Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 95

16 ottobre 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO PER IL SOSTEGNO E IL RILANCIO DELL'ECONOMIA, APPROVAZIONE DEFINITIVA

INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITÀ NELL'UTILIZZO DEL RECOVERY FUND, APPROVATA LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE BILANCIO

APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA SULLE COMUNICAZIONI DI CONTE SUL CONSIGLIO EUROPEO DI OTTOBRE

SÌ ALLO SCOSTAMENTO DAL PAREGGIO DI BILANCIO E ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DEF

ISTITUZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEI PROFESSIONISTI SANITARI, APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Utilizzo dell’applicazione “Immuni”

Revisione delle restrizioni per il trasporto funiviario

Controlli delle operazioni del gruppo Grandi Navi Veloci nel porto di Genova

Piano di edilizia residenziale pubblica sul recupero di immobili in disuso

Potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale

Rilancio dell’area portuale di Manfredonia

Interventi urgenti di edilizia giudiziaria

Regolarità del concorso per magistrati ordinari svoltosi nel 2019 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 12 ottobre la Camera, dopo aver votato, con 294 voti favorevoli e 217 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia (Approvato dal Senato) (C. 2700), ha approvato in via definitiva il provvedimento.

Successivamente si è svolta la discussione generale della mozione Invidia ed altri n. 1-00377 concernente iniziative volte all'introduzione di appositi indicatori del livello di digitalizzazione e innovazione (indice "Desi") nell'ambito del Documento di economia e finanze e la discussione generale della mozione Prestigiacomo ed altri n. 1-00355 concernente iniziative per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina, nell'ambito di un più ampio programma di rilancio infrastrutturale ed economico.

 

Martedì 13 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: Modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica (Approvato, in un testo unificato, in prima deliberazione, dalla Camera e approvato, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato) (C.1511-1647-1826-1873-B).

Nella parte pomeridiana della seduta l’Assemblea ha esaminato la relazione della V Commissione Bilancio sulla individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Doc. XVI, n. 4) e ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Boschi, Fornaro, Ghebard, Tabacci, Tasso, Rospi ed altri n. 6-00138 e ha respinto le risoluzioni Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00136 e Brunetta e Lupi n. 6-00137. 

 

Mercoledì 14 ottobre il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha reso comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2020. Si è svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione la risoluzione Delrio, Davide Crippa, Boschi e Fornaro n. 6-00139 e ha respinto le risoluzioni Molinari n. 6-00140, Gelmini, Lupi ed altri n. 6-00141 e Lollobrigida ed altri n. 6-00142.

Nel pomeriggio la Camera ha esaminato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2020 e ha approvato a maggioranza assoluta dei componenti la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Boschi, Fornaro, Schullian, Tabacci e Tasso n. 6 - 00145, riferita alla Relazione di cui all'articolo 6 della legge n. 243 del 2012 e, con successiva e distinta votazione, la risoluzione Davide Crippa Delrio, Boschi, Fornaro, Schullian, Tabacci e Tasso n. 6 - 00146, relativa alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2020.. (Doc. LVII, n. 3-bis).

 

 

IN COMMISSIONE

  

Base territoriale per l'elezione del Senato, esame di emendamenti

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame degli emendamenti alla proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica (C. 2238 Fornaro - Rel. Fornaro, Leu).

 

Riforma dell’ordinamento giudiziario, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento C. 2681 Governo, recante Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (Relatori: Bazoli, PD e Saitta, M5S); ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (C. 2427 Governo - Rel. Scutellà, M5S).

Nell’ambito dell'indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante Delega al Governo per l'efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d'appello, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana giovani avvocati (AIGA) e di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Forense (ANF).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 2332, recante la Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l’11 giugno 2010 (Rel. Bilotti, M5S), per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri.

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Mario Esposito, professore di diritto costituzionale presso l’Università del Salento e di Antonio Ruggeri, professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Messina, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli e C. 1888 Alessandro Pagano, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia.

 

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta recante l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 37 Rizzetto - Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la VI Commissione: Osnato, FDI).

 

Prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in videoconferenza, hanno svolto le audizioni informali di Claudio Clemente, Direttore dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF) e di Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (C(2020)2800).

 

Ratifiche di accordi internazionali, mandato favorevole

La III Commissione Affari esteri, in sede referente ha concluso l’esame, conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea,  dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704 Governo - Rel. Romaniello, M5S); alla Carta istitutiva del Forum internazionale dell'Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (C. 2232 Governo, approvato dal Senato, - Rel. Di Stasio, M5S); all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo - Rel. Emiliozzi, M5S) e ai seguenti Protocolli: a) Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997; b) Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017 (C. 2522 Governo, approvato dal Senato - Rel. Sabrina De Carlo, M5S). Sempre in sede referente ha concluso l’esame, conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, della proposta recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 Di Stasio - Rel. Cabras, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione dei bielorussi in Italia “Supolka”; ha avuto un incontro informale, in videoconferenza, con una delegazione della Commissione Affari europei del Nationalrat austriaco.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, ha svolto l’audizione del Presidente di SACE, Rodolfo Errore, e dell’Amministratore Delegato di SACE, Alessandro Latini.

Successivamente ha avuto luogo l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Human Right Watch con particolare riferimento alla situazione in Venezuela, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

 

Cessione gratuita di armamenti alla polizia somala, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole sullo Schema di decreto interministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore della Somali Police Force della Repubblica Federale Somala (Atto n. 195 – Rel. per la III Commissione: Emiliozzi, M5S; Rel. per la IV Commissione: Aresta, M5S).

 

Audizione del Procuratore generale militare, Marco De Paolis

La IV Commissione Difesa ha svolto le interrogazioni 5-01869 Maria Tripodi: Sulle iniziative di carattere normativo da adottare in merito alle cause di proscioglimento della ferma; 5-04526 Deidda: Sulle modalità necessarie per la copertura delle unità di personale nelle Forze armate già programmate per il 2020.

Al termine ha svolto l’audizione informale del Procuratore generale militare, Marco De Paolis, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e 11 giugno 2010 (C. 2332 sen. Airola, approvata dal Senato).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell’Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (C. 2578 Governo, approvato dal Senato – Rel. Roberto Rossini, M5S).

 

Relazione sulle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame in sede di Relazioni all’Assemblea dello schema di Relazione sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (Rel. Melilli, PD), conferendo il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede referente, ha concluso l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3-bis, Annesso e Allegati – Rell. Fassina, LEU, e Adelizzi, M5S), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sul provvedimento, in sede consultiva, sul hanno espresso parere favorevole le Commissioni I Affari costituzionali (Rel. Berti, M5S), II Giustizia (Rel. D’Orso, M5S), III Affari Esteri (Rel. Andrea Romano, PD), IV Difesa (Rel. Carè, PD),VI Finanze (Rel. Raduzzi, M5S), VII Cultura (Rel. Carbonaro M5S), VIII Ambuete (Rel. Pellicani, Pd), IX Trasporti (Rel. De Lorenzis, M5S), X Attività produttive (Rel. Sut, M5S), XI Lavoro (Rel. Viscomi, PD), XII Affari sociali (Rel. Carnevali, PD), XIII Agricoltura (Rel. Scoma, IV), XIV Politiche Ue (Rel. De Luca, PD).

In sede consultiva, la Commissione Bilancio per il parere alla III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame dei disegni di legge di Ratifica riferiti, rispettivamente,  all'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (C. 1768 Governo – Rel. Flati, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2524 Governo, approvato dal Senato – Rel. Trizzino, M5S), esprimendo parere favorevole.

Ha inoltre espresso parere favorevole alla III Commissione sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, allo Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell'Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (C. 2578 Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD); agli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (C. 2332, approvata dal Senato – Rel. Misiti. M5S); alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017 (C. 1766 Governo – Rel. Madia, PD).

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di rettifica dell'allegato FM 5 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 febbraio 2020, concernente la ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2018, riferito alla categoria "Fame nel mondo", registrato dalla Corte dei conti con il numero 407 (Atto n. 196 – Rel. Torto, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo alla VI Commissione Finanze ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (Atto n. 197 – Rel. Mancini, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Nota di aggiornamento al Def, audizion del Ministro Gualtieri

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno proceduto, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2020, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato, all’audizione informale di rappresentanti della Banca d’Italia e all’audizione informale del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro e, in video conferenza, del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.

 

Contrasto al finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1813, approvata dal Senato e adottata come testo base per il prosieguo dell’esame, e dell’abbinata C. 445 Fornaro recanti Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (Rel. Ungaro, IV).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984, fatto a Quito il 13 dicembre 2016 (C. 2575 Governo - Rel. Martinciglio, M5S), e sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (C. 2576 Governo - Rel. Ungaro, IV).

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1973 Fragomeli, recante modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica, ascoltando, in sede informale e in videoconferenza, il Presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Federico Testa, ed i rappresentanti di Enel SpA.

E’ inoltre proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica, ascoltando in videoconferenza i rappresentanti dell’Associazione italiana del private banking (AIPB).

Infine la Commissione ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00541 Fragomeli, in materia di semplificazioni fiscali per il contrasto all’evasione, implementazione della tracciabilità elettronica dei pagamenti, lo scontrino digitale e il credito d’imposta, e n. 7-00549 Porchietto, in materia di semplificazioni fiscali e riduzione degli oneri e degli adempimenti relativi ai pagamenti effettuati con moneta elettronica.

 

Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università, esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (C. 43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio – Rel. Fusacchia, Misto).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del testo unificato della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (C. 802 Longo ed abb. – Rel. Fusacchia, Misto); ha dato parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sulla Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 20 gennaio 2017 (C. 1766 Governo – Rel. Di Giorgi, PD) e sulla Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (C. 1768 Governo – Rel. Di Giorgi, PD).

La Commissione ha discusso le risoluzioni 7-00551 Frassinetti: Per promuovere il ricordo della strage nella scuola Francesco Crispi di Gorla (Milano) il 20 ottobre 1944; 7-00423 Vacca e 7-00552 Belotti: Sulla riproduzione digitale dei beni culturali e 7-00550 Lattanzio: Sulla digitalizzazione del patrimonio culturale; quindi, su questioni di competenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04779 Belotti: Sui danni riportati per maltempo da edifici della fondazione Pistoletto e del Santuario di San Giovanni d’Andorno; 5-04780 Toccafondi: Sul nuovo museo della porcellana Richard Ginori; 5-04781 Vacca: Sulle carenze di organico del personale del MIBACT;  5-04782 Piccoli Nardelli: Sugli immobili storici privati di interesse culturale; 5-04783 Mollicone: Sui tempi di erogazione dei fondi per la cultura stanziati con i provvedimenti recenti; 5-04784 Fusacchia: Sulla tutela degli spazi utilizzati da associazioni culturali; 5-04785 Palmieri: Sul credito d’imposta per le imprese che producono videogiochi.

 

Risoluzioni sullo sviluppo delle infrastrutture nel Mezzogiorno

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00516 Bruno Bossio, 7-00546 Furgiuele e 7-00548 Mulè: Piano di investimenti per il potenziamento, l’ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno.

 

Legge quadro in materia di interporti, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS), Assologistica, Federlogistica e Unione Interporti Riuniti (UIR), nell’ambito dell’esame della proposta di Legge quadro in materia di interporti (C. 1259 Rotelli).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (C. 2576 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nobili, IV) a al Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018” (C. 2579 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carinelli, M5S).

Inoltre sono state svolte le Comunicazioni della Presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione.

Infine la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

 

Disposizioni per la promozione del turismo, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici (C. 743 Zucconi – Rel. Zucconi, FdI).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame dei provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (C. 2576 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gavino Manca, PD) e Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (C. 802 Longo e abbinate – Rel. Perconti, M5S), esprimendo per ciascuno un parere favorevole.

 

Disposizioni in materia di società cooperative, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha esaminato in sede referente i progetti di legge recanti Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori (C. 1423 Costanzo – Rel. Segneri, M5S), e Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo (C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani – Rel. Costanzo, M5S).

Nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00407 Moschioni, concernente la situazione lavorativa del personale civile impiegato presso la base militare di Aviano, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Fisascat Cisl e della Uiltucs.

Successivamente, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività.

Infine ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confapi, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori.

 

Istituzione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, approvazione in sede legislativa

La XII Commissione Affari sociali ha approvato, in sede legislativa, il nuovo testo della proposta di legge C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato, recante Istituzione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato (Rell. Nappi, M5S e Novelli, FI).

Si è riunito il Comitato ristretto per il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – Rell. Foscolo, Lega, e Pini, PD).

Successivamente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Famiglie numerose, Movimento italiano genitori (MOIGE), Associazione delle Famiglie (AFI), Save the Children e Ai.Bi - Associazione Amici dei bambini, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2561 Governo, recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia.

La Commissione ha quindi approvato il testo unificato delle risoluzioni 7-00045 Sarli e 7-00372 Siani (n. 8-00083) e ha approvato il nuovo testo della risoluzione 7-00539 Locatelli (n. 8-00084) sulle Iniziative volte al riordino della pet therapy.

Sono state svolte, infine, le interrogazioni 5-04440 Viscomi: Diritto a cure adeguate per gli abitanti del bacino di riferimento dell’ospedale di Polistena e 5-04616 Bologna: Prevenzione e cura delle patologie Hpv correlate.

 

Interventi per il settore ittico, mandato ai relatori

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani recante Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore, dando il mandato ai relatori Gallinella (M5S) e Viviani (Lega) a riferire favorevolmente e oralmente in Assemblea.

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere le Commissioni II Giustizia (Rel. Sarti, M5S, parere favorevole), VI Finanze (Rel. Sani, PD, parere favorevole), VII Cultura (Rel. Del Sesto, M5S, parere favorevole), VIII Ambiente (Rel. Occhionero, IV, parere favorevole con condizione), IX Trasporti (Rel. Bruno Bossio, PD, parere favorevole), X Attività produttive (Rel. Chiazzese, M5S, parere favorevole con osservazione), XI Lavoro (Rel. D’Alessandro, IV, parere favorevole), XII Affari sociali (Re. Ruggero, M5S, parere favorevole), XIV Politiche Ue (Rel. Galizia, M5S parere favorevole con condizioni).

Nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (COM(2020)381), in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confcommercio, di Assosementi, di Filiera Italia.

Inoltre, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2531 Gadda, recante Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Interventi a favore del pomodoro San Marzano, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla XIII Commissione (Agricoltura), ha concluso l’esame del nuovo testo C. 229 Paolo Russo recante Interventi a favore del pomodoro San Marzano (Rel. Papiro, M5S) esprimendo parere favorevole.

Inoltre, ai fini del parere da rendere alla III Commissione (Esteri), ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2575 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984, fatto a Quito il 13 dicembre 2016 (Rel. Giordano, M5S), esprimendo parere favorevole e concluso altresì l’esame del disegno di legge C. 2576 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (Rel. Leda Volpi, M5S), formulando nulla osta all’ulteriore corso del provvedimento.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Commissione banche, audizioni di Alessandro Rivera del MEF

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 13 ottobre, ha svolto l’audizione del Direttore generale del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Alessandro Rivera, sull'operatività dell'Amministrazione Centrale dello Stato in strumenti finanziari derivati.

 

Commissione Antimafia, audizione del Prefetto di Trieste, Valenti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 13 ottobre, ha svolto l’audizione del Prefetto di Trieste, Valerio Valenti; mercoledì 14 ottobre, ha svolto l’audizione del dottor Luigi Gaetti e del giornalista Roberto Mancini.

 

Comitato Schengen, prosegue l’esame della relazione sull’attività svolta

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 13 ottobre, ha proseguito l’esame della relazione sull’attività svolta, ai sensi dell’art. 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Nota di aggiornamento del DEF 2020, parere favorevole con osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 13 ottobre, in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato parere favorevole, con osservazione, sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3-bis, Annesso e Allegati - Rel. Sen Granato, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla XIII Commissione Agricoltura sul testo unificato della proposta recante Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (C. 1008 e abb. – Rel. Sen. Abate, M5S).

 

Misure per l’efficientamento energetico, audizioni

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 14 ottobre, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale Ingegneri e del Consiglio Nazionale Geometri, sull’applicazione delle misure per l’efficientamento energetico previste per il rilancio dell’edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34.

 

Violenza fra i minori, audizione del Ministro Roberto Speranza

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 14 ottobre, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, ha svolto l’audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza.

 

Commissione Regeni, audizione del professor Maurizio Tira

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 14 ottobre, ha proceduto all’audizione del professor Maurizio Tira, delegato della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI) per gli affari internazionali.

 

Ciclo rifiuti, audizione di Arpa Lazio

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 15 otobre, ha svolto l’audizione del direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo (in videoconferenza) e del direttore tecnico di Arpa Lazio, Rossana Cintoli.

 

GIUNTE

 

  

Richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità, ascoltato il deputato Emanuele Fiano

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 14 ottobre, ha proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Milano nei confronti del deputato Emanuele Fiano (Doc. IV-ter, n. 14), ascoltando l’interessato.

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Venerdì 16 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in merito allo stato chimico ed ecologico del fiume Chiese, in provincia di Brescia, e del lago di Garda (Zolezzi - M5S); iniziative di competenza volte al completamento del processo di bonifica delle numerose discariche non conformi alla normativa europea, anche in relazione alle procedure di infrazione a carico dell’Italia (Cillis -M5S); chiarimenti e iniziative di competenza in ordine a denunce di perquisizioni e violenze a danno di detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) in relazione a proteste per la gestione dell’emergenza Covid-19 (Magi – MISTO);  iniziative di competenza volte ad agevolare l’esecuzione di tamponi rapidi negli studi dei medici di medicina generale, preservando l'incolumità di medici e pazienti (Menga - M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Morassut, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Vittorio Ferraresi e la Sottosegretaria di Stato per la Salute Sandra Zampa.

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 14 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Chiarimenti sull’efficace utilizzo dell’applicazione “Immuni” e iniziative volte a favorirne la diffusione presso tutte le fasce della popolazione  (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte alla revisione delle restrizioni previste per il trasporto funiviario al fine di favorire la stagione sciistica invernale (Fregolent – IV); Chiarimenti in ordine ai controlli relativi allo svolgimento in autoproduzione delle operazioni portuali da parte del gruppo Grandi Navi Veloci nel porto di Genova (Gariglio – PD); Iniziative volte alla definizione di un piano di edilizia residenziale pubblica pluriennale basato sul recupero di immobili in disuso (Fassina  – LEU);  Iniziative di competenza volte al potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale, alla luce delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria (De Lorenzis – M5S); Iniziative volte al rilancio dell’area portuale di Manfredonia, anche in rapporto allo sviluppo della dorsale Adriatica (Tasso – Misto - MAIE); Interventi urgenti di edilizia giudiziaria, con particolare riferimento al tribunale di Catania (Molinari – LEGA); Iniziative di competenza in ordine alla regolarità del concorso per magistrati ordinari svoltosi nel 2019  (Zanettin – FI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra per per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano; la Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli; il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa