Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 92

25 settembre 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO ALLA RATIFICA DELLA CONVENZIONE SUL VALORE DEL PATRIMONIO CULTURALE PER LA SOCIETÀ

APPROVATA LA RATIFICA DELLA CONVENZIONE SULL'ELIMINAZIONE DELLE MOLESTIE SUL LUOGO DI LAVORO

INIZIATIVE IN MATERIA DI OBBLIGHI VACCINALI, APPROVAZIONE DI MOZIONI

 
 
 
 
     

Question time 

 

Chiarimenti sui corsi per religiosi islamici operanti nei penitenziari

Nuove lauree abilitanti all’esercizio della professione

Partecipazione del pubblico agli eventi sportivi

Salvaguardare i livelli occupazionali presso gli stabilimenti Italtel

Misure a favore del comparto automobilistico nazionale

Promuovere l’innovazione tecnologica in ambito sanitario

Test veloci a scuola per la rilevazione del COVID-19

Rigoroso rispetto delle norme nella tutela della salute dei cittadini

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 22 settembre si è svolta la discussione sulle linee generali della mozione Gelmini, Molinari e Lollobrigida ed altri n. 1-00349, concernente iniziative in materia di obblighi vaccinali.  

 

Mercoledì 23 settembre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di obblighi vaccinali e ha approvato la mozione Gelmini, Molinari, Lollobrigida ed altri n. 1-00349 (Nuova formulazione), come riformulata, ad eccezione dell’ottavo capoverso del dispositivo, che viene respinto con distinta votazione; ha approvato inoltre la mozione Carnevali, De Filippo, Sportiello, Stumpo ed altri n. 1-00379 e ha respinto le risoluzioni Cunial n. 6-00127 e Sgarbi n. 6-00128.

La Camera ha quindi approvato in via definitiva la proposta di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005 (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 2165 e abb.).

È stata poi ricordata la figura dell’onorevole Rossana Rossanda, recentemente scomparsa. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. 

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato la proposta di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione (C. 2207). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Base territoriale per l'elezione del Senato, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica (C. 2238 Fornaro - Rel. Fornaro, Leu).

 

Reato di surrogazione di maternità, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame in sede referente dei provvedimenti recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 49, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano (C. 306 Meloni e C. 2599 Carfagna - Rel. Varchi, FdI).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (Atto n. 186 - Rel. Vazio, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai seguenti Protocolli: a) Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997; b) Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017 (C. 2522 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ascari, M5S); all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2524 Governo, approvato dal Senato - Rel. Saitta, M5S); all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo  - Rel. Saitta, M5S) ed infine all'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (C. 2231 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giuliano, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Coldiretti, di Agrinsieme e di Federalimentare, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2427 Governo, recante nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari.

Infine, ha svolto l'audizione del Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, sull’individuazione delle priorità in materia di giustizia nell’utilizzo del Recovery Fund.

 

Salvaguardia dei diritti dell’uomo, concluso l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno concluso l’esame, in sede referente, dei provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (C. 1124 Governo e C. 35 Schullian - Rel. per la II Commissione: Giuliano, M5S; Rel. per la III Commissione: Ehm, M5S), conferendo il mandato alle relatrici a riferire favorevolmente all’Assemblea.

 

Esame di ratifiche

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017 (C. 1766 Governo - Rel. Sabrina De Carlo, M5S); agli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (C. 2332, senatori Airola ed altri, approvata dal Senato, Rel. Boldrini, PD); allo Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell'Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (C. 2578, Governo, approvato dal Senato - Rel. Di Stasio, M5S).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Adesione dell’Albania alla Ue, audizione del capo negoziatore, Mazi

Di fronte agli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell’Unione Europea di Camera e Senato, h avuto luogo l'audizione informale del Capo Negoziatore per l’adesione dell’Albania all’Unione europea, Ambasciatore Zef Mazi.

 

Recovery Fund, audizione del Ministro Di Maio

Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

 

Istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato, audizioni

La IV Commissione Difesa ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di esperti nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Giovanni Russo, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame C. 2524 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frailis, PD).

 

Priorità nell’utilizzo del Recovery Fund, approvato uno Schema di relazione all’Assemblea

La V Commissione Bilancio ha approvato uno Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (Rel. Melilli, PD).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 – Rel. Lorenzin, PD), e ha espresso nulla osta sul testo unificato del progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (C. 802 e abb. Rel. Ubaldo Pagano, PD), e parere favorevole sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo – Rel. Adelizzi, M5S),  e agli Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704 Governo – Rel. Madia, PD).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 188 – Rell. Flati, M5S e Padoan, PD) esprimendo parere favorevole con osservazioni, e dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 189 – Rell. Navarra, PD e Sodano, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazione.

Sempre per il parere al Governo, ha inoltre esaminato lo Schema di Atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2020 (Atto 194 – Rel. Mancini, PD), esprimendo parere favorevole.

Infine, in sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla II Commissione Giustizia, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell'adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (Atto n. 186 – Rel. Misiti), rendendo una valutazione favorevole.

 

Relazione all’Assemblea sulle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund, esame nelle Commissioni

In sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio, hanno iniziato l’esame dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund le Commissioni I Affari costituzionali (Rel. Corneli, M5S), II Giustizia (Rel. D’Orso, M5S), III Affari esteri (Rel. Quartapelle Procopio, PD), IV Difesa (Rel. Aresta, M5S), VI Finanze (Rel. Marattin, IV), VII Cultura (Rel. Vacca, M5S), VIII Ambiente (Rel. Braga, PD), IX Trasporti (Rel. Bruno Bossio, PD), X Attività produttive (Rel. Benamati, PD), XI Lavoro (Rel. Viscomi, PD), XII Affari sociali (Rel. Provenza, M5S), XIII Agricoltura (Rel. Gallinella, M5S), XIV Politiche Ue (Rel. De Luca, PD).

 

Convenzione tra Mef e Agenzia delle entrate, parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole al Governo sullo Schema di Atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2020 (Atto n. 194 - Rel. Topo, PD).

 

Recovery Fund, audizioni di Ministri

La VII Commissione Cultura, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund per il settore sport, ha svolto l'audizione informale del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, della Ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, del Ministro dell’università e della ricerca, Gaetano Manfredi, che è stato ascoltato anche sull’avvio dell’anno accademico 2020/21.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2020 (Atto n. 192 – Rel. Bella, M5S).

Infine, ha svolto l’audizione informale del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per l’editoria, Andrea Martella, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

 

Recovery Fund, audizione del Ministro Franceschini

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

 

Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704 Governo - Rel. Di Lauro, M5S) esprimendo un parere favorevole.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente.

 

Recovery Fund, audizione della Ministra De Micheli

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund

 

Disciplina del volo da diporto o sportivo, avvio dell’esame

La IX Commissione Trasporti ha esaminato in sede di Comitato dei nove e in sede referente, le proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 e abb. – Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega).

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante della proposta di legge recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli – Rel. Bendinelli, IV).

In sede consultiva, ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo – Rel. Gariglio, PD), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto l’audizione informale del dottor Nicola Zaccheo della dottoressa Carla Roncallo e del professor Francesco Parola, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti del Governo, delle proposte di nomina a presidente e a componenti dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Nomine nn. 63, 64 e 65 – Rel. Gariglio, PD), esprimendo su di esse parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla V Commissione ha concluso l’esame congiunto dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con i Ministri interessati, ai sensi dell'articolo 1, commi 14 e 24, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 188) e dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero della difesa e il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, ai sensi dell'articolo 1, commi 18, 19, 24 e 622, della legge 27 dicembre 2019 n. 160, recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 189) (Rel. Barbuto, M5S) esprimendo, nel primo caso, una valutazione favorevole con rilievi e nel secondo, una valutazione favorevole.

 

Interrogazioni su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico

La X Commissione Attività produttive ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04632 Benamati: Sulla strategia industriale della Sematic S.p.a; 5-04633 Squeri: Sul prezzo unico nazionale dell’energia elettrica, e 5-04634 Sut: Sulla proroga delle misure finalizzate a favorire l’efficientamento energetico degli edifici.

 

Recovery Fund, audizione della Ministra Dadone

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale della Ministra per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

Successivamente, ha svolto audizioni informali di Laura Calafà, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Verona e dell’avvocato Fuin, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1823 Serracchiani, recante modifica all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo (C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani – Rel. Costanzo, M5S).

 

Recovery Fund, audizione della Ministra Catalfo

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno svolto l’audizione informale della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.

 

Ricadute sociali dell'emergenza epidemiologica, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione informale di Enrico Cortesi, professore ordinario di oncologia medica presso l’Università La Sapienza di Roma, sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ha svolto, poi, le audizioni di rappresentanti del Comitato Caregiver Familiari “Comma 255”, della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict) e dell’Associazione italiana scompensati cardiaci (Aisc), sulle ricadute sociali dell'emergenza epidemiologica, con particolare riferimento alle problematiche dell'infanzia, degli anziani e delle persone con disabilità.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Attività del settore florovivaistico, mandato alle relatrici

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 Liuni – Rell. Gadda, IV e Loss, Lega), conferendo il mandato alle relatrici di riferire in Assemblea.

In sede consultiva hanno espresso parere sul provvedimento le Commissioni V Bilancio (deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009 Rel. Buompane, M5S), VI Finanze (parere favorevole - Rel. Pastorino, LEU), VIII Ambiente (parere favorevole - Rel. Alberto Manca, M5S), IX Trasporti (Rel. Carinelli, M5S), X Attività produttive (parere favorevole  – Rel. Masi, M5S), XI Lavoro (parere favorevole – Rel. Villani, M5S),  XII Affari sociali (parere favorevole - Rel. Sarli, M5S), XIV Politiche Ue (parere favorevole - Rel. Galizia, M5S).

La Commissione Agricoltura ha svolto, in videoconferenza, l'audizione informale della Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.

Nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (COM(2020)381), ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di Barilla Center for Food & Nutrition e di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704 Governo – Rel. Viviani, Lega).

La Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore.

 

Audizione del Ministro Amendola

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, nell’ambito dell’esame congiunto in sede di Atti dell'Unione europea, del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3 - Rel. Galizia, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame, esprimendo due pareri favorevoli, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (Atto n. 186 – Rel. Papiro, M5S) e dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che istituisce una procedura per l'ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (Atto n. 191 – Rel. Penna, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Banche, audizione dell’Ad di Mps, Bastianini, dei commissari straordinari della Banca popolare di Bari, Gruppo Banco BPM S.p.A.

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 22 settembre, ha svolto l’audizione del dott. Guido Bastianini, Amministratore Delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena; mercoledì 23 settembre, ha svolto l’audizione dei commissari straordinari della Banca popolare di Bari, Antonio Blandini e Enrico Ajello; giovedì 24 settembre, ha svolto, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, l’audizione di Gruppo Banco BPM S.p.A.

 

Copasir, audizione di Giuseppe Conte

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 22 settembre, ha svolto l’audizione del Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte; mercoledì 23 settembre, ha svolto, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, l’audizione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

 

Settore florovivaistico, parere favorevole sul nuovo testo, con osservazioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 23 settembre, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 – Rel. on. Gastaldi, Lega).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla 5a Commissione Bilancio del Senato ha quindi avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 104/2020, recante Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia (S. 1925 Governo – Rel. sen. Mollame, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Rai, audizione di Giovanni Parapini

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 23 settembre, ha svolto l’audizione del Direttore Rai per il sociale Giovanni Parapini.

 

Covid e fenomeno migratorio, audizione della Ministra Lamorgese

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, giovedì 24 settembre, ha svolto l'audizione della Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese in merito alle politiche relative ad immigrazione, asilo ed Europol anche a fronte della diffusione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

 

Antimafia, audizione del prefetto di Napoli, Valentini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 24 settembre, ha svolto l'audizione del prefetto di Napoli, Marco Valentini.

 

 

Question time

 

 

Mercoledì 23 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Chiarimenti in ordine alla sottoscrizione di un accordo con l’Unione delle comunità islamiche d’Italia relativo all’avvio di corsi per religiosi islamici operanti nel contesto penitenziario (Morrone – LEGA); Iniziative volte all’introduzione di nuove lauree abilitanti all’esercizio della professione e alla semplificazione dell’attuale sistema di abilitazione (Melicchio – M5S); Iniziative di competenza in merito alla partecipazione del pubblico agli eventi sportivi nell’attuale contesto epidemiologico (Nobili – IV); Iniziative volte a garantire la continuità produttiva e a salvaguardare i livelli occupazionali presso gli stabilimenti Italtel (Epifani  – LEU); Misure a favore del comparto automobilistico nazionale, in relazione al progetto di fusione tra Fca e Psa (Porchietto – FI); Iniziative volte a promuovere l’innovazione tecnologica in ambito sanitario, anche attraverso l’utilizzo delle risorse del Recovery fund (Bologna – Misto-PP-AP); Elementi e iniziative in ordine ai test veloci per la rilevazione del virus COVID-19, con particolare riferimento al relativo utilizzo in ambito scolastico (Carnevali – PD); Iniziative di competenza volte al rigoroso rispetto della normativa da parte dei soggetti istituzionali responsabili della tutela della salute dei cittadini, alla luce delle vicende relative al contratto di fornitura di dispositivi di protezione individuale sottoscritto dalla regione Lazio (Lollobrigida – FDI).  

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; il Ministro dell'Università e della ricerca, Gaetano Manfredi; il Ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora; il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli; il Ministro della Salute, Roberto Speranza. 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa