Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 87

24 luglio 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME SULL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI A CARICO

COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE COMUNITÀ PER MINORI, APPROVAZIONE DEFINITIVA

INFORMATIVA DEL PRESIDENTE CONTE SUGLI ESITI DEL CONSIGLIO EUROPEO

SÌ ALLE NORME PER LA LIBERTÀ SINDACALE DEL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE

VIA LIBERA ALL'ISTITUZIONE DELLA GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL CORONAVIRUS

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Contenere i flussi migratori illegali verso l’Italia

Proroga al 30 settembre dei versamenti delle imposte sui redditi

Escludere le sanzioni per il mancato versamento delle imposte entro il 20 luglio

Prorogare la scadenza degli adempimenti fiscali previsti per il 20 luglio

Effetti delle misure dei decreti-legge approvati a seguito della pandemia

Effetti del “cura Italia” in materia di proroga di certificati, attestati e permessi

Graduatoria del concorso per assistente giudiziario bandito nel novembre 2016

Riapertura della casa circondariale di Sala Consilina (Salerno)

 
Cerimonia del Ventaglio con il Presidente Fico
Aula dei Gruppi parlamentari – 23 luglio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 20 luglio si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus (C. 2451, C. 2479, C. 2480, C. 2484, C. 2507-A); la discussione sulle linee generali sulla proposta di legge: Misure di sostegno al settore agricolo e disposizioni di semplificazione in materia di agricoltura (C. 982-A e abb.); la discussione sulle linee generali della mozione Caon ed altri n. 1-00270 concernente iniziative volte al completamento dell'idrovia Padova-Venezia; la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false (C. 1056, C. 2103, C. 2187, C. 2213-A); la discussione sulle linee generali delle mozioni Lupi, Molinari, Gelmini e Lollobrigida n. 1-00362 (Nuova formulazione) e Quartapelle Procopio, Cabras, Migliore, Palazzotto ed altri n. 1 - 00366, concernenti iniziative, in ambito internazionale ed europeo, in ordine al rispetto degli accordi internazionali relativi all'autonomia di Hong Kong e alla tutela dei diritti umani in tale territorio. Il seguito del dibattito sui provvedimenti è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 21 luglio la Camera ha approvato la proposta di legge: Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale (C. 687-A e abb.). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è stata approvata in via definitiva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (Approvata dalle Commissioni permanenti riunite 1a e 2a del Senato) C. 2070 e abb.).

 

Mercoledì 22 luglio il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha reso all'Assemblea una informativa urgente sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 17-21 luglio 2020. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Quindi la Camera ha approvato la proposta di legge: Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-A e abb.). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 23 luglio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus (C. 2451, C. 2479, C. 2480, C. 2484, C. 2507-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

   

Separazione delle carriere della magistratura, concluso l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare C. 14 recante Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Rel. Sisto, FI).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2329 Brescia e abb., recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali (Rell. Fiano, PD e Forciniti, M5S); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 702 Fiano, C. 1461 Macina e C. 1843 Boccia - Rell. Fiano, PD e Forciniti, M5S).

La Commissione ha avviato l’esame del Doc. LVII, n. 3 -Sezione III e Allegati recante il Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Rel. Baldino, M5S).

 

Discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini e abb. - Rel. Zan, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati, recante il Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Rel Di Sarno, M5S), per l’espressione del parere alla V Commissione.

 

Istituzione di una Commissione per gli italiani all'estero, prosegue l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (C. 802 Longo e abb. - Rel. Suriano (M5S); sullo stesso provvedimento, si è riunito un Comitato ristretto.

Sempre in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 2123 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell'istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007 – Rel. Emiliozzi (M5S); C. 2230 Governo, approvato dal Senato, recante Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 – Rel. Ehm (M5S); C. 2314 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma l'11 aprile 2019 – Rel. Migliore (IV) e C. 2359 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 50 (a) della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 56 della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016 - Rel. Olgiati (M5S), conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Rete Italiana per il Disarmo, nell’ambito dell’esame della Relazione al Parlamento ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 9 luglio 1990, n. 185, sulle operazioni autorizzate e svolte nell’ambito del controllo sull'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle eventuali interferenze straniere sul sistema di relazioni internazionali della Repubblica italiana, ha svolto l’audizione di Stefano Graziosi, analista politico presso La Verità e del Dottor Stefano Mele, esperto di cybersicurezza.

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha avviato l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/1601 che istituisce il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (EFSD), la garanzia dell'EFSD e il Fondo di garanzia dell'EFSD (COM(2020)407) e della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’attuazione del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (COM(2020)224) – Rel. Cabras (M5S).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel. Carelli (M5S), esprimendo parere favorevole alla V Commissione Bilancio.

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni a riposta immediata 5-04403 Quartapelle Procopio: sulla tutela dell’autonomia degli Ordini forensi e dello Stato di diritto in Turchia e 5-04404 Delmastro Delle Vedove: sul sequestro di motopescherecci italiani per sconfinamento nelle acque territoriali croate.

 

Operazione “Strade Sicure”, audizioni

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”, ha svolto l’audizione del Gen. C. A. Rosario Castellano, Comandante del Comando Forze Operative Sud (COMFOPSUD), del Gen. C. A. Roberto Perretti, Comandante del Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD) e del Gen. C. A. Claudio Berto, Comandante del Comando truppe alpine.

In sede di Comitato dei nove ha esaminato il provvedimento recante Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875106017022330-A – Rel. Corda, M5S).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel. Giovanni Russo, M5S).

Al termine, ha approvato la risoluzione 7-00493 Aresta sul protocollo sanitario Covid-19 e ha svolto le interrogazioni 5-03297 Piccolo: Sull’esposizione al radon del personale delle Forze armate; 5-04005 Ficara: Sulla realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri a Siracusa.

 

Rendiconto generale e assestamento del bilancio dello Stato, avviato l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2019 (C. 2572) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2020 (C. 2573) (Rel. Flati, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, tutte le Commissioni hanno esaminato i provvedimenti per le parti di loro competenza.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea un parere di nulla osta sugli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (C. 2070 e abb., approvato dal Senato – Rel. Torto, M5S); parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sulla proposta recante Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875 e abb.–A/R – Rel. Buompane, M5S), e parere su emendamenti ad essa riferiti; ha espresso parere favorevole sulla proposta recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus (C. 2451 e abb.-A – Rel. Torto, M5S), e nulla osta sulla proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all'informazione e alla libera formazione dell'opinione pubblica (C. 1056 e abb.-A – Rel. Navarra, PD), e sugli emendamenti ad essa riferiti;  ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Lovecchio, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato quindi i seguenti disegni di legge, rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, per tener conto dell'adesione dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 novembre 2016 (C. 2091 Governo – Rel. Lovecchio, M5S); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (C. 2322 Governo – Rel. Lovecchio, M5S); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatta a Libreville il 28 giugno 1999 (C. 2333 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n. 168 – Rel. Torto, M5S), esprimendo parere favorevole con rilievo.

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha avviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440), e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)(Rel. Navarra, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge C. 2075 Cabras recante Istituzione dei certificati di compensazione fiscale.

Sempre in sede referente, è proseguito l’esame della proposta di legge C. 1501 Gusmeroli recante Istituzione di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali per gli incrementi di reddito realizzati rispetto all’anno precedente, alla quale è stata abbinata la proposta di legge C. 1061 Crosetto, vertente su analoga materia (Rel. Gusmeroli, Lega.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione ha avviato l’esame del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel. Trano, Misto).

Nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell'UE (COM(2019)8), ha proseguito il ciclo di audizioni informali ascoltando, in particolare, il Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella.

Infine ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione Italia FinTech, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica.

 

Nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale, parere favorevole con osservazioni

La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto ministeriale recante la definizione di nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale (Atto n. 183 – Rel. Bella, M5S); ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 185 – Rel. Piccoli Nardelli, PD), esprimendo un parere favorevole.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul nuovo testo della proposta recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 Di Stasio – Rel. Andrea Rossi, PD); per il parere alla II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame del testo unificato della proposta recante Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini e abb. – Rel. Del Sesto, M5S); per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3-Sezione III-Allegati I-VII – Rel. Vacca, M5S).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’istruzione; in particolare, sono state svolte le interrogazioni 5-04424 Frassinetti: Sul bando di gara per l’acquisto di tre milioni di nuovi banchi scolastici; 5-04425 Toccafondi: Sui profili problematici connessi al contenzioso sollevato in merito al concorso per dirigenti scolastici del 2017; 5-04426 Casa: Sulle iniziative volte ad assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020/2021; 5-04427 Belotti: Sull’avvio in sicurezza del nuovo anno scolastico e sui criteri di rivisitazione delle nuove graduatorie provinciali; 5-04428 Aprea: Sulle diverse misure da adottare per garantire l’avvio in sicurezza del nuovo anno scolastico; 5-04429 Piccoli Nardelli: Sull’utilizzo degli spazi delle biblioteche scolastiche per lo svolgimento delle lezioni del prossimo anno scolastico; 5-04430 Fusacchia: Sull’effettivo fabbisogno di nuovi banchi nelle diverse istituzioni scolastiche.

 

Commissione d’inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false, Comitato dei Nove

Si è riunito il Comitato dei nove costituito nell’ambito delle Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti per l’esame degli emendamenti al testo recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false (C. 1056, C. 2103, C. 2187, C. 2213-A – Rel. per la VII Commissione: Ciampi, PD; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV).

 

Rifiuti di imballaggio, prosegue l’esame per il parere al Governo

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n. 168 - Rel. Ilaria Fontana, M5S) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 169 - Rel. Braga, PD).

In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame del Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati recante Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Rel. Pellicani, PD), esprimendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame della proposta di legge C. 2313 Di Stasio recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (Rel. Deiana, M5S) esprimendo un parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione Europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito l’esame del COM(2020)37 final) sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa, del COM(2020)440 final) sul Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione  e del Doc. LXXXVI, n. 3 recante Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Rel. Daga, M5S).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente.

 

Intelligenza artificiale e futuro digitale dell'Europa, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, del Direttore generale DG Connect Commissione europea, Roberto Viola, e di rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgId), nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di Atti dell’Unione europea, del Libro Bianco sull'intelligenza artificiale - Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia (COM(2020)65 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia europea per i dati (COM(2020)66), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Plasmare il futuro digitale dell'Europa (COM(2020)67).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel. Gariglio, PD).

Ha avviato infine la discussione congiunta delle seguenti risoluzioni: 7-00511 Marino, Iniziative in materia di esami per la patente di guida e di revisioni; 7-00513 Sozzani, Iniziative in materia di organizzazione degli uffici della motorizzazione civile, di esami per la patente di guida, di autoscuole e di revisioni; 7-00520 Maccanti, Iniziative in materia di organizzazione degli uffici della motorizzazione civile, di esami per la patente di guida, di revisioni e di documento unico di circolazione; 7-00521 Pizzetti, Iniziative in materia di organizzazione degli uffici della motorizzazione civile, di esami per la patente di guida e di autoscuole.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Nuova strategia industriale per l'Europa, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019 (COM(2020) 164 final – Rel. Zardini, PD) e ha proseguito l’esame congiunto delle Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Individuare e affrontare le barriere al mercato unico (COM(2020)93 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico (COM(2020)94 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una nuova strategia industriale per l'Europa (COM(2020)102 final) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo,  al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale (COM(2020)103 final) - Rel Benamati, PD. Nell’ambito dell’esame dei provvedimenti

ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confcommercio, Casartigiani, Confartigianato e della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media imprese (CNA).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel. Moretto, IV).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-01125 Perantoni: Sulla reindustrializzazione del polo petrolchimico di Porto Torres, 5-03202 Giacometto: Sulla crisi aziendale della società Livanova ex Sorin, 5-03313 Nardi: Sulla riorganizzazione aziendale della società Securpol in amministrazione straordinaria, 5-03692 Costanzo: Sull’azienda Manitalidea e 5-04212 Cenni: Sul distretto produttivo orafo di Arezzo.

 

Lavoro, occupazione e incremento della produttività, audizioni

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività, in particolare, procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 1885 De Maria (C. 1818 Murelli – Rell. Murelli, Lega e Viscomi, PD) e svolgendo le audizioni informali degli avvocati Gabriele Fava, Carlo Guglielmi ed Enzo De Fusco e di Sergio Giorgini, consulente del lavoro.

La Commissione ha quindi svolto le audizioni informali dell’avvocato Piergiovanni Alleva, già professore ordinario di diritto del lavoro presso la facoltà di economia della Università Politecnica delle Marche, e degli avvocati Carlo Guglielmi, Vincenzo Martino e Antonino Raffone, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1423 Costanzo, recante disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori.

Ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge sulle Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione (C. 707 Polverini e C. 2198 De Lorenzo – Rell. Cubeddu, M5S e Polverini, FI) e sulle Norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati (C. 788 Gribaudo – Rell. Gribaudo, PD e Eva Lorenzoni, Lega).

Sono quindi proseguiti i lavori del Comitato ristretto per le Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini e abb. – Rel. Gribaudo, PD).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame sul Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, con la relativa appendice, corredato della nota metodologica sui criteri di formulazione delle previsioni tendenziali, di cui al comma 4 del medesimo articolo 10, allegata alla II sezione del Documento (Doc. LVII, n. 3-Sezione III e Allegati – Rel. Mura, PD), esprimendo parere favorevole con osservazione alla V Commissione Bilancio;

La Commissione ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata.

 

Ricadute sociali dell’emergenza epidemiologica, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH), della Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), dell’Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale (Uneba Lombardia), di Cittadinanzattiva e Gianluca Abbate, consigliere nazionale del Notariato con delega al Terzo settore e al sociale, sulle ricadute sociali dell’emergenza epidemiologica, con particolare riferimento alle problematiche dell’infanzia, degli anziani e delle persone con disabilità.

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti alla proposta di legge recante Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale (C. 687, C. 2155, C. 2249-A – Rel. Lepri, PD).

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini e abb. - Rel. Sportiello, M5S). Nell’ambito di tale esame, la Commissione ha svolto le audizioni informali di Francesco Fabbrocino, sociologo e psicoterapeuta, direttore del consultorio "La dimora" di Perugia, di Cristina Carturan, già membro del Comitato regionale per la Bioetica della Regione Veneto, di Massimo Gandolfini, presidente dell’Associazione Family Day, di Emmanuele Di Leo, presidente di Steadfast Onlus, dell’Associazione Scienza & Vita, di Filippo Maria Boscia, presidente nazionale dell’Associazione medici cattolici italiani (AMCI), di Maria Alessandra Donà, membro della Comunità Giovanni XXIII Veneto, di Carlo Dionedi, responsabile Area politica dell’Associazione nazionale famiglie numerose.

Sempre in sede consultiva ha iniziato l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 – Sezione III e Allegati – Rel. Rostan, IV).

Si è svolto, infine, il Comitato ristretto sulle proposte di legge Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla e abb. – Rell. Foscolo, Lega, e Pini, PD).

 

Interventi per il settore ittico, prosegue l’esame del testo unificato

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro, C. 1636 Viviani – Rel. Viviani, Lega e Gallinella, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 Liuni – Rel. Gadda, IV e Loss, Lega); ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Interventi a favore del pomodoro San Marzano (C. 229 Paolo Russo – Rel. Del Sesto, M5S). Si è svolta la seduta del Comitato dei nove sulle Misure di sostegno al settore agricolo e disposizioni di semplificazione in materia di agricoltura (C. 982-A e abb. – Rel. Cadeddu, M5S).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del Programma Nazionale di Riforma per l'anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII n. 3 – Sezione III e Allegati - Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio.

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (COM(2020)381 final – Rel. Cenni, PD).

 

Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, esame per il parere

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla V Commissione (Bilancio), ha iniziato l'esame del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel Berti, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha quindi proseguito l'esame degli schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n. 168 - Rel. Berlinghieri, M5S) e Attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 169 - Rel. Scerra, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Liquidità nel sistema bancario, audizione del presidente di Federcasse, Dell’Erba

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 21 luglio, ha svolto l’audizione del presidente di Federcasse, avv. Augusto Dell’Erba, sull’applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-Legge nn. 18 e 23/2020.

 

Violenza sui minori, audizione della Ministra Catalfo

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l’adolescenza, martedì 21 luglio, ha svolto l’audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti.

 

Forteto, audizione dei giornalisti Tronci e Pini

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto”, martedì 21 luglio, ha svolto l’audizione dei giornalisti Duccio Tronci e Francesco Pini.

 

Antimafia, audizione di Claudio Fava

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 21 luglio, ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione d'inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, onorevole Claudio Fava.

Mercoledì 22 luglio, ha svolto l’audizione del Luogotenente C.S. dell'Arma dei Carabinieri, Maresciallo Paolo Conigliaro in merito alla gestione amministrativa e alle conseguenti indagini giudiziarie inerenti il Comune di Capaci nel quinquennio 2013-2018. La Commissione ha svolto inoltre l’audizione del direttore del Gruppo Operativo Mobile (GOM), Generale di Brigata Mauro D'Amico.

 

Schengen, audizione della presidente della regione Calabria, Jole Santelli

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 22 luglio, ha proceduto all’audizione della presidente della regione Calabria, Jole Santelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

Il Comitato ha inoltre proceduto al seguito dell’esame della relazione sull’attività svolta, ai sensi dell’art. 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, rinviandone la conclusione ad altra seduta.

 

Contrasto dell'omofobia, parere favorevole con una condizione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 22 luglio, in sede consultiva, ha esaminato congiuntamente, per l’espressione del parere alla V Commissione della Camera, i disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (C. 2572 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 (C. 2573 Governo) – Rel. sen. Abate, M5S, esprimendo un parere di nulla osta sul primo e un parere favorevole sul secondo. Per l’espressione del parere alla V Commissione della Camera e alla 5ª Commissione del Senato, ha esaminato il Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 -Sezione III e Allegati – Rel sen. Mollame, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Per il parere alla II Commissione della Camera, la Commissione ha esaminato il testo unificato della proposta di legge recante Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia nonché delle altre discriminazioni riferite all'identità sessuale (testo unificato C. 107 e abb. – Rel. on. Tripodi, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione.

Giovedì 23 luglio, la Commissione ha concluso l’esame del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 -Sezione III e Allegati – Rel sen. Mollame, M5S), esprimendo un parere favorevole.

 

Vigilanza Rai, audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Fabrizio Salini

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 22 luglio, ha svolto l’audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Fabrizio Salini.

 

Regeni, audizione di Enzo Moavero Milanesi e Angelino Alfano

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 22 luglio, ha svolto l’audizione del professore Enzo Moavero Milanesi, già Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Giovedì 23 luglio la Commissione ha svolto l’audizione dell’avvocato Angelino Alfano, già Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Federalismo fiscale, audizioni

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 22 luglio, ha svolto l’audizione di rappresentanti della SOSE (Soluzioni per il Sistema Economico S.p.a.).

 

Efficientamento energetico, audizione del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 22 luglio, ha svolto l’audizione del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in relazione alle disposizioni attuative delle misure sull’efficientamento energetico degli edifici, previste in particolare dal Decreto Rilancio.

 

Rifiuti, audizione del Procuratore Canova

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 22 luglio, ha svolto l’audizione in videoconferenza del Procuratore della Repubblica f.f. presso il tribunale di Vicenza, Orietta Canova.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 21 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza sul seguente argomento: iniziative di competenza volte a prevedere una disciplina più stringente circa l'uso della fascia tricolore, anche alla luce della vicenda che ha visto coinvolto un assessore di Scandicci (Firenze) (Donzelli - FDI).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per l'Interno Matteo Mauri.

 

Venerdì 24 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative, in sede bilaterale e nei consessi internazionali ed europei, per assicurare il rispetto dei diritti umani in Turchia, con particolare riferimento alla protezione dei minori dagli abusi sessuali e alla salvaguardia dei diritti delle donne  (Boldrini – PD); iniziative per tutelare i diritti dei consumatori in relazione alle modalità di rimborso dei biglietti aerei a seguito della cancellazione di voli nel contesto dell’emergenza sanitaria in atto (Melicchio – M5S); iniziative volte alla riduzione delle liste d'attesa per le prestazioni ambulatoriali, anche in considerazione delle criticità determinate dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 (Zolezzi – M5S); elementi e iniziative in relazione alle procedure di riammissione dei migranti in Slovenia, con particolare riferimento al pieno rispetto della normativa in materia di protezione internazionale (Magi – Misto-CD-RI-+E); iniziative per limitare gli sbarchi di immigrati irregolari in Sardegna e per tutelare la salute pubblica nella regione, con particolare riguardo al rispetto della misura dell’isolamento fiduciario per gli stranieri ospitati nel Centro di accoglienza straordinaria di Monastir (Deidda – FDI).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re, la Sottosegretaria di Stato per la Salute, Sandra Zampa e il Sottosegretario di Stato per l'Interno, Achille Variati.

Question time

 
 

   

Mercoledì 22 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative urgenti volte a contenere i flussi migratori illegali verso l’Italia, in particolare al fine di prevenire ulteriori contagi e di tutelare il diritto alla salute dei cittadini italiani (Molinari – LEGA); Iniziative normative urgenti volte a disporre la proroga al 30 settembre 2020 dei versamenti relativi alle imposte sui redditi (Cattaneo – FI); Iniziative volte ad escludere le sanzioni previste per il mancato versamento delle imposte entro la scadenza del 20 luglio 2020, ove tale versamento abbia luogo entro il 30 settembre prossimo (Del Barba – IV); Iniziative volte a prorogare la scadenza degli adempimenti fiscali previsti alla data del 20 luglio 2020 (Lollobrigida – FDI); Effetti delle misure previste dai decreti-legge approvati in relazione alla crisi economica in corso determinata dalla pandemia da COVID-19, con particolare riferimento al rifinanziamento della cassa integrazione e ai contributi a fondo perduto (Melilli – PD); Iniziative interpretative volte a chiarire gli effetti della disposizione del decreto-legge cosiddetto “cura Italia” in materia di proroga di validità di certificati, attestati e permessi, con particolare riferimento al permesso di caccia e alla relativa tassa di concessione (Plangger – Misto-Min. Ling);  Tempi per lo scorrimento integrale della graduatoria relativa al concorso per il profilo di assistente giudiziario bandito nel novembre 2016, nel quadro della politica di assunzioni del personale volta a rendere i procedimenti giudiziari più rapidi ed efficienti (Giuliano – M5S); Iniziative volte alla riapertura della casa circondariale di Sala Consilina (Salerno) (Conte  – LEU).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese; il Ministro dell’Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri; il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

 

 

 

Eventi

 

 

  

Cerimonia del Ventaglio con il Presidente
Fico Aula dei Gruppi parlamentari – 23 luglio

 

Giovedì 23 luglio, alle ore 11, presso l'Aula dei gruppi parlamentari, si è svolta la cerimonia di consegna del Ventaglio al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, da parte dell'Associazione stampa parlamentare.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa