Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 94

9 ottobre 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA SULLE MISURE DI CONTENIMENTO DEL COVID-19

ITALIA-UNIONE EUROPEA, APPROVATA LA RISOLUZIONE SUL PROGRAMMA DI LAVORO 2020

INFORMATIVA DEL MINISTRO COSTA SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO

DECRETO PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA, POSTA LA FIDUCIA

 
 
 
 
     

Question time

Rilascio dei pescherecci e dell’equipaggio italiani trattenuti a Bengasi

Prosecuzione del restauro del Sacrario Militare di Cima Grappa

Efficace utilizzo delle risorse del Recovery Fund nei settori dell’agricoltura

Contrasto degli incendi presso gli impianti di gestione dei rifiuti

Sostegno delle popolazioni colpite dai recenti eventi alluvionali

Incremento delle risorse per la prevenzione del dissesto idrogeologico

Dissesto idrogeologico, favorire l’intervento tempestivo degli enti locali

Realizzazione di politiche di prevenzione e contrasto del dissesto idrogeologico

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 6 ottobre il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha reso comunicazioni sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus Covid-19, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19 del 2020, come modificato dalla legge di conversione n. 35 del 2020. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale sulla votazione della risoluzione presentata è mancato il numero legale. La votazione è stata rinviata alla seduta di mercoledì.

 

Mercoledì 7 ottobre la Camera ha approvato la risoluzione Sportiello, Rizzo Nervo, Noja, Stumpo e Bologna n. 6-00129 e ha respinto il dispositivo della risoluzione Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00130 presentate in relazione alle comunicazioni del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus Covid-19, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19 del 2020, come modificato dalla legge di conversione n. 35 del 2020.

Successivamente è stata esaminata la Relazione della XIV Commissione Politiche Ue su: Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020 e sul Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (Doc. LXXXVI, n. 3-A) ed è stata approvata la risoluzione Scerra, De Luca, Colaninno, Fornaro e Emanuela Rossini n. 6-00131 (Nuova formulazione) e respinte le restanti risoluzioni.

Da ultimo, il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, ha svolto una informativa urgente del Governo sulle iniziative per contrastare il dissesto idrogeologico. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 8 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia (Approvato dal Senato) (C. 700). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi dell’articolo unico del provvedimento, nel testo licenziato dalla Commissione, identico a quello approvato dal Senato. La fiducia e il voto finale sul provvedimento saranno votati lunedì 12 ottobre.

 

IN COMMISSIONE

 

Elettorato per l'elezione del Senato, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente della proposta di legge costituzionale recante Modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica (C. 1511 e abb. cost., approvata, in prima deliberazione, in un testo unificato, dalla Camera e dal Senato - Rell. Ceccanti, PD e Corneli, M5S).

La Commissione ha inoltre proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 702 Fiano, C. 1461 Macina e C. 1843 Boccia - Rel. Brescia, M5S) adottando come testo base la proposta di testo unificato, come riformulata dal relatore; ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica (Rel. Fornaro, Leu), iniziando l’esame degli emendamenti.

 

Accesso alla professione forense, avvio dell’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame, in sede referente, del progetto di legge recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di accesso alla professione forense (C. 2334 Di Sarno - Rel. D'Orso, M5S).

Nell'ambito dell'esame del disegno di legge (C. 2435 Governo): Delega al Governo per l'efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d'appello, la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, dell’Unione delle Camere penali italiane e dell’Organismo congressuale forense e dell’Associazione italiana giovani avvocati (AIGA).

Nell'ambito dell'esame del disegno di legge (C. 2427 Governo): Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Florentin Blanc, senior policy analist presso l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE); nell'ambito dell'esame delle proposte di legge (C. 2160 Molinari e C. 2307 Magi): Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità, ha ascoltato, sempre in videoconferenza, Giuseppe Cannazza, professore di chimica farmaceutica presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Vincenzo Maiello, professore di diritto penale presso l'Università di Napoli "Federico II".

 

Commissione d’inchiesta sulla morte di David Rossi, avviato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede referente, hanno avviato l’esame della proposta recante l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 37 Rizzetto - Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la VI Commissione: Osnato, FDI).

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti del Comitato nazionale per la bioetica, della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (FNOPI), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge (C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli e C. 1888 Alessandro Pagano) in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia.

 

Cessione di materiale d’armamento alla polizia somala, avviato l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto interministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore della Somali Police Force della Repubblica Federale Somala (Atto n. 195 – Rel. per la III Commissione: Emiliozzi, M5S; Rel. per la IV Commissione: Aresta, M5S).

 

Istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra – Rel. De Menech, PD); Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Giovanni Russo, M5S).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e 11 giugno 2010 (C. 2332 sen. Airola, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo, M5S); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell’Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (C. 2578 Governo, approvato dal Senato – Rel. Roberto Rossini, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione del Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Gen. C. A. Giovanni Nistri, in ordine agli sviluppi dell’attività dell’Arma, anche con riferimento alle esigenze operative indotte dall’emergenza epidemiologica.

Al termine ha svolto le interrogazioni nn. 5-04298 Ferrari: Sull’attuazione dell’articolo 55 del decreto-legge n. 124 del 2019, e 5-04496 Giovanni Russo: Sulla situazione dell’arenile di Capo Miseno quale circolo ricreativo dei dipendenti della difesa.

 

Decreto "Agosto" sul rilancio dell'economia, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 104/2020, recante Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea (C. 2700 Governo, approvato con modificazioni dal Senato – Rel. Raduzzi, M5S e Mancini, PD).

Sul provvedimento si sono espresse, in sede consultiva, le Commissioni: IV Difesa (Rel. De Menech, PD), VI Finanze (Re. Fragomeli, PD), VII Cultura (Rel. Fratoianni, LEU), VIII Ambiente (Rel. Varrica, M5S), IX Trasporti (Rel. Nobili, IV), X Attività produttive (Rel. Moretto, IV), XI Lavoro (Rel. Ciprini, M5S), XII Affari sociali (Rel. Nappi, M5S), XIII Commissione Agricoltura (Rel. Incerti, PD), XIV Politiche Ue (Rel. Galizia, M5S) esprimendo tutte parere favorevole.

 

Contrasto al finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, adottato testo base

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 445 Fornaro e C. 1813, approvata dal Senato - Rel. Ungaro, IV). In particolare, la Commissione ha deliberato di adottare come testo base per il prosieguo dell’esame, la proposta di legge C. 1813.

In sede consultiva,  ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 2575 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984, fatto a Quito il 13 dicembre 2016 (Rel. Martinciglio, M5S).

Infine la Commissione ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00541 Fragomeli, recante Misure di semplificazione e implementazione del sistema dei pagamenti elettronici e delle procedure relative ai connessi crediti d’imposta spettanti agli esercizi commerciali.

 

Istruzione e formazione tecnica superiore, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore (C. 544 Gelmini – Rel. Toccafondi, IV), in particolare, abbinando la proposta di legge C. 2387 Invidia.

Successivamente, ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00423 Vacca: Sulla riproduzione digitale dei beni culturali.

 

Audizione della Ministra De Micheli su Aspi

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione informale della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in merito alle questioni concernenti i rapporti con la società concessionaria Autostrade per l’Italia S.p.a. (Aspi).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture.

 

Motorizzazione civile, audizione del Viceministro Cancelleri

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Giovanni Carlo Cancelleri, sull’attuazione della risoluzione approvata dalla Commissione il 29 luglio 2020 in materia di motorizzazione civile, patenti di guida, autoscuole, revisione e documento unico di circolazione (8-00079).

Si è riunito inoltre il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 e abb. – Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega).

La Commissione quindi ha avviato la discussione della risoluzione Ficara n. 7-00488 sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia Spa.

 

Audizione del Commissario straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, hanno svolto l’audizione informale del Commissario straordinario delle società Alitalia – Società aerea italiana Spa e Alitalia Cityliner Spa in amministrazione straordinaria, avv. Giuseppe Leogrande, sulla situazione economico-finanziaria di Alitalia.

 

Attivazione non richiesta di servizi telefonici “a valore aggiunto”, interrogazione

La X Commissione Attività produttive ha svolto le interrogazioni nn. 5-03309 Incerti: Sulla cessazione delle attività nello stabilimento di Martorano di Columbus srl; 5-04067 Cunial: Sui controlli dei soggetti ammessi ai rimborsi previsti dal bando “Impresa Sicura” di Invitalia e 5-04301 Baldelli: Sulla tutela dei consumatori circa l'attivazione non richiesta dei cosiddetti servizi telefonici a valore aggiunto.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04723 Benamati: sulle politiche di sostegno del comparto auto, 5-04724 Sut: sull’utilizzo dell’idrogeno nella strategia di transizione energetica, 5-04725 Fiorini: sulla situazione della Goldoni S.P.A., 5-04726 Moretto: sulla crisi dell’azienda Slim Rolling (ex Alcoa) e 5-04727 Squeri: sulle iniziative a favore delle attività commerciali nelle aree ad alta valenza turistica.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (C. 802 Longo e abbinate – Rel. Perconti, M5S).

 

Lavoro, occupazione e produttività, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Adecco Group, Aiwa, Cida e della dottoressa Francesca Dattilo, responsabile delle relazioni istituzionali di Edenred, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta: Modifica all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza (C. 1823 Serracchiani – Rel. Serracchiani, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani (Rel. Costanzo, M5S), recanti Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha espresso parere favorevole sul testo unificato della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all’estero (C. 802 Longo e abb. - Rel. Carla Cantone, PD).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1423 Costanzo, recante Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria.

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i Sistemi di protezione sociale per i lavoratori, ha infine audizioni di rappresentanti di Confprofessioni, Unilavoro P.M.I., Comitato unitario professioni (CUP) e Coordinamento libere associazioni professionali (Colap).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-04343 Rizzetto: Mancata autorizzazione all’erogazione della cassa integrazione guadagni in deroga, per l’emergenza da Covid-19, in favore di dipendenti di aziende artigiane della Regione Lazio; 5-04516 Amitrano: Incremento delle misure preventive contro il contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro; 5-04534 Durigon: Situazione occupazionale nello stabilimento della società Yokohama di Ortona (CH) e 5-04560 Rotta: Condizioni di lavoro presso il polo logistico della società Zalando di Nogarole Rocca (VR).

 

Giornata dei camici bianchi, iniziata la discussione in sede legislativa

La XII Commissione Affari sociali, in sede legislativa, ha iniziato la discussione della proposta di legge recante Istituzione della Giornata dei camici bianchi (C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato - Rell. Nappi, M5S, e Novelli, FI).

 

Interventi per il settore ittico, approvato testo unificato

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro, C. 1636 Viviani - Rell. Gallinella, M5S e Viviani, Lega), approvando un testo unificato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione del parere.

La Commissione ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di Federchimica e di Assoittica, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea - Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (COM(2020)381).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Banche, Mauro Laus eletto Vicepresidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 6 ottobre, ha eletto come Vicepresidente il senatore Mauro Antonio Donato Laus del gruppo PD.

 

Ciclo rifiuti, audizione dei direttori di Arpa Lombardia e Emilia Romagna

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 6 ottobre, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del direttore generale di Arpa Lombardia, Fabio Carella; giovedì 8 ottobre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del direttore generale di Arpa Emilia Romagna, Giuseppe Bortone.

 

Regionalismo differenziato, audizione di Stefano Bonaccini

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 6 ottobre, ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sul Processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione. In tale ambito ha quindi svolto, in videoconferenza, l’audizione del Presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

 

Antimafia, audizione del giornalista Rino Giacalone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 6 ottobre, ha svolto l’audizione del giornalista Rino Giacalone.

 

Infanzia, audizione della Ministra per la famiglia, Elena Bonetti

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, mercoledì 8 ottobre, ha svolto l’audizione della Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti.

 

Anagrafe tributaria, audizioni sulle misure per l’efficientamento energetico

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 8 ottobre, ha proceduto all’audizione informale di rappresentanti di ABI, di ENEA e della Fondazione Inarcassa, sull’applicazione delle misure per l’efficientamento energetico previste per il rilancio dell’edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34.

 

Copasir, audizione del Direttore dell’AISI, Mario Parente

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 8 ottobre, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), prefetto Mario Parente.

 

Audizione del direttore Documentari Rai, Gianmaria

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 8 ottobre, ha svolto l'audizione del direttore Documentari Rai, Duilio Giammaria.

 

Question time

 

 

Mercoledì 7 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative per il rilascio dei pescherecci “Antartide” e “Medinea” e dei membri dell’equipaggio trattenuti a Bengasi (Siracusano – FI); Interventi volti alla rimozione dei detriti e alla prosecuzione dell’attività di conservazione e restauro del Sacrario Militare di Cima Grappa (Treviso) (Tondo – Misto - NI-USEI-C!-AC ); Intendimenti in ordine ad un efficace utilizzo delle risorse del Recovery Fund nei settori dell’agricoltura, della pesca e della filiera agroalimentare (Gadda – IV); Iniziative urgenti volte al contrasto degli incendi presso gli impianti di gestione dei rifiuti e al sostegno finanziario per gli interventi di bonifica, nonché alla razionalizzazione delle competenze in materia (Muroni  – LEU); Iniziative urgenti a sostegno delle popolazioni colpite dai recenti eventi alluvionali, con particolare riferimento al Piemonte e alla Liguria, e per la messa in sicurezza del territorio (Gribaudo – PD); Iniziative urgenti volte all’incremento delle risorse per la prevenzione e il contrasto del dissesto idrogeologico e per il dragaggio e la pulizia dei corsi d’acqua, alla luce dei recenti eventi alluvionali che hanno colpito in particolare Liguria e Piemonte (Molinari – LEGA); Iniziative di carattere strutturale volte al contrasto del dissesto idrogeologico e a favorire l’intervento tempestivo degli enti locali (Deiana – M5S); Iniziative volte alla realizzazione di politiche di prevenzione e contrasto del dissesto idrogeologico (Lollobrigida – FDI).  

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà; il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini; la Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova; il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa. 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa