Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 118

9 aprile 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 


APPROVATO IL DECRETO SUL RIORDINO DELLE ATTRIBUZIONI DEI MINISTERI

 

SÌ ALLE MOZIONI SULLA RIAPERTURA IN SICUREZZA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Iniziative sul disagio giovanile dovuto al COVID-19  

Piano nazionale per la formazione presso le imprese di giovani inattivi  

Armonizzazione del sistema di etichettatura degli alimenti a livello europeo 

Messa in sicurezza e ammodernamento della rete autostradale ligure  

Rilancio del settore del trasporto aereo e della compagnia di bandiera 

Garantire il rispetto delle misure anti-COVID  

Realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 6 aprile si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (C. 2915-A) e delle mozioni Bella ed altri n. 1-00449, Aprea ed altri n. 1-00453, Fusacchia ed altri n. 1-00454 e Lollobrigida ed altri n 1-00455 concernenti iniziative volte alla riapertura in sicurezza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.  

Mercoledì 7 aprile è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (C. 2915-A).  

Giovedì 8 aprile la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (C. 2915-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente sono state esaminate le mozioni concernenti iniziative volte alla riapertura in sicurezza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed ha approvato la mozione Bella, Aprea, Belotti, Fusacchia, Piccoli Nardelli, Toccafondi, Fornaro, Lupi ed altri n. 1-00449 (ulteriore nuova formulazione) e la mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00455 riformulata, limitatamente ai capoversi 1, 3, 5, 6 e 9 del dispositivo, respingendone la premessa e la restante parte del dispositivo con distinte votazioni; infine ha approvato l'ordine del giorno Ruffino ed altri N. 9/1-00449/1.

 

IN COMMISSIONE


Ordinamento e poteri di Roma capitale, avviato di un ciclo di audizioni

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli e C. 2938 Morassut, recanti Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (Rell. Baldino, M5S e Calabria, FI) e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti Disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (Rel. Francesco Silvestri, M5S), e ha deliberato di costituire un Comitato ristretto. Sui provvedimenti la Commissione ha avviato un ciclo di audizioni informali, in particolare, ha ascoltato Beniamino Caravita di Toritto, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Roma "La Sapienza"; Francesco Saverio Marini, professore di diritto pubblico presso l’Università di Roma “Tor Vergata”; Salvatore Monni, professore di economia dello sviluppo presso l’Università degli Studi “Roma Tre” e Alessandro Sterpa, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi della Tuscia.

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge C. 2915-A Governo, di conversione del decreto- legge n. 22 del 2020 recante Disposizioni urgenti in materia di Riordino delle attribuzioni dei Ministeri (Rel. Cattoi, M5S).

In sede di atti dell’Unione europea, la Commissione ha proseguito l’esame congiunto delle proposte della Commissione europea relative a Un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo (COM(2020) 609 final, COM(2020) 610 final, COM(2020) 611 final, COM(2020) 612 final, COM(2020) 613 e COM(2020) 614– Rel. Brescia – M5S).

La Commissione ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno. 

 

Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, hanno svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi, recanti Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza; hanno ascoltato, in particolare, rappresentanti dell’Associazione nazionale forestali (A.N.FOR.) e di rappresentanti della Federazione per la rinascita forestale e ambientale (Fe.R.F.A.). 

 

Abilitazione alla professione di avvocato durante l’emergenza COVID-19, concluso l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 31/2021, recante Misure urgenti in materia di svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato durante l’emergenza COVID-19 (C. 2989 Governo, approvato dal Senato - Rel. Cassinelli, FI).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori (C. 2047 Ascari e C. 2102 Bazoli  - Rel. Palmisano, M5S); Modifiche al codice penale in materia di circonvenzione di persone anziane (C. 2989 Governo, C. 241 Ermini, C. 266 Molteni e C. 1908, approvata dal Senato - Rel. Tomasi, LEGA); Disposizioni in materia di riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (C. 226 Ceccanti, C. 227 Ceccanti, C. 489 Zanettin, C. 976 Rossello, C. 989 Bartolozzi, C. 1156 Dadone, C. 1919 Colletti, C. 1977 Dadone, C. 2233 Pollastrini, C. 2517 Sisto, C. 2536 Zanettin, C. 2681 Governo e C. 2691 Costa - Rel. Bazoli, PD e Saitta, M5S); Modifiche alla legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di accesso alla professione forense (C. 2334 Di Sarno e C. 2687 Miceli - Rel. D’Orso, M5S).

In videoconferenza, ha svolto le audizioni informali di Gianfranco De Gesu Direttore generale – Direzione generale dei detenuti e del trattamento presso il Ministero della Giustizia; di Laura Liberto, rappresentante dell’Associazione Cittadinanzattiva; di Bruno Mellano, Garante dei detenuti della Regione Piemonte e di Elisabetta Rampelli, Presidente nazionale dell’Unione Italiana Forense, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2298 Siani recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla V Commissione Bilancio prosegue l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante Disposizioni per l'individuazione delle prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e per la determinazione delle relative tariffe (Atto n. 247 - Rel. Sarti, M5S). 

 

Disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare, iniziato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 42/2021, recante Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo - Rel. per la II Commissione: Conte, LEU - Rel. per la XII Commissione: Ruggiero, M5S). 

 

Attività al servizio della sicurezza dei connazionali: audizione del Capo dell’Unità di crisi della Farnesina, Stefano Verrecchia

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale del Capo dell’Unità di crisi della Farnesina, Min. Plen. Stefano Verrecchia, sull’attività e sugli strumenti innovativi al servizio della sicurezza dei connazionali, in un contesto mutato dalla pandemia.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica: C. 2656 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011, Rel. Emiliozzi (M5S), conferendo mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea; C. 2737 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019, Rel. Migliore (IV) e C. 2746 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017, Rel. Emiliozzi (M5S), conferendo mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea; ha avviato, poi, l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica: C. 2806 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001, Rel. Olgiati (M5S); C. 2823 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019, Rel. Di Stasio (M5S); C. 2824 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020, Rel. Migliore (IV) e C. 2858 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017, Rel. Snider (Lega).

La Commissione ha poi proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00597 Suriano: Sul rispetto del principio del giusto processo da parte delle Autorità turche, con particolare riferimento ad arresti di massa di avvocati e giuristi e sono state discusse congiuntamente le risoluzioni nn. 7-00613 Formentini e 7-00623 Delmastro delle Vedove: Sulla repressione della minoranza uigura nello Xinjiang. Infine, è stata approvata in un nuovo testo la risoluzione n. 7-00625 Fassino: Sulla repressione dei movimenti di protesta pacifica da parte della giunta militare in Myanmar.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e ha avuto un incontro informale, in videoconferenza, con la Commissione Affari esteri della Grande Assemblea Nazionale turca. 

 

Documentazione dei giudizi di idoneità all’avanzamento, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche agli articoli 1058 e 1462 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di documentazione dei giudizi di idoneità all’avanzamento e di attribuzione del punteggio di merito nonché di conferimento di encomi ed elogi (C. 2715 Rizzo – Rel. Frusone, M5S). Successivamente si è riunito il Comitato ristretto per il prosieguo dell’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Ferrari, Lega). 

 

Audizione del Ministro Guerini

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno proseguito, in videoconferenza, l’audizione del Ministro della difesa sulle linee programmatiche del suo dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18). 

 

Risoluzione su Forze armate e messa in sicurezza del territorio

Le Commissioni riunite IV Difesa e VIII Ambiente, hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00624 Dori: In merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano

 

Riordino delle attribuzioni dei Ministeri, esame per il parere all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva ha esaminato, per il parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del DL 22/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (C. 2915-A Governo– Rel. Fassina, LeU), ed emendamenti ad esso riferiti.

Ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il DL 31/2021: Misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2989 Governo, approvato dal Senato – Rel. Buompane, M5S), e, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, il DL 30/2021: Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945 Governo - Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviando per entrambi i provvedimenti il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Del Barba, IV), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante disposizioni per l'individuazione delle prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e per la determinazione delle relative tariffe (Atto n. 247 – Rel. Comaroli, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Struttura finanziaria delle imprese italiane, audizione dell’ABI

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni sulle tematiche relative allo squilibrio della struttura finanziaria delle imprese italiane che rischia di essere determinato dalla pandemia da Covid-19, ascoltando, in sede informale ed in videoconferenza, i rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI).

Inoltre la Commissione ha svolto l’audizione informale in videoconferenza di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2104, recante Disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo.

La Commissione Finanze ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione stessa. 

 

Esame di Stato per la professione di avvocato, parere favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del decreto-legge n. 31/2021: Misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da Covid-19. (C. 2989 Governo, approvato dal Senato – Rel. Patelli - Lega), esprimendo un parere favorevole alla II Commissione Giustizia.

 

Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito di eventi sismici, Comitato ristretto

La VIII Commissione Ambiente ha svolto il Comitato Ristretto sulle proposte di legge C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni, C. 2093 Patassini, C 2401 Labriola recanti Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016 (Rel. Terzoni, M5S).

In sede referente, la Commissione ha concluso l’esame della proposta di legge C. 1059 Foti recante Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (Rel. Foti, FDI), dando il mandato al relatore a riferire in senso contrario all’Assemblea.

La Commissione Ambiente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. 

 

Individuazione delle aree per il deposito nazionale rifiuti radioattivi, audizione Sogin

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e Attività produttive hanno svolto, in videoconferenza, il seguito dell’audizione di rappresentanti di Sogin Spa, sulla pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi), ai fini della realizzazione del deposito nazionale per il combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi. 

 

Inchiesta parlamentare sul disastro della nave «Moby Prince», concluso l’esame degli emendamenti

La IX Commissione Trasporti ha concluso, in sede referente, l’esame degli emendamenti al testo unificato delle abbinate proposte di inchiesta parlamentare recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (Doc XXII, n. 47 Andrea Romano, Doc XXII, n. 49 Potenti e Doc XXII, n. 51 Berti – Rell. Potenti, Lega, e Andrea Romano, PD); ha concluso l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Modifica all'articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell'esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno (C. 2663 Enrico Borghi – Rel. Enrico Borghi, PD). 

 

Promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, del Prof. Alberto Dell’Acqua, Direttore del master in corporate finance presso la Bocconi school of management e del Prof. Giancarlo Giudici, ordinario di finanza aziendale presso il Politecnico di Milanon nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1239 Mor e C. 2739 Centemero recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione; nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1494 Benamati recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, ha concluso l’esame del disegno di legge recante DL 30/2021: Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945 Governo – Rel. Fiorini, Lega), su cui ha espresso parere favorevole.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di Covid-19 (C. 2763 Zucconi – Rel. Masi, M5S).

 

Audizione del Ministro Giorgetti

Le Commissioni riunite X Attività produttive Camera e 10^ Industria del Senato hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, sulle linee programmatiche del suo dicastero. 

 

Nuove disuguaglianze nel mondo del lavoro: audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e di Confprofessioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.

Successivamente, ha proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali. Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1033 Tripiedi, recante Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’INAIL e della dottoressa Concetta Ferrari, titolare della Direzione generale per le politiche previdenziali e assicurative del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.  

 

Audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le disabilità, Erika Stefani

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le disabilità, Erika Stefani.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1752 D’Arrando, recante Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 31 del 2021: Misure urgenti in materia di svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2989 Governo, approvato dal Senato – Rel. Noja, IV).

Infine, ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00617 Siani: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. 

 

Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto, in videoconferenza, l’audizione di rappresentanti di Federbio, dell’Associazione italiana per l’agricoltura biologica (Aiab) e dell’Associazione nazionale agricoltura biologica (Anabio), sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune

In sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge C. 175 Paolo Russo e C. 1650 Incerti recanti Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti – Rel. Cenni (PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2049 Spena e C. 2930 Cenni, recanti Disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL, UGL-Agroalimentare e CONFSAL-FNA.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo – Rel. Manca, M5S), per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali.  

 

Salari minimi adeguati nell’Unione europea, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell'Unione europea, ai ini del parere da rendere alla XI Commissione (Lavoro), ha concluso l'esame congiunto della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a Salari minimi adeguati nell’Unione europea (COM(2020)682 final) e del Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della relazione sulla valutazione d’impatto (SWD(2020) 246 final), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni (rel. Galizia, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Rifiuti, audizione di Stefano Laporta, Presidente di Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 7 aprile, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Presidente di Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente SNPA, Stefano Laporta.

Ha inoltre iniziato l’esame della proposta di Relazione sul SIN Venezia – Porto Marghera e sui dragaggi dei grandi canali di irrigazione portuale (Relatori: on. Vignaroli, on. Licatini, on. Potenti).

 

Semplificazione delle procedure per l’esercizio delle attività d’impresa, audizione Ance

La Commissione parlamentare per la semplificazione, giovedì 8 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Ance - Associazione nazionale costruttori edili, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa. 

 

Flussi migratori, audizione dell’Ambasciatore d’Italia in Algeria

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, giovedì 8 aprile, ha svolto l’audizione informale di Giovanni Pugliese, Ambasciatore d’Italia in Algeria, sul tema dei flussi migratori e sui rapporti bilaterali Italia-Algeria.

 

 

GIUNTE E COMITATI


Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 7 aprile, ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento penale nei confronti di Khalid Chaouki, deputato all'epoca dei fatti, pendente presso il tribunale di Roma.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Venerdì 9 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative normative in ordine alla costituzione delle cosiddette startup innovative, alla luce di una recente sentenza del Consiglio di Stato (Frate - MISTO); Iniziative di competenza circa la sussistenza dei presupposti per l'esercizio dei poteri di cui agli articoli 141 e seguenti del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali in relazione a recenti vicende afferenti il comune di Reggio Calabria (Cannizzaro - FI); iniziative di competenza in ordine alla gestione dell'emergenza epidemiologica in Sicilia, con particolare riferimento al sistema di trasmissione dei dati correlati al rischio pandemico (Miceli - PD); elementi e iniziative di competenza in materia di valori limite per gli scarichi contenenti sostanze Pfas, anche in relazione all'attività della società Solvay in provincia di Alessandria (Zolezzi - M5S); iniziative di competenza volte al contrasto della situazione di degrado diffusamente riscontrabile nelle aree adiacenti stazioni ferroviarie e viadotti, con particolare riferimento all'area della stazione Tuscolana di Roma (Rampelli - FDI).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per lo Sviluppo economico Anna Ascani, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Carlo Sibilia, il Sottosegretario di Stato per la Salute Andrea Costa e il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili Alessandro Morelli.

Question time

 


Mercoledì 7 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza in relazione al disagio giovanile connesso alla fase emergenziale dovuta al Covid-19 (Toccalini – LEGA); Intendimenti in ordine ad un piano nazionale volto al finanziamento di periodi di lavoro e formazione presso le imprese a favore di giovani inattivi (Ungaro – IV); Iniziative in ordine all’armonizzazione del sistema di etichettatura degli alimenti a livello europeo, al fine di tutelare i prodotti d’eccellenza del comparto agroalimentare italiano (Incerti – PD); Iniziative in relazione alla messa in sicurezza e all’ammodernamento della rete autostradale ligure (Pastorino – LEU); Iniziative di competenza per il rilancio del settore del trasporto aereo e della compagnia di bandiera, con particolare riguardo alla trattativa in corso in sede europea (Luciano Cantone – M5S); Iniziative di competenza volte a garantire, nell’ambito del sistema dei trasporti pubblici, il rispetto delle misure anti-Covid (Lollobrigida – FDI); Intendimenti in ordine alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, anche in relazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Prestigiacomo – FI). 

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone; il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli e il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa