Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 120

23 aprile 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

Via libera al documento di economia e finanza 2021

Sì allo scostamento di bilancio

 
 
 
 
     

Question time

   

Quota di risorse del PNRR per il Mezzogiorno

Rilancio infrastrutturale ed economico del Mezzogiorno

Evitare la localizzazione di una infrastruttura elettrica nella Piana del Sele

Situazione ambientale della provincia di Pisa

Esonero parziale dei contributi previdenziali di autonomi e professionisti

Potenziamento dei centri per l’impiego

Scongiurare casi di indebita percezione del reddito di cittadinanza

Incremento delle risorse del fondo per le non autosufficienze

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 aprile si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945-A) e delle mozioni Giarrizzo ed altri n. 1-00424 (Nuova formulazione) e Lollobrigida ed altri n. 1-00466 in materia di infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l'utilizzo dei dati della pubblica amministrazione.

 

Martedì 20 e mercoledì 21 aprile è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945-A).

 

Giovedì 22 aprile si è svolta la discussione del Documento di economia e finanza 2021 (Doc. LVII, n. 4), al termine della quale la Camera ha approvato a maggioranza assoluta dei componenti la risoluzione Davide Crippa, Molinari, Serracchiani, Occhiuto, Boschi, Fornaro, Schullian, Silli, Lapia, Lupi e Magi n. 6-00185, riferita alla Relazione al Parlamento sullo scostamento di bilancio di cui all’articolo 6 della legge n. 243 del 2012, con conseguente preclusione della risoluzione Lollobrigida ed altri n. 6-00184; ha  approvato  altresì  la risoluzione Manzo, Bitonci, Ubaldo Pagano, Pella, Del Barba, Fassina, Rizzone n. 6-00186, riferita al Documento di economia e finanza 2021, con conseguente preclusione delle restanti risoluzioni presentate.

Nel pomeriggio è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Differimento di consultazioni elettorali nel 2021, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, conferendo alla relatrice il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 25 del 2021, recante Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021 (C. 3002, approvato dal Senato - Rel. De Carlo, M5S).

Nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut e C. 2961 Ceccanti, recanti modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di Ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, ascoltando Marco Di Folco, Professore di diritto delle autonomie territoriali presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, e Salvatore Bellomia, Professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma Tor Vergata.

 

Status e funzioni degli amministratori locali, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, hanno proseguito, in sede referente, l’esame della proposta di legge C. 1356 Pella recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale, e delle abbinate proposte di legge C. 2071 Silvestroni e C. 2240 Ciaburro (Rel. per la I Commissione: Berti, M5S; Rel. per la V Commissione: Bitonci, Lega).

 

Detenzione di sostanze stupefacenti nei casi di lieve entità, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all'articolo 380 del codice di procedura penale e all'articolo 73 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità (C. 2160 Molinari, C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini - Rel. Morrone, LEGA); delle proposte di legge recanti Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori (C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli e C. 2897 Ascari - Rel. Palmisano, M5S) e delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni (C. 301 Meloni, C. 1979 Mandelli e C. 2192 Morrone - Rel. Bisa, LEGA).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 5 marzo 2021, n. 25, recante Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021 (C. 3002 Governo, approvato dal Senato - Rel Saitta, M5S).

 

Titoli universitari abilitanti, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VII Cultura, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (C. 2751 Governo - Rel. per la II Commissione: Annibali, IV; Rel. per la VII Commissione: Tuzi, M5S).

 

Violazione delle disposizioni sul mercurio, esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio - Atto n. 249 (Rel. per la II Commissione: Paolini, Lega; per la VIII Commissione: Mazzetti, FI).

 

Disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare, concluso l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 42/2021, recante Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo - Rel. per la II Commissione: Conte, LEU - Rel. per la XII Commissione: Ruggiero, M5S).

 

“Una nuova agenda per il Mediterraneo”, audizione del Ministro Lorenzo Guerini

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, è stata svolta l’audizione, in videoconferenza, del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

In sede consultiva, ha esaminato la proposta di legge C. 2663 Enrico Borghi, recante Modifica all'articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell'esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno – Rel. Berlinghieri (PD), esprimendo un parere favorevole alla IX Commissione Trasporti.

Ha quindi proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00597 Suriano ed altri: Sul rispetto del principio del giusto processo da parte delle Autorità turche, con particolare riferimento ad arresti di massa di avvocati e giuristi, e la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00613 Formentini, 7-00623 Delmastro delle Vedove e 7-00626 Quartapelle Procopio, 7-00627 Di Stasio e 7-00628 Valentini: Sulla repressione della minoranza uigura nello Xinjiang.

In sede di atti dell’Unione europea, ha avuto luogo l’esame della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni Partenariato rinnovato con il vicinato meridionale - Una nuova agenda per il Mediterraneo (JOIN(2021)2 final), Rel. Migliore (IV).

La Commissione, infine ha svolto l'audizione della Ministra degli Esteri del Governo libico, Najla Mohammed El-Mangoush.

 

Pianificazione dei sistemi di difesa, audizioni

La IV Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti della Airbus Defence and Space, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

Al termine, ha svolto l’audizione informale del Comandante Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS), Gen. S. A. Nicola Lanza de Cristoforis, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00518 Perego di Cremnago, sul trattamento economico dei corpi speciali delle Forze armate.

 

Audizione del Generale Serino, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Pietro Serino.

 

Gruppi Sportivi Militari, audizione

Le Commissioni riunite IV Difesa e VII Cultura hanno deliberato una variazione del programma e una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sui Gruppi Sportivi Militari. In tale ambito, hanno svolto l’audizione del Capo Ufficio Affari Generali dello Stato Maggiore della Marina militare, Amm. D. Giuseppe Berutti Bergotto.

 

Forze armate e messa in sicurezza territorio del Monte Saresano, audizioni

Le Commissioni riunite IV Difesa e VIII Ambiente, nell'ambito della discussione della risoluzione in merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti dei comuni dell'aggregazione territoriale "G16" del lago d'Iseo; del direttore vicario della direzione generale territorio e protezione civile della regione Lombardia, Dario Fossati; di Giovanni Crosta, Università di Milano - Bicocca; di Stefano Tinti, Alberto Armigliato, Filippo Zaniboni, Università di Bologna.

 

Documento di economia e finanza, mandato ai relatori

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha esaminato il Documento di economia e finanza 2021 (Doc. LVII, n. 4 e Annesso – Rell. Ubaldo Pagano, PD e Pella, FI), deliberando di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea. Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere tutte le Commissioni permanenti.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 30/2021, recante Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945-A Governo - Rel. Ubaldo Pagano, PD) e gli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti.

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 25/2021, recante Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021 (C. 3002 Governo, approvato dal Senato - Rel. D’Attis, FI), esprimendo parere favorevole, mentre per il parere alla III Commissione Affari esteri ha esaminato i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (C. 2823 Governo – Rel. Adelizzi, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (C. 2824 Governo – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Per il parere alla VII Commissione Cultura ha esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (C. 43 e abb. – Rel. Navarra, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, mentre per il parere alla IX Commissione Trasporti ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifica all'articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell'esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno (C. 2663 – Rel. Del Barba, IV), esprimendo parere esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Successivamente, in sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia dei fabbisogni dei comuni per il 2021 e il fabbisogno standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario (esame Atto n. 250 – Rel. Flati, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alle Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (Atto n. 249 – Rel. Frassini, LEGA), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Audizioni sul Documento di economia e finanza

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno svolto, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2021, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato, le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA e Casartigiani, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e COPAGRI, Alleanza delle Cooperative italiane e Confapi, Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e Confprofessioni, ANCI, UPI e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ISTAT, rappresentanti di CNEL, Banca d’Italia. Nel medesimo ambito le Commissioni hanno svolto l’audizione, in videoconferenza, del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco e del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro.

 

Assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2104 Alemanno, recante Disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo (Rel. Ungaro, IV). In particolare, la Commissione ha deliberato la nomina di un Comitato ristretto.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata.

 

Audizioni su riforma del fisco

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, di Ruud de Mooij, capo della Divisione politica fiscale del Dipartimento affari fiscali del Fondo monetario internazionale (Fmi), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario.

 

Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari, esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato ristretto per esaminare le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli e C. 2294 Angiola – Rel. Melicchio, M5S).

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 25/2021, recante Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021 (C. 3002 Governo – Rel. Racchella, LEGA).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante la Tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2021-2023 (Atto del Governo n. 251 – Rel. Nitti - PD), esprimendo un parere favorevole con una condizione ed un’osservazione.

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni nn. 5-04954 Mollicone: Sull’Istituto per la storia del Risorgimento italiano; 5-05092 Mollicone: Sulla trasformazione della Torre di Chia in casa-museo in onore di Pier Paolo Pasolini; 5-03519 Toccafondi e 05496 Toccafondi: Sull'erogazione del bonus cultura («18App») per i nati nel 2001 e per i nati nel 2002; 5-05300 Vizzini e 5-05303 Colmellere: Sull’organico del personale della Biblioteca statale di Lucca; 5-05524 Pezzopane: Sulla dotazione di personale dell'Archivio di Stato di Sulmona.

 

Indagine conoscitiva su lavoro e previdenza nello spettacolo, approvato il documento conclusivo

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, hanno esaminato e approvato il documento conclusivo nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo.

 

Svolgimento d’interrogazioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le interrogazioni n. 5-05174 Grippa: Interventi volti a scongiurare la caduta di masse d’acqua piovana sulle case sottostanti al viadotto di Villa Santa Maria (CH) sulla SS 652 di Fondo Valle Sangro e n. 5-05204 Barbuto: Ammodernamento della SS 106 Jonica e messa in sicurezza del ponte sul fiume Neto.

 

Semplificazione della disciplina del dragaggio, approvata una risoluzione

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno approvato all’unanimità, in una nuova formulazione, la risoluzione recante Misure per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio, che ha assunto la numerazione 8-00109.

Le Commissioni hanno inoltre svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Raffaele Trombetta, Rappresentante permanente italiano presso l'International Maritime Organization (IMO) e ambasciatore italiano a Londra, e di Michele Maria Comenale Pinto, Professore ordinario di diritto della navigazione presso l’Università di Sassari, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana, recanti iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio.

 

Chiusura impianti di Porto Marghera, audizione ENI

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti del gruppo ENI, in merito all’annunciata chiusura degli impianti del cracking e degli aromatici di Porto Marghera, nonché sulle conseguenze di carattere ambientale per il sito interessato e per lo sviluppo di processi di transizione ecologica.

 

Crisi industriale di Alitalia, audizioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto, sulla crisi industriale di Alitalia, l’audizione informale di rappresentanti di AirCrew Committee, Assovolo, Confsal-FAST, CUB Trasporti, USB Lavoro privato, Navaid, nonché l’audizione informale dei commissari straordinari delle società Alitalia – Società aerea italiana Spa e Alitalia Cityliner Spa in amministrazione straordinaria, avv. Giuseppe Leogrande, avv. Gabriele Fava e avv. Daniele Santosuosso.

 

Rinegoziazione dei contratti di locazione per alcune attività, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP), dell’Associazione piccoli proprietari case (APPC), dell’Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari (ASPPI) e dell’Unione piccoli proprietari immobiliari (UPPI), nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2763 Zucconi recante disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di COVID-19.

Sempre in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Alstom Ferroviaria Spa, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno.

In sede referente, è proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative (C. 1239 Mor e C. 2739 Centemero – Rel. Mor, IV), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto.

La Commissione ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Bruno Tabacci, sulla politica spaziale e aerospaziale del Governo.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge recante DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo – Rel. Baldini, FI), esprimendo parere favorevole.

In sede di interrogazioni a risposta immediata, la Commissione ha svolto l’esame delle interrogazioni nn. 5-05803 Bonomo: Sulla possibile proroga del periodo di validità dei voucher emessi a titolo di rimborso per prestazioni turistiche non fruite a seguito della crisi pandemica, 5- 05800 Andreuzza: Sulla tipologia di strutture all’aperto autorizzate alla riapertura delle attività turistiche nelle cosiddette “zone gialle”, 5-05801 Vallascas: Sulla promozione di interlocuzioni con la Commissione europea volte a rafforzare ed estendere il credito d’imposta sugli immobili utilizzati per interesse turistico e per l’affitto d’azienda turistico, 5-05802 Zucconi: Sulle iniziative del Ministero volte a garantire l’uniforme applicazione delle disposizioni di legge relative alla proroga delle concessioni demaniali a tutela del turismo balneare, 5- 05799 Baldini: Indicazioni unitarie e nazionali per la ripartenza del turismo in sicurezza e a favore di aree turistiche covid free, 5-05804 Masi: Sulle iniziative che il Ministro del turismo intende predisporre per il rilancio del comparto anche tenuto conto dei protocolli di sicurezza elaborati dalle associazioni di categoria e 5-05805 Moretto: Notizie utili per i cittadini e gli operatori turistici concernenti la data prevista e le modalità per la riapertura della stagione balneare e delle attività turistiche.

 

Pensionamento anticipato per i lavoratori edili, audizione del presidente INPS, Tridico

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale del presidente dell’INPS, professor Pasquale Tridico, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1033 Tripiedi, recante modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul Testo unificato C. 43 e abb. (Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore – Rel. Frate, Misto).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-05486 Gribaudo: Erogazione degli ammortizzatori sociali in favore dei dipendenti della Allfood Spa, impiegati presso il centro di ricerca ENEA “Casaccia”; 5-05532 Lollobrigida: Esclusione del reddito del coniuge dalla soglia massima prevista per il riconoscimento agli invalidi civili totali percettori di pensione di inabilità dell’integrazione di cui alla legge n. 448 del 2001; 5-05668 Eva Lorenzoni: Salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori dei punti vendita del gruppo L’Alco.

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi (COM(2021) 93 final – Rel. Carla Cantone, PD).

 

Audizione del Ministro Orlando

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno svolto seguito dell’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, sulle linee programmatiche del suo dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza.

In sede di Comitato dei nove, hanno esaminato le proposte emendative riferite al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 30 del 2021, recante Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945-A– Rel. per la XI Commissione: Mura, PD; Rel. per la XII Commissione: Novelli, FI).

 

Tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza, risoluzione

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione (Affari costituzionali) sul disegno di legge di conversione del DL 25/2021: Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021 (C. 3002 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorefice, M5S).

La Commissione ha quindi proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00617 Siani: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Valorizzazione dell'agricoltura contadina, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina (C. 1825 Cunial, C. 1968 Fornaro e C. 2905 Cenni – Rel. Cenni, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo) – Rel. Manca (M5S), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali.

La Commissione si è riunita in sede di Comitato ristretto per esaminare le abbinate proposte di legge recanti Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti (C. 175 Paolo Russo e C. 650 Incerti – Rel. Cenni, PD).

 

Disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ai fini del parere alla IX Commissione (Trasporti), ha concluso l'esame del nuovo testo della proposta di legge C. 2663 Enrico Borghi e Gariglio recante Modifica all’articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell’esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno (Rel. Emanuela Rossini, Misto – min. ling.), esprimendo un parere favorevole con una osservazione; ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali), ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C. 2972 Governo, di conversione in legge del DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (Rel. Galizia, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Banche, audizione del direttore generale dell’ABI, Giovanni Sabatini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, lunedì 19 aprile, ha svolto l’audizione del direttore generale dell’Associazione bancaria italiana (Abi), Giovanni Sabatini, in merito alle criticità del rapporto fra sistema bancario e operatori del settore del gioco legale.

Martedì 20 aprile, la Commissione ha svolto l’audizione dell’amministratore delegato di Sistemia Spa, Francesco Magliocchetti, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli Npl e degli Utp.

 

Documento di economia e finanza, parere favorevole con condizione e osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 20 aprile, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni V Bilancio della Camera e 5a Bilancio del Senato ha avviato l’esame del Documento di economia e finanza 2021 (Doc. LVII, n. 4 e Annesso – Rel. On. Federico, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Mercoledì 21 aprile, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazione sul provvedimento; ha poi esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere alle Commissioni II e XII della Camera, il DL 42/2021, Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo – Rel. on. Pella, M5S), esprimendo parere favorevole; per il parere alla 8a Commissione del Senato, il DL 45/2021, Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (S. 2168 Governo – Rel. sen. Granato, Misto), esprimendo parere favorevole con osservazioni; per il parere alle Commissioni 5a e 6a del Senato, ha proseguito l’esame del DL 41/2021, recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19 (S. 2144 Governo – Rel. on. Federico M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; per il parere alla 1a Commissione del Senato, il DL 44/2021, Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e i concorsi pubblici (S. 2167 Governo – Rel. sen. Fregolent, Lega) esprimendo parere favorevole con condizione e osservazione; per il parere alla 9a Commissione del Senato, il progetto di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola e di elaborazione dei costi medi di produzione dei prodotti ortofrutticoli (S. 1583 – Rel. sen. Abate, Misto), esprimendo parere favorevole con condizione.

 

Copasir, audizione del generale Francesco Paolo Figliuolo

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 21 aprile, ha proceduto all’audizione del Commissario straordinario per il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, generale Francesco Paolo Figliuolo.

 

Anagrafe tributaria, elezione segretaria

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’attività dell’anagrafe tributaria, mercoledì 21 aprile, ha proceduto alla elezione della segretaria, nella persona della deputata Carla Cantone (PD).

 

Audizione della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 21 aprile, ha svolto il seguito dell’audizione della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza nel quadro degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Audizione del Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard, Giampaolo Arachi

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 21 aprile, ha svolto l’audizione informale in videoconferenza del Prof. Giampaolo Arachi, Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard (CTFS).

Inoltre ha iniziato e concluso l’esame dell’Atto del Governo 250, concernente lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’adozione della nota metodologica relativa all’aggiornamento e alla revisione della metodologia dei fabbisogni dei comuni per il 2021 e il fabbisogno standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario (Rel. Invernizzi-Lega), approvando un parere favorevole.

 

Semplificazione, audizione ConfProfessioni

La Commissione parlamentare per la semplificazione, mercoledì 21 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di ConfProfessioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.

 

Schengen, audizione di Lorenzo Fanara, Ambasciatore d’Italia in Tunisia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 21 aprile, ha proceduto all’audizione informale di Lorenzo Fanara, Ambasciatore d’Italia in Tunisia, sul tema dei flussi migratori e sui rapporti bilaterali Italia-Tunisia.

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 21 aprile, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del Commissario ad acta per la gestione del SII di Messina, Mauro Scimonelli, del Presidente dell’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Catania, Santi Rando e del Sindaco di Catania, Salvo Pogliese.

Giovedì 22 aprile, la commissione ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del Commissario straordinario del Porto di Taranto, Sergio Prete, e del Comandante della Capitaneria di porto di La Maddalena, Gabriele Bonaguidi.

 

GIUNTE

 

 

Approvata la proposta di insindacabilità nei confronti di Emanuele Fiano

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 21 aprile, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti della deputata Vincenza Bruno Bossio (Doc. IV-ter, n. 18), procedendo all’audizione dell’interessata.

Ha poi concluso l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Milano nei confronti del deputato Emanuele Fiano (Doc. IV-ter, n. 14), approvando la proposta del relatore on. Vinci nel senso dell’insindacabilità.

Ha infine ascoltato comunicazioni rese dal Presidente con riferimento ad una lettera pervenuta dal Presidente della Camera in ordine a una questione posta dal deputato Sgarbi.

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 23 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguiti argomenti: iniziative di competenza volte a promuovere la filiera nazionale di produzione di autobus a basso impatto ambientale, anche al fine del rilancio dell’azienda Industria italiana autobus (Maraia – M5S); iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte a garantire adeguati livelli qualitativi e l’utilizzo di appropriate figure professionali nell’ambito delle strutture socio-sanitarie per anziani, alla luce di una recente delibera della giunta regionale del Veneto (Boschi –IV); iniziative di competenza in relazione alla decisione del Giappone di rilasciare nell'Oceano Pacifico l'acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima (Lucaselli – FDI); iniziative di competenza volte ad assicurare una sede appropriata per la celebrazione dei processi che vedono coinvolti ex amministratori e dirigenti della Banca popolare di Bari (Ruggiero – M5S); elementi e iniziative di competenza in relazione ai fenomeni franosi che interessano il Monte Saresano e le montagne che circondano il Lago di Iseo in Lombardia (Carnevali – PD); elementi in merito agli effetti delle disposizioni relative alla decontribuzione per i lavoratori impiegati nelle regioni del Sud (Galizia – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Vice Ministra dello Sviluppo economico Alessandra Todde, il Sottosegretario di Stato per la Salute Pierpaolo Sileri, la Vice Ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Marina Sereni, la Sottosegretaria di Stato per la Giustizia Anna Macina, la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Ilaria Fontana e la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dalila Nesci.

 

Question time

 
 

  

Mercoledì 21 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito alla quota di risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e di alcuni fondi europei da destinare al Mezzogiorno (Bartolozzi – FI); Iniziative volte al rilancio infrastrutturale ed economico del Mezzogiorno, nell’ambito degli interventi inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, anche tramite la semplificazione delle procedure amministrative e il coinvolgimento dei privati (Migliore – IV); Iniziative di competenza per evitare la localizzazione di un’ampia infrastruttura elettrica nella Piana del Sele, al fine di non comprometterne la vocazione agricola, turistica e produttiva (Conte – LEU); Iniziative di competenza in ordine alla situazione ambientale del territorio toscano, in particolare della provincia di Pisa, in relazione ad una recente inchiesta giudiziaria sul trattamento degli scarti derivanti dalla lavorazione delle pelli (Ziello – LEGA); Tempi di adozione dei decreti attuativi previsti dalla legge di bilancio per il 2021 in materia di esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti (Amitrano – M5S); Iniziative per il potenziamento dei centri per l’impiego nell’ambito della strategia di rilancio dell’occupazione dopo la pandemia (Viscomi – PD); Iniziative di competenza volte a scongiurare casi di indebita percezione del reddito di cittadinanza, in relazione a recenti inchieste giudiziarie che vedono coinvolti cittadini extracomunitari (Lollobrigida – FDI); Iniziative per l’incremento delle risorse del fondo per le non autosufficienze e per il monitoraggio sul suo utilizzo, anche alla luce di una recente vicenda che ha interessato il comune di Roma (Angiola – Misto-A-+E-RI).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna; il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani; il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando e la Ministra per le Disabilità, Erika Stefani.  

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa