Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 110

12 febbraio 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (RECOVERY PLAN):
AUDIZIONI NELLE COMMISSIONI

 

 

 
 
 
 
     

 

IN COMMISSIONE

 

Sicurezza di reti, sistemi informativi e servizi informatici, prosegue l’esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento in materia di notifiche degli incidenti aventi impatto su reti, sistemi informativi e servizi informatici di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, convertito, con modificazioni, della legge 18 novembre 2019, n. 133, e di misure volte a garantire elevati livelli di sicurezza (Atto n. 240 – Rel. per la I Commissione: Berti, M5S; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S).

 

Proroga termini legislativi, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede consultiva del provvedimento C. 2845 Governo recante DL 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (Rel. Bilotti, M5S), per l’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

 

Bielorussia, audizione Tsikhanouskaya

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, della dottoressa Sviatlana Tsikhanouskaya, leader dell'opposizione bielorussa. La Commissione ha svolto, inoltre, un incontro informale, in videoconferenza, con la Commissione Affari esteri del Seimas della Repubblica di Lituania.

 

Piano nazionale di ripresa e resilienza, audizioni

La V Commissione Bilancio ha svolto, nell'ambito dell'esame della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), le seguenti audizioni informali, in videoconferenza: Giampaolo Arachi, presidente della Commissione tecnica fabbisogni standard; rappresentanti dell’UNCEM; Domenico Lombardi, economista; Ercole Incalza, ingegnere esperto del comparto trasporti; Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani; Mauro Magatti, professore di sociologia presso l'Università Cattolica di Milano; Alessandro Natalini, professore di scienza politica presso l'Università Partenope di Napoli; Pierpaolo Limone, rettore dell'Università di Foggia.

Nell’ambito dell’esame della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18):
le Commissioni riunite V Bilancio e X Attività produttive hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti di Leonardo S.p.A;

le
Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Corte dei Conti europea;
le Commissioni riunite Bilancio della Camera, e Bilancio e Politiche Ue del Senato hanno svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti della Corte dei Conti e dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
le Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera e Bilancio e Politiche Ue del Senato hanno svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia.

 

Proroga di termini in materia di adempimenti tributari, inizia l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2879, di conversione in legge del decreto-legge n. 7 del 2021, recante Proroga di termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari, nonché di modalità di esecuzione delle pene in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Rel. Topo, PD).

 

Riforma del fisco, audizioni

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato, hanno proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, ascoltando, in videoconferenza, i rappresentanti di Confindustria e della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi); il professor Nicola Rossi; il professor Carlo Cottarelli e rappresentanti dell'Istituto Bruno Leoni.

 

Piano nazionale di ripresa e resilienza, audizioni

Nell’ambito dell’esame in sede consultiva della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18):
la VIII Commissione Ambiente, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili (Assobioplastiche), della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, della Lega italiana protezione uccelli (Lipu), di Symbola Unioncamere, di Federation of Aluminium Consumers in Europe (FACE), di Greenpeace, dell’Unione Nazionale imprese recupero e riciclo maceri (UNIRIMA), dell’Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche (ASSORIMAP) e dell’Associazione nazionale dei commercianti in ferro e acciaio e metalli non ferrosi (Assofermet), dell’Unione Imprese Economia circolare (FISE UNICIRCULAR) e di FISE Assoambiente e dell’Associazione Italiana Compostaggio (AIC);
la IX Commissione Trasporti ha svolto, in videoconferenza, di rappresentanti di Assotelecomunicazioni-Asstel; degli esperti della materia: Nicola Blefari Melazzi (in presenza), Francesca Bria, Antonio Nicita; nonché di rappresentanti di Netcomm, Iab,  Infratel Italia Spa (in presenza),  Federnoleggio, e Cna-Fita, di rappresentanti di Confindustria digitale, degli esperti della materia Roberto Cingolani, Maurizio Decina, Gianna Martinengo e Francesco Vatalaro, di Confindustria Radio TV, Aeranti Corallo, TV Insieme e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI);
la XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Coordinamento libere associazioni professionali (CoLAP) e della rete di associazioni “Inclusione Donna”;
la XII Commissione Affari sociali ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali; di Giovanni Leonardi, direttore generale della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità del Ministero della Salute, e Pasqualino Rossi, direttore Ufficio 4 sicurezza ambientale e prevenzione primaria del Ministero della Salute; di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità; di Andrea Urbani, direttore generale della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute; di Giuseppe Ippolito, direttore scientifico Istituto nazionale malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

 

Proroga dei termini, parere favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 183/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea (C. 2845 Governo – Rel. D’Arrando, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Antimafia, audizione del Generale Aceto

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 9 febbraio, ha svolto l’audizione del Direttore del Servizio Centrale di Protezione, Generale Paolo Aceto.

 

Banche, audizione del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 10 febbraio, ha svolto l’audizione del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in merito alle norme europee sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche.

 

Regeni, audizione di Federica Guidi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 10 febbraio, ha svolto l’audizione di Federica Guidi, già Ministra dello Sviluppo economico.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa