Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 112

26 febbraio 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 


APPROVATO IL DECRETO SULLA PROROGA DEI TERMINI LEGISLATIVI

INFORMATIVA DEL MINISTRO DI MAIO SULL’ATTENTATO IN CONGO

COMUNICAZIONI DEL MINISTRO SPERANZA SULL’EMERGENZA COVID

 
 
 
 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 22 febbraio si è svolta la discussione sulle linee generali e a seguire l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845-A).

 

Martedì 23 febbraio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea. Proroga del termine per la conclusione dei lavori della commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto”. (C. 2845-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Durante la seduta il Presidente Roberto Fico ha commemorato le vittime del grave attacco avvenuto nella Repubblica Democratica del Congo. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

 

Mercoledì 24 febbraio il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio ha reso all’Assemblea una informativa urgente in merito ai tragici eventi accaduti nella Repubblica Democratica del Congo il 22 febbraio 2021. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo. 

Nel pomeriggio il Ministro della Salute Roberto Speranza ha reso all’Assemblea comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19. Si è svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Molinari, Delrio, Occhiuto, Boschi, Fornaro, Fusacchia, Silli, Lupi, Magi, Tasso e Gebhard n. 6 – 00173 e la risoluzione Lollobrigida ed altri n. 6 – 00174 limitatamente ai capoversi 8 e 15 del dispositivo, respingendone la premessa e i restanti capoversi con distinte votazioni.

Il Presidente Roberto Fico ha commemorato la figura di Franco Marini, già Presidente del Senato della Repubblica, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

 

IN COMMISSIONE


Lo stato di diritto nella Ue, audizione del Commissario Reynders

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali, II Giustizia e XIV Politiche dell'Unione europea, hanno svolto l’audizione formale del Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders, sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Relazione sullo Stato di diritto 2020 – La situazione dello Stato di diritto nell’Unione europea (COM(2020)580 final).

 

Proroga di termini legislativi, esame in Comitato dei nove

La Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio si sono riunite in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2020 n. 183, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845-A Governo – Rel. per la I Commissione: Brescia, M5S; Rel. per la V Commissione: Melilli, PD).

 

Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame in sede referente del provvedimento C. 2298 Siani, recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (Rel.Verini, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del Doc. XXVII, n. 18, recante proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Rel. Cataldi, M5S) per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio.

 

Audizione dell’Ambasciatore dell’Argentina Roberto Carlés sulle priorità della Presidenza italiana del G20

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore dell’Argentina in Italia, Roberto Carlés, sulle priorità della Presidenza italiana del G20.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2842 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020 – Rel. Suriano (M5S), conferendo alla Relatrice il mandato a riferire in Assemblea.

A seguire, è stata deliberata la proroga del termine per lo svolgimento delle seguenti indagini conoscitive: Sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione; Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo; Sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni; Sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale; Sulla politica estera dell’energia dell’Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali; Sulle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana.

La Commissione ha avviato, infine, la discussione delle risoluzioni 7-00606 Fassino: Sul golpe militare in Myanmar; 7-00607 Fassino: Sull’attuazione degli accordi tra Armenia e Azerbaijan per lo scambio dei prigionieri e 7-00608 Fassino: Sulla repressione della libertà di espressione in Bielorussia

 

Audizioni in tema di cooperazione nel settore della difesa

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, dei disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019” (C. 2737) e Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (C. 2746 Governo), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Autorità nazionale - UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sui seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019 (C. 2737 Governo - Rel. Dori, M5S); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (C. 2746 Governo – Rel. Caré, PD).

Successivamente, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Boeing Company, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

 

Schemi di decreti legislativi in materia di sport, pareri favorevoli

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020 (C. 2842 Governo – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole con condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; per l’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, la Commissione ha proseguito l’esame del testo unificato della proposta di legge recante Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (testo unificato C. 164 e abb. – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti, esprimendo sugli stessi un parere favorevole: Schema di decreto legislativo recante misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo (Atto n. 226 – Rel. Gallo, M5S); Schema di decreto legislativo recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi (Atto n. 227 – Rel. Gallo, M5S); Schema di decreto legislativo recante semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi (Atto n. 228 – Rel. Gallo, M5S); Schema di decreto legislativo recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali (Atto n. 229 – Rel. Gallo, M5S); Schema di decreto legislativo recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo (Atto n. 230 – Rel. Gallo, M5S).

 

Piano nazionale di ripresa, audizione Banca europea per gli investimenti

Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione di rappresentanti della Banca europea per gli investimenti, nella persona del Vice presidente, dottor Dario Scannapieco, nell’ambito dell’esame della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).

 

Riforma del fisco, audizioni

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato, hanno proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, ascoltando, in videoconferenza, il professor Massimo Baldini; il professor Paolo Liberati; il professor Giampaolo Arachi; il professor Simone Pellegrino.

 

Piano nazionale di ripresa e resilienza, iniziato l’esame per il parere

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha iniziato l’esame della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18 – Rel. Vacca, M5S), ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio.

 

Audizioni sulla competitività dei sistemi portuali

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00560 Nobili recante Misure per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Associazione porti italiani (ASSOPORTI), dell’Associazione Italiana Terminalisti Portuali (ASSITERMINAL) e del Sistema Nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA).

 

Audizioni sullo stato del trasporto pubblico locale

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confartigianato imprese, Alleanza delle cooperative e CNA Fita Trasporto persone sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all’emergenza sanitaria.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio – Rel. Bendinelli, IV).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa (Atto n. 237 – Rel. Nobili, IV).

 

Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020 (C. 2842 Governo – Rel. Rizzone, Misto) su cui ha espresso parere favorevole.

 

Progetti terapeutici riabilitativi individualizzati: audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1752 D’Arrando, recante Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di  Fabrizio Starace, psichiatra e direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche AUSL di Modena; Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana di psicogeriatria; Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Franco e Franca Basaglia; rappresentati della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH); della Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND); di Cittadinanzattiva; dell’Associazione Mito&Realtà; della Società cooperativa sociale Approdi; del Consorzio fra cooperative sociali Solco Civitas e di Cooperativa sociale Al di là dei sogni.

 

“Dal produttore al consumatore”, approvato documento finale

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente” (COM(2020)381 final – Rel. Cenni, PD), approvando un documento finale.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 Gadda – Rel Cassese, M5S) e ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per la disciplina dell’agricoltura multifunzionale e altre disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo (C. 2049 Spena – Rel. Incerti, PD).

Ha infine avuto luogo una riunione del Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti (C. 175 Paolo Russo e C. 650 Incerti – Rel. Cenni, PD).

 

Comunicazioni sulla riunione dei presidenti COSAC del 23 novembre 2020

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha reso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 2842 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020 (Rel. Giordano, M5S).

In sede di atti dell'Unione europea, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia), ha iniziato l'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Relazione sullo Stato di diritto 2020 - La situazione dello Stato di diritto nell'Unione europea (COM(2020)580 final – Rel. Berlinghieri, PD).

Ha svolto, infine, le comunicazioni del presidente sulla riunione dei presidenti della COSAC con il Vicepresidente esecutivo dell'Unione europea, Margrethe Vestager, svoltasi il 23 novembre 2020.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Ciclo rifiuti, audizione del presidente di AcquaEnna, Franz Bruno e dei direttori generali di Arpa Lombardia e Veneto

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 23 febbraio, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del presidente di AcquaEnna SCpA, Franz Bruno.

Giovedì 25 febbraio, la Commissione ha svolto le audizioni, in videoconferenza, dei direttori generali di Arpa Lombardia, Fabio Carella, e di Arpa Veneto, Luca Marchesi.

 

Enti gestori, eletto presidente Tommaso Nannicini

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, martedì 23 febbraio, ha eletto come presidente il senatore Tommaso Nannicini.

 

Schengen, audizione di Olivier Onidi, vice direttore del Dipartimento migrazioni della Commissione europea

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 24 febbraio, ha proceduto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, all’audizione di Olivier Onidi, vice direttore del Dipartimento migrazioni e affari interni, coordinatore dell’anti-trafficking della Commissione europea.

 

Vigilanza Rai, audizione di Fabrizio Salini

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 24 febbraio, ha svolto l'audizione dell'amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini.

 

Regeni, audizione dell’ambasciatore Valensise

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 24 febbraio, ha proceduto all’audizione dell’ambasciatore Michele Valensise, già segretario generale del Ministero degli affari esteri.

 

Semplificazione delle procedure amministrative connesse all’attività di impresa, audizioni

La Commissione parlamentare per la semplificazione, mercoledì 24 febbraio, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cna nazionale - Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.

 

Audizione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, giovedì 25 febbraio, ha svolto l’audizione, ai sensi della legge istitutiva, dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, dottoressa Carla Garlatti, sulle linee generali della propria attività.

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa