Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero85

10 luglio 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVAZIONE DEL DECRETO RILANCIO 

QUESTION TIME

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Sostegno delle società e delle associazioni sportive  

Garantire un sostegno economico a società sportive iscritte nel registro Coni  

Misure per i conservatori di musica  

Sviluppo delle energie rinnovabili  

Piano di politica industriale per il rilancio del settore automobilistico 

Fruizione dei siti culturali in provincia di Foggia  

Misure a favore della filiera del turismo

Trasparenza della gestione dell’Agenzia nazionale del turismo

 
Relazione al Parlamento dell’Agenzia nazionale giovani – Introduzione del Presidente Fico

 Sala della Regina – Venerdì 10 luglio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 6 luglio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.C. 2500-A).

Martedì 7 luglio l’Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500-A).

Nella parte pomeridiana della seduta il Ministro per i Rapporti con il Parlamento ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.   

Mercoledì 8 luglio la Camera, con 318 voti favorevoli e 231 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500-A), nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.  

Giovedì 9 luglio, con 278 voti favorevoli e 187 contrari, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Successivamente l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio alla memoria di Mauro Mellini, parlamentare del Partito Radicale scomparso nei giorni scorsi.

Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali e a seguire l’esame del disegno di legge di conversione del decreto 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 (Approvato dal Senato) (C. 2554).

 

IN COMMISSIONE

Protezione dei minori stranieri non accompagnati, parere favorevole al Governo con condizioni e osservazioni

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 34, recante misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Atto n. 181 – Rel. Sabrina De Carlo, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni; ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per il riordino del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali (Atto n. 180 - Rel. Maurizio Cattoi, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2329 Brescia e C. 2346 Molinari, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica, ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, ascoltando Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale, e Costantino Murgia, professore di diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università di Cagliari, Pier Domenico Logroscino, professore di diritto pubblico presso l’Università di Bari.

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Triantafillos Loukarelis, Direttore dell’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica – UNAR, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1794 Brescia, recante Istituzione dell’Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e delle proposte di legge C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio, recanti istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali.

Inoltre, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 242 Fiano e abb., recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, ha proseguito il ciclo di audizioni informali in videoconferenza ascoltando, in particolare, rappresentanti di CGIL-FP, CISL-FP E UIL-FP, e rappresentanti di CSA RAL - Dipartimento Polizia Locale.

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, ascoltando, in particolare, rappresentanti di Amcham Italy (American Chamber of Commerce in Italy) e di Nomos Centro Studi Parlamentari.

  

Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, parere favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno concluso l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Atto n. 177 – Rel. per la I Commissione: Maurizio Cattoi, M5S; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

  

Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, parere favorevole al Governo, con osservazioni

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole, con osservazioni, sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (Atto n. 175 - Rel. Bazoli, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi - Rel. Zan, PD).

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 2554 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Rel. Scutellà, M5S), esprimendo un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, al Protocollo di adesione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra, per tener conto dell’adesione dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l’11 novembre 2016 (C. 2091 Governo - Rel. Sarti, M5S), all’Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (C. 2121 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giuliano, M5S), e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (C. 2521 Governo, approvato dal Senato - Rel. Dori, M5S).

  

Programmazione della politica di cooperazione allo sviluppo, audizione

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’esame dell’Atto n. 184, recante Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021, cui sono allegate le relazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferite agli anni 2017 e 2018, ha svolto l’audizione del Direttore Generale del MAECI per la cooperazione allo sviluppo, Amb. Giorgio Marrapodi; il direttore dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Luca Maestripieri; rappresentanti dell'Associazione organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi), del Coordinamento italiani network internazionali (Cini), dell'Associazione "Link 2007, Cooperazione in Rete, Onlus" e della Fondazione Avsi.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, S.E. Dror Eydar, sulla prospettiva di parziale annessione di territori palestinesi da parte israeliana.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della SVIMEZ Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 802 Longo e abb. recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero.

  

Missioni internazionali, approvati emendamenti e Relazione finale

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso, approvando emendamenti ai testi e la relativa Relazione finale da presentare all’Assemblea, l’esame congiunto, svolto ai sensi della legge n. 145 del 2016, della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2020, adottata il 21 maggio 2020 (Doc. XXV, n. 3), e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° gennaio 2019-31 dicembre 2019, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2020, deliberata dal Consiglio dei ministri il 21 maggio 2020 (Doc. XXVI, n. 3)(Rel. per la III Commissione: Grande, M5S ; Rel. per la IV Commissione: Iovino, M5S).

 

Presidenza di turno dell’UE, audizione dell’ambasciatore tedesco, Elbing

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l'audizione dell’ambasciatore della Repubblica Federale tedesca, Viktor Elbling, sulle priorità del semestre di presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea (luglio-dicembre 2020).

 

Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione, nulla osta

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti dell’Unione europea, ha reso il proprio nulla osta alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 e relativi allegati – Rel. Giovanni Russo, M5S).

L’avvio dell’esame della Relazione al Parlamento sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3. – Rel Frailis, PD), limitatamente alle parti di competenza, è stato rinviato.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-02456 Pagani: Sulla riorganizzazione della base di Decimomannu, e 5-03586 Deidda: Sulla copertura delle spese relative alle utenze di pertinenza del Ministero della Difesa.

 

Fondo per le aree territoriali svantaggiate, parere favorevole al Governo, con una condizione

La V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo alle modalità di erogazione, per le annualità 2018 – 2021, delle risorse del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano (Atto 176 – Rel. Navarra, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

Sempre in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di poteri speciali (Atto 178 – Rel. Lovecchio, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, ha espresso alla VIII Commissione Ambiente una valutazione favorevole, con rilievo, sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n. 166 – Rel. Sodano, M5S), e una valutazione favorevole, con rilievo, alla IX Commissione Trasporti sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (Atto n. 179 - Rel. Navarra, PD). Infine, per rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Atto n. 177 - Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha esaminato, in sede di Comitato dei Nove, gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo – Rell. Marattin, IV, Melilli, PD, Misiti, M5S), quindi ha proceduto all’esame, in sede referente, del medesimo provvedimento, concludendolo con il conferimento ai relatori del mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 33/2020, recante Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD) e parere su emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (C. 2451 e abb. – Rel. Torto, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

  

Mercati finanziari al servizio della crescita economica, avviata un’indagine conoscitiva

La VI Commissione Finanze ha avviato un’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica ascoltando, in particolare, la Presidente dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Maria Bianca Farina, i rappresentanti dell’Associazione italiana dei venture capital (VC Hub Italia).

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell'UE (COM(2019) 8 final), ascoltando, in sede informale, il professor Nicola Rossi.

  

Grande progetto Pompei, audizione del generale Cipolletta

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Generale di brigata dell’Arma dei carabinieri Mauro Cipolletta sullo stato di avanzamento dei lavori del Grande Progetto Pompei.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul Disegno di legge C. 2554 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Rel. Tuzi, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04318 Belotti: Sul sottodimensionamento dell’Università degli studi di Bergamo; 5-04317 Saccani Jotti: Sul meccanismo degli accessi al corso di laurea in medicina e alle scuole di specializzazione medica; 5-04319 Mollicone, 5-04321 Carbonaro e 5-04322 Nitti: Sulle problematiche relative alle istituzioni dell’AFAM; 5-04320 Piccoli Nardelli: Sull’introduzione delle lauree abilitanti alla professione.

Inoltre si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (C. 43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio – rel. Fusacchia, Misto).

  

Commissione parlamentare d’inchiesta, sulle “fake news”, adottato un testo base

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news)  (C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio - Rel. per la VII Commissione: Ciampi, PD; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV). In particolare è stato adottato un testo base su cui è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti a lunedì 13 luglio.

  

Veicoli fuori uso, parere favorevole con condizioni e osservazioni

La VIII Commissione Ambiente in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso - Atto n. 166 (Rel. Morgoni, PD) esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - atto n. 167 (Rel. Pezzopane, PD) esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazioni.

 

Libro Bianco sull'intelligenza artificiale, audizioni

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, del Libro Bianco sull'intelligenza artificiale - Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia (COM(2020)65), e delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Una strategia europea per i dati (COM(2020)66) e Plasmare il futuro digitale dell'Europa (COM(2020)67), ha svolto le audizioni informali di esperti della materia, di rappresentanti di ASSTEL e Confindustria digitale, nonché di rappresentanti della Fondazione Ugo Bordoni e del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei ministri.

La Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sullo stato dei trasporti e della mobilità nella Regione Sardegna.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea un parere favorevole, con osservazioni, in esito all’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440), e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (Rel. De Girolamo, M5S).

La Commissione ha esaminato e approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie nelle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5g e alla gestione dei big data.

  

Nuova strategia industriale europea, audizioni

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di Atti dell’Unione europea, delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni: Individuare e affrontare le barriere al mercato unico (COM(2020)93), Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico (COM(2020)94), Una nuova strategia industriale per l'Europa (COM(2020)102), Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale (COM(2020)103) e nell’ambito dell’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio riguardante la Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019 (COM(2020)164), ha svolto le audizioni di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL e di Confetra, di rappresentanti della Confederazione AEPI – Associazioni europee di professionisti e imprese e di Confindustria Ceramica.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2020 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (Atto n. 182 – Rel. Berardini, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giarrizzo, M5S), esprimendo un parere favorevole.

La Commissione ha esaminato le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04309 Squeri: Sulle iniziative per sostenere tecnologie quali le biomasse, il biogas e il teleriscaldamento; 5-04310 Sut: Sull’adozione del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee; 5-04311 Guidesi: Sulle iniziative per il rilancio del comparto automotive e 5-04312 Nardi: Sul futuro dell’insediamento industriale della raffineria Eni di Livorno.

  

Protezione sociale per i lavoratori, avviata la discussione

La XI Commissione Lavoro ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00495 Serracchiani: Sistemi di protezione sociale per i lavoratori.

La Commissione ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

  

Decreto ‘riaperture’, mandato alla relatrice

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2554 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorefice, M5S), dando mandato alla relatrice per l’Assemblea.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del progetto di legge Istituzione della Giornata dei camici bianchi (C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato – rell. Nappi, M5S, e Novelli, FI).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

  

Semplificazione nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura, prosegue l’esame del nuovo testo

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu, M5S), approvando emendamenti. Il nuovo testo sarà trasmesso alle Commissioni competenti per il parere.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sul disegno di legge di ratifica riferito all'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017” (C. 2121 Governo, approvato dal Senato - Rel. Critelli, PD) e sul nuovo testo della proposta di legge concernente Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 Di Stasio – rel. Alberto Manca, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, onorevole Manlio Di Stefano, sul rilancio del made in Italy agroalimentare anche nell’ambito del “Patto per l’export”.

  

Partecipazione dell’Italia all’Unione europea, audizione del Presidente ENIT, Palmucci

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Presidente dell'Agenzia nazionale turismo (ENIT), Giorgio Palmucci, nell'ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3).

In sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere di nulla osta sul disegno di legge di conversione in legge del DL 33/2020, recante Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2554 Governo, approvato dal Senato - Rel. De Luca, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (Atto n. 179 – rel. Galizia, M5S); ha concluso l'esame degli Schemi di decreto legislativo n. 166, recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Rel. Papiro, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni e n. 167, recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Rel. Sensi, PD), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Banche, audizione di Francesco Giordano, Unicredit

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 7 luglio, ha svolto l’audizione di Francesco Giordano, Co-Head Commercial Banking Western Europe, del Gruppo Unicredit Spa, sull’applicazione delle misure per la liquidità di cui ai decreti-legge nn. 18 e 23/2020.

 

Forteto, audizione del procuratore Giambartolomei

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 7 luglio, ha svolto l’audizione del procuratore aggiunto pro tempore presso il Tribunale di Firenze, Giuliano Giambartolomei.

 

Copasir, audizione di Unipol

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, martedì 7 luglio, ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n.124 del 2007, di Unipol S.p.A.

 

Audizione del procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 7 luglio, ha svolto l'audizione di Domenico Tanzarella, ex sindaco di Ostuni, e di Alfredo Longo, sindaco di Maruggio; mercoledì 8 luglio, la Commissione ha svolto l’audizione del procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho.

 

Violenza fra i minori, audizione di Antonello Soro

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, mercoledì 8 luglio, ha svolto l’audizione di Antonello Soro, presidente del Garante per la protezione dei dati personali, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti.

  

Rifiuti ed emergenza Covid, esame della relazione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 8 luglio, ha concluso l’esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19 (Relatori: on. Vignaroli, sen. Berutti e on. Vianello).

  

Comitato Schengen, comunicazioni del presidente sulla missione in Sicilia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 8 luglio, si è riunito per comunicazioni del presidente sulla missione in Sicilia del 23-25 giugno 2020.

Il Comitato ha inoltre proseguito l’esame della relazione sull’attività svolta, ai sensi dell’art. 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, rinviandone la conclusione ad altra seduta.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Autorizzata una perquisizione domiciliare

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 8 luglio, ha concluso l’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione di perquisizione domiciliare nei confronti del deputato Fabio Massimo Boniardi (Doc. IV, n. 7), approvando a maggioranza la proposta del relatore di concedere la citata autorizzazione. Ha poi ascoltato comunicazioni rese dal presidente con riferimento al venire meno della domanda di autorizzazione all’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Antonio Pentangelo (Doc. IV, n. 8) e con riferimento ad una lettera pervenuta dal Presidente della Camera in ordine a una questione posta dal deputato Ferri.

Question time

 

Mercoledì 8 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza a sostegno delle società e delle associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche (Simone Valente – M5S); iniziative di competenza volte a garantire un sostegno economico alle associazioni e società sportive iscritte nel registro Coni (Marco Marin – FI); iniziative a sostegno dei conservatori di musica (Patelli – LEGA); iniziative in materia di sviluppo delle energie rinnovabili nell’ambito del Piano nazionale integrato energia e clima  (Muroni – LEU);  intendimenti del Governo in ordine ad un piano organico di politica industriale per il rilancio del settore automobilistico (Nardi - PD); iniziative volte a consentire la fruizione dei siti culturali in provincia di Foggia (Tasso – MISTO); misure a favore della filiera del turismo e iniziative volte a facilitare gli spostamenti sul territorio nazionale, con particolare riferimento ai trasferimenti da e per le isole (Moretto - IV); elementi e iniziative in ordine alla trasparenza della gestione dell’Agenzia nazionale del turismo e al perseguimento delle finalità del medesimo ente (Lollobrigida - FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le Politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, il Ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi, il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e il Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini.

 

 

 

Eventi

 

Relazione al Parlamento dell’Agenzia nazionale giovani – Introduzione del Presidente Fico
Sala della Regina – Venerdì 10 luglio

Venerdì 10 luglio, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, è stata presentata la prima Relazione al Parlamento dell'Agenzia nazionale per i giovani.
Introduzione del Presidente della Camera, Roberto Fico. Ha illustrato la Relazione il direttore generale dell'Agenzia, Domenico De Maio. Ha partecipato il Ministro per le Politiche giovanili e Sport, Vincenzo Spadafora.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa