Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 89

7 agosto 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

SÌ ALLA PARITÀ DI GENERE NELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI REGIONALI

APPROVATO IL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO E L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO

RATIFICHE DI TRATTATI INTERNAZIONALI, APPROVAZIONE DEFINITIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Controllare il flusso di migranti irregolari verso il Friuli Venezia Giulia

Garantire il rispetto della quarantena da parte dei migranti irregolari

Utilizzo delle risorse del Recovery Fund per lo sviluppo del Mezzogiorno

Ordinanza del Ministro della salute sul distanziamento sociale sui treni

Univocità delle disposizioni sulla tutela della salute nei trasporti pubblici

Interventi a favore del comparto agricolo del Piemonte

Privilegiare l’olio italiano nella distribuzione di derrate alimentari agli indigenti

Stato di attuazione della «Strategia nazionale per il risparmio idrico»

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 3 agosto si è svolta la discussione congiunta dei disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (C. 2572); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 (C. 2573). Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere (C. 107-569-868-2171-2255-A); la discussione sulle linee generali delle mozioni Formentini ed altri n. 1-00350 (nuova formulazione), Rampelli ed altri n. 1-00352, Valentini ed altri n. 1-00353 e Cabras, Migliore, Palazzotto, Quartapelle Procopio ed altri n. 1-00374, concernenti iniziative volte alla promozione di un'indagine internazionale sulle origini dell'epidemia da COVID-19 e di indirizzi unitari nell'ambito dell'Unione europea per la gestione delle emergenze epidemiologiche.

 

Martedì 4 agosto si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 luglio 2020, n. 86, recante disposizioni urgenti in materia di parità di genere nelle consultazioni elettorali delle regioni a statuto ordinario (C. 2619). Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale Iezzi ed altri n. 1, presentata, ha approvato il disegno di legge in esame che passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha approvato i disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (C. 2572); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 (C. 2573). I provvedimenti passano ora all’esame del Senato.

 

Mercoledì 5 agosto la Camera ha esaminato la Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione all'utilizzazione di conversazioni e comunicazioni telefoniche e ambientali nei confronti di Antonio Marotta (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV, n. 6-A) e ha approvato, con votazione segreta, la proposta della Giunta di concedere l’autorizzazione all’utilizzo di un tabulato telefonico e di due intercettazioni ambientali del 3 marzo 2015 e, con distinta votazione segreta, ha approvato la proposta della Giunta di negare l’autorizzazione all’utilizzo di tre intercettazioni ambientali del 21 maggio, 2 luglio e 29 luglio 2015, nonché di tre intercettazioni telefoniche del 2 luglio 2015.

Successivamente la Camera ha approvato con votazione segreta la proposta della Giunta per le autorizzazioni di concedere l’autorizzazione all'esecuzione di perquisizione domiciliare nei confronti del deputato Boniardi (Doc. IV, n. 7-A).

A seguire sono state esaminate le mozioni concernenti iniziative volte alla promozione di un'indagine internazionale sulle origini dell'epidemia da COVID-19 e di indirizzi unitari nell'ambito dell'Unione europea per la gestione delle emergenze epidemiologiche: ha respinto le mozioni  Formentini ed altri n. 1-00350 (Nuova formulazione) e Rampelli ed altri n. 1-00352 limitatamente ai rispettivi dispositivi; ha approvato con distinte votazioni il dispositivo e la premessa della mozione Valentini ed altri n. 1-00353 come riformulata; ha approvato altresì con distinte votazioni il dispositivo e la premessa della mozione Cabras, Migliore, Palazzotto, Quartapelle Procopio ed altri n. 1-00374.

La Camera quindi ha approvato in via definitiva i progetti di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (Approvato dal Senato) (C. 2120); Ratifica ed esecuzione della Convenzione istitutiva dell'osservatorio Square Kilometre Array, con Allegati, fatta a Roma il 12 marzo 2019 (Approvato dal Senato) (C. 2360).

A seguire, con votazione nominale elettronica, sono state respinte le questioni pregiudiziali Boldi ed altri n. 1, Bellucci ed altri n. 2 e Bagnasco ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83, recante misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020 (C. 2617).

Da ultimo ha avuto luogo la discussione della relazione della Giunta delle elezioni sull'elezione contestata del deputato Luca De Carlo per il Collegio plurinominale n. 2 della VII Circoscrizione Veneto 1 (Doc. III, n. 2). Il presidente avverte che, a norma dell'articolo 17-bis del Regolamento della Camera, l'Assemblea non procede a votazioni e la proposta della Giunta si intende approvata in quanto discende esclusivamente dal risultato di accertamenti numerici, dichiara pertanto annullata l'elezione del deputato Luca De Carlo e proclama conseguentemente deputato per il medesimo collegio Giuseppe Paolin.

Quindi ha avuto luogo la discussione della relazione della Giunta delle elezioni sull'elezione contestata del deputato Domenico Furgiuele per il Collegio plurinominale n. 1 della XXIII Circoscrizione Calabria (Doc. III, n. 3). Il presidente ha dichiarato pertanto annullata l'elezione del deputato Domenico Furgiuele per il collegio plurinominale n. 1 della Circoscrizione Calabria con contestuale proclamazione del medesimo onorevole Furgiuele nel collegio plurinominale 2 della circoscrizione Calabria, secondo quanto proposto dalla Giunta delle elezioni.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Parità di genere nelle consultazioni elettorali, mandato al relatore

La I Commissione Affari costituzionali ha esaminato il DL 86/2020: Disposizioni urgenti in materia di parità di genere nelle consultazioni elettorali delle regioni a statuto ordinario (C. 2619 Governo - Rel. Marco Di Maio, IV), conferendo al relatore il mandato di riferire favorevolmente all'Assemblea.

Ai fini del parere all’Assemblea, ha esaminato il fascicolo n. 1 degli emendamenti al disegno di legge C. 2573, recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 (Rel. Ceccanti, PD) esprimendo nulla osta.

 

Regolamentazione delle professioni, esame per il parere al Governo

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dell’Atto n. 186, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (Rel. Vazio, PD).

 

Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile, approvata la proposta di documento finale

La III Commissione Affari esteri, in sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/1601 che istituisce il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (EFSD), la garanzia dell'EFSD e il Fondo di garanzia dell'EFSD (COM(2020) 407 final) e della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’attuazione del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (COM(2020) 224 final) – Rel. Cabras (M5S), approvando la proposta di documento finale presentata dal relatore.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 802 Longo e abb., recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero - Rel. Suriano (M5S), adottando come testo base la proposta di testo unificato formulata dalla relatrice; ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 2091 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, per tener conto dell'adesione dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 novembre 2016 – Rel. Suriano (M5S); C. 2121 Governo, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 – Rel. Olgiati (M5S); C. 2333 Governo, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatta a Libreville il 28 giugno 1999 – Rel. Migliore (IV), conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea; C. 2373 Governo, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013 (Rel. Romaniello, M5S) e C. 2521 Governo, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (Rel. Andrea Romano, PD).

Quindi è proseguita la discussione congiunta delle risoluzioni: 7-00288 e 7-00455 Siragusa, 7-00461 Grande, 7-00481 Zoffili, 7-00484 Fitzgerald Nissoli e 7-00485 Schirò: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero, che si è conclusa con l’approvazione di un testo unificato delle risoluzioni stesse.

A seguire sono state svolte le interrogazioni a risposta immediata 5-04501 Lupi: sulla ristrutturazione del debito economico contratto dall’Argentina negli ultimi anni; 5-04502 Quartapelle Procopio: sul ricongiungimento di coppie binazionali durante la pandemia di Covid-19; 5-04503 Picchi: sul respingimento di militari italiani atterrati a Misurata lo scorso 30 luglio. È stata inoltre svolta l’interrogazione n. 5-04390 Quartapelle Procopio: sulle condizioni di detenzione di una attivista iraniana per i diritti umani.

La Commissione ha svolto l’audizione della Viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, sui recenti sviluppi della situazione in Libia, con riferimento anche ai fatti occorsi il 28 luglio 2020.

In merito all'indagine conoscitiva sulle eventuali interferenze straniere sul sistema di relazioni internazionali della Repubblica italiana, ha svolto l'audizione di Luca Lovisolo, ricercatore ed esperto di relazioni internazionali.

 

Opera nazionale per i figli degli aviatori, parere favorevole alla proposta di nomina

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame della proposta di nomina del Generale di squadra aerea Paolo Magro a presidente dell’Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA) - nomina n. 56 – Rel. Dori, M5S, esprimendo un parere favorevole.

 

Rendiconto generale e assestamento del bilancio dello Stato, Comitato dei nove

Presso la V Commissione Bilancio si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2019 (C. 2572 Governo) e alle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2020 (C. 2573 Governo) - Rel. Flati, M5S.

Successivamente, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione ha esaminato i seguenti progetti di legge: DL 86/2020, Disposizioni urgenti in materia di parità di genere nelle consultazioni elettorali delle regioni a statuto ordinario (C. 2619 Governo – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole; Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Lovecchio, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere (C. 107 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Torto, M5S), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha esaminato inoltre i seguenti progetti di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013 (C. 2373 Governo, approvato dal Senato – Rel. Madia, PD), esprimendo parere favorevole; Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 – Rel. Lorenzin, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Faro, M5S), esprimendo parere favorevole.

Per il parere alla XII Commissione Affari sociali, infine, la Commissione ha esaminato il DL 83/2020: Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020 (C. 2617 Governo – Rel. Donno, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

A seguire, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2018/957 recante modifica della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (Atto 187 – Rel. Manzo, M5S), esprimendo una valutazione favorevole.

Da ultimo, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto dei seguenti documenti, esprimendo sugli stessi un parere favorevole: Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final); Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) - Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) - Rel. Navarra, PD.

 

Seduta di interrogazioni

La VII Commissione Cultura ha svolto le interrogazioni 5-02772 Versace: Sulle risorse per progetti di avviamento delle persone disabili alla pratica sportiva; 5-03657 Gallo: Sui prezzi dei biglietti per gli eventi sportivi; 5-04337 Butti: Sugli aiuti economici per aiutare lo Sport italiano.

In sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, la proposta di legge recante: Interventi a favore del pomodoro San Marzano (C. 229 Paolo Russo – Rel. Cimino, M5S) esprimendo un parere favorevole con una condizione.

 

Interventi a favore del pomodoro San Marzano, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame del nuovo testo C. 229 Paolo Russo recante Interventi a favore del pomodoro San Marzano (Rel. Maraia, M5S) esprimendo un parere favorevole.

 

Interrogazioni in materia di infrastrutture digitali

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni 5-02744 Berardini: Realizzazione del Numero di emergenza Unico Europeo (NUE); 5-02769 Butti: Iniziative urgenti per assicurare lo sviluppo della tecnologia 5G; 5-03029 Novelli: Iniziative urgenti per assicurare la copertura di rete nel territorio delle province del Friuli-Venezia Giulia; 5-03339 Ficara: Rispetto della normativa vigente da parte della società Open Fiber nella realizzazione dei lavori per la posa di infrastrutture digitali nelle infrastrutture stradali, a tutela della sicurezza dei cittadini; 5-03446 Rizzetto: Iniziative urgenti per evitare la chiusura degli uffici postali di Gretta e Servola, rioni di Trieste, da parte di Poste italiane.

 

ENEA, proposta di nomina del professor Federico Testa, voto favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame della proposta di nomina del professor Federico Testa, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) (nomina n. 55 – Rel. Mor, IV), votando favorevolmente.

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame del provvedimento recante Interventi a favore del pomodoro San Marzano (C. 229 Paolo Russo – Rel. Lacarra, PD) esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019 (COM(2020) 164 final – Rel. Zardini, PD) e ha concluso l’esame congiunto delle Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Individuare e affrontare le barriere al mercato unico (COM(2020)93 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico (COM(2020)94 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una nuova strategia industriale per l'Europa (COM(2020)102 final) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo,  al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale (COM(2020)103 final) (Rel Benamati, PD) approvando rispettivamente i documenti finali XVIII n. 7 e XVIII n. 8.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 5-04509 Masi: Sull’applicazione del cosiddetto bonus vacanze, 5-04510 Della Frera: Sugli interventi a favore del turismo, 5-04511 Nardi: Sulle iniziative a tutela dell’associazione italiana alberghi per la gioventù e 5-04512 Andreuzza: Sulle iniziative a favore degli operatori turistici di Jesolo.

 

Accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili, inizia l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 1033 Tripiedi (Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini – Rel. Ciprini, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/957 recante modifica della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi.

Ha quindi avviato la discussione della risoluzione 7-00407 Moschioni: situazione lavorativa del personale civile impiegato presso la base militare di Aviano.

In sede di Atti dell’Unione Europea, ha avviato l’esame congiunto dei seguenti atti: Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni. Sostegno all’occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione (COM(2020) 276 final) e proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un ponte verso il lavoro, che rafforza la garanzia per i giovani e sostituisce la raccomandazione del Consiglio del 22 aprile 2013 sull’istituzione di una garanzia per i giovani (COM(2020) 277 final).

Ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge C. 522 Ciprini e abb. (Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale - Rel. Gribaudo, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività, ha svolto l’audizione informale dei professori Madia D’Onghia, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Foggia, e Francesco Timpano, ordinario di politica economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1423 Costanzo, recante Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori, ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Alleanza delle cooperative italiane.

La Commissione ha altresì eletto come Vicepresidente, il deputato Camillo D’Alessandro.

 

Misure connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica, mandato al relatore

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 83 del 2020: Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020 (C. 2617 Governo – Rel. Rizzo Nervo, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire in senso favorevole in Assemblea.

In sede consultiva, hanno espresso parere sul provvedimento le Commissioni I Affari costituzionali (Rel. Ceccanti, PD - parere favorevole con condizioni e osservazioni), II Giustizia (Rel. Scutellà, M5S - parere favorevole), III Affari esteri (Rel. Romaniello, M5S - parere favorevole),  V Bilancio (Rel. Donno, M5S - parere favorevole con condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione), VII Cultura (Rel. Prestipino, PD - parere favorevole), VIII Ambiente  (Rel. Buratti, PD - parere favorevole con osservazione), IX Trasporti (Rel. Bruno Bossio, PD - parere favorevole con una osservazione),  XI Lavoro (Rel. D’Alessandro, IV – parere favorevole).

Sempre in sede referente, la Commissione ha avviato l’esame dei seguenti progetti di legge: Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati (C. 1752 D’Arrando – Rel. Sportiello, M5S); Disposizioni concernenti la diagnosi e la cura delle immunodeficienze congenite e l'assistenza delle persone che ne sono affette (C. 1733 Siani e C. 1851 Trizzino – Rel. Siani, PD).

Ha poi espresso, in sede di Atti del Governo, parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Edoardo Garrone a presidente dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Giannina Gaslini” di Genova (nomina n. 54 – Rel. Sapia, M5S).

La Commissione, infine, ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00172 Boldi, 7-00391 Carnevali e 7-00525 Gemmato: Prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno, approvando il testo unificato n. 8-00080.

 

Audizione del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), ha svolto l'audizione informale del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano.

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari Esteri, ha iniziato l’esame del nuovo testo C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (Rel. De Luca, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Copasir, audizione della Ministra dell’interno, Luciana Lamorgese

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 4 agosto, si è riunito per l’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, di uno Schema di Regolamento e per procedere all’audizione della Ministra dell’interno, Luciana Lamorgese.

 

Fenomeni migratori ed emergenza sanitaria, audizione di Massimiliano Fedriga

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 5 agosto, ha proceduto all’audizione del presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, sui fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

 

Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale, parere favorevole con condizioni e osservazioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 5 agosto, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere alle Commissioni 1a e 8a del Senato, Conversione in legge del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale (S. 1883 Governo – Rel. sen. Abate, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni; per il parere alla 1a Commissione del Senato, Conversione in legge del decreto-legge 31 luglio 2020, n. 86, recante Disposizioni urgenti in materia di parità di genere nelle consultazioni elettorali delle regioni a statuto ordinario (S. 1905 Governo, approvato dalla Camera – Rel. sen. Mollame, M5S), esprimendo parere favorevole con condizione; per il parere alla 14a Commissione del Senato, Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019 (S. 1721 Governo – Rel. sen. Abate, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazione; per il parere alla XII Commissione della Camera, DL 83/2020: Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020 (C. 2617 Governo – Rel. on. Zardini, PD), esprimendo parere favorevole con condizione.

 

Liquidità, audizioni di rappresentanti di UBI Banca e BPER Banca

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 5 agosto, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di UBI Banca e BPER Banca sull’applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-Legge nn. 18 e 23/2020.

 

GIUNTE

 

 

Giunta delle elezioni, contestazione elezione deputati De Carlo e Furgiuele

La Giunta delle elezioni, martedì 4 agosto, si è riunita in seduta con all'ordine del giorno i seguenti argomenti: contestazione dell'elezione del deputato Luca De Carlo nel collegio plurinominale n. 2 della VII Circoscrizione Veneto 1, ai sensi dell'articolo 13 del proprio regolamento; contestazione dell'elezione del deputato Domenico Furgiuele nel collegio plurinominale n. 1 della XIII Circoscrizione Calabria, ai sensi dell'articolo 13 del proprio regolamento.

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 4 agosto ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in ordine ad una richiesta di risarcimento danni avanzata dall’Inps a seguito di un caso di femminicidio  (Rizzetto – FDI); iniziative in relazione alla situazione dell'ordine pubblico nel centro storico di Vicenza  (Zanettin – FI); - n. 2-00649 e n. 2-00682); iniziative in relazione alla crisi produttiva e occupazionale del Polo di mantenimento delle armi leggere di Terni (Verini – PD); iniziative per l’immissione in ruolo dei vincitori del concorso interno straordinario per il reclutamento di marescialli nei ruoli dell'Esercito, della Marina militare, della Capitaneria di porto e dell'Aeronautica militare, indetto nel dicembre 2018 (Deidda – FDI); iniziative volte a ovviare alla carenza di personale presso il tribunale di Torre Annunziata (Napoli), nonché in relazione alla pianta organica del giudice di pace (Manzo – M5S); problematiche relative all’istituzione di una commissione di esperti presso il Ministero dell’università e della ricerca per la verifica dei requisiti di idoneità delle scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici (Tuzi – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Francesca Puglisi, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Achille Variati, il Sottosegretario di Stato per la Difesa Angelo Tofalo, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Vittorio Ferraresi e il Sottosegretario di Stato per l'Istruzione Giuseppe De Cristofaro.

 

Venerdì 7 agosto ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative volte a riconvocare il tavolo di crisi su Italtel al fine di garantire la tutela dei lavoratori, dell'azienda e del relativo know how (Varrica – M5S); iniziative di competenza volte ad assicurare i livelli essenziali di assistenza in relazione alla soppressione dell’Unità operativa malattie rare displasie scheletriche - patologia metabolismo osseo in età pediatrica ed evolutiva presso il Policlinico Umberto I di Roma (Massimo Enrico Baroni – M5S); chiarimenti in merito ai costi effettivamente sostenuti per l’unità di missione Italia Sicura e ai cantieri avviati e conclusi dal 1° giugno 2018 ad oggi (Fregolent – IV); chiarimenti in ordine al completamento delle procedure di nomina dei componenti designati per il consiglio direttivo dell’Ente Parco Monti Sibillini (Polidori – FI); iniziative di competenza in ordine al rispetto dei parametri igienico-sanitari con riguardo alla gestione del servizio idrico in Campania, nonché in ordine all’esigenza di riequilibrare la ripartizione della risorsa idrica tra Campania e Puglia (Maraia – M5S); iniziative di competenza in relazione all’inquinamento del bacino del Po e del mare Adriatico connesso all’utilizzo della molecola cC604 nel Polo chimico di Spinetta Marengo (Alessandria) (Zolezzi – M5S); chiarimenti in merito all’espressione del parere di competenza in ordine all’interesse culturale del ponte Marino, nel territorio comunale di Borgo Mantovano (Mantova) (Anna Lisa Baroni – M5S); iniziative di competenza volte alla tutela del diritto di proprietà in relazione alla proroga al 31 dicembre 2020 della sospensione delle procedure esecutive di rilascio degli immobili disposta dalla legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2020 (Mazzetti – FI); iniziative di competenza volte a contrastare un uso fraudolento, a vantaggio dei lavoratori immigrati, della sanatoria prevista dal decreto-legge n. 34 del 2020 (Delmastro delle Vedove – FDI).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per lo Sviluppo economico Alessandra Todde, il Sottosegretario di Stato per la Salute Pierpaolo Sileri, il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Morassut e la Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo Lorenza Bonaccorsi.

Question time

 
 

 

Mercoledì 5 agosto ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative urgenti volte a controllare il flusso di migranti irregolari verso il Friuli Venezia Giulia (Novelli – FI); Iniziative per garantire il rispetto della quarantena da parte dei migranti irregolari sbarcati in Italia e per prevenire ulteriori sbarchi (Lollobrigida – FDI); Chiarimenti in ordine all’utilizzo delle risorse del Recovery Fund per lo sviluppo del Mezzogiorno (Conte  – LEU); Chiarimenti in ordine alla tempistica e agli effetti dell’adozione della recente ordinanza del Ministro della salute relativa al distanziamento sociale nel servizio di trasporto ferroviario (Lupi – Misto- NI-USEI-C!-AC); Iniziative volte ad assicurare univocità e omogeneità di applicazione sul territorio nazionale delle disposizioni in materia di tutela della salute nei trasporti pubblici (Noja – IV); Interventi urgenti a favore del comparto agricolo della regione Piemonte, recentemente colpita da un’eccezionale ondata di maltempo (Molinari – LEGA); Iniziative volte a privilegiare l’acquisto di olio italiano nell’ambito dei programmi di distribuzione di derrate alimentari agli indigenti in relazione all’emergenza COVID-19 (Del Sesto – M5S); Stato di attuazione della «Strategia nazionale per il risparmio idrico» e iniziative per migliorare la gestione delle risorse idriche, in particolare a tutela delle produzioni agricole (Incerti – PD).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà; il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Calogero Luciano Provenzano; il Ministro della Saluta, Roberto Speranza; la Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa