domiciliare nei confronti del deputato Fabio Massimo Boniardi (Doc. IV, n. 7) e proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Antonio Pentangelo (Doc. IV, n. 8).

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa