Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 83

25 giugno 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO GIUSTIZIA, APPROVAZIONE DEFINITIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

Chiarimenti sui gravi fatti intimidatori nella manifestazione del 6 giugno a Roma

Contrastare il fenomeno degli atti vandalici negli istituti scolastici

Piano di investimenti per favorire la mobilità tra Liguria e Piemonte

Messa in sicurezza delle gallerie e sblocco delle opere per la “Gronda”

Ripristino dei voli Alitalia dallo scalo di Trieste

Posizione del Governo e stato delle trattative sul MES

Posizione del Governo sull’eventuale rinnovo delle sanzioni Ue alla Russia

Promuovere la centralità dei programmi di mobilità studentesca

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 23 giugno la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di leggedi conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, recante misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta Covid-19 (approvato dal Senato) (C. 2547).

Successivamente sono state respinte le questioni pregiudiziali Costa n. 1, Lollobrigida n. 2 e Turri n. 3 presentate disegno di legge.

Quindi il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento in esame, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 24 giugno la Camera, con 305 voti favorevoli e 232 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, recante misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta Covid-19 (approvato dal Senato) (C. 2547), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Successivamente, con l’illustrazione degli ordini del giorno da parte dei presentatori e la formulazione del relativo parere del Governo, è proseguito l’esame del provvedimento.

 

Giovedì 25 giugno la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, recante misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta Covid-19 (approvato dal Senato) (C. 2547).

 

 

IN COMMISSIONE

  

Separazione delle carriere dei magistrati, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare recante Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (C. 4 Rel. Sisto, FI).

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni, in videoconferenza, riferito all’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica. In particolare, sono stati ascoltati Andrea Morrone, professore di diritto costituzionale presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e Elisabetta Palici di Suni, professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino.

Ha inoltre proseguito il ciclo di audizioni informali congiunte, in videoconferenza, nell’ambito della proposta di legge C. 1794 Brescia, recante Istituzione dell’Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e delle proposte di legge C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio, recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali, ascoltando, in particolare, Fulvio Vassallo Paleologo, componente della Clinica legale per i diritti umani (CLEDU) dell'Università di Palermo e Fabrizio Petri, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU).

La Commissione ha altresì proseguito il ciclo di audizioni informali relative all’esame delle proposte di legge C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino, C. 1121 Vito e C. 1859 Brescia, recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale ascoltando, in videoconferenza, Marco Milani, Coordinatore UGL polizia locale - Comune di Roma Capitale e Francesco Passaretti, Vicepresidente nazionale dell'Unione Polizia Locale italiana (UPLI).

Ha proseguito il ciclo di audizioni informali relative all’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, ascoltando in videoconferenza rappresentanti di The Good Lobby e Pierluigi Petrillo, professore di Teoria e tecniche del lobbying presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali, ha svolto le audizioni di Roberto D’Alimonte, professore ordinario di sistema politico italiano presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, dell’avvocato Felice Besostri, di Antonio Floridia, direttore dell'Osservatorio elettorale e del settore "Politiche per la partecipazione" della Regione Toscana, di Carlo Fusaro, professore di diritto elettorale e parlamentare presso l’Università di Firenze, di Ksenija Dobrila, Presidente dell’Unione culturale economica slovena, di Peter Močnik, Presidente della Slovenska skupnost, di Walter Bandelj, Presidente della Confederazione delle Organizzazioni Slovene, di Maurizio Tremul, Presidente dell’Unione italiana, di Stefano Passigli, già professore ordinario di Scienza della politica presso l’Università di Firenze.

Successivamente, la Commissione ha deliberato lo svolgimento di una indagine conoscitiva in materia di transizione digitale della pubblica amministrazione.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello recante  Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per il riordino del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali (Atto n.180 - Rel. Maurizio Cattoi, M5S) e dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 34, recante misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati  (Atto n. 181 - Rel. Sabrina De Carlo, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 474 Nesci, C. 1512 Bruno Bossio e C. 1630 Santelli, recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, ha svolto le audizioni dell’avvocato Giampaolo Catanzariti e Pierluigi Portaluri, professore ordinario di diritto amministrativo presso l'Università del Salento.

 

Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare, inizia l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa in sede referente hanno iniziato l’esame del progetto di legge recante Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (C. 1057 Benedetti e abb. - Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi, M5S; Rel. per la IV Commissione: De Menech, PD).

 

Efficienza del processo penale, avvio dell’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello (C. 2435 Governo - Rell: Perantoni, M5S e Vazio, PD); ha proseguito l’esame delle proposte recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi - Rel. Zan, PD); ha concluso, conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 28/2020, recante Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta COVID-19 (C. 2547 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ascari, M5S), il provvedimento è stato poi approvato in via definitiva.

In sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali un parere favorevole sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 30/2020, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato - Rel. Cataldi, M5S).

Sempre per il parere alla XII Commissione, ha iniziato l’esame del nuovo testo recante Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio ed abb. - Rel. Soverini, PD); per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500 Governo - Rel. Saitta, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (Atto n. 175 - Rel. Bazoli, PD).

 

Relazione al Parlamento sulle operazioni per il controllo dei materiali di armamento, avvio esame

La III Commissione Affari esteri ha avviato, limitatamente alle parti di competenza, l’esame della Relazione al Parlamento sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3 - Rel. Suriano, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana, ha svolto l’audizione di Anna Zafesova, giornalista ed analista.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri,  ha svolto, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero C. 802 Longo e abb., le audizioni informali del presidente del Comites di Bruxelles, Raffaele Napolitano, del presidente e del direttore generale dell’ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Carlo Ferro e Roberto Luongo; di rappresentanti di Assocamerestero; del presidente del Comites di San Paolo, Renato Sartori; del presidente del Comites di Buenos Aires, Dario Signorini; della coordinatrice Intercomite0s Canada, Michela Di Marco; della coordinatrice Intercomites USA, Barbara Cornacchia.

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del professor Michelangelo Campanella, docente presso il Dipartimento di biologia dell’Università Tor Vergata di Roma.

 

Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, audizione del Ministro Amendola

Le Commissioni riunite Esteri e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione informale del Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, sul negoziato in corso relativo al quadro finanziario pluriennale 2021-2027, anche alla luce degli esiti della riunione in videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 19 giugno 2020.

 

Comunicazioni dei Ministri Di Maio e Guerini sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto le comunicazioni, a nome del Governo, dei Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali nell’ambito dell’esame delle deliberazioni adottate dal Consiglio dei Ministri il 21 maggio 2020 ai sensi della legge 21 luglio 2016, n. 145.

 

Giornata in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, parere favorevole con condizioni

La IV Commissione Difesa, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (C. 2451 Mulè e abb. – Rel. Frusone, M5S) esprimendo un parere favorevole con condizioni.

In sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole, con una osservazione, sul disegno di legge di conversione del DL n. 30/2020, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Roberto Rossini, M5S). Successivamente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

 

Decreto-legge “Rilancio”, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rell. Marattin, IV; Melilli, PD; Misiti, M5S). In tale ambito è stato ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 28/2020, recante Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta Covid-19 (C. 2547 Governo, approvato dal Senato – Rel. Buompane, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 30/2020, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Trizzino, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta e ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (C. 2451 e abb. – Rel. Torto, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante “Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza” (Atto 175 – Rel. Lovecchio, M5S), sul quale ha espresso parere favorevole.

Sempre in sede di Atti del Governo ha proseguito, rinviandone il seguito ad altra seduta, l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo alle Modalità di erogazione, per le annualità 2018 – 2021, delle risorse del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano (Atto 176 – Rel. Navarra, PD.

Infine, in sede di deliberazioni di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX trasporti ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Atto n. 177 - Rel. Ubaldo Pagano, PD) mentre, per i rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (Atto n. 179 - Rel. Navarra, PD), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Definizione agevolata di imposte, avviato l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la definizione agevolata di imposte, atti di accertamento e riscossione e contenzioso tributario, per favorire la ripresa economica nazionale a seguito dell’epidemia di COVID-19 (C. 2457 Martino - Rel. Martino, FI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con un’osservazione alla V Commissione Bilancio, sul disegno di conversione in legge del decreto-legge n. 34 del 2020, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo - Rel. Migliorino, M5S); ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali, sulla proposta di legge recante delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, e sulle abbinate proposte di legge (C. 687 e abb. - Rel. Ungaro, IV); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra (C. 2121, approvato dal Senato - Rel. Grimaldi, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere favorevole, con un’osservazione, al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, N. 3) (Rel. Zanichelli, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Direttore dell’Agenzia delle entrate Enrico Maria Ruffini, sulle tematiche relative alla fatturazione elettronica.

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

 

Misure in materia di istruzione, prosegue la discussione

La VII Commissione Cultura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00438 Frassinetti, 7-00443 Casa, 7-00444 Sasso, 7-00450 Aprea, 7-00454 Toccafondi, 7-00480 Aprea e 7-00483 Casa: Misure in materia di istruzione, anche alla luce dell’epidemia Covid-19, alle quali è stata abbinata la risoluzione n. 7-00501 Fusacchia.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (C. 2121 Governo, approvato dal Senato – rel. Bella, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame della proposta di nomina del generale di brigata Mauro Cipolletta a direttore generale del Grande progetto Pompei (Nomina n. 53 – rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-01910 Zolezzi: Sull'attività della Fondazione Palazzo Te a Mantova; 5-03361 Baldini: Sul complesso museale di Capodimonte; 5-03466 Gallo: Sulle istituzioni concertistico–orchestrali e 5-04151 Perantoni: Sulla valorizzazione della civiltà nuragica e prenuragica.

Su questioni di competenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha svolto inoltre le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04229 Mollicone: Sullo spostamento della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo; 5-04225 Piccoli Nardelli: Sulla necessità di individuare nuovi spazi per l’Archivio centrale dello Stato; 5-04226 Toccafondi: Sui vincoli normativi che ostano all’ammodernamento dello stadio Artemio Franchi di Firenze; 5-04227 Belotti: Sui voucher rilasciati agli acquirenti di biglietti per eventi cancellati a causa della pandemia da covid-19; 5-04228 Aprea: Sulle misure a sostegno dello spettacolo dal vivo e sulla promozione della diffusione culturale; 5-04230 Del Sesto: Sulla necessità di interventi di salvaguardia del sito paleontologico di Tora e Piccilli in provincia di Caserta.

Infine si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1608 Melicchio e C. 2218 Piccoli Nardelli – rel. Melicchio, M5S).

 

Emergenza rifiuti nella Capitale, interrogazione

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le interrogazioni n. 5-01306 Mollicone: rischi per la salute dei cittadini derivanti dall'emergenza rifiuti nella Capitale e n. 5-02581 Paita: interventi di salvaguardia ambientale della costa ligure a seguito dei continui fenomeni di erosione del litorale.

 

Trasporto aereo e Alitalia, audizione dei Ministri De Micheli e Patuanelli

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, e del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sullo stato del trasporto aereo, con particolare riferimento ad Alitalia, e del sistema aeroportuale.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 30 del 2020 recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bruno Bossio, PD).

Ha infine svolto l’audizione informale della presidente di USAerospace Partners, Michele Roosevelt Edwards, sulla manifestazione di interesse presentata per Alitalia.

 

Sostegno al turismo, audizione del Ministro Franceschini

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in merito alle iniziative del Governo per sostenere il settore del turismo gravemente danneggiato dall’emergenza epidemiologica.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici (C. 743 Zucconi – Rel. Zucconi, FdI).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (C. 2121 Governo, approvato dal Senato - Rel. Alemanno, M5S); Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013 (C. 2373 Governo, approvato dal Senato - Rel. Rizzone, M5S); all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (C. 2521 Governo, approvato dal Senato - Rel. Manca, PD) e all’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (C. 2523 Governo, approvato dal Senato - Rel. Manca, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Individuare e affrontare le barriere al mercato unico (COM(2020)93); Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico (COM(2020)94); Una nuova strategia industriale per l'Europa (COM(2020)102); Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale (COM(2020)103)(Rel. Benamati, PD).

Sempre in sede di atti dell’Unione europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere favorevole con osservazioni al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (Rel. Masi, M5S).

Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico.

 

Misure urgenti per l’integrazione salariale, avviato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 52/2020, recante Ulteriori misure urgenti in materia di trattamento di integrazione salariale, nonché proroga di termini in materia di reddito di emergenza e di emersione di rapporti di lavoro (C. 2544 Governo – Rel. Invidia, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha avviato l’esame del nuovo testo recante Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale (C. 687 Delrio e abb. – Rel. Mura, PD).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata.

 

Studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2, mandato favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 30/2020, recante Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato – rel. Siani, PD), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio e abbinate C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli - rel. Lepri, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea ha quindi espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), sul Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (rel. Ianaro, M5S).

La Commissione ha svolto audizioni informali sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso; in particolare, sono stati ascoltati Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia e dell’Unità di Terapia intensiva respiratoria dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova e Gianpietro Briola, presidente dell’Associazione volontari italiani del sangue (Avis).

 

Semplificazione nei settori dell’agricoltura e della pesca, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affri esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (C. 2121 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cappellani, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea un parere favorevole al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440), del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (rel. Galizia, M5S).

 

Audizione del Vicepresidente della Commissione europea, Šefčovič

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Banca d’Italia e del Vicepresidente della Commissione europea, incaricato delle relazioni interistituzionali e delle prospettive strategiche, Maroš Šefčovič, della professoressa Donatella Di Cesare, della professoressa suor Alessandra Smerilli e del Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI), Dario Scannapieco.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole, con osservazioni, sul disegno di legge di conversione del DL 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo - Rel. Galizia, M5S); ai fini del parere da rendere alla III Commissione (Esteri), ha esaminato il disegno di legge C. 2121 Governo, approvato dal Senato, recante "Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017" (rel. Colaninno, IV), su cui ha espresso un parere favorevole.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Forteto, audizione del Sostituto Procuratore Galeotti

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto”, lunedì 22 giugno, ha svolto l’audizione del Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Firenze, dottoressa Ornella Galeotti.

 

Autonomie territoriali, audizione Conferenza delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 23 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione per la consultazione delle autonomie territoriali, approvato nella seduta del 13 dicembre 2017.

 

Banche, audizione presidente Assopopolari, Sforza Fogliani

La Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 23 giugno, ha svolto l’audizione del presidente dell’Associazione nazionale fra le banche popolari, avvocato Corrado Sforza Fogliani.

 

Rifiuti e Covid-19, audizione del Ministro Sergio Costa

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 24 giugno, ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa sulla gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19

 

Antimafia, audizioni in tema di usura

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 24 giugno, ha svolto le audizioni del presidente della Consulta nazionale antiusura, monsignor Alberto D’Urso e della commissaria straordinaria del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, prefetta Annapaola Porzio.

 

Infanzia, audizione della Ministra Bonetti

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, in merito all'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, mercoledì 24 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di don Fortunato Di Noto e del professor Massimo Gandolfini.

Giovedì 25 giugno, la Commissione ha svolto l'audizione della Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, sulle misure a sostegno delle famiglie e dei minori nel contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Federalismo fiscale, audizione del presidente della Commissione per i fabbisogni standard, Arachi

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, giovedì 25 giugno, ha svolto l'audizione di Giampaolo Arachi, presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard (Ctfs).

 

Copasir, audizione del generale Caravelli

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, giovedì 25 giugno, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), generale Giovanni Caravelli.

 

 

GIUNTE

 

 

Contestazione dell’elezione nel collegio uninominale n. 12 della XV Circoscrizione Lazio 1

La Giunta delle elezioni si è riunita, lunedì 22 giugno, per esaminare la contestazione dell'elezione del deputato Cubeddu nel collegio uninominale n. 12 della XV Circoscrizione Lazio 1, ai sensi dell'articolo 13 del proprio regolamento.

 

Domanda di autorizzazione a una perquisizione, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 24 giugno, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione di perquisizione domiciliare nei confronti del deputato Fabio Massimo Boniardi (Doc. IV, n. 7).

 

Question time

 
 

   

Mercoledì 24 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito ai gravi fatti intimidatori occorsi in occasione della manifestazione del Circo Massimo del 6 giugno 2020 e iniziative volte a prevenire il ripetersi di analoghi episodi (Fiano – PD); Iniziative volte a prevenire e contrastare il fenomeno degli atti vandalici in danno degli istituti scolastici (Alaimo  – M5S); Iniziative volte alla realizzazione di un piano strutturale di investimenti per favorire la mobilità tra le regioni Liguria e Piemonte, nel quadro della messa in sicurezza del territorio (Fornaro  – LEU);  Iniziative volte alla messa in sicurezza delle gallerie autostradali e per lo sblocco delle opere relative alla “Gronda” (Paita  – IV); Iniziative di competenza volte al ripristino dei voli Alitalia dallo scalo di Trieste (Sandra Savino  – FI); Chiarimenti in merito alla posizione del Governo e allo stato delle trattative sul Meccanismo europeo di stabilità (MES), anche alla luce delle risultanze dell’ultimo Consiglio europeo (Molinari – LEGA); Chiarimenti in merito alla posizione espressa dal Governo nel Consiglio europeo del 19 giugno in ordine all’eventuale rinnovo delle sanzioni dell’Unione europea nei confronti della Russia (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte a promuovere la centralità dei programmi di mobilità studentesca e delle iniziative per il settore culturale e per la cittadinanza europea nell’ambito del negoziato sul Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027 (Fusacchia – Misto - CD-RI-+E).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese; la Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli; il Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa