Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 81

12 giugno 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

ESAME DEL DECRETO SULLE CONSULTAZIONI ELETTORALI PER IL 2020

COMUNICAZIONI DEL MINISTRO SPERANZA SUI PROVVEDIMENTI RELATIVI AL COVID-19

 
 
 
 
     

Question time

 

Salvaguardia dei diritti umani, civili e politici in Turchia

Contrastare i flussi migratori irregolari verso l’Italia

Modificare il Memorandum d’intesa con la Libia

Revisione della politica sulle forniture militari all’Egitto

Blocco navale al largo delle coste della Libia

Garantire il diritto allo studio universitario

Procedure più rapide di acquisto di beni e servizi per l’attività universitaria

Attività delle province e delle città metropolitane

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 giugno la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471-A).

Giovedì 11 giugno il Ministro della salute, Roberto Speranza, ha reso comunicazioni all’Assemblea sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus COVID-19, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19 del 2020, come modificato dalla legge di conversione n. 35 del 2020. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Delrio, Fornaro, Davide Crippa e Boschi n. 6-00109 riformulata e ha respinto la risoluzione Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00110.

Nella parte pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Base territoriale per l’elezione del Senato e numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica. In particolare sono stati ascoltati i professori Giovanni D’Alessandro, Professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università telematica Niccolò Cusano di Roma e Raffaele Bifulco, Professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino, C. 1121 Vito e C. 1859 Brescia, recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, ascoltando Antonio Barbato, Presidente nazionale dell’Osservatorio per la Polizia Locale.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali, ha svolto le audizioni di Pino Pisicchio, Professore di diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma e Mauro Volpi, Professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Perugia.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, ha svolto l’audizione informale, videoconferenza, di rappresentanti di Telos A&S e di Opengate Italia.

Infine, è stato avviato il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte dell’esame della proposta di legge C. 1794 Brescia, recante Istituzione dell’Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e delle proposte di legge C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio, recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali. In tale ambito ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Unione delle Camere Penali italiane e di Cinzia Giudici, Presidente del Coordinamento delle organizzazioni per il servizio volontario (COSV).

In sede referente, ha avviato l’esame congiunto della proposta di legge C. 243 Fiano, recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista, e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista (Rel. Fiano, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge costituzionale recanti Modifiche alla Costituzione in materia di maggioranza per l’approvazione delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 2244 Forciniti e C. 2335 Giorgetti - Rel. Forciniti, M5S).

La Commissione ha esaminato in sede di Comitato dei nove il DL 26/2020 recante Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471-A Governo - Rel. Bilotti, M5S).

 

Discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 107 Boldrini e abb., recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (Rel. Zan, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 2 del decreto legislativo 29 marzo 1993, n. 119, in materia di revoca del provvedimento di cambiamento della generalità per la protezione di coloro che collaborano con la giustizia (C. 2513 Businarolo - Rel. Sarti, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dell’Atto n. 175, Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (Rel. Bazoli, PD).

Nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Patrizio Gonnella, presidente dell’Associazione Antigone; Guido Faillace, presidente della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (Federserd); Elisabetta Aldrovandi, presidente dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime e garante per la tutela vittime di reato per la regione Lombardia; Barbara La Russa, responsabile del settore accoglienza del Gruppo Abele; e Hassan Bassi, segretario nazionale, di Forum droghe.

 

Convenzione sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, esame di emendamenti in Comitato dei nove 

La III Commissione Affari esteri si è riunita in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ma sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione (C. 2207-A Boldrini - Rel. Boldrini, PD).

In sede referente ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica riferito all’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (C. 2119 Governo, approvato dal Senato - Rel. Olgiati, M5S), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea; ha avviato l’esame dei disegni di legge C. 2121 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (Rel. Olgiati, M5S); C. 2359 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 50 (a) della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 56 della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016 (Rel. Olgiati, M5S); C. 2373 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013 (Rel. Romaniello, M5S); C. 2521 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (Rel. Andrea Romano, PD); C. 2523 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (Rel. Migliore, IV).

In sede di Comitato ha proseguito l’esame delle proposte recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schiro' ed altri e C. 2270 Siragusa - Rel. Suriano, M5S).

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, ha svolto l’audizione in videoconferenza, del Direttore Esecutivo della European Medicines Agency (EMA), professor Guido Rasi e del Chief Executive Officer della Global Alliance for Vaccination and Immunization (GAVI), Seth Berkley.

È stata, quindi, avviata la discussione della risoluzione n. 7-00490 Ehm: Sull’evoluzione della crisi in Yemen.

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00288 e 7-00455 Siragusa, 7-00461 Grande, 7-00481 Zoffili, 7-00484 Fitzgerald Nissoli e 7-00485 Schirò sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero, ha avuto, infine, luogo l’audizione del Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina, Min. Plen. Stefano Verrecchia.

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Conferenza interparlamentare sulla politica estera europea, comunicazioni del presidente

I presidenti delle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno reso comunicazioni in merito agli esiti della missione svolta a Zagabria in occasione della Conferenza interparlamentare sulla politica estera, di sicurezza e di difesa comune (PESC e PSDC, 2-4 marzo 2020).

 

Nomine del Presidente e del Vicepresidente della Lega navale italiana, parere favorevole al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha votato favorevolmente le Proposte di nomina dell’ammiraglio di squadra Donato Marzano a Presidente della Lega navale italiana, e dell’ammiraglio ispettore capo Luciano Magnanelli a Vicepresidente della Lega navale italiana (Nomine nn. 51 e 52 – Rel. Carè, IV).

 

Decreto rilancio, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio prosegue l’esame, in sede referente, del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rell. Marattin (IV), Melilli (PD), Misiti (M5S).

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere le Commissioni III Affari esteri (parere favorevole con osservazioni - Rel. Suriano, M5S), VII Cultura

(parere favorevole con osservazioni - Rel. Vacca, M5S), VIII Ambiente (parere favorevole con osservazioni - Rel. Vianello, M5S), X Attività produttive (parere favorevole, con osservazioni – Rel. Moretto, IV); ne hanno proseguito l’esame le Commissioni II Giustizia (Rel. Saitta, M5S), IV Difesa (Rell. Giovanni Russo, M5S e Pagani, PD), VI Finanze (Rel. Migliorino, M5S), XI Lavoro (Rel. Serracchiani, PD), XII Affari sociali (Rel. Provenza, M5S), XIII Agricoltura (Rel. Gallinella, M5S) e XIV Politiche dell’Unione europea (Rel. Galizia, M5S).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione ha proseguito l’esame del DL 26/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471-A Governo ed emendamenti – Rel. Torto, M5S), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sul fascicolo n. 1 degli emendamenti e, per l’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il testo unificato della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (C. 2451 e abb. – Rel. Torto, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Libertà sindacale del personale delle Forze armate, parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge C. 875 – 1060 – 1702 - 2330-A, recante Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel. Buratti, PD).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze nonché le interrogazioni n. 5-01327 Panizzut, recante sanzioni inflitte dall’amministrazione tributaria, n. 5-03414 Fregolent, sull’applicazione della normativa sulla tracciabilità dei pagamenti ai fini della detrazione delle spese mediche, n. 5-03704 Martinciglio, recante chiarimenti sull’applicazione del regime forfettario di tassazione dei redditi e n. 5-03983 Viscomi, sull’istituzione della Banca del Mezzogiorno.

 

Covid-19 e scuola, audizione di Patrizio Bianchi

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale del professor Patrizio Bianchi in qualità di coordinatore del Comitato di esperti costituito dalla Ministra dell’istruzione, Azzolina, con il compito di presentare proposte per la scuola con riferimento all’emergenza sanitaria in atto e al miglioramento del sistema di istruzione nazionale.

In sede di Atti del governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, relativo alla ripartizione per l'anno 2020 dello stanziamento iscritto nel capitolo 2570 della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali, esprimendo un parere favorevole con un’osservazione (Atto n. 174 – Rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione ha svolto, infine, l’audizione informale del dottor Agostino Miozzo in qualità di coordinatore del Comitato tecnico-scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri sulle modalità di ripresa delle attività didattiche nel prossimo anno scolastico.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04143 Belotti: Sulle modalità di svolgimento dell’esame di Stato per i candidati privatisti; 5-04139 Piccoli Nardelli e altri: Sull’incremento degli stanziamenti a sostegno delle scuole paritarie e a tutela del personale scolastico; 5-04140 Toccafondi e Ferri: Sul mantenimento nell’anno scolastico 2020/2021 dello stesso numero di docenti dell’anno scolastico 2029/2020 nelle scuole della Toscana; 5-04141 Frassinetti e altri: Sul contenuto dell’accordo MIUR-CEI relativamente al bando di concorso per l’assunzione degli insegnanti di religione; 5-04142 Casa e altri: Sull’utilizzo dei fondi PON 2014-2020; 5-04144 Fusacchia: Sulle modalità di apertura di luoghi e spazi da adibire a centri estivi per bambini e ragazzi.

Per il Governo ha risposto la sottosegretaria di Stato per l'Istruzione Anna Ascani.

 

Commissione d’inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false, Comitato ristretto

Si è riunito il Comitato ristretto nell’ambito delle Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti per l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news - C. 1056 Fiano e abb. – Rel. per la VII Commissione: Ciampi, PD; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV). Nell’ambito dell’esame del provvedimento le Commissioni hanno svolto le audizioni di Angelo Marcello Cardani, Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e di rappresentanti del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali del Capo del Dipartimento Casa Italia, Fabrizio Curcio, del Commissario straordinario di Governo per gli interventi nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell’Isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del giorno 21 agosto 2017, Carlo Schilardi e del Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, fino al 31 dicembre 2020, Giovanni Legnini, in materia di ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici.

Ha svolto poi l’audizione informale del dottor Giuseppe Priore, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale dell’Appennino lucano Val D’Agri Lagonegrese (Nomina n. 50) sulla quale ha espresso parere favorevole.

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

 

Decreto-legge “Rilancio”, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS), Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV), Associazione Trasporti (ASSTRA), Confartigianato Trasporti, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (CONFETRA); Assarmatori, Associazione porti italiani (Assoporti), Confederazione italiana armatori (Confitarma), nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 2500 di conversione del decreto-legge n. 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, per il parere alla V Commissione Bilancio. La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Relazione della Commissione Ue sulle attività antidumping, inizia l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019 (COM(2020)164 final - Rel. Zardini, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE)2018/2002, che modifica la direttiva 2012/277UE sull’efficienza energetica (Atto n. 162 – Rel. Vallascas, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico.

 

Modifiche al codice delle pari opportunità, Comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato ristretto sulle Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini e abb. – Rel. Gribaudo, PD).

In sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa ha avviato l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875 – 1060 – 1702 - 2330-A Rel. Invidia, M5S).

Sempre in sede consultiva ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus (C. 2451 Mulè e abb. - Rel. D’Alessandro, IV).

 

Seguito dell’audizione del Commissario Arcuri

La XII Commissione Affari sociali, ha svolto il seguito dell’audizione informale, in videoconferenza, di Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, sulle misure per il contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, con particolare riferimento alla questione della disponibilità dei reagenti per l’analisi dei tamponi e dei dispositivi di protezione individuale.

Si sono quindi svolte le audizioni informali, in videoconferenza, sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso, di Maurizio Di Mauro, direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli, Roberto Parrella, direttore dell’UOC Malattie infettive ad indirizzo respiratorio presso l’Ospedale Cotugno di Napoli, Francesco Menichetti, direttore dell’UOC Malattie infettive presso l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, Paolo Ascierto, direttore dell’Unità Melanoma, Immunoterapia oncologica e Terapie innovative dell’Istituto nazionale tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli e Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto nazionale Malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

La Commissione ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell’epatite C e ha svolto le interrogazioni nn.5-03785 Rizzetto: Collegamento tra l’emergenza sanitaria da Covid-19 e il «super virus» creato nei laboratori cinesi, e 5-04003 Noja: Iniziative per assicurare la prevenzione e il controllo dei contagi da Covid-19 nelle strutture residenziali sociosanitarie.

 

Agricoltura contadina, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura contadina (C. 1269 Cenni, C. 1825 Cunial e C. 1968 Fornaro – rel. Pignatone, M5S).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha esaminato il Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 - rel. Galizia, M5S) e proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (rel. Galizia, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Programma di lavoro e Relazione programmatica sulla partecipazione alla UE, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, della professoressa Mariana Mazzucato, del professor Enzo Moavero Milanesi, del professor Alberto Quadrio Curzio, del professor Gaël Giraud, di Vladimiro Giacché, Presidente del CER (Centro Europa ricerche), e di Daniel Gros, direttore del Center for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles.

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2002, che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (Atto n. 162 – rel. Colaninno, IV).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, audizioni

La Commissione parlamentare per la semplificazione, lunedì 8 giugno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Fimmg - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Federfarma e Assofarm.

 

Emergenza Covid-19 e gestione dei rifiuti, audizioni

La Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 9 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione della procuratrice aggiunta presso il tribunale di Milano, Alessandra Dolci, e l’audizione di rappresentanti di Cisambiente Confindustria, in relazione alla gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19.

 

Liquidità del sistema bancario, audizioni di Giovanni Sabatini, Abi e di Paolo Angelini, Banca d’Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 10 giugno, ha proceduto all’audizione del Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, dott. Giovanni Sabatini; giovedì 11 giugno, ha svolto l’audizione del Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, Paolo Angelini sulle iniziative della Task Force per la liquidità del sistema bancario nell’emergenza sanitaria.

 

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 10 giugno,  ha esaminato i seguenti provvedimenti: per l’espressione del parere alla V Commissione della Camera, DL 34/2020 - Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rel. sen. Mollame, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni e una osservazione; per l’espressione del parere alla 1a Commissione del Senato, DL 33/2020 - Ulteriori misure COVID-19 (S. 1812 Governo - Rel. on. Federico, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; per l’espressione del parere alla XII Commissione della Camera, Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (C. 2451 Mulè e abb. – Rel. sen. Mollame, M5S.), esprimendo parere favorevole.

 

Schengen, audizione della Ministra del lavoro Nunzia Catalfo

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 10 giugno,  ha proceduto all’audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone”.

 

Copasir, esame di una relazione

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, mercoledì 10 giugno, si è riunito per procedere all’esame della relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007.

 

Audizione dell'amministratore delegato di Rai pubblicità, Gian Paolo Tagliavia

La Commissione parlamentare per l’Indirizzo generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 10 giugno, ha svolto l'audizione dell'amministratore delegato di Rai pubblicità, Gian Paolo Tagliavia.

 

Commissione Antimafia, audizione del dott. Giulio Starnini e del procuratore Gratteri

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 10 giugno, ha svolto l’audizione del Direttore dell'Unità operativa complessa Medicina protetta "Azienda sanitaria Viterbo" Ospedale Belcolle, dottor Giulio Starnini.

Giovedì 11 giugno, la Commissione ha svolto l’audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri e del direttore dell'Ufficio V - direzione generale detenuti e trattamento - del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, dottoressa Caterina Malagoli.

 

GIUNTE

 

 

Domanda di autorizzazione all’applicazione di una misura cautelare, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 10 giugno, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione di perquisizione domiciliare nei confronti del deputato Fabio Massimo Boniardi (Doc. IV, n. 7) e quello della domanda di autorizzazione all’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Antonio Pentangelo (Doc. IV, n. 8).

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 12 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte ad avviare uno studio epidemiologico in relazione all’impatto sulla salute degli impianti per il trattamento dei rifiuti, nonché a promuovere la gestione di prossimità e il riciclo dei rifiuti (Zolezzi – M5S); iniziative volte a garantire la piena operatività dell'aeroporto di Crotone-Sant'Anna, anche con riferimento ai collegamenti con la capitale (Torromino – FI); iniziative a favore del mercato immobiliare e del settore delle costruzioni, con particolare riferimento alla revisione della disciplina urbanistica ed edilizia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (Mazzetti – FI).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per la Salute Sandra Zampa e il Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

Question time

 
 

 

Mercoledì 10 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte alla salvaguardia dei diritti umani, civili e politici in Turchia (Fassino – PD); Iniziative volte a contrastare i flussi migratori irregolari verso l’Italia, con particolare riferimento all’adozione di accordi bilaterali con i Paesi d’origine, di transito e di imbarco dei migranti (Molinari – LEGA); Iniziative volte a modificare il Memorandum d’intesa con la Libia, in considerazione della guerra in atto e delle prospettive di tale Paese nel contesto internazionale (Migliore – IV); Intendimenti in ordine alla revisione della politica sulle forniture militari al Governo egiziano, anche in relazione alla ripetuta violazione dei diritti umani in Egitto, con particolare riferimento al caso Regeni (Fratoianni – LEU); Posizione del Governo in merito al cosiddetto blocco navale al largo delle coste della Libia, anche al fine del contrasto della tratta di esseri umani (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte a garantire il diritto allo studio universitario, con particolare riferimento agli studenti che versano in stato di disagio socio-economico (Emanuela Rossini – Misto-Min.Ling); Iniziative volte a rendere più rapide ed efficienti le procedure di acquisto di beni e servizi destinati all’attività di ricerca in ambito universitario (Bella – M5S); Elementi in merito all’attività delle province e delle città metropolitane istituite con la legge n. 56 del 2014 e intendimenti in ordine alla revisione della medesima legge (Battilocchio – FI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio; il Ministro dell'Università e della ricerca, Gaetano Manfredi; il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa