Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 91

11 settembre 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO SULLA SEMPLIFICAZIONE E L’INNOVAZIONE DIGITALE, APPROVAZIONE DEFINITIVA
 
 
 
 
     

Eventi

 
Nuovo allestimento della Sala delle Donne, cerimonia con Fico, Casellati e Cartabia
Giovedì 10 settembre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 8 settembre si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale (Approvato dal Senato) (C. 2648).

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 9 settembre la Camera, con 291 voti favorevoli e 207 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale (C. 2648), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta l'informativa della Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina sull'avvio dell'anno scolastico. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 10 settembre la Camera, con 214 sì, 149 no e 4 astenuti, ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale (C. 2648).

 

IN COMMISSIONE


Riforma elettorale, adottato testo base

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 2329 Brescia e abb., recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali (Rell. Fiano, PD e Forciniti, M5S). La Commissione ha adottato come testo base il nuovo testo della proposta di legge C. 2329 elaborato dai relatori.

In sede di Atti del governo, ha svolto l’esame congiunto della proposta di nomina dell’avvocato Giuseppe Busia a presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC - proposta n. 57) e delle proposte di nomina della dottoressa Laura Valli, del dottor Luca Forteleoni, del dottor Paolo Giacomazzo e dell'avvocato Consuelo Del Balzo a componenti della medesima Autorità (proposte nn. 58, 59, 60 e 61 - Rel. Ceccanti, PD), esprimendo parere favorevole su tutte le proposte.

 

Nomine ANAC, audizioni

Le Commissioni riunite Affari costituzionali di Camera e Senato hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, dell’avvocato Giuseppe Busia, della dottoressa Laura Valli, del dottor Luca Forteleoni, del dottor Paolo Giacomazzo e dell'avvocato Consuelo Del Balzo nell’ambito dell’esame delle proposte di nomina rispettivamente a presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e a componenti della medesima Autorità (proposte nn. 58, 59, 60 e 61 - Rel. Ceccanti, PD).

 

Decreto semplificazioni, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, hanno esaminato in sede referente del disegno di legge di conversione del D.L. 76/2020, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (C. 2648 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la I Commissione: Baldino, M5S; Rel. per la VIII Commissione: Buratti, PD), conferendo ai relatori il mandato di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

 

Sequestro conservativo su conti bancari, parere favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dell’Atto n. 191, Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che istituisce una procedura per l'ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (Rel. Sarti, M5S), esprimendo un parere favorevole.

In sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2322 Governo, recante la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma, il 1° luglio 2019 (Rel. Soverini, PD), esprimendo un parere favorevole; ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 2313 Di Stasio, recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (Rel. Giuliano, M5S), esprimendo un parere favorevole; ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2523 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (Rel. Giuliano-M5S), esprimendo un parere favorevole.

Nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2427 Governo recante Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari, ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, di Donato Castronuovo, professore di diritto penale presso l’Università di Ferrara, di Cristiano Cupelli, professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, di Giuseppe Amarelli, professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Generale di divisione Adelmo Lusi, Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – NAS, e del Colonnello Luigi Cortellessa, comandante del Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare.

 

Politica integrata della Ue in materia di prevenzione del riciclaggio, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno svolto audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione C(2020)2800 final, relativa a un Piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.

 

Accesso alle risorse genetiche, parere favorevole con un’osservazione

Le Commissioni riunite II Giustizia e XIII Agricoltura, in sede di atti del Governo, hanno proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 511/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulle misure di conformità per gli utilizzatori risultanti dal protocollo di Nagoya relativo all'accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell'Unione (Atto del Governo n. 190 – Rel. per la II Commissione: Verini, PD; Rel per la XIII Commissione: Cillis, M5S), esprimendo un parere favorevole con un’osservazione.

 

Audizione del Gruppo di coordinamento dell’opposizione in Bielorussia

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della piattaforma civica “Gruppo di coordinamento dell’opposizione in Bielorussia”.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, ha avuto luogo l’audizione del Commissario europeo per la Politica di Vicinato e per la Politica di Allargamento, Olivér Várhelyi.

In sede referente ha esaminato i seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (C. 802 Longo e abb. - Rel. Suriano, M5S); Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 Di Stasio – Rel. Cabras, M5S); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (C. 2322 Governo – Rel. Andrea Romano, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (C. 2523 Governo, approvato dal Senato – Rel. Migliore, IV), e ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (C. 1768 Governo – Rel. Quartapelle Procopio, PD).

 

Libano, audizione del generale Del Col, comandante UNIFIL

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Comandante della missione delle Nazioni Unite – UNIFIL, Gen. Div. Stefano Del Col, sui recenti sviluppi della situazione in Libano.

 

Riserva ausiliaria dello Stato, audizioni

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione di esperti nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-03847 Marino: Sulla stabilizzazione degli insegnanti civili precari impiegati presso la scuola militare della Maddalena; 5-04400 Corda: Sulle servitù militari presenti in Sardegna.

 

Nato, audizione dell’ambasciatore Francesco Maria Talò

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, hanno svolto, presso il Senato della Repubblica, l’audizione informale, in videoconferenza, dell’Ambasciatore Francesco Maria Talò, rappresentante permanente alla NATO, sulle recenti attività dell’Alleanza.

 

Priorità nell’utilizzo del Recovery Fund, audizioni

La V Commissione Bilancio ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del CNEL, della Cassa depositi e prestiti, della Banca d’Italia, di CGIL, CISL, UIL e UGL, di rappresentanti dell’UPI, della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’ENEL, dell’ENI e della SVIMEZ sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 76/2020: Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (C. 648 Governo, approvato dal Senato – Rel. Madia, PD), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 – Rel. Lorenzin, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; ha esaminato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (C. 2231 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell'Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (C. 2232 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (nuovo testo C. 1124 Governo e abb. – Rel. Faro, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 188 – Rell. Flati, M5S e Padoan, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta e dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 189 – Rell. Navarra, PD e Sodano, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sui provvedimenti hanno formulato rilievi le Commissioni I Affari sociali (Rel. Berti, M5S), II Giustizia (Rel. Cataldi, M5S), III Affari esteri (Rel. Andrea Romano - PD), IV Difesa (Rel. Giovanni Russo, M5S e Carè, IV) su cui ha svolto anche l’audizione del Gen. Div. A. Antonio Conserva, Capo Ufficio generale pianificazione, programmazione e bilancio dello Stato maggiore della Difesa, VI Finanze (Rel. Migliorino, M5S), VII Cultura (Rel. Piccoli Nardelli, PD), VIII Ambiente (Rel. Fregolent, IV), IX Trasporti (Rel. Barbuto, M5S), X Attività produttive (Rel. Sut, M5S), XI Lavoro (Rel. Carla Cantone, PD), XII Affari sociali (Rel. Stumpo, LEU).

In sede di Deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, i seguenti atti: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell'adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (Atto n. 186 – Rel. Misiti, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che istituisce una procedura per l'ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (Atto n. 191 – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), esprimendo una valutazione favorevole.

Ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e XIII Agricoltura, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 511/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulle misure di conformità per gli utilizzatori risultanti dal protocollo di Nagoya relativo all'accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell'Unione (Atto n. 190 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Priorità nell’utilizzo del Recovery Fund, audizione del Ministro Vincenzo Amendola

Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

 

Istituzione dei certificati di compensazione fiscale, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2075 Cabras e C2593 Gusmeroli, sull’Istituzione dei certificati di compensazione fiscale. In particolare, è stata deliberata la nomina di un Comitato ristretto (Rel. Maniero, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 2415, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (Rel. Ungaro, IV); per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 76/2020, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (C. 2648 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cancelleri, M5S) esprimendo parere favorevole.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione italiana del risparmio gestito (Assogestioni), e dell’Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.

 

Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2020, avvio dell’esame

La VII Commissione Cultura, in sede atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2020 (Atto n. 192 – Rel. Bella, M5S).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 76/2020, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (C. 2648 Governo, approvato dal Senato – Rel. Vacca, M5S), esprimendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (C. 2231 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fusacchia, Misto)., esprimendo parere favorevole.

 

Priorità nell’utilizzo del Recovery Fund, audizione del Ministro Sergio Costa

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), del Kyoto Club, dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, di Confedilizia, dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), dell’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat),  di Viveracqua (Gestori idrici del Veneto) sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 1704 Governo recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (Rel. Di Lauro, M5S).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture.

 

Legge quadro in materia di interporti, avvio dell’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 1259 Rotelli – Rel. De Lorenzis, M5S).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 76/2020, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (C. 2648 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nobili, IV), esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame della proposta di nomina del dottor Giacomo Lasorella a presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM - nomina n. 62 - Rel. Andrea Romano, PD) e ha ascoltato in audizione il dottor Lasorella.

La Commissione ha svolto l’audizione della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, dell’ingegner Francesco Caio e del dottor Fabio Lazzerini sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive di sviluppo di Alitalia e l’audizione informale del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

 

Priorità nell’utilizzo del Recovery Fund, audizione del Ministro Patuanelli

La X Commissione Attività produttive ha svolto audizioni informali sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, di rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Fondazione Altagamma, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi), Confartigianato, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e Casartigiani, Federturismo, Confturismo e Federazione italiana associazioni imprese di viaggi e turismo (Fiavet), Associazione nazionale filiera industria automobilistica (Anfia),  Alleanza delle cooperative italiane, Associazione Startup turismo, Associazione Venture capital Hub Italia,  Enea,  Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri,  ha espresso pareri favorevoli sui disegni di legge: Ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell'Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (C. 2232 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gavino Manca, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo – Rel. Paxia, M5S); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2524 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scanu, M5S); per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 76/2020, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (C. 2648 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sut, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Incremento della produttività, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività, ha svolto le audizioni informali di Laura Calafà, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Verona, di rappresentanti dell’Associazione italiana diritto del lavoro e della sicurezza sociale (AIDLASS) e di rappresentanti di Confprofessioni, di rappresentanti dell’Associazione nazionale commercialisti area lavoro (ANCAL).

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo concernenti i Sistemi di protezione sociale per i lavoratori, ha svolto audizioni informali di rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e di Edorardo Ales, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Cassino, di Giampiero Falasca, avvocato, e di  Lucia Valente, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1423 Costanzo, recante Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori, ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Unione nazionale cooperative italiane (UNCI), di CGIL, CISL, UIL e dell’USB.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 76/2020, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (C. 2648 Governo, approvato dal Senato – Rel. D’Alessandro, PD), esprimendo parere favorevole.

 

Audizioni sulle ricadute sociali dell'emergenza epidemiologica

La XII Commissione Affari sociali ha svolto audizioni informali sulle ricadute sociali dell'emergenza epidemiologica, con particolare riferimento alle problematiche dell'infanzia, degli anziani e delle persone con disabilità, di rappresentanti dell’Associazione famiglie disabili (A.FA.D. Onlus), dell’Associazione italiana sclerosi multipla (AISM), della Confederazione Parkinson Italia, e di Melania Cappuccio, direttore sanitario e geriatra presso la Fondazione Cardinal Gusmini Onlus di Vertova (Bergamo).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato (C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato – Rell. Nappi, M5S e Novelli, FI).

La Commissione ha svolto le audizioni del Ministro della salute, Roberto Speranza e della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti sul tema dell’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund e ha svolto le audizioni informali sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19, di rappresentanti dell’Associazione italiana di radioterapia ed oncologia clinica (AIRO), di Fondazione AIOM (Associazione italiana di oncologia medica) e della Società italiana di cure palliative (SICP) e di Francesca Tosolini, direttore del Centro di riferimento oncologico dell’Istituto nazionale tumori di Aviano.

La Commissione, infine, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00045 Sarli e 7-00372 Siani: Iniziative volte al riordino della pet therapy.

 

Valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 Liuni – Rel. Gadda, IV e Loss, Lega).

 

Emendamento alla Convenzione per i diritti dell'uomo, parere favore con una osservazione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite II (Giustizia) e III (Esteri), ha concluso l'esame del nuovo testo C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (Rel. De Luca, PD), esprimendo un parere favorevole con una osservazione.

Per il parere da rendere alla III Commissione (Esteri), ha iniziato l'esame del nuovo testo C. 2313 Di Stasio, recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (Rel. Ianaro, M5S).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo n. 187, recante Attuazione della direttiva (UE) 2018/957 recante modifica della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (Rel. De Luca, PD), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni;

ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo n. 190, recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 511/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulle misure di conformità per gli utilizzatori risultanti dal protocollo di Nagoya relativo all'accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell'Unione (Rel. Ianaro, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole e ha iniziato l'esame dello Schema di decreto legislativo n. 191, recante Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che istituisce una procedura per l'ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (Atto n. 191 – Rel. Penna, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione di rappresentanti di Banca Monte Paschi di Siena e Mediobanca

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 8 settembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Banca Monte Paschi di Siena, mercoledì 9 settembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Mediobanca, sull’applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-Legge nn. 18 e 23/2020.

 

Audizioni della Commissione rifiuti

La commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 8 settembre, ha svolto l’audizione in videoconferenza del direttore generale dell’Arpa Sicilia, Francesco Vazzana; mercoledì 9 settembre, ha svolto l’audizione in videoconferenza del Comandante regionale della Guardia di finanza della Sicilia, Riccardo Rapanotti.

 

Misure per l’efficientamento energetico, audizioni

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 9 settembre, ha proceduto all’audizione informale di rappresentanti di AssoESCo, Associazione Italiana delle Energy Service Company e degli Operatori dell'Efficienza Energetica e di Assoimmobiliare, Associazione nazionale dell’industria immobiliare, sull’applicazione delle misure per l’efficientamento energetico previste per il rilancio dell’edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34.

 

Copasir, audizione del generale Giovanni Caravelli, direttore dell’AISE

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, mercoledì 9 settembre, ha svolto l’audizione del direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), generale Giovanni Caravelli.

 

Base territoriale per l'elezione del Senato, parere favorevole con osservazioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 10 settembre, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere alla 1a Commissione del Senato, DL 83/2020, Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020 (S. 1928 Governo, approvato dalla Camera – Rel. on. Zardini, PD), esprimendo parere favorevole; per il parere alla I Commissione della Camera, Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica (C. 2238 cost. - Rel. on. Elisa Tripodi, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni; per il parere alla XIII Commissione della Camera, Interventi a favore del pomodoro San Marzano (C. 229 – Rel. sen. La Mura, M5S), esprimendo parere favorevole con condizione.

 

Comitato Schengen, esame della relazione sull’attività svolta

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, giovedì 10 settembre, ha proseguito l’esame della relazione sull’attività svolta, ai sensi dell’art. 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Giovedì 10 settembre
ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti
 argomenti: iniziative di competenza in relazione alla diffusione sui social media di messaggi offensivi e discriminatori, anche in base al genere, da parte di un docente dell'Università del Molise (Boldrini - PD); chiarimenti e iniziative in ordine ad un progetto Unesco volto alla valorizzazione e al recupero delle aree di pertinenza di Palazzo Te, a Mantova (Anna Lisa Baroni - FI); iniziative per il rilancio economico dell'Italia, con particolare riferimento alla competitività delle piccole e medie imprese, e per la salvaguardia dell'integrità del mercato unico europeo (Galizia - M5S); chiarimenti circa informazioni e dati relativi ai reati commessi in danno di minori e iniziative di competenza per la diffusione delle migliori pratiche adottate dagli uffici giudiziari per il contrasto di tali reati e per la protezione dei minori (Ascari - M5S); iniziative di carattere normativo e ispettivo in ordine alla rilevanza della cosiddetta alienazione parentale nell'ambito di procedimenti di affido di minori (Giannone - MISTO); iniziative per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle reti infrastrutturali della Calabria, con particolare riferimento alla strada statale 183 (Maria Tripodi - FI); iniziative a tutela dei lavoratori della Abramo Customer Care Spa, con particolare riguardo all'applicazione della "clausola sociale" (Torromino - FI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Università e la ricerca Giuseppe De Cristofaro, la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Laura Agea, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Vittorio Ferraresi, il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi e la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Francesca Puglisi.

 

 

Eventi

 


Nuovo allestimento della Sala delle Donne, cerimonia con Fico, Casellati e Cartabia
Giovedì 10 settembre

Giovedì 10 settembre, alle ore 10, è stato presentato il nuovo allestimento della Sala delle Donne voluto dal Presidente Fico, alla presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia. Sono intervenuti il Presidente della Camera Roberto Fico, l'ex Presidente, Laura Boldrini, la Presidente della Consulta, Marta Cartabia e il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa