Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 117

2 aprile 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 


PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, SÌ ALLA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE BILANCIO

APPROVATA LA LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2019-2020 E LA RELAZIONE CONSUNTIVA SULLA PARTECIPAZIONE DELL'ITALIA ALLA UE

APPROVATA LA LEGGE EUROPEA 2019-2020

 
 
 
 
     

Question time

Riconoscimento ufficiale della lingua dei segni italiana

Incremento delle immatricolazioni nell’anno accademico 2020/2021

Garantire parità di trattamento tra i dottorandi di ricerca

Obiettivi di digitalizzazione del Paese

Favorire la creazione di una rete pubblica di telecomunicazioni

Intendimenti in ordine alla rete unica di telecomunicazioni

Accelerare il processo di transizione digitale

Destinare maggiori risorse al sistema di istruzione

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 29 marzo si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-A).

 Martedì 30 marzo è proseguito l’esame del disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020 (Approvato dal Senato) (C. 2757).

 

Mercoledì 31 marzo si è svolta la discussione della Relazione della V Commissione Bilancio sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18-A). Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Molinari, Serracchiani, Occhiuto, Boschi, Fornaro, Schullian, Silli, Lapia, Lupi e Magi n. 6-00179 ed ha respinto, con distinte votazioni, la risoluzione Colletti, Costanzo ed altri 6-00180, la risoluzione Meloni ed altri 6-00181 e, con distinte votazioni, la risoluzione Lollobrigida ed altri 6-00182, riferite alla Relazione della V Commissione sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18-A).

A seguire è stato approvato il disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020 (Approvato dal Senato) (C. 2757). Il provvedimento torna all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo la Camera ha approvato la risoluzione Galizia, De Luca, Emanuela Rossini e De Lorenzo n. 6-00172 sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (Anno 2019) (Doc. LXXXVII, n. 3).

 

Giovedì 1° aprile la Camera ha approvato il disegno di legge: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE


Riordino delle attribuzioni dei Ministeri, mandato al relatore

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2915, di conversione del decreto-legge n. 22 del 2021, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (Rel. Maurizio Cattoi, MS5), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea; ha proseguito l’esame congiunto della proposta di legge costituzionale C. 1854 Barelli, recante Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (Rell. Baldino, M5S, e Calabria, FI) e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C2923 De Angelis e C2931 Francesco Silvestri, recanti Disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (Rel. Francesco Silvestri, M5S). In tale ambito, è stata abbinata alla proposta di legge C. 1854 cost., la proposta di legge C. 2938 cost. Morassut.

In sede di atti dell’Unione europea, la Commissione ha proseguito l’esame congiunto delle proposte della Commissione europea relative a Un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo - COM(2020) 609 final, COM(2020) 610 final, COM(2020) 611 final, COM(2020) 612 final, COM(2020) 613 e COM(2020) 614– Rel. Brescia, M5S).

 

Riforma dell’ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura, audizioni

La II Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 226 Ceccanti, C. 227 Ceccanti, C. 489 Zanettin, C. 976 Rossello, C. 989 Bartolozzi, C. 1156 Dadone, C. 1919 Colletti, C. 1977 Dadone, C. 2233 Pollastrini, C. 2517 Sisto, C. 2536 Zanettin, C. 2681 Governo e C. 2691 Costa, recanti Disposizioni in materia di riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Carlo Nordio, già procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Venezia e di  rappresentanti dell’Associazione nazionale forense, Francesco Marini, professore di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e componente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, e Giovanni Guzzetta, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame del provvedimento C. 2945 Governo recante DL 30/2021: Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (Rel. D’Orso, M5S) per l’espressione del parere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali; per il parere alla III Commissione Affari esteri ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, allo Scambio di Note emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019 (C. 2737 Governo - Rel. Giuliano, M5S); all'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (C. 2656 Governo - Rel. Giuliano, M5S); e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (C. 2746 Governo - Rel. Giuliano, M5S).

 

Disciplina sanzionatoria sull’uso dei biocidi, parere favorevole al Governo, con condizione e osservazione

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizione e osservazione sullo Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi (Atto n. 242 – Rel. per la II Commissione: Saitta, M5S; Rel. per la XII Commissione: Paolin, Lega).

 

Contrasto al terrorismo globale, audizioni

La III Commissione Affari esteri, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, della professoressa Raffaella Nigro, associata di diritto internazionale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro; di Marco Di Liddo, responsabile per l'area africana del Ce.S.I.; del dottor Dario D’Urso, referente per l’area balcanica del Ce.SPI; del dottor Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dello IAI; del dottor Francesco Marone, direttore di programma dell’ISPI, e del Vice Direttore Generale del MAECI per gli Affari Politici e la Sicurezza, Min. Plen. Luca Franchetti Pardo, sulle nuove dimensioni del terrorismo globale, con particolare attenzione ai profili di diritto internazionale ed alle prospettive della cooperazione internazionale nell’azione di contrasto.

Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00585 Emiliozzi sulla crisi nella regione etiope del Tigrai, ha svolto l’audizione informale del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale del MAECI per i Paesi dell'Africa Sub-sahariana, Min. Plen. Giuseppe Mistretta.

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, sulle priorità della Presidenza italiana del G20 e ha avviato la discussione delle risoluzioni n. 7-00613 Formentini: Sulla repressione della minoranza uigura nello Xinjiang cinese e n. 7-00597 Suriano ed altri: Sul rispetto del principio del giusto processo da parte delle Autorità turche, con particolare riferimento ad arresti di massa di avvocati e giuristi.

Infine, ha svolto un incontro informale con il Ministro degli Affari esteri della Repubblica di Serbia, Nikola Selakovic.

 

Audizione del Ministro degli Affari esteri, Luigi di Maio

Le Commissioni riunite Affari Esteri di Camera e Senato, hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Documentazione dei giudizi di idoneità, iniziato l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche agli articoli 1058 e 1462 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di documentazione dei giudizi di idoneità all’avanzamento e di attribuzione del punteggio di merito nonché di conferimento di encomi ed elogi (C. 2715 Rizzo – Rel. Frusone, M5S).

In sede di Comitati ristretti ha esaminato le proposte recanti, rispettivamente, Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Ferrari, Lega); Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra – Rel. De Menech, PD); e Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e all'articolo 5 della legge 31 dicembre 2012, n. 244, relativo al differimento della riduzione delle dotazioni organiche del personale militare delle Forze armate e del personale civile del Ministero della difesa (C. 1934 Deidda e C. 2802 Del Monaco – Rel. Aresta, M5S).

La Commissione ha approvato le risoluzioni 7-00500 Deidda, nel testo così come riformulato, concernente il contributo annuale alle regioni per esigenze militari e

7-00604 Ferrari sulla rievocazione del viaggio che trasportò la salma del Milite Ignoto, ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00518 Perego di Cremnago: Sul trattamento economico dei corpi speciali delle Forze armate.

Infine, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Rait88 S.r.l., nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

 

Audizioni sui Gruppi Sportivi Militari

Le Commissioni riunite IV Difesa e VII Cultura hanno svolto le audizioni del Capo Ufficio Sport - V Reparto Affari Generali - dello Stato Maggiore dell’Esercito, Col. Giovanni Francesco Consoli; del Capo del V Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. B. A. Francesco Adamo; e del Capo Ufficio Addestramento e Regolamenti del Comando Generale dei Carabinieri, Col. Vittorio Fragalà, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui Gruppi Sportivi Militari.

 

Piano nazionale di ripresa, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18 - Rel. Melilli, PD), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente sul provvedimento.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670-A Governo ed emendamenti – Rel. Manzo, M5S), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sul fascicolo n. 1 di emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato la Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (C. 2666 CNEL – Rel. Adelizzi, M5S) rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito quindi l’esame del progetto di legge recante Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (testo unificato C. 164 e abb. – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone ulteriormente il seguito ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante disposizioni per l'individuazione delle prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e per la determinazione delle relative tariffe (Atto n. 247 – Rel. Comaroli, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta e ha esaminato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2017/2455 che modifica la direttiva 2006/112/CE e la direttiva 2009/132/CE per quanto riguarda taluni obblighi in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni e della direttiva (UE) 2019/112/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le disposizioni relative alle vendite a distanza di beni e a talune cessioni nazionali di beni (Atto n. 248 – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole, con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

 

Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

La VI Commissione Finanze ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione stessa. Per il Governo ha risposto la sottosegretaria Maria Cecilia Guerra.

 

Riforma del fisco, audizioni

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, hanno svolto le audizioni in videoconferenza del Direttore del Centro di politica e amministrazione fiscale dell’OCSE, Pascal Saint-Amans, della dottoressa Giorgia Maffini, in qualità di esperta della materia, del Comandante generale della Guardia di finanza, Giuseppe Zafarana e del Presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL), Tiziano Treu.

 

Vicenda di Alex Schwazer, approvata una risoluzione

La VII Commissione Cultura ha iniziato e concluso l’esame della risoluzione n. 7-00621 Belotti: Sugli sviluppi recenti della vicenda di Alex Schwazer, approvandola in una nuova riformulazione (8-00105).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 30/2021, recante Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945 Governo – Rel. Bella, M5S); ha espresso un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (C. 2656 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carelli, MISTO).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (C. 43 Schullian e abb. – Rel. Fusacchia - MISTO-FE-FDV).

In sede di atti del Governo ha concluso l’esame delle Proposte di nomina del Generale di divisione Mauro Cipolletta a Direttore generale del Grande progetto Pompei e del Generale di brigata Giovanni Di Blasio a Vice Direttore generale vicario del medesimo Grande progetto (Atti n. 82 e n. 83 Rel. Del Sesto, M5S) esprimendo un parere favorevole su entrambe.

Infine, si è riunita in sede di Comitato ristretto nell’ambito dell’esame dei provvedimenti in materia di Disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (C. 208 Fregolent e abb. – Rel. Melicchio, M5S).

 

Disposizioni per i familiari delle persone decedute a seguito di eventi sismici, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1059 Foti recante Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (Rel. Foti, FDI) e sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni, C. 2093 Patassini, C 2401 Labriola recanti Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016 (Rel. Terzoni, M5S) costituendo un Comitato ristretto.

 

Audizione dell’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in videoconferenza, hanno svolto l’audizione di Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Spa, sul nuovo piano industriale e sulle sue ricadute nel settore dei trasporti, della mobilità sostenibile e delle infrastrutture intermodali.

Le Commissioni riunite hanno inoltre proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00560 Nobili: Misure per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio, e avviato la discussione delle risoluzioni nn. 7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio.

 

Aree idonee per combustibile irraggiato e rifiuti radioattivi, audizioni

Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive, hanno iniziato e rinviato l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Sogin Spa, sulla pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi) ai fini della realizzazione del deposito nazionale per il combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi.

 

Audizione dell’amministratore delegato dell’Ente nazionale per l’assistenza al volo, Simioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Paolo Simioni, amministratore delegato dell’Ente nazionale per l’assistenza al volo (ENAV SpA) sulla situazione e sulle prospettive del settore.

Qiuindi, ha svolto l’audizione informale di Marco Troncone, amministratore delegato di ADR-Aeroporti di Roma Spa, sulla sperimentazione dei voli Covid tested.

In sede referente, ha avviato l’esame delle abbinate proposte di inchiesta parlamentare recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (Doc XXII, n. 47 Andrea Romano e Doc XXII, n. 49 Potenti – Rell. Potenti, Lega, e Andrea Romano, PD).

La Commissione ha svolto, inoltre, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Si è poi conclusa la discussione generale, in sede referente, della proposta di legge recante Modifica all'articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell'esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno (C. 2663 Enrico Borghi – Rel. Enrico Borghi, PD).

 

Promozione delle start-up, audizioni

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione (C. 1239 Mor e C. 2739 Centemero – Rel. Mor, IV), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assobiotech e di Assofintech; ha iniziato l’esame della proposta di legge riguardante Disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di COVID-19 (C. 763 Zucconi – Rel. Masi, M5S).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali ha iniziato l’esame del disegno di legge recante DL 30/2021: Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945 Governo – Rel. Fiorini Lega).

La Commissione ha quindi iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00609 Vallascas: Iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e della filiera dell'idrogeno, con particolare riferimento all’idrogeno verde.

In videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Casartigiani e del dott. Renato Rordorf, Primo presidente aggiunto a riposo della Corte suprema di Cassazione, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1494 Benamati recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-05629 De Toma: Sull’implementazione di atti di indirizzo concernenti iniziative in favore del settore della distribuzione dei carburanti, 5-05630 Squeri: Iniziative a tutela della tenuta economica del settore dell’approvvigionamento e distribuzione dei carburanti nonché della legalità nel settore, 5-05631 Benamati: Semplificazione delle procedure per l’accesso al cosiddetto Superbonus 110 per cento nonché misure di efficientamento per la fruizione delle detrazioni, 5-05632 Vallascas: Sull’autorizzazione per la realizzazione di un deposito costiero di gpl in zona Santo Spiriticchio in agro di Manfredonia e 5-05633 Sut: Sul respingimento delle istanze di revoca dei provvedimenti di decadenza dei Titoli di efficienza energetica (TEE) da parte del Gestore dei servizi energetici (GSE).

 

Contratti a tempo determinato, audizione

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confimprese nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00156 Rizzetto, concernente l’applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto “Dignità”, e 7-00167 Viscomi, 7-00538 Polverini e 7-00615 Cubeddu, concernenti la disciplina dei contratti a tempo determinato, con particolare riferimento al caso dell’azienda Abramo customer CARE Spa.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1033 Tripiedi, recante modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini, ha svolto le audizioni informali di Enzo De Fusco, consulente del lavoro, e Giampiero Proia, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Roma Tre, nonché di rappresentanti della Federazione italiana artigiani edili (FIAE-Casartigiani).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro, ha svolto l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni: 5-05340 Noja: Adozione delle linee guida per il collocamento mirato delle persone con disabilità di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 151 del 2015, 5-05392 Fragomeli: Salvaguardia occupazionale dei lavoratori della Sicor Srl dello stabilimento di Bulciago (Lc) e 5-05409 Rizzetto: Iniziative in materia di corresponsione delle indennità di malattia ai lavoratori del settore marittimo.

 

Piano nazionale dei vaccini, audizione del capo dipartimento della Protezione civile Curcio

La XII Commissione Affari sociali, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di Fabrizio Curcio, capo dipartimento della Protezione civile, sullo stato di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-CoV-2.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1752 D’Arrando, recante Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati, ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano, di Alleanza delle Cooperative italiane sociali e del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali.

 

Piano nazionale dei vaccini, audizione del Generale Figliuolo

Le Commissioni riunite XII Affari sociali della Camera e 12ͣ  Igiene e sanità del Senato hanno svolto, nell’ambito dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’audizione informale del Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, sullo stato di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2.

 

Disposizioni in materia di agricoltura contadina, nuovo testo base

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: testo unificato C. 1825 Cunial, C. 1968 Fornaro, e C. 2905 Cenni recante Disposizioni in materia di agricoltura contadina – Rel. Pignatone (M5S), adottando come testo base il nuovo testo  unificato delle tre proposte di legge; C. 2049 Spena recante Delega al Governo per la disciplina dell’agricoltura multifunzionale e altre disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo – Rel. Incerti (PD), abbinando la proposta di legge C. 2930 Cenni, C. 982-A e abb. recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura – Rel. Cadeddu (M5S), e adottando un nuovo testo base.

A seguire ha avuto luogo una riunione del Comitato ristretto per esaminare le abbinate proposte di legge C. 175 Paolo Russo e C. 650 Incerti recanti Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti - Rel. Cenni (PD).

La Commissione, infine, in videoconferenza, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti, sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

 

Legge di delegazione europea e Legge europea 2019-2020, esame in Comitato dei nove

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757-A Governo, approvato dal Senato - Rel. De Luca, PD).

Sempre in sede di Comitato dei nove, ha esaminato il disegno di legge C. 2670 Governo, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (Rel. Ianaro, M5S).

La Commissione ha inoltre proseguito l'esame, in sede di atti del Governo, degli Schemi di decreto legislativo n. 242, recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi (Rel. Galizia, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole e n. 248 recante recepimento degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2017/2455 che modifica la direttiva 2006/112/CE e la direttiva 2009/132/CE per quanto riguarda taluni obblighi in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni e della direttiva (UE) 2019/112/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le disposizioni relative alle vendite a distanza di beni e a talune cessioni nazionali di beni (Rel. Sensi, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

Infine, sono state svolte le Comunicazioni del Presidente sulla riunione dei presidenti della COSAC tenutasi l’11 gennaio 2021.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Banche, audizione dei commissari liquidatori di Banca popolare di Vicenza

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 30 marzo, ha svolto l’audizione dei commissari liquidatori di Banca popolare di Vicenza, in merito allo stato della procedura di liquidazione coatta amministrativa.

 

Forteto, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 30 marzo, in videoconferenza, ha svolto le audizioni di Marino Marunti, ex responsabile dell'Unità funzionale per la salute mentale di infanzia e adolescenza della ex Asl 10 di Firenze - Zona Mugello, e di Lidia Favilla.

 

Gestione dei rifiuti radioattivi in Italia, approvata la Relazione

La Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 30 marzo, in videoconferenza, ha svolto le audizioni del Commissario ad acta presso l'ATI di Ragusa, Totuccio Alessi e del Commissario ad acta per la redazione e l'aggiornamento del piano d'ambito di Siracusa, Giorgio Azzarello.

La Commissione ha quindi approvato la proposta di Relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse (Relatori: on. Vignaroli, M5S; sen. Lorefice, M5S; on. Muroni, Misto-Verdi).

 

Antimafia, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 1° aprile, ha svolto l'audizione dell'avvocato Fabio Répici e della signora Angela Gentile.

 

 

GIUNTE E COMITATI


Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, audizione di Khalid Chaouki

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 31 marzo, ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento penale nei confronti di Khalid Chaouki, deputato all'epoca dei fatti, pendente presso il tribunale di Roma (procedimento n. 3753/15 RGNR - n. 15033/15 RG GIP - n. 2450/19 RG DIB - doc. IV-ter, n. 19 - Rel. Gagliardi, MISTO), procedendo all’audizione dell’interessato.

Question time

 


Mercoledì 31 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza al fine di promuovere il riconoscimento ufficiale della lingua dei segni italiana (Lis) e della lingua dei segni italiana tattile (Lis tattile) (Panizzut – LEGA); elementi in ordine all’incremento delle immatricolazioni nell’anno accademico 2020/2021 e alla relativa distribuzione sul territorio nazionale (Piccoli Nardelli – PD); iniziative di competenza volte a garantire parità di trattamento tra i dottorandi di ricerca in ordine alle proroghe disposte in relazione alla situazione pandemica (Fratoianni – LEU); iniziative di competenza in merito agli obiettivi di digitalizzazione del Paese, con particolare riferimento ai processi di infrastrutturazione e ad ulteriori interventi di semplificazione normativa (Nobili – IV); iniziative di competenza volte a favorire la creazione di una rete pubblica di telecomunicazioni, nonché in materia di raccolta, conservazione e scambio dei dati della pubblica amministrazione (Giarrizzo – M5S); intendimenti in ordine alla rete unica di telecomunicazioni, nell’ottica di salvaguardare la concorrenza nel settore, gli investimenti, l’innovazione e la tutela dei consumatori (Lollobrigida – FDI); iniziative volte ad accelerare il processo di transizione digitale con riguardo ai rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione (Squeri – FI); iniziative per destinare maggiori risorse al sistema di istruzione, al fine di risolvere la questione della chiusura dei plessi scolastici nei piccoli comuni (Ruffino – MISTO).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le Disabilità Erika Stefani, la Ministra dell'Università e della ricerca Maria Cristina Messa, il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao e il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa