Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 106

15 gennaio 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE MOZIONI SUL SOSTEGNO ALLE PERSONE COLPITE DA SLA 

RESPINTE LE PREGIUDIZIALI AL DECRETO NATALE #4

COMUNICAZIONI DEL MINISTRO SPERANZA SULL’EMERGENZA DA COVID-19

 
 
 
 
     

Question time

 

 

Sospendere le «riammissioni informali» di migranti verso la Slovenia  

Superamento della dicitura «padre» e «madre» sulle carte di identità dei minori  

Garantire in maniera tempestiva e in sicurezza la riapertura delle scuole 

Adeguate misure di sicurezza e prevenzione dei contagi nella scuola 

Misure a favore degli studenti per colmare il divario formativo  

Rilevazione delle perdite di apprendimento a causa della didattica a distanza  

Modalità compensative della didattica a distanza con percorsi di recupero  

Evitare divari formativi tra gli studenti

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 12 gennaio la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Binelli ed altri n. 1 e Zucconi ed altri n. 2 presentate al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2835).

Successivamente la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Iezzi ed altri n. 1, Sisto ed altri n. 2 e Prisco ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845).

La Camera ha quindi esaminato le mozioni concernenti iniziative per la cura e il sostegno dei pazienti colpiti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e delle relative famiglie ed ha approvato le mozioni Lazzarini, Versace, Bellucci ed altri n. 1-00246 (Nuova formulazione), riformulata, Bologna ed altri n. 1-00407, riformulata, e  Ianaro, De Filippo, Stumpo, Carnevale e Provenza  n. 1-00415. 

Mercoledì 13 gennaio il Ministro della Salute Roberto Speranza ha reso all’Assemblea comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19. Si è svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato le risoluzioni De Giorgi e Bologna n. 6-00163 e Magi ed altri n. 6-00164, entrambe riformulate, e la risoluzione Sportiello, De Filippo, Stumpo e Carnevali n. 6-00165; ha altresì approvato la mozione Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00166, limitatamente al 3° e 7° capoverso del dispositivo, respingendone la restante parte con una distinta votazione. 

Alla ripresa pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2835-A).  

Giovedì 14 gennaio il Vicepresidente della Camera Fabio Rampelli ha dato lettura della lettera con la quale il Presidente del Consiglio dei ministri comunica le dimissioni delle Ministre Bellanova e Bonetti e del Sottosegretario di Stato Scalfarotto.

 

IN COMMISSIONE

Commissione nazionale per i diritti umani fondamentali, avviato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha ripreso l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (C. 855 Quartapelle Procopio C. 1323 Scagliusi e C. 1794 Brescia - Rel. Macina, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha avviato l’esame degli emendamenti, trasmessi dalla stessa XIV Commissione, riferiti al disegno di legge C. 2670, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (Rel. Ceccanti, PD). 

 

Competenze delle Camere in materia di autorizzazioni, avviato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno iniziato l’esame della proposta recante Modifica all'articolo 6 della legge 20 giugno 2003, n. 140, concernente la ripartizione tra le Camere della competenza in materia di autorizzazioni ai sensi dell'articolo 68, terzo comma, della Costituzione (C. 2755 Delmastro Delle Vedove - Rel. per la I Commissione: Ceccanti, PD; Rel. per la II Commissione: Conte, LEU).

In sede di Atti dell’Unione europea, le Commissioni riunite hanno proseguito l’esame della Relazione sullo Stato di diritto 2020. La situazione dello Stato di diritto nell'Unione europea (COM(2020)580 - Rel. per la I Commissione: Ceccanti, PD; Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S). 

 

Proroga di termini legislativi, avviato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 183/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845 Governo – Rel. per la I Commissione: Corneli, M5S - Rel. per la V Commissione: Navarra, PD). 

 

Accesso alla professione forense, audizioni

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2334 Di Sarno e C. 2687 Miceli, recanti modifiche alla legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di accesso alla professione forense, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Alessandro Moscatelli, presidente dell’Ordine degli avvocati di Vicenza, di Stefano D'Ambrosio, rappresentante dell’Associazione “Avvocatura in missione”, di rappresentanti del Coordinamento giovani giuristi italiani, di rappresentanti del Comitato per l’esame di avvocato, di Francesco Leone, presidente dell’Associazione dei giuristi siciliani, di rappresentanti del Comitato No riforma forense, di rappresentanti dell’Associazione Link coordinamento universitario, di Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi “Roma Tre”.

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite X Attività produttive e XII Affari sociali parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 172/2020, recante Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2835 Governo - Rel. Giuliano, M5S).

Nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 226 Ceccanti, C. 227 Ceccanti, C. 489 Zanettin, C. 976 Rossello, C. 989 Bartolozzi, C. 1156 Dadone, C. 1919 Colletti, C. 1977 Dadone, C. 2233 Pollastrini, C. 2517 Sisto, C. 2536 Zanettin, C. 2681 Governo e C. 2691 Costa, recanti disposizioni in materia di riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento, dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Piergiorgio Morosini, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo; di Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica di Milano; di Antonio Leone, presidente del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, già componente del Consiglio superiore della magistratura e di Alberto Liguori, procuratore della Repubblica di Terni, già componente del Consiglio superiore della magistratura.

Sempre in videoconferenza, la Commissione ha svolto audizioni informali di Amelia Luise, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e di Stefano Anastasia, garante dei diritti dei detenuti di Umbria e Lazio, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2160 Molinari e C. 2307 Magi, in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità

 

Proroga del termine della Commissione d’inchiesta sulla comunità “Il Forteto”, iniziato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno iniziato l’esame della proposta recante Proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (C. 2827, approvata dal Senato - Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo, PD). 

 

Accordi sui servizi aerei, concluso l’esame

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti agli Accordi sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo – Rel. Ehm, M5S), il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo – Rel. Olgiati, M5S) e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo - Rel. Romaniello, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, ha svolto l’audizione del capo dell’Unità di analisi, programmazione, statistica e documentazione storica del Ministero degli Esteri, ministro plenipotenziario. Armando Barucco.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Direttore Generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Dottor Oliviero Montanaro.

Sempre in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale del professor Carmelo Domenico Leotta, professore associato di diritto penale presso l’Università Europea di Roma, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2332, d’iniziativa dei senatori Airola ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010.

Infine, hanno avuto luogo Comunicazioni del Presidente sull’attività svolta dalla Commissione nel periodo settembre-dicembre 2020 e sulla programmazione dei lavori della Commissione. 

 

Brexit, audizione dell’Ambasciatore del Regno unito

Le Commissioni riunite III Esteri e XIV Politiche UE hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione dell’Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Jill Morris, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l’Italia. 

 

Pianificazione dei sistemi di difesa, audizione

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL n. 183/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea (C. 2845 Governo – Rel. Roberto Rossini, M5S), per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, mentre per il parere alla III Commissione Affari esteri ha esaminato i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, allo scambio di Note emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019 (C. 2737 Governo - Rel. Dori, M5S) e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (C. 2746 Governo – Rel. Caré, PD).

Successivamente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2020, relativo allo sviluppo e produzione di 5 sensori di sorveglianza e ingaggio (radar) Kronos Grand Mobile High Power (GM HP) (Atto n. 235 - Rel. Deidda, FdI).

Al termine, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Rheinmetall Italia S.p.A., nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

 

Decreto-legge “Natale” sul Covid-19, parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo del disegno di legge di conversione del DL n. 172/2020, recante Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2835-A Governo – Rel. Navarra, PD), e parere sugli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1; ha proseguito l’esame della proposta recante Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (C. 1008 e abb.-A – Rel. Manzo, M5S), e di emendamenti ad essa riferiti, rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere contrario sull’emendamento 34.1 Montaruli riferito al disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. Sodano, M5S); ha proseguito l’esame della proposta recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Del Barba, IV), per il parere alla VI Commissione Finanze; ha proseguito l’esame del testo unificato recante Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C. 164 e abb. – Rel. Ubaldo Pagano, PD), per il parere alla XII Commissione Affari sociali; ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Interventi a favore del pomodoro San Marzano, per il parere alla XIII  Commissione Agricoltura (C. 229 – Rel. Manzo, M5S), rinviandone in tutti i casi il seguito ad altra seduta; ha avviato, per il parere alla III Commissione Affari esteri, l’esame del progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (C. 2666 CNEL - Rel. Adelizzi, M5S), rinviando anche in questo caso il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l’espressione di rilievi alla IV Commissione Difesa ha esaminato gli Schemi di decreti ministeriali di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 09/2020, relativo all'avvio di un piano di approvvigionamento e ripianamento scorte di munizionamento guidato Vulcano 127 mm (Atto n. 233 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi, e n. SMD 22/2020, relativo allo sviluppo e produzione di 5 sensori di sorveglianza e ingaggio (radar) Kronos Grand Mobile High Power (GM HP) (Atto n. 235 – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo.

Per l’espressione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato gli schemi di decreti legislativi recanti norme per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 in materia di produzione e commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive (Atto n. 208 – Rel. Madia, PD), produzione a scopo di commercializzazione e commercializzazione di prodotti sementieri (Atto n. 211 – Rel. Dal Moro, PD), e produzione e commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite (Atto n. 212 – Rel. Del Barba, IV), esprimendo su tutti una valutazione favorevole.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (Atto n. 209 – Rel. Del Barba, IV), rinviandone il seguito ad altra seduta.

  

Pacchetto UE per i mercati dei capitali, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 182/2020, recante Modifiche urgenti all’articolo 1, comma 8, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (C. 2844 Governo - Rel. Zanichelli, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite X Attività produttive e XII Affari sociali sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 172/2020, recante Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2835 Governo - Rel. Sani, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea ha proseguito, ai fini della deliberazione di un documento conclusivo, l’esame congiunto della Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2014/65/UE per quanto riguarda gli obblighi di informazione, la governance del prodotto e i limiti di posizione per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 (COM(2020)280), della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/1129 per quanto riguarda il prospetto UE della ripresa e adeguamenti mirati per gli intermediari finanziari per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 (COM(2020)281), della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/2402 che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione e instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 (COM (2020)282), e della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 per quanto riguarda adeguamenti del quadro sulle cartolarizzazioni per sostenere la ripresa economica dalla pandemia di COVID-19 (COM(2020)283) (Rel. Pastorino, LEU).

Infine ha proceduto alla delibera di una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica. 

 

Riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, audizione di Ernesto Maria Ruffini

Le Commissioni Finanze di Camera e Senato hanno avviato il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, ascoltando, in videoconferenza, il Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, ed i rappresentanti della Banca d’Italia. 

 

Audizione di associazioni di agenti sportivi

La VII Commissione Cultura ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti dell’AIACS (Associazione italiana agenti calciatori e società), della IAFA (Italian Association of Football Agents) e dell’ADISE (Associazione italiana direttori sportivi), nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo (Atto n. 226).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-05096 Testamento: sull’educazione ambientale nelle scuole; 5-04743 Toccafondi: sul nuovo edificio per il Liceo A.M. Enriques Agnoletti; 5-04964 Delmastro Delle Vedove: sul concorso per Direttori DSGA bandito il 28 dicembre 2018; 5-04561 Topo: sul trattamento del personale della scuola, docente e non docente, con rapporto di lavoro “atipico”; 5-03593 Colmellere: sulla dotazione di personale dell’Ufficio scolastico regionale di Belluno; 5-04579 Paita: sull’attività didattica in presenza presso l’Istituto Parentucelli – Arzelà di Sarzana (La Spezia). 

 

Riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi: audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo (Atto del Governo n. 230), hanno svolto, in videoconferenza, audizioni informali di Andrea Mancino, in qualità di rappresentante delle Discipline sportive associate nel Consiglio nazionale del CONI, Damiano Lembo, Coordinatore del Coordinamento nazionale degli Enti di promozione sportiva nel CONI, Ciro Bisogno, presidente nazionale di PGS (Polisportive Giovanili Salesiane), Vittorio Bosio, presidente nazionale di CSI (Centro sportivo italiano), rappresentanti della Lega italiana calcio professionistico (Lega Pro) e della Lega nazionale dilettanti, rappresentanti della Lega nazionale pallacanestro, della Lega basket, della Lega volley, della Lega volley femminile e della Lega calcio Serie A, di rappresentanti dell’ASSIST (Associazione nazionale atlete), dell’AIC (Associazione nazionale calciatori), di GIBA (Giocatori italiani basket associati), dell’AIP (Associazione italiana pallavolisti) e dell’AIR (Associazione italiana rugbysti), nonché di rappresentanti della Commissione nazionale atleti e della Commissione nazionale tecnici del CONI. 

 

Riordino in materia di impianti sportivi, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e VIII Ambiente hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Istituto per il credito sportivo, dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, e dell’Automobile Club d’Italia (ACI), nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi (Atto n. 227).  

 

Proroga di termini legislativi, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, sul disegno di legge di conversione del D.L. n. 183/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea (C. 2845 Governo - Rel. D’Ippolito, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (C. 2786 Governo - Rel. Zolezzi, M5S).

Infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Ambiente. 

 

Organizzazione della COP26, audizione del Ministro Costa

Le Commissioni congiunte Ambiente della Camera e Territorio del Senato hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sull’iniziativa italiana connessa all’organizzazione della prossima COP26 e della COP-giovani, nonché sull’operatività del network “Caschi verdi”.

 

Individuazione di interventi infrastrutturali, avviato l’esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 (Atto n. 236 - Rel. per la VIII Commissione: Pezzopane, PD; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S).

 

Emergenza sanitaria e trasporto pubblico locale, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti dell’Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi (AGENS), dell’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) e dell’Associazione Trasporti (ASSTRA), dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), dell’Associazione Uniti per l’Italia Bus turistici, di rappresentanti del Comitato Bus turistici italiani e di FAI Trasporto persone, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all’emergenza sanitaria.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 1259 Rotelli – Rel. Rotelli, FdI).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame, della proposta di nomina del professor Sergio Prete a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ionio (Nomina n. 72 – Rel. De Lorenzis, M5S), esprimendo su di esso parere favorevole; ha avviato l’esame dello Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa (Atto n. 237 – Rel. Nobili, IV).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (C. 2786 Governo – Rel. Luciano Cantone, M5S).

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni a risposta in Commissione nn. 5-04737 Formentini e 5-04778 Gelmini: Iniziative per garantire adeguati collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Desenzano e Milano; 5-04962 Del Basso De Caro: Aggiudicazione della gara per i lavori strutturali della banchina di levante del molo San Cataldo

 

Decreto-legge “Natale” sul Covid-19, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XII Affari sociali si sono riunite in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 172/2020, recante Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2835 Governo – Rel. per la X Commissione: Giarrizzo, M5S; Rel. per la XII Commissione: De Filippo, IV). 

 

Salari minimi nell’Unione europea, audizione della Ministra Catalfo

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, senatrice Nunzia Catalfo, nell’ambito dell’esame congiunto della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea (COM(2020)682) e del Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della relazione sulla valutazione d’impatto (SWD(2020)246).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Al termine, si è riunita in sede di comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività (C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria – Rell. Murelli, Lega e Viscomi, PD). 

 

Adeguamento della legislazione al nuovo regime fitosanitario UE, concluso l’esame per i pareri al Governo

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti norme per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625, rispettivamente, in materia di produzione e commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive (Atto n. 208 – Rel. Incerti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni, di protezione delle piante dagli organismi nocivi (Atto n 209 - Rel. Parentela, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni, di produzione a scopo di commercializzazione e commercializzazione di prodotti sementieri (Atto n. 211 – Rel. Cillis, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni,  e produzione e commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite (Atto n. 212 – Rel. Gallinella, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 172 del 2020 recante Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2835 Governo – rel. Gallinella, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione; per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (C. 2786 Governo – Rel. Cappellani, PD).

Successivamente ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani (CAI), nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, della proposta di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (C. 2666 Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). 

 

Strategia UE “Dal produttore al consumatore”, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell'Unione europea, ha espresso un parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura a conclusione dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (COM(2020)381 – Rel. Galizia, M5S).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alle Commissioni riunite X Attività produttive e XII Affari sociali sul disegno di legge di conversione del DL 172/2020, recante Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2835 Governo - Rel. Ianaro, M5S).

La Commissione ha svolto l'audizione informale, in videoconferenza, del professor Vincenzo Bavaro, professore associato di Diritto del lavoro presso l'Università di Bari Aldo Moro, nell'ambito dell'esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea (COM(2020)682).

Infine, ha deliberato una proroga del termine dell'indagine conoscitiva Sulle politiche dell’Unione europea per l’attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile al 31 luglio 2021.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Commissione Banche, audizione su Npl e Utp

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 12 gennaio, ha svolto l’audizione del Direttore Generale di Phoenix Asset Management Spa, Roberto Tavani, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP.

 

Commissione Forteto, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 12 gennaio, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Valter Caviglioni, socio della cooperativa "Il Forteto; di Riccardo Greco, presidente del Tribunale per i minorenni di Bari; di Sabrina Ciuco, socio della cooperativa "Il Forteto"; di Gloria Marino, psicoterapeuta. 

 

Regionalismo differenziato, prorogato il termine dell’indagine conoscitiva

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 12 gennaio, ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

In sede consultiva, ha quindi espresso parere favorevole alle Commissioni riunite X Attività produttive e XII Affari sociali sul disegno di legge di conversione del DL 172/2020, recante Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (C. 2835 Governo - Rel. On. Faro, M5S), e parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge di conversione del DL 1/2021, recante Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2847 Governo - Rel. On. Faro, M5S). 

 

Commissione sulla semplificazione, audizione della Ministra Dadone

La Commissione parlamentare per la semplificazione, mercoledì 13 gennaio, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione della Ministra per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa.  

 

Acque reflue in Sicilia, audizioni dei procuratori di Agrigento e Trapani

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 13 gennaio, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio, e del procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Maurizio Agnello; giovedì 14 gennaio, la Commissione ha approvato la relazione sulle garanzie finanziarie nel settore delle discariche, che prenderà il numero Doc. XXIII, n. 7.

 

Dipendenze giovanili, audizioni

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l’adolescenza, mercoledì 13 gennaio, ha svolto le audizioni di Andrea Fiore, dirigente medico del Dipartimento delle dipendenze dell'Azienda sanitaria del Friuli occidentale e responsabile presso S.S. Dipendenze area Dolomiti friulane, di Pierandrea Salvo, medico psichiatra consigliere della Sipa (Società italiana di psicopatologia dell'alimentazione) e di Luigi Janiri, docente di psichiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Autorizzazioni, esame di una richiesta dell’autorità giudiziaria di Roma

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 13 gennaio, ha proseguito, ascoltando l’interessato, l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti di Fabio Porta, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 15).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 12 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in ordine alla corresponsione dell’indennizzo a favore delle persone nate nel 1958 e nel 1966 affette da sindrome da talidomide, in adempimento della relativa sentenza della Corte costituzionale  (Menga – M5S, Carnevali – PD); misure volte a garantire la continuità industriale dello stabilimento Wanbao-Acc di Mel (Belluno), anche attraverso iniziative di competenza finalizzate alla nomina del commissario giudiziale (Bond – FI); iniziative di competenza a sostegno di un piano industriale volto al rilancio delle acciaierie di Piombino (Donzelli – FDI); iniziative a supporto dei cittadini italiani presenti nel Regno Unito che desiderano rientrare nel proprio Paese, alla luce degli sviluppi dell'emergenza epidemiologica e della conseguente interruzione dei collegamenti aerei e ferroviari (Zoffili - LEGA); iniziative di competenza in relazione al funzionamento del depuratore di Coda di Volpe e allo stato di inquinamento del fiume Crati in Calabria, anche ricorrendo all’esercizio di poteri sostitutivi (Melicchio – M5S); iniziative di carattere ispettivo in relazione ad una indagine avviata nel 2010 dalla procura di Parma che ha coinvolto i vertici politici e amministrativi del comune (Zanettin –FI).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianluca Castaldi, il Vice Ministro dello sviluppo economico Stefano Buffagni, la Vice Ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Emanuela Claudia Del Re e il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Morassut. 

 

Venerdì 15 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine alla fornitura e disponibilità dei braccialetti elettronici e all’affidamento di un’ulteriore fornitura alla società Fastweb da parte del Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 (Giachetti – IV);  chiarimenti sullo stato dei negoziati riguardanti le relazioni di investimento Unione europea-Cina e iniziative volte ad evitare l’acquisto di asset strategici dell’Italia da parte di aziende sotto il controllo o l’influenza della Cina (Bianchi – LEGA), iniziative volte a prevedere la piena accessibilità e interoperabilità dei dati relativi al contagio da COVID-19 e chiarimenti in merito al tracciamento dei positivi (Quartapelle Procopio – PD); chiarimenti e iniziative in ordine alla trasmissione delle informazioni sui decessi da COVID-19 e in ordine ad un’adeguata e affidabile pubblicità del dato giornaliero (Marattin – IV);  chiarimenti in ordine alle raccomandazioni internazionali ed europee relative alle categorie da vaccinare in via prioritaria contro il COVID-19 e all’opportunità di includervi i soggetti con disabilità e il personale docente ed educativo (Ruggiero – M5S); iniziative di competenza in ordine alle criticità relative alla nuova disciplina europea in materia di soglie di rilevanza dei crediti deteriorati (Baldelli – FI); iniziative normative volte ad una razionalizzazione e delimitazione dell’autorizzazione paesaggistica preventiva, in relazione al parere del Consiglio di Stato del 30 giugno 2020 (Cenni – PD);  iniziative di competenza volte a tutelare il parco del Foro Italico e a realizzare l’’impianto definitivo del campo Centrale, nel rispetto delle originarie scelte urbanistiche e architettoniche (Rampelli – FDI); iniziative volte alla ricostruzione e alla tutela dell’arco borbonico del lungomare di via Partenope a Napoli (De Lorenzo – LEU); iniziative di competenza volte alla modifica delle clausole che determinano le cosiddette “asimmetrie convenzionali” in favore di Autostrade per l’Italia, e del relativo piano economico-finanziario, nonché in ordine agli effetti economici delle azioni risarcitorie avviate a seguito del crollo del ponte Morandi (Lollobrigida – FDI); chiarimenti in ordine alla mancata inclusione dell’aeroporto di Milano-Malpensa nella sperimentazione di voli cosiddetti “Covid-tested”, alla luce della rilevanza strategica dello scalo  (Bianchi – LEGA); iniziative di competenza volte alla tutela dell’unità economica della Repubblica, ai sensi dell’articolo 120 della Costituzione, con riferimento alla ripartizione delle risorse destinate ai comuni dalla regione Lombardia, in relazione all’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria da COVID-19 (Fragomeli – PD); chiarimenti in ordine alla situazione dei cittadini di nazionalità afghana impegnati in attività di collaborazione con le Forze armate italiane in Afghanistan, nonché in ordine all’inserimento degli stessi in un adeguato programma di protezione internazionale (Deidda –FDI);  iniziative di competenza volte alla designazione dei membri di nomina governativa del Comitato di indirizzo della Zes Interregionale Adriatica (Masi  - M5S);

Per il Governo sono intervenuti il Vice Ministro dell'Interno Vito Claudio Crimi,  il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Ricardo Antonio Merlo, la Sottosegretaria di Stato per la Salute Sandra Zampa,  il Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze Pier Paolo Baretta, la Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo Anna Laura Orrico, il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianluca Castaldi.

Question time

 

Mercoledì 13 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a sospendere le cosiddette «riammissioni informali» di migranti verso la Slovenia (Palazzotto – LEU); Intendimenti in merito ad ipotesi di superamento della dicitura «padre» e «madre» sulle carte di identità dei minori (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte a garantire in maniera tempestiva ed in sicurezza la riapertura delle scuole, anche attraverso una campagna vaccinale straordinaria a favore del personale scolastico (Toccafondi - IV);  Intendimenti del Governo in ordine alla ripresa dell’attività scolastica, con particolare riferimento all’adozione di adeguate misure di sicurezza e di prevenzione dei contagi (Sasso – LEGA); Misure a favore degli studenti per colmare il divario formativo e rimediare ad eventuali disagi causati dal prolungamento della didattica a distanza in relazione all'emergenza sanitaria (Vacca – M5S); Elementi in merito alla rilevazione delle perdite di apprendimento connesse al prolungamento della didattica a distanza e intendimenti in ordine all'eventuale previsione di un recupero formativo o del prolungamento dell’anno scolastico (Piccoli Nardelli – PD); Intendimenti in ordine a eventuali modalità compensative della didattica a distanza, con particolare riferimento a percorsi di recupero e alla prosecuzione fino al mese di luglio dell’anno scolastico (Aprea – FI); Iniziative volte a riaprire in sicurezza gli istituti scolastici o ad implementare la didattica a distanza in modo da evitare divari formativi tra gli studenti (Rospi – Misto- PP-AP-PSI).

 

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese; la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa