Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 88

31 luglio 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INFORMATIVA DELLA MINISTRA AZZOLINA SULL'APERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO

SÌ ALLA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA DIFFUSIONE DI NOTIZIE FALSE

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE CONTE SULL'EMERGENZA DA COVID-19

APPROVATO LO SCOSTAMENTO DI BILANCIO E IL PROGRAMMA NAZIONALE DI RIFORMA 2020

VIA LIBERA AL BILANCIO DELLA CAMERA

COMPLETAMENTO DELL'IDROVIA PADOVA-VENEZIA E RISPETTO DEGLI ACCORDI SULL'AUTONOMIA DI HONG KONG, APPROVAZIONE DI MOZIONI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Adozione del decreto interministeriale sull’utilizzo degli autovelox

Realizzazione del raddoppio ferroviario Termoli–Lesina

Assicurare un’adeguata circolazione stradale in Abruzzo

Chiarimenti sull’accordo tra Governo e Atlantia s.p.a.

Tutelare il prestigio e il lavoro dell’Arma dei carabinieri

Preservare il mercato unico e l’economia Ue dagli effetti della pandemia

Possibili conflitti di interesse per alcuni componenti della Commissione Via-Vas

Incrementare l'efficienza energetica degli edifici scolastici e universitari

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 27 luglio si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (C. 14).

 

Martedì 28 luglio la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha svolto all’Assemblea una informativa urgente sulle iniziative di competenza per l'apertura dell'anno scolastico in relazione alla situazione epidemiologica da COVID-19. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha approvato la mozione Caon, Pellicani, Bitonci, Maniero, Luca De Carlo, Moretto, Muroni ed altri n. 1-00370 concernente iniziative volte al completamento dell'idrovia Padova-Venezia.

Successivamente è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false (C. 1056 C. 2103 - C. 2187 - C. 2213-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 29 luglio il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha reso comunicazioni sulle ulteriori iniziative in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Si è svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Boschi e Fornaro n. 6-00119 e la risoluzione Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00120, limitatamente al 2° capoverso del dispositivo, respingendone, con distinta votazione, la restante parte.

Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione congiunta sulla Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Doc. LVII–bis, n. 2), e sul Programma Nazionale di Riforma 2020 e relativa appendice (Doc. LVII, n. 3 – Sezione III del Def 2020), al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Fornaro, Boschi e Fiano n. 6-00123 con 326 voti a favore e 1 contrario, riferita alla Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (da approvare a maggioranza assoluta dei componenti). Successivamente, la Camera ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Fornaro, Boschi e Fiano n. 6-00124 riferita al Programma Nazionale di Riforma 2020 e relativa appendice, con conseguente preclusione delle restanti risoluzioni.

 

Giovedì 30 luglio la Camera ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2019 (Doc. VIII, n. 5) e il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2020 (Doc. VIII, n. 6).

Successivamente è proseguito l’esame delle mozioni Lupi, Molinari, Gelmini, Lollobrigida ed altri n. 1-00362 (ulteriore nuova formulazione) e Quartapelle Procopio, Cabras, Migliore, Palazzotto ed altri n. 1-00366, riformulata, concernenti iniziative, in ambito internazionale ed europeo, in ordine al rispetto degli accordi internazionali relativi all'autonomia di Hong Kong e alla tutela dei diritti umani in tale territorio. La Camera ha approvato, con distinte votazioni, dapprima gli identici dispositivi e in seguito le premesse di entrambe le mozioni riformulate.

Infine è stata ricordata la figura dell’onorevole Giulio Maceratini, recentemente scomparso.

 

IN COMMISSIONE

  

Programma Nazionale di Riforma, parere favorevole

La I Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva, ha concluso l’esame del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020, esprimendo alla V Commissione Bilancio parere favorevole (Doc. LVII, n. 3 – Sezione III e Allegati - Rel. Baldino, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

Si è quindi proceduto ad eleggere Presidente il deputato Giuseppe Brescia (M5S), Vicepresidenti i deputati Fausto Raciti e Annagrazia Calabria e Segretari i deputati Elisa Tripodi e Simona Bordonali.

 

Discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia ha concluso, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge recanti Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere (C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, C. 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi - Rel. Zan, PD).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati, recante il Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Rel Di Sarno, M5S), esprimendo un parere favorevole alla V Commissione Bilancio.

La Commissione ha proceduto all’elezione del Presidente (Mario Perantoni, M5S), dei Vicepresidenti (Riccardo Augusto Marchetti e Franco Vazio) e dei Segretari (Giusi Bartolozzi e Federico Conte).

 

Emendamenti alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (C. 1124 Governo e C. 35 Schullian – Rel. per la II Commissione: Giuliano, M5S; Rel. per la III Commissione: Ehm, M5S).

 

Interferenze straniere sulle relazioni internazionali, audizioni

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle eventuali interferenze straniere sul sistema di relazioni internazionali della Repubblica italiana, su cui ha deliberato una proroga del termine, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Gabriele Carrer, giornalista di Formiche.net, di Francesco Galietti, analista di geopolitica e di Giulio Terzi di Sant'Agata, già Ministro degli affari esteri.

Nell’ambito dell’esame della Relazione al Parlamento, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 9 luglio 1990, n. 185, sulle operazioni autorizzate e svolte nell’ambito del controllo sull'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del direttore dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), Dan Smith e del dottor Antonio Adinolfi, dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze.

In sede referente, ha proseguito e concluso l’esame delle proposte di legge C. 223 La Marca e abb., recanti Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo – Rel Schirò, PD, conferendo mandato alla relatrice a riferire in Assemblea.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-04090 Billi: Sulla riapertura dell’Ufficio consolato a Manchester e 5-04339 Billi: Sulla candidatura italiana a sede del Tribunale unificato dei brevetti.

Si è infine proceduto ad eleggere Presidente il deputato Piero Fassino (PD), Vicepresidenti i deputati Pino Cabras e Paolo Formentini e Segretari i deputati Ugo Cappellacci e Mirella Emiliozzi.

 

Strade sicure, approvato documento conclusivo

La IV Commissione Difesa ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”.

Successivamente ha avviato la discussione delle risoluzioni nn. 7-00267 Giovanni Russo: Sull’orario dell’attività giornaliera del personale militare e 7-00500 Deidda: Sul contributo annuale alle regioni per esigenze militari.

In sede referente, ha quindi proseguito l’esame della proposta recante Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra – Rel. De Menech, PD). Sempre in sede referente ha proseguito la proposta recante Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Giovanni Russo, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-04388 Bagnasco: Sulla fornitura di “cannabis” allo Stabilimento chimico farmaceutico di Firenze e 5-04399 Corda: Sulle carriere del personale delle Forze armate.

Infine ha eletto come Presidente Gianluca Rizzo (M5S); Vicepresidenti Roger De Menech e Marica Fantuz, Segretari Roberto Rossini e Marta Antonia Fascina.

 

Rendiconto generale e disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato, mandato alla relatrice

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame congiunto del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel. Ubaldo Pagano, PD) e della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge n. 243 del 2012 (Doc. LVII-bis, n. 2 – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Sempre in sede referente, ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2019 (C. 2572 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2020 (C. 2573 Governo - Rel. Flati, M5S), conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere su emendamenti riferiti alla proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all'informazione e alla libera formazione dell'opinione pubblica (C. 1056 e abb.-A – Rel. Navarra, PD), esprimendo parere su emendamenti.

Sempre per il parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 e abb.-A – Rel. Lovecchio, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, per tener conto dell'adesione dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 novembre 2016 (C. 2091 Governo – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (C. 2322 Governo – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatta a Libreville il 28 giugno 1999 (C. 2333 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S) esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, la Commissione ha esaminato inoltre la proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato (C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato –Rel. Lorenzin, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, la Commissione ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3 -- Rel. Navarra, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha quindi proceduto al rinnovo dell’Ufficio di presidenza: è risultato eletto Presidente il deputato Fabio Melilli (PD), Vicepresidenti i deputati Giorgio Lovecchio e Stefania Prestigiacomo e Segretari i deputati Stefano Fassina e Giuseppe Ercole Bellachioma.

 

Programma Nazionale di Riforma, audizione del Ministro Gualtieri

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, presso gli Uffici di presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020, e della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge n. 243 del 2012, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti della Banca d’Italia, del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, e del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, e di rappresentanti dell’Istat, del Cnel e Corte dei conti.

 

Definizione agevolata di imposte a seguito del Covid-19, abbinate proposte di legge

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione dei certificati di compensazione fiscale alla quale è stata abbinata la proposta di legge C. 2593 Gusmeroli, vertente su analoga materia (C. 2075 Cabras - Rel. Maniero, M5S). Sempre in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la definizione agevolata di imposte, atti di accertamento e riscossione e contenzioso tributario, per favorire la ripresa economica nazionale a seguito dell'epidemia di COVID-19, alle quali sono state abbinate le proposte di legge C. 1575 Caretta e C. 2555 Bitonci, vertenti anch’esse su analoga materia (C. 2457 Martino e C. 2465 Bitonci - Rel. Martino, FI).

In sede consultiva ha quindi espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole, con osservazioni, sul Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 – Sezione III e Allegati - Rel. Trano, Misto).

È proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica. In particolare sono stati ascoltati i rappresentanti di Assoimmobiliare e i rappresentanti dell’Associazione italiana del private equity e venture capital (AIFI).

Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché le interrogazioni nn. 5-03535 Cavandoli: chiarimenti in ordine alle comunicazioni trasmesse dall’Agenzia delle entrate agli operatori del commercio; n. 5-04375 Ungaro: sulle agevolazioni fiscali per i lavoratori rimpatriati; n. 5-04376 Sangregorio: sull’applicazione del regime forfetario alla somministrazione di alimenti e bevande da parte delle associazioni sportive dilettantistiche; e n. 5-04377 Grimaldi: sui chiarimenti di natura contabile relativi all’utilizzo del patrimonio immobiliare dell’Associazione italiana della Croce Rossa (CRI) da parte dei Comitati provinciali e locali privati.

E’ stato avviato un ciclo di audizioni sul risparmio delle famiglie e gli strumenti per immettere tale liquidità al servizio della ripresa economica, ascoltando il Direttore del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, Alessandro Rivera.

La Commissione infine ha eletto Presidente Luigi Marattin (IV), Vicepresidenti Giovanni Currò e Alberto Luigi Gusmeroli, Segretari Francesca Gerardi e Raffaele Topo.

 

Politica fiscale UE, audizione di Tremonti e Cottarelli

Le Commissioni riunite VI Finanze e XIV Politiche dell’Unione europea hanno proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell'UE (COM(2019)8), ascoltando in particolare il Professor Giulio Tremonti e il professor Carlo Cottarelli

 

Avvio dell’anno scolastico, audizione di Domenico Arcuri

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, dottor Domenico Arcuri, in materia di avvio dell’anno scolastico 2020/21 e di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica nelle scuole.

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole, con osservazione, sul nuovo testo unificato della proposta di legge recante Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere (C. 107 Boldrini e abb. – Rel. Del Sesto, M5S).

La Commissione ha eletto come Presidente Vittoria Casa (M5S), Vicepresidenti Nicola Fratoianni e Paola Frassinetti, Segretari Gabriele Toccafondi e Angela Colmellere.

 

Commissione d’inchiesta sulle “fake news”, esame di emendamenti in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti si sono riunite in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al testo recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false (C. 1056 C. 2103 - C. 2187 - C. 2213-A – Rel. per la VII Commissione: Ciampi, PD; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV).

 

Risanamento abitativo della città di Messina, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali dell’Assessore regionale per le Infrastrutture e la mobilità della Regione Sicilia, Marco Falcone, del Sindaco di Messina, Cateno De Luca e del Presidente dell’Agenzia comunale per il risanamento e la riqualificazione urbana della città di Messina, Marcello Scurria, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano, C. 1739 D’Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina.

In sede di Atti dell’Unione Europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito e concluso l’esame del COM(2020)37 final) sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa, del COM(2020)440 final), sul Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione  e del Doc. LXXXVI, n. 3 recante Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Rel. Daga, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti - Atto n. 168 (Rel. Ilaria Fontana, M5S) esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni e ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, e modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio - Atto n. 169 (Rel. Braga, PD) esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Ha svolto poi le interrogazioni n. 5-02508 Melicchio: Sull'adozione di misure di prevenzione del danno ambientale concernenti la discarica in località San Nicola a Celico, n. 5-03966 Butti e 5-04288 Labriola: Iniziative per favorire il recupero e il riciclo dei dispositivi di protezione individuale monouso utilizzati durante l'emergenza sanitaria.

La Commissione ha eletto Presidente Alessia Rotta (PD), Vicepresidenti Alessio Butti e Rossella Muroni, Segretari Giuseppe D’Ippolito e Manuela Gagliardi.

 

Risoluzioni sulla motorizzazione civile, approvato un testo unificato

La IX Commissione Trasporti ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00511 Marino, 7-00513 Sozzani, 7-00520 Maccanti, 7-00521 Pizzetti e 7-00522 Silvestroni in materia di organizzazione degli uffici della motorizzazione civile, esami per la patente di guida, autoscuole, revisioni e documento unico di circolazione approvando un testo unificato delle stesse.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio un parere favorevole sul Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel. Gariglio, PD).

Infine, è stata eletta Presidente l’onorevole Raffaella Paita (IV). Sono stati eletti Vicepresidenti i deputati Paolo Ficara e Deborah Bergamini. Sono stati infine eletti Segretari, i deputati Vincenza Bruno Bossio e Giovanni Battista Tombolato.

 

Esame di Atti dell’Unione europea in tema di mercato unico

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019 (COM(2020) 164 final – Rel. Zardini, PD) e l’esame congiunto delle Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Individuare e affrontare le barriere al mercato unico (COM(2020)93 final) della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico (COM(2020)94 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una nuova strategia industriale per l'Europa (COM(2020)102 final) e della - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale (COM(2020)103 final - Rel Benamati, PD).

La Commissione ha svolto l’esame delle interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04471 Sut: Sul rilancio delle imprese del comparto dell’edilizia, 5- 04472 Moretto: Sull’utilizzo del gas naturale per fini industriali, 5- 04473 Andreuzza: Sulle modalità di accesso al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e 5-04474 Gavino Manca: Sul rilancio delle imprese del settore nautico.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel. Moretto, IV).

La Commissione ha eletto come Presidente Martina Nardi (PD), Vicepresidenti Giorgia Andreuzza e Andrea Giarrizzo, Segretari Benedetta Fiorini e Sara Moretto.

 

Lavoro, occupazione e incremento della produttività, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali dei professori Alessandro Bellavista, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Palermo, Bruno Caruso, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Catania, e Lorenzo Zoppoli, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1818 Murelli, recante disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività.

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta recante Modifica all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza (C. 1823 Serracchiani – Rel. Serracchiani, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-03505 Ciprini: Salvaguardia dell’occupazione presso gli stabilimenti del gruppo Acque Minerali d’Italia (AMI); 5-03838 Gemmato: Validazione da parte dell’INAIL di taluni dispositivi di protezione individuale; 5-03886 Murelli: Iniziative per la salvaguardia dell’occupazione e la creazione di nuovi posto di lavoro; 5-04206 Alemanno: Emanazione della circolare INPS in materia di assunzioni agevolate al Sud e ha avviato la discussione sulla risoluzione n. 7-00156 Rizzetto: applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato introdotta dal cosiddetto decreto-legge “Dignità”.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla II Commissione Giustizia, sulle Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini e abb. – Rel. Carla Cantone, PD).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1423 Costanzo, recante Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori, ha svolto le audizioni informali dell’avvocato Pierluigi Panici e delle associazioni Assolavoro e Assosomm.

Ha svolto l'audizione di Paola Nicastro, direttrice generale dell’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal) e di Domenico Parisi, presidente, sul funzionamento dell’ente e in merito al piano industriale di Anpal servizi 2020-2022.

La Commissione si è infine riunita per l’elezione del Presidente (Debora Serracchiani, PD), dei Vicepresidenti (Renata Polverini e Davide Tripiedi) e dei Segretari (Tiziana Ciprini e Donatella Legnaioli).

 

Deleghe al Governo per la valorizzazione della famiglia, avviato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (C. 2561 Governo – Rell. De Filippo, IV, e Menga, M5S). Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l'integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile (C. 462 Carnevali, C. 1198 Bazzaro, C. 1695 Montaruli, C. 1923 Molinari e C. 2248 Lepri – Rell. Bellucci, FDI, e Carnevali, PD).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia (FAVO), dell’Associazione italiana malati di cancro (AIMAC), della Fondazione ANT Italia Onlus, dell’Associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica (AIEOP) e di Cittadinanzattiva sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 – Sezione III e Allegati – Rel. Rostan, IV); ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo unificato delle proposte di legge Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere (C. 107 Boldrini e abb. - Rel. Sportiello, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina del dottor Edoardo Garrone a presidente dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Giannina Gaslini” di Genova (nomina n. 54 – Rel. Sapia, M5S).

Ha svolto quindi interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

La Commissione ha proceduto infine al rinnovo dell’Ufficio di presidenza. Risulta eletta Presidente Marialucia Lorefice (M5S); Vicepresidenti: Michela Rostan e Rossana Boldi; Segretari: Fabiola Bologna e Marcello Gemmato.

 

Sostegno al settore agricolo, esame in Comitato dei nove

La XIII Commissione Agricoltura si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea delle proposte di legge recanti Misure di sostegno al settore agricolo e disposizioni di semplificazione in materia di agricoltura (C. 982-A e abb. – Rel. Cadeddu, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un piano di gestione pluriennale del tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo, modifica i regolamenti (CE) n. 1936/2001, (UE) 2017/2107 e (UE) 2019/833 e abroga il regolamento (UE) 2016/1627, corredata dai relativi allegati (COM(2019) 619 final – Rel. Galizia, M5S), approvando un documento finale.

La Commissione ha infine effettuato l’elezione del Presidente, Filippo Gallinella (M5S), dei Vicepresidenti: Susanna Cenni e Maria Spena; dei Segretari: Francesco Critelli e Monica Ciaburro.

 

Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, audizione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), ha svolto l'audizione informale, della professoressa Filomena Maggino, Presidente della Cabina di Regia “Benessere Italia”, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, della dottoressa Maurizia Iachino Leto Di Priolo e della dottoressa Linda Laura Sabbadini, componenti del Comitato di esperti in materia economica e sociale per la “fase 2”, istituito presso la Presidenza del Consiglio.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla X Commissione (Attività produttive), ha esaminato congiuntamente le Comunicazioni della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Individuare e affrontare le barriere al mercato unico (COM(2020)93 final), Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico (COM(2020)94 final), Una nuova strategia industriale per l'Europa (COM(2020)102 final) e Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale (COM(2020)103 final - Rel. Papiro, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con condizione e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n. 168 - Rel. Berlinghieri, M5S), e un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 169 - Rel. Scerra, M5S).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio un parere favorevole con osservazioni sul Programma Nazionale di Riforma per l’anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3 - Sezione III e Allegati – Rel Berti, M5S).

La Commissione ha proceduto infine al rinnovo dell'Ufficio di Presidenza; sono risultati eletti Sergio Battelli (M5S) in qualità di Presidente; Emanuela Rossini e Matteo Luigi Bianchi, in qualità di Vicepresidenti; Filippo Sensi e Cosimo Sibilia come segretari.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Audizione del presidente del cda “Il Forteto”

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 28 luglio, ha svolto l'audizione del presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa agricola Il Forteto, Maurizio Izzo.

 

Acque reflue, audizione del Commissario Giugni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 28 luglio, ha avviato l’esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse, rinviandone il seguito ad altra seduta.

Successivamente, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per la progettazione, l’affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione oggetto di sentenza di condanna della Corte di giustizia dell’Unione europea sul trattamento delle acque reflue urbane, Maurizio Giugni.

 

Misure per la liquidità, audizione Banco Bpm

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 28 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Banca Popolare di Milano – Banco BPM, sull’applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-legge n.18 e n.23/2020.

  

Regeni, audizione del Ministro Guerini

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, martedì 28 luglio, ha svolto l’audizione del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

 

Efficientamento energetico degli edifici, audizione del Ministro Patuanelli

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 29 luglio, ha proceduto all’audizione del Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, in relazione alle disposizioni attuative delle misure sull’efficientamento energetico degli edifici, previste in particolare dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34.

 

Fenomeni migratori ed emergenza sanitaria, audizione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 29 luglio, ha proceduto all’audizione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sui fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

 

Antimafia, audizione del presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 29 luglio, ha svolto l'audizione del presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci.

 

Copasir, esame del bilancio consuntivo delle spese degli Organismi di informazione

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 29 luglio, si è riunito per procedere all’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del bilancio consuntivo per l’anno 2019 delle spese degli Organismi di informazione per la sicurezza.

 

Sostegno del caregiver familiare, parere favorevole con osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 29 luglio, ha esaminato in sede consultiva i seguenti provvedimenti: per il parere alla 11a Commissione del Senato, Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (S. 1461 – Rel. sen. Quarto, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazione; per il parere alla 12a Commissione del Senato, Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (S. 1441, approvato dalla Camera – Rel. on. Federico, M5S), esprimendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione della Camera, Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (C. 2121 Governo, approvato dal Senato - Rel. sen. Mollame, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

GIUNTE

 

 

Autorizzazioni, comunicazioni del Presidente

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 29 luglio, ha ripreso e proseguito l’esame del Doc. IV-ter, n. 1, nei confronti di Franco Giordano, deputato all’epoca dei fatti. La Giunta ha poi iniziato la discussione sulle comunicazioni rese dal Presidente nella seduta dell’8 luglio 2020 relativamente a una questione posta dal deputato Ferri.

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 28 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative normative in materia di affidamenti di consulenze e collaborazioni da parte delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, alla luce delle criticità relative ai recenti incarichi conferiti dalla Sac-Società aeroporto di Catania (Suriano – M5S); iniziative per contrastare l’introduzione illecita di telefoni cellulari nelle carceri e per aumentare la sicurezza degli agenti di polizia penitenziaria  (Silvestroni – FDI e Ascari – M5S); iniziative di competenza al fine di evitare la chiusura dell'ufficio postale di Porto Corsini, nel comune di Ravenna (Tonelli – LEGA);  elementi in ordine alla vicenda della falsificazione dei dati relativi alle emissioni di taluni modelli di auto diesel della Volkswagen e iniziative volte a tutelare i consumatori rispetto alle frodi commerciali commesse in particolare da imprese multinazionali (D’Ettore – FI).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Giorgis e la Sottosegretaria di Stato per lo Sviluppo economico Alessia Morani.

  

Venerdì 31 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in ambito internazionale volte all’accertamento della verità sulla morte del volontario Mario Carmine Paciolla, avvenuta in Colombia (Migliore – IV); iniziative volte al superamento delle criticità rilevate sull'autostrada A14  e al relativo potenziamento infrastrutturale, nonché ad accelerare il completamento della Pedemontana Marche-Abruzzo-Molise (Rachele Silvestri – Misto); iniziative volte a velocizzare la manutenzione e la ricostruzione dei ponti sul fiume Po e sulle principali arterie collegate, anche incrementando la dotazione finanziaria dei fondi previsti dalla legge 145 del 2018 e valutando la possibilità di ricorrere ad un’apposita dichiarazione dello stato di emergenza (Zolezzi – M5S); iniziative volte a garantire adeguati investimenti per lo sviluppo infrastrutturale della fascia jonica calabrese (Barbuto – M5S); iniziative di competenza volte a ripristinare la regolare circolazione sull’autostrada  A14 (Grippa – M5S); misure a sostegno dei proprietari immobiliari in relazione alla sospensione generalizzata delle esecuzioni di rilascio degli immobili disposta da recenti provvedimenti normativi (Bianchi - LEGA).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Marina Sereni e il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

Question time

 
 

 

Mercoledì 29 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Elementi e iniziative in merito all’adozione del decreto interministeriale in materia di utilizzo degli autovelox (Baldelli – FI); Iniziative per la realizzazione del raddoppio ferroviario Termoli–Lesina, nell’ambito del corridoio baltico-adriatico (Rospi – Misto-PP-AP); Iniziative di competenza volte ad assicurare un’adeguata circolazione stradale in Abruzzo, con particolare riferimento al ripristino del regolare transito lungo la A14 e alla manutenzione della strada statale n. 16 (D’Alessandro – IV); Chiarimenti in merito ai contenuti dell’accordo tra Governo e Atlantia s.p.a. relativo al nuovo assetto azionario di Autostrade per l’Italia s.p.a. (Lollobrigida – FDI); Iniziative di competenza volte a tutelare il prestigio e il lavoro dell’Arma dei carabinieri, in relazione all’inchiesta giudiziaria che vede coinvolti carabinieri della stazione Levante di Piacenza (Miceli – PD); Iniziative del Governo volte a preservare il mercato unico e l’economia europea dagli effetti della pandemia da COVID-19, alla luce delle conclusioni adottate dal Consiglio europeo straordinario del luglio 2020 (Galizia – M5S); Iniziative di competenza in ordine a possibili conflitti di interesse a carico di alcuni componenti della Commissione Via-Vas (Gava – LEGA); Iniziative volte a incrementare l'efficienza energetica degli edifici scolastici e universitari con riferimento agli usi finali dell'energia (Muroni  – LEU).  

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli; il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini; il Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola; il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa. 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa