Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 104

18 dicembre 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO RISTORI

 

 

 
 
 
 
     

 

 IN ASSEMBLEA

 

Giovedì 17 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Approvato dal Senato) (C. 2828).

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Venerdì 18 dicembre la Camera, dopo aver votato con 303 voti favorevoli e 215 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Approvato dal Senato) (C. 2828. Nel pomeriggio, il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 242 Fiano e abb., recanti disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. In particolare, sono stati ascoltati rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, rappresentanti dell’Associazione sindacale dei funzionari prefettizi e Massimo Ancillotti, Vice Comandante del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

La Commissione ha inoltre ripreso il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 474 Nesci e abb. recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso ascoltando, in videoconferenza, Marco Magri, professore di diritto amministrativo presso l'Università di Ferrara e Raffaele Bifulco, professore di diritto costituzionale presso l’Università LUISS Guido Carli.

 

Accesso alla professione forense, audizioni

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2334 Di Sarno e C. 2687 Miceli, recanti Modifiche alla legge 31 dicembre 2012, n. 247 in materia di accesso alla professione forense, ha svolto audizioni informali in videoconferenza, di rappresentanti dell’Unione nazionale Camere civili, di Vincenzo La Licata, vicepresidente dell’Associazione italiana praticanti avvocati (AIPAVV), di Francesco Caringella, magistrato, di rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2160 Molinari e C. 2307 Magi, in materia di Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità, la Commissione ha svolto audizioni informali in videoconferenza di Massimo Gandolfini, primario di neurochirurgia e psichiatria presso l’Istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia; Achille Saletti, rappresentante dell’Associazione Saman-Anteo; Alfredo Mantovano, magistrato della Corte suprema di Cassazione e vicepresidente del Centro studi Rosario Livatino; di rappresentanti della Fondazione Exodus; Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo; Antonino Maggiore, Direttore centrale per i servizi antidroga presso il Ministero dell’Interno; Mauro Palma, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale; Giuseppe Arbore, capo del III Reparto “Operazioni” del Comando generale della Guardia di finanza; Enrico Mezzetti, professore di diritto penale presso l’Università degli studi Roma Tre; Antonio Maria Costa, esperto della materia.

Nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 226 Ceccanti e abb., recanti Disposizioni in materia di riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento, dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte Costituzionale, presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti; Giorgio Spangher, professore emerito di procedura penale presso l’Università di Roma “Sapienza”, di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, nonché di rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane (UCPI); dell’Organismo congressuale forense (OCF); di Alessio Zaccaria, professore emerito di diritto civile presso l’Università degli studi di Verona e di Angelantonio Racanelli, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di  Roma,

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL 137/2020: Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2828 Governo, approvato dal Senato – Rel. Perantoni, M5S), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni VI Finanze e X Attività produttive.

 

Traffico di organi umani, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri  hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della organizzazione non governativa “Medici contro il prelievo forzato di organi” (DAFOH Italia) e, a seguire, del Direttore per la società dell’informazione - lotta contro la criminalità, Jan Kleijssen, e della Direttrice per la qualità del farmaco e cura della salute, Susanne Keitel, presso il Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge C. 1122, di iniziativa del Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.

 

Presidenza di turno dell’Italia del G20, audizione degli ambasciatori di Indonesia e Arabia Saudita

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito della presidenza di turno dell’Italia del G20, ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore della Repubblica d’Indonesia in Italia, Esti Andayani e dell’Ambasciatore del Regno di Arabia Saudita in Italia, Faisal bin Sattam bin Abdulaziz Al Saud.

Quindi, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 2737 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019 , Rel. Migliore (IV); C. 2746 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017, Rel. Emiliozzi (M5S) e C. 2786 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020, Rel. Di Stasio (M5S).

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2666, di iniziativa del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Coldiretti, Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - settore agroalimentare.

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Al termine è stata svolta l’interrogazione n. 5-05010 Fitzgerald Nissoli: sulle misure di sostegno ai connazionali in condizioni di indigenza residenti nel Nord e Centro America.

Quindi è stata discussa la risoluzione n. 7-00544 Fitzgerald Nissoli: Sulla fissazione di una data per il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero (Comites) e del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE) e avviata la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00588 Ehm: Sulla revoca delle licenze all’export di armamenti verso Paesi coinvolti nel conflitto in Yemen e n. 7-00589 Quartapelle Procopio: Sulla sospensione delle licenze per l’esportazione di armamenti destinati a Paesi coinvolti nel conflitto in Yemen.

 

Semestre di Presidenza tedesca Ue, audizione dell’ambasciatore della Repubblica federale di Germania, Viktor Elbling

Le Commissioni riunite III Affari Esteri e XIV Politiche dell'Unione europea, hanno svolto l'audizione dell’ambasciatore della Repubblica federale di Germania in Italia, Viktor Elbling, sui risultati del semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea (luglio - dicembre 2020).

 

Differimento della riduzione delle dotazioni organiche di personale, avvio esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e all'articolo 5 della legge 31 dicembre 2012, n. 244, relativo al differimento della riduzione delle dotazioni organiche del personale militare delle Forze armate e del personale civile del Ministero della difesa (C. 1934 Deidda e C. 2802 Del Monaco – Rel. Aresta, M5S).

La Commissione ha svolto inoltre le interrogazioni nn. 5-03342 Paita: Sulla presenza di amianto nelle aree dell’Arsenale di La Spezia, e 5-05016 Ferrari: Sulla missione EMASOH nel Golfo Persico.

In sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ha espresso parere favorevole sul DL 137/2020 recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2828 Governo, approvato dal Senato – Rel. Occhionero, IV); sempre in sede consultiva, per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (C. 2631 Governo, approvato dal Senato – Rel. Roberto Rossini, M5S).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2020, relativo all'acquisizione, funzionamento e supporto di una piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore per la condotta di attività di caratterizzazione, sorveglianza e monitoraggio della situazione tattico-operativa, di supporto decisionale di livello strategico e operativo, di Comando e Controllo (C2) multi-dominio e di protezione elettronica (Atto n. 223 – Rel. Frusone, M5S); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 09/2020, relativo all’avvio di un piano di approvvigionamento e ripianamento scorte di munizionamento guidato Vulcano 127 mm (Atto n. 233 - Rel. Maria Tripodi, FI).

 

Legge di bilancio, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, prosegue l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 (C. 2790-bis Governo – Rell. Faro, M5S e Fassina, LeU).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione dei rilievi alla XII Commissione Affari sociali, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 in materia di controlli ufficiali sugli animali e le merci provenienti dagli altri Stati membri dell'Unione e delle connesse competenze degli uffici veterinari per gli adempimenti comunitari del Ministero della salute (Atto 205 – Rel. Madia, PD), esprimendo una valutazione favorevole; Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettere a), b), c), d) ed e), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto 206 – Rel. Del Barba, IV), esprimendo una valutazione favorevole.

In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il DL 137/2020, recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2828 Governo, approvato dal Senato – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Mercati finanziari, audizione dell’AD di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica, ascoltando in videoconferenza l’Amministratore delegato di Borsa Italiana SpA, Raffaele Jerusalmi.

 

Decreto ristori, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, in sede referente, hanno esaminato il disegno di legge di conversione del DL 137/2020 recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19  (C. 2828 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VI Commissione: Zanichelli, M5S; Rel. per la X Commissione: Bonomo, PD), dando mandato ai relatori di riferire favorevolmente in Aula.

In sede di atti del Governo, le Commissioni hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di requisiti di accesso, condizioni, criteri e modalità degli interventi del Patrimonio Destinato (Atto n. 222 – Rel. per la VI Commissione: Ungaro, IV; Rel. per la X Commissione: Soverini, PD) su cui hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, il Direttore generale del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, Alessandro Rivera, e rappresentanti di Cassa depositi e prestiti SpA.

 

Divieto di contemporanea iscrizione a più università, approvato testo base

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (esame C. 43 Schullian e abb. – Rel. Fusacchia, MISTO-CD-IE), approvando un testo base per il prosieguo dell’esame.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 208 e abbinate, recanti Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori delle università e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca, ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della CRUI e del CUN.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali (Atto del Governo n. 229 - Rel. Valente, M5S).

Nell’ambito dell’esame degli Schemi di decreto legislativo di cui agli atti del Governo n. 226 (rappresentanza degli atleti e delle società sportive e accesso ed esercizio della professione di agente sportivo), n. 228 (semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi) e n. 229 (sicurezza nelle discipline sportive invernali), ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana sport invernali (FISI), della Commissione medica FISI, dell’Associazione maestri sci italiani, del Collegio nazionale dei maestri di sci italiani e del Tenente Colonnello Patrick Farcoz, Comandante del Reparto attività sportive presso il Centro addestramento alpino di Aosta.

La Commissione ha poi esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge C. 2828 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 137/2020, recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2828 Governo, approvato dal Senato – Rel. Piccoli Nardelli, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.

 

Norme di sicurezza per la costruzione degli impianti sportivi, esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite VII Cultura e VIII Ambiente, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi (Atto n. 227 – Rel. per la VII: Rossi, PD; Rel. per la VIII: Deiana, M5S).

 

Lavoro sportivo, esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo (Atto n. 230 – Rel. per la VII: Prestipino, PD; Rel. per la XI: Costanzo, M5S).

 

Istituzione del Parco Nazionale del fiume Magra, avvio esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 1963 Muroni recante Istituzione del Parco Nazionale del fiume Magra (Rel. Muroni, LEU).

La Commissione ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po, delle Alpi Orientali, dell’Appennino Settentrionale, dell’Appennino centrale, dell’Appennino Meridionale, dell’Autorità di Bacino regionale della Sardegna, dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, dell’Associazione nazionale consorzi, gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), del WWF e di Legambiente, del Consiglio Nazionale dei Geologi e della Società Metereologica Italiana (SMI), riguardo le misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici nelle regioni settentrionali, di rappresentanti.

Ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture e le interrogazioni n. 5-04798 Cosimo Maria Ferri: Iniziative per il ripristino dei collegamenti stradali e la rimozione delle macerie derivanti dal crollo del ponte di Albiano e n. 5-04970 Cosimo Maria Ferri: Iniziative per la nomina di un commissario straordinario per la ricostruzione del ponte di Albiano.

 

Sicurezza delle autostrade liguri, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, hanno svolto le audizioni informali dell’Ing. Enrico Valeri, Direttore gestione rete di Autostrade per l’Italia Spa, dell’Ing. Placido Migliorino, dirigente responsabile della Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali - autostrade del Centro Italia e della regione Liguria e Piemonte - presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Dott. Paolo Cesare Odone, presidente di Confcommercio Genova e membro del Comitato salviamo Genova e la Liguria, riguardanti i temi della manutenzione e della sicurezza delle infrastrutture autostradali liguri.

Hanno svolto poi l’audizione informale, dell’Ing. Massimo Simonini, Amministratore Delegato, di Anas Spa, sulle iniziative concernenti il tratto stradale del colle di Tenda, alla luce dei gravi danni subiti dall’infrastruttura a seguito dei recenti eventi atmosferici avversi.

 

Competitività dei sistemi portuali e disciplina del dragaggio, avviata la discussione

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00560 Nobili: Misure per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio.

 

Nomina del presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, parere favorevole

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame della proposta di nomina del dott. Paolo Emilio Signorini a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale (nomina n. 69 – Rel. Raffa, M5S), sulla quale è stato espresso parere favorevole.

La Commissione ha svolto inoltre le audizioni informali del dottor Daniele Rossi, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale (nomina n. 70) e del dottor Mario Sommariva, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Ligure orientale (nomina n. 71) e ha avviato l’esame dei provvedimenti.

Nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2493 Bendinelli, recante Disciplina del volo da diporto o sportivo, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di esperti della materia.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 24-A e abb. recanti Modifiche al codice della strada, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Associazione sostenitori e amici della polizia stradale (ASAPS) (in videoconferenza), dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus (AIFVS) (in videoconferenza) e di Assosharing.

In sede di Atti del Governo, nell’ambito dell’esame dello Schema di contratto di programma tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ferrovie dello Stato italiane Spa e Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT) Sas per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della nuova linea ferroviaria Torino-Lione (Atto n. 221), ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, dell’Amministratore delegato e Direttore generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Gianfranco Battisti, del Presidente dell'Osservatorio per la realizzazione dell'asse ferroviario Torino-Lione, Claudio Palomba e del Direttore Generale del Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT), Mario Virano, nonché di rappresentanti della Regione Piemonte, del Presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), Nicola Zaccheo, della Sindaca di Torino, Chiara Appendino, di rappresentanti dell’Unione montana Val di Susa, e di esperti della materia e di esperti in materia.

Ha quindi esaminato in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2828 Governo, approvato dal Senato – Rel. Grippa, M5S), esprimendo su di esso parere favorevole.

 

Ferrovia Torino - Lione, audizione della Ministra De Micheli

Le Commissioni riunite Trasporti Camera e Lavori pubblici Senato, in videoconferenza, hanno svolto l’ audizione della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, nell’ambito dell’esame dello Schema di contratto di programma tra il Ministero, Ferrovie dello Stato italiane Spa e Tunnel Euralpin Lyon Turin (Telt) Sas per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della nuova linea ferroviaria Torino-Lione (Atto n. 221).

 

Attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni, parere favorevole con osservazione

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento per l'individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (Atto n. 220 – Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV; Rel. per la X Commissione: Chiazzese, M5S) esprimendo un parere favorevole con osservazione.

 

Ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell'energia, prosegue l’esame per il parere al Governo

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente le modalità e i criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell'energia (Atto n. 231 – Rel. Sut, M5S); ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1938, concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 (Atto n. 200 – Rel. Benamati, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-04478 Pagano: Sul “Superbonus” a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni e società sportive dilettantistiche, 5-04668 Lorenzoni: Sulla riapertura del tavolo confronto con la società Gala s.p.a. circa i dipendenti dell'ex Solsonica s.p.a., 5-04902 Romano Andrea: Sul futuro dell'impianto Eni di Stagno e sulla sua collocazione all'interno del percorso di transizione energetica del gruppo e 5-05095 Quartapelle Procopio: Sul riconoscimento e la disciplina delle imprese alimentari domestiche.

Su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico, la Commissione ha quindi svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-05169 Zucconi: Sulla distribuzione commerciale delle sigarette elettroniche, 5-05170 Polidori: Per una sollecita attuazione delle misure a favore delle imprese commerciali operanti nei centri storici, 5-05171 Binelli: Sull’inserimento del progetto pilota della Provincia di Trento per l'utilizzo dell'idrogeno prodotto da idroelettrico tra quelli da finanziare con le risorse del Recovery Fund, 5-05172 Sut: Sul contenzioso tra Cimolai Spa e ArcelorMittal Italia e sulle conseguenti ricadute economico-finanziarie e 5-05173 Benamati: Sulla programmazione per il Servizio di interrompibilità per il sistema elettrico per il triennio 2021-2023.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha espresso parere contrario agli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo –Rel. Soverini, PD).

 

Prospettive degli stabilimenti siderurgici ex Ilva, audizioni

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Federmanager e di Arcelor Mittal Italia in merito alle prospettive industriali e occupazionali degli stabilimenti siderurgici ex Ilva.

In sede di Atti del Governo, le Commissioni riunite hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento per l'individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (Atto n. 220 – Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV; Rel. per la X Commissione: Chiazzese, M5S).

Sempre in sede di Atti del Governo hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante sostituzione del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (Atto n. 234 - Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S; Rel. per la X Commissione: Bonomo, PD).

 

Pensionamento per i lavoratori delle imprese edili, audizioni

La XI Commissione  Lavoro ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-05181 D’Alessandro (Equiparazione al ricovero ospedaliero dell’assenza a tutela dal rischio di contagio da Covid-19 per i lavoratori fragili), 5-05182 Costanzo (Iniziative volte a impedire l’aggiramento del divieto di licenziamento nell’attuale fase di emergenza sanitaria), 5-05183 Durigon (Presunti errori nell’elaborazione delle certificazioni uniche 2020 da parte dell’I.N.P.S.), 5-05184 Rizzetto (Controlli per la verifica dei requisiti dei percettori del reddito di cittadinanza) e 5-05185 Viscomi (Sostegno al reddito dei lavoratori di imprese della pesca marittima interessate da misure di arresto temporaneo).

Inoltre ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di CUB e SGB, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1033 Tripiedi, recante Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini.

Infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assocontact nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00156 Rizzetto, concernente l’applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto “Dignità”.      

 

Modificazioni urgenti della legislazione emergenziale Covid-19, avvio esame del decreto-legge

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 158/2020, recante Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2812 Governo – Rel. D’Arrando, M5S).

Ha quindi svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti del Forum nazionale del Terzo settore e dell’Associazione nazionale per l’invecchiamento attivo (AUSER), di Angelo Righetti, medico specializzato in psichiatria, neurologia, epidemiologia e farmacologia, e di Liliana Leone, direttore del Cevas (Centro di ricerca e valutazione nel sociale), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1752 D’Arrando, recante Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati.

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2561 Governo, recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia, La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano.

In sede di atti del Governo, ha espresso i pareri sui seguenti schemi di decreti legislativi: parere favorevole con una osservazione sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 in materia di controlli sanitari ufficiali sugli animali e sulle merci che entrano nell'Unione e istituzione dei posti di controllo frontalieri del Ministero della salute ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettere h) ed i), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 202 – Rel. Sarli, M5S); parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 in materia di controlli ufficiali sugli animali e le merci provenienti dagli altri Stati membri dell'Unione e delle connesse competenze degli uffici veterinari per gli adempimenti comunitari del Ministero della salute ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettere f) ed i), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 205 – Rel. Sarli, M5S); parere favorevole una condizione sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettere a), b), c), d) ed e), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 206 – Rel. Ruggiero, M5S); parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettera g), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 210 – Rel. Ruggiero, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VI (Finanze) e X (Attività produttive) sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 137 del 2020: Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2828 Governo, approvato dal Senato – Rel. Rizzo Nervo, PD).

La Commissione ha proseguito, infine, la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00573 Lapia e 7-00590 Locatelli: Iniziative per contrastare le ricadute sociali dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Disciplina dell'ippicoltura, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Infine ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione Gentlemen-Riders d’Italia (AGRI) e della Federazione nazionale amatori trotto (FEDERNAT), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2531 Gadda, recante disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti (C. 175 Paolo Russo e C. 650 Incerti – Rel. Cenni, PD), deliberando la nomina di un Comitato ristretto.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2020, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 232 – Rel. Scoma, IV), esprimendo parere favorevole.

 

Legge di delegazione europea, mandato al relatore

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha concluso l'esame del disegno di legge C. 2757 Governo, approvato dal Senato, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020 (Rel. De Luca, PD), dando il mandato al relatore a riferire in Assemblea sul testo non modificato, come trasmesso dal Senato.

Inoltre, ha concluso l'esame della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3 – Rel. Ianaro, M5S), approvando una relazione conclusiva per l'Assemblea.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni VI (Finanze) e X (Attività produttive), ha esaminato il disegno di legge C. 2828 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del DL 137/2020: Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Rel. De Luca, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di atti dell'Unione europea, per il parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (COM(2020)381 final – Rel. Galizia, M5S).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo: Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettere a), b), c), d) ed e), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 206 – Rel. Leda Volpi, MSS).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Commissione Forteto, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti alla Comunità "Il Forteto", lunedì 14 dicembre, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Angela Pizzi, giudice Tribunale per i minorenni di Firenze; di Liborio Fazzi, Capo Ufficio reggente dell'Ispettorato generale presso il Ministero della Giustizia; di Fernando Prodomo, ex presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze (videoconferenza); di Antonio Sangermano, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.

 

Banche, audizione del Direttore generale Abi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, lunedì 14 dicembre, ha svolto l’audizione del Direttore generale dell’Associazione bancaria italiana (Abi), Giovanni Sabatini, in merito alle norme europee sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche.

 

Copasir, audizione del vicedirettore del Dis, Roberto Baldoni

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, martedì 15 dicembre, ha proceduto all’audizione del vicedirettore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), professor Roberto Baldoni.

 

Vigilanza Rai, audizione del direttore di Rai tre, Franco Di Mare

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 16 dicembre, ha svolto l’audizione del direttore di Rai tre, Franco Di Mare.

 

Ciclo rifiuti, audizione dei vertici Ispra

La Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 16 dicembre, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del direttore generale dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Alessandro Bratti, e dell’esperto del Dipartimento per il servizio geologico d'Italia Ispra, Fiorenzo Fumanti.

La Commissione ha altresì avviato l’esame della proposta di relazione sulle garanzie finanziarie nel settore delle discariche (Relatori: on. Vignaroli, sen. D’Arienzo, on. Potenti). Giovedì 17 dicembre, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio, del Sostituto Procuratore, Elvira Cuti e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca, Roberta Buzzolani.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa