Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 107

22 gennaio 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

VOTATA LA FIDUCIA AL GOVERNO

APPROVATO IL DECRETO DI NATALE SUL COVID-19
SÌ ALLO SCOSTAMENTO DI BILANCIO
 
 
 
 
     

Question time

Iniziative a favore dell’oppositore russo Navalny

Individuazione del deposito nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi

Valorizzare le professionalità del settore dei beni culturali

Mancato rispetto dei termini per la nomina del nuovo CdA dell’Enit

Divieto per enoteche di vendere le bevande da asporto dopo le ore 18

Garantire la continuità produttiva del gruppo Iveco

Iniziative a sostegno del settore del commercio

Realizzazione da parte di Energas di un deposito costiero di gpl a Manfredonia

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 18 gennaio il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha reso comunicazioni sulla situazione politica in atto. Si è svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato con 321 voti favorevoli e 259 voti contrari la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Fornaro, Fusacchia, Gebhard e Tasso n. 6-00167, sulla quale è stata posta la questione di fiducia.

 

Mercoledì 20 gennaio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19 (C. 2835-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Nel pomeriggio si è svolta la discussione della relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Doc. LVII-bis, n. 4), al termine della quale la Camera ha approvato a maggioranza assoluta dei componenti la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Fornaro, Fusacchia, Gebhard e Tasso n. 6-00169.

Nel corso della seduta il Presidente della Camera Roberto Fico ha ricordato la figura di Emanuele Macaluso, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. Al ricordo si sono poi associati rappresentanti di ogni gruppo parlamentare.

 

IN COMMISSIONE

 

Ripartizione della competenza in materia di autorizzazioni ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia ha concluso l’esame in sede referente il progetto di legge recante Modifica all'articolo 6 della legge 20 giugno 2003, n. 140, concernente la (C. 2755 Delmastro Delle Vedove - Rel. per la I Commissione: Ceccanti, PD; Rel. per la II Commissione: Conte, LEU), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Proroga termini, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2845, di conversione del decreto – legge n. 183 del 2020 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea, hanno svolto audizioni informali, in videoconferenza, di CGIL, CISL, UIL e UGL, Confesercenti e Confcommercio, Confprofessioni, Alleanza delle cooperative, ANCI, UPI e Conferenza delle regioni e province autonome, Confedilizia e Confabitare, rappresentanti dell’Azienda lombarda edilizia residenziale (ALER), di Agrinsieme e Coldiretti, Giuseppe Leogrande, Commissario straordinario delle società Alitalia - Società aerea italiana Spa e Alitalia Cityliner Spa in amministrazione straordinari; Giovanni Legnini, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016;  rappresentanti dell'Unione nazionale autoscuole studi di consulenza automobilistica (Unasca); Cisambiente; Federalberghi; Federfuni Italia;  Michele Battaglia, Presidente della Società urologia nuova (Sun); Federter.

 

Audizioni sulla riforma dell’ordinamento giudiziario

La II Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 226 Ceccanti e abb., recanti Disposizioni in materia di riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento, dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, di Carla Marina Lendaro, magistrata consigliere della Corte di appello di Trieste, presidente dell’Associazione donne magistrato italiane; Giuseppe Leotta, presidente dell’Associazione nazionale magistrati militari; rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, Francesco Bretone, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di  Bari; Andrea Mirenda, magistrato dell’Ufficio di sorveglianza di Verona, già presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Verona; rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del provvedimento C. 2845 Governo recante DL 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (Rel. Bilotti, M5S).

 

Convenzione contro il traffico di organi umani, audizione

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, della Professoressa Alessandra Pietrobon, ordinaria di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1122 recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.

 

Proroga Commissione “Forteto”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame in sede referente del provvedimento C. 2827, approvato dal Senato, recante Proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo, PD).

 

Presidenza italiana del G20, audizione dell’Ambasciatore della Turchia

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, Murat Salim Esenli, sulle priorità della presidenza italiana del G20.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del Dl 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845 Governo – Rel. Berlinghieri (PD).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dell’Atto n. 238, recante Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l'anno 2021, delle priorità tematiche per l'attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici – Rel. Quartapelle Procopio (PD).

In sede referente,         ha avviato l’esame del disegno di legge C. 2842 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020 – Rel Suriano (M5S); ha proseguito l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (seg C. 2786 Governo - Rel. Di Stasio, M5S).

In sede di indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, la Commissione ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del dottor Carlo Tamburi, direttore Italia di ENEL.

In sede di atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame del (JOIN(2020)17) recante Comunicazione congiunta al Parlamento europeo e al Consiglio Piano d'azione dell'Unione europea sulla parità di genere III – Un'agenda ambiziosa per la parità di genere e l'emancipazione femminile nell'azione esterna dell'UE – Rel. Boldrini (PD).

 

Sviluppo e produzione di 5 sensori di sorveglianza, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2020, relativo allo sviluppo e produzione di 5 sensori di sorveglianza e ingaggio (radar) Kronos Grand Mobile High Power (GM HP) (Atto n. 235 - Rel. Deidda, FdI) e Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2020, relativo all'acquisizione, funzionamento e supporto di una piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore per la condotta di attività di caratterizzazione, sorveglianza e monitoraggio della situazione tattico-operativa, di supporto decisionale di livello strategico e operativo, di Comando e Controllo (C2) multi-dominio e di protezione elettronica (Atto n. 223).

 

Relazione sullo “scostamento di bilancio”, mandato al relatore

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha esaminato la Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012 (Doc. LVII-bis, n. 4 – Rel. Raduzzi, M5S), deliberando di conferire al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante sostituzione del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (Atto n. 234 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo una valutazione favorevole con un rilevo.

In sede consultiva, la Commissione, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato gli emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione del DL 172/2020 recante Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 ( C. 2835-A Governo - Rel. Navarra, PD), esprimendo parere sugli stessi; ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (C. 2786 Governo – Rel. Faro, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Relazione sullo “scostamento di bilancio”, audizione del Ministro Gualtieri

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, nell’ambito dell’esame della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012.

 

Semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo (Atto n. 226 – Rel. Rossi, PD); dello Schema di decreto legislativo recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali (Atto n. 229 – Rel. Valente, M5S); dello Schema di decreto legislativo recante semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi (Atto n. 228 – Rel. Rossi, PD) nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana nuoto, della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee e dell’Associazione nazionale atlete (ASSIST), Andrea Mancino, in qualità di rappresentante delle Discipline sportive associate nel Consiglio nazionale del CONI, Ciro Bisogno, presidente nazionale di PGS (Polisportive Giovanili Salesiane), Vittorio Bosio, presidente nazionale di CSI (Centro sportivo italiano) e Damiano Lembo, Coordinatore del Coordinamento nazionale degli Enti di promozione sportiva nel CONI.

Nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali (Atto del Governo n. 229), ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di FEDERFUNI, di ANEF Italia, del CAI, dell’UNCEM e del Consorzio degli esercenti degli impianti a fune della Val Gardena/Alpe di Siusi.

 

Norme di sicurezza per la costruzione degli impianti sportivi, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e VIII Ambiente nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi – Atto n. 227, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Lega calcio Serie A, della Lega italiana calcio professionistico (Lega Pro) e della Lega nazionale dilettanti.

 

Accordo Italia-Grecia sulla delimitazione delle zone marittime, parere favorevole con osservazione

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 2786 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (Rel. Zolezzi, M5S) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

 

Interventi infrastrutturali, esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 - Atto n. 236 (Rel. per la VIII commissione: Pezzopane, PD; Rel. per la IX commissione: Scagliusi, M5S).

 

Piano industriale della società Italia Trasporto Aereo, inizia l’esame

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede di atti del Governo, dello Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa (Atto n. 237 – Rel. Nobili, IV); della proposta di nomina dell’avvocato Andrea Annunziata a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale (nomina n. 73 – Rel. Andrea Romano, PD), della proposta di nomina dell'ingegner Angelo Sticchi Damiani a presidente dell'Automobile Club d'Italia (ACI) (nomina n. 74 – Rel. Gariglio, PD) e della proposta di nomina del dottor Luciano Guerrieri a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale (nomina n. 75 – Rel. Andrea Romano, PD).

Nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale, ha svolto l’audizione dell’avvocato Andrea Annunziata (nomina n. 73 – Rel. Andrea Romano, PD).

La Commissione ha altresì avviato l’esame in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 183 del 2020 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea (C. 2845 Governo – Rel. Bruno Bossio, PD).

 

Registro dei contraenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali, parere favorevole con osservazione

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante sostituzione del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (Atto n. 234 - Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S; Rel. per la X Commissione: Bonomo, PD) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

 

Proroga termini, inizia l’esame per il parere

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 183/2020 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845 Governo – Rel. Zardini, PD).

 

Proroga termini, esame per il parere

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede consultiva sulle Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea” (C. 2845 Governo – Rel.: Viscomi, PD) e sulle Modifiche urgenti all’articolo 1, comma 8, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (C. 2844 Governo – Rel. Ciprini, M5S), nonché sulle Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. Mura, PD (in particolare sull’emendamento 32.1), per l’espressione dei pareri rispettivamente a I e V Commissione, VI Commissione e XIV Commissione.

Successivamente ha svolto le interrogazioni 5-02365 Tucci: Criteri di ripartizione tra le Regioni dei fondi comunitari per il contrasto della disoccupazione giovanile; 5-05146 Lorenzoni: Mancato riconoscimento dell’accesso al trattamento pensionistico anticipato agli ex dipendenti della società Stefana S.p.a.; 5-05217 Cenni: Iniziative urgenti per il contrasto del lavoro irregolare e del cosiddetto “caporalato” in agricoltura; 5-05247 Bucalo: Mancata erogazione dei saldi del finanziamento pubblico dei patronati per gli anni dal 2017 al 2019.

 

Legge europea 2019-2020, esame delle proposte emendative

La XII Commissione Affari sociali in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 183/2020 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea (C. 2845 Governo – Rel. D’Arrando, M5S) e ha iniziato l’esame delle proposte emendative presentate presso la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea al disegno di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. De Filippo, PD), di competenza della XII Commissione.

 

Convenzione sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, parere favorevole

La XIII Commissione Agricoltura in sede consultiva, per l’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 183 del 2020 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845 Governo – Rel. Gagnarli, M5S).

Quindi, sempre in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (C. 2786 Governo – Rel. Cappellani, PD) e del progetto di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (C. 2666 Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro – Rel. Lombardo, Misto), esprimendo su entrambi parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

 

Accordo Italia-Grecia sulla delimitazione delle zone marittime, parere favorevole

La XIV Commissione politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e V (Bilancio) ha iniziato l'esame del disegno di legge C. 2845 Governo, di conversione in legge del DL 183/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea Rel. De Luca, PD).

Per il parere da rendere alla III Commissione (Affari Esteri) ha esaminato altresì il disegno di legge C. 2786 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (Rel. Galizia, M5S) su cui ha espresso un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Schengen dopo la Brexit: audizione dell’ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Raffaele Trombetta

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, mercoledì 20 gennaio, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione dell’ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Raffaele Trombetta, sul tema della libera circolazione delle persone nell’area Schengen dopo la Brexit.

 

Regeni: audizione di Davide Bonvicini, già primo segretario presso l'ambasciata al Cairo

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 20 gennaio, ha svolto l’audizione di Davide Bonvicini, già primo segretario presso l'ambasciata d'Italia al Cairo.

 

Rifiuti, audizioni di magistrati

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 21 gennaio, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone, Giuseppe Verzera e l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, Vincenzo Pantaleo.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 22 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza in ordine ai recenti, ripetuti episodi di risse tra adolescenti, anche in relazione alle limitazioni conseguenti alle misure per il contrasto della pandemia (Bianchi - LEGA); Iniziative a sostegno dei centri di riparazione e riuso dei beni idonei al riutilizzo, alla luce del recepimento delle norme europee in materia di economia circolare (Ilaria Fontana - M5S); Intendimenti in ordine a un eventuale impiego in Italia dell'anticorpo monoclonale prodotto dall'azienda farmaceutica Eli Lilly per la cura dei pazienti affetti da Covid-19 (Colucci - Misto-NCD-USEI-C!-AdC); Iniziative per un'efficace attività di prevenzione della diffusione della pandemia da Covid-19 con riguardo all'attività di colf e badanti (Baldini - FI); Iniziative volte a prevedere un servizio di assistenza psicologica in relazione all'emergenza da Covid-19, anche attraverso la riattivazione del numero verde di assistenza da remoto (Di Lauro - M5S); Iniziative per il rilancio di Corneliani SPA e intendimenti in ordine a un eventuale ingresso nel capitale sociale dell'azienda tramite Invitalia (Anna Lisa Baroni - FI); Chiarimenti in ordine alla disponibilità di risorse per il completamento dei lavori di riammodernamento e potenziamento delle linee della rete Ferrovie del Sud Est, anche con riferimento alle principali stazioni interessate (De Lorenzis - M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora; il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut; la Sottosegretaria di Stato per lo Sviluppo economico, Alessandra Todde.

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 20 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative in ambito internazionale ed europeo a favore dell’oppositore russo Navalny e per il rispetto dei diritti umani e dello Stato di diritto in Russia (Quartapelle Procopio – PD); Iniziative di competenza volte ad una revisione delle procedure in materia di individuazione del deposito nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, con particolare riferimento al pieno coinvolgimento delle comunità locali e territoriali (Fregolent - IV);  Iniziative volte a valorizzare gli operatori e le professionalità del settore dei beni culturali (Testamento – M5S); Chiarimenti in merito al mancato rispetto dei termini previsti per la nomina del nuovo consiglio d’amministrazione dell’Enit (Lollobrigida – FDI); Chiarimenti e iniziative in merito al divieto, per enoteche ed altri esercizi del piccolo dettaglio, di vendere le bevande da asporto dopo le ore 18, in relazione all’emergenza pandemica (Dara – LEGA); Iniziative volte a garantire la continuità produttiva del gruppo Iveco, con particolare riferimento alla tutela dei siti italiani e alla salvaguardia dei livelli occupazionali (Fornaro – LEU); Iniziative a sostegno del settore del commercio, con particolare riferimento all’attuazione delle misure già previste in relazione all’emergenza pandemica e alla copertura dei costi fissi dovuti agli affitti commerciali (Squeri – FI); Intendimenti in ordine alla realizzazione da parte di Energas di un deposito costiero di gpl nel comune di Manfredonia (Foggia) (Tasso – Misto-MAIE).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio; il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa; il Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini; il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa