Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 125

28 maggio 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SUL CONTENIMENTO DEL COVID-19 IN MATERIA DI VACCINAZIONI, GIUSTIZIA E CONCORSI PUBBLICI
APPROVATE LE NORME PER LA CURA DELLE MALATTIE RARE E LA PRODUZIONE DEI FARMACI ORFANI

TUTELA DEL PLURALISMO DELLE FONTI DI INFORMAZIONE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

 
 
 
 
     

Question time

Garanzie sulla gestione e implementazione della rete 4G

Elementi su chi ha versato la prima rata dell’imposta sui servizi digitali

Accordi con la Commissione europea per il rilancio di Alitalia

Includere le medie e grandi imprese tra i beneficiari del “decreto sostegni”

Effetti economici generati dalle riaperture delle attività commerciali

Scongiurare il rischio di dissesto finanziario per numerosi enti locali

Prorogare la misura del cosiddetto superbonus 110%

Chiarimenti sulla proposta di un aumento dell’imposta di successione

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 24 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (Approvato dal Senato) (C. 3113) e la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani (C. 164 -1317-1666-1907-2272-A).

 

Martedì 25 maggio la Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale Lollobrigida e altri n.1 presentata, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (Approvato dal Senato) (C. 3113).

 

Mercoledì 26 maggio la Camera ha approvato le mozioni Meloni ed altri n. 1-00391 (Nuova Formulazione) riformulata e, con distinte votazioni, la mozione Liuzzi, Capitanio, Lattanzio, Casciello, Marco Di Maio, Fornaro e Angiola n. 1-00486 concernenti iniziative normative a tutela del pluralismo delle fonti di informazione.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori, il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricordato le vittime della tragedia della funivia Stresa-Mottarone del 23 maggio scorso che ha provocato la morte di 14 persone, tra cui due bambini, e un ferito grave e ha rivolto l'espressione del più sentito cordoglio ai familiari. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

La Camera ha quindi approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani (C. 164 -1317-1666-1907-2272-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Da ultimo si è svolta la discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sull'applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Emanuele Fiano (Doc. IV-ter, n. 14), al termine della quale la Camera ha approvato la proposta della Giunta di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Emanuele Fiano.

 

Giovedì 27 maggio il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha reso all’Assemblea una informativa urgente sul tragico incidente verificatosi sulla funivia Stresa-Mottarone il 23 maggio 2021. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

  

Ordinamento e poteri della città di Roma, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut e C. 2961 Ceccanti, recanti modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. In particolare, sono stati ascoltati Monsignor Gianpiero Palmieri, Vescovo Vicegerente di Roma, Monsignor Benoni Ambarus, Vescovo Ausiliare e Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma.

Nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, della proposta di legge C. 243 Fiano, recante misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista, e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista, ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, ascoltando Luca Guglielminetti, Ambasciatore per l’Italia della Radicalisation Awareness Network della Commissione europea.

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 44/2021, recante Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (C. 3113 Governo - Rel. Bordonali, Lega).

La Commissione ha svolto l’audizione del Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica sicurezza, Lamberto Giannini, sulle tematiche relative all’operatività della Polizia di Stato.

In sede referente, ha proseguito l’esame, delle proposte di legge C. 1714 Madia e abb., recanti Disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza (Rel. Brescia, M5S);  ha avviato l’esame della proposta di legge C. 3009 Sensi, recante Sospensione dell’installazione e dell’utilizzazione di impianti di videosorveglianza con sistemi di riconoscimento facciale operanti attraverso l’uso di dati biometrici in luoghi pubblici o aperti al pubblico (Rel. Sensi, PD).

La Commissione ha infine concluso la discussione della risoluzione Meloni 7-00620: iniziative in merito all’indicazione del luogo di nascita nei documenti personali e nelle certificazioni relative a cittadini italiani nati nei territori poi ceduti alla ex Jugoslavia, approvandola in una nuova formulazione, che ha assunto il numero n. 8-00125.

Sono state, inoltre, svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Interno.

 

Status e funzioni degli amministratori locali, esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio si sono riunite in sede di  Comitato ristretto per proseguire l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale, cui sono abbinate le proposte di legge C. 2071 Silvestroni e C. 2240 Ciaburro (C. 1356 Pella - Rel. per la I Commissione: Berti, M5S; Rel. per la V Commissione: Bitonci, Lega).

 

Istituzione della Polizia forestale, audizione

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo, C. 1670 Maurizio Cattoi e C. 2106 Alberto Manca, recanti Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, ascoltando, in particolare, il Professor Mauro Volpi, membro dell’Associazione italiana dei costituzionalisti.

 

Migrazione e asilo, audizione della Commissaria europea Johansson

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XIV Politiche dell’Unione europea, in videoconferenza, hanno svolto l'audizione della Commissaria europea per gli Affari interni, Ylva Johansson, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte della Commissione europea relative a "Un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo" (COM(2020)609, COM(2020)610, COM(2020)611, COM(2020)612, COM(2020)613 e COM(2020)614).

 

Efficienza del processo penale, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2435 Governo recante Delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello (Relatori: Sarti, M5S e Vazio, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 301 Meloni, C. 1979 Mandelli, C. 2192 Morrone e C. 3058 Di Sarno, recanti Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, e del Presidente della CNA Professioni, Fabio Massimo.

Sempre in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale del Procuratore del Tribunale per i minori di Napoli, Maria De Luzenberger, e del Presidente dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, Cristina Maggia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2796 Bellucci, C. 2897 Ascari e C. 2937 Giannone recanti modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 3045 Governo recante DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (Rel. Sarti, M5S) esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XII Commissione Affari sociali.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni in materia di giustizia. Per il Governo ha risposto il sottosegretario Francesco Paolo Sisto.

 

Stato delle relazioni tra l’UE e la Turchia, avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Consiglio europeo – Stato delle relazioni politiche, economiche e commerciali tra l’UE e la Turchia (JOIN(2021)8– Rel. Fassino, PD).

A seguire, sono state svolte le interrogazioni nn. 5-05959 Quartapelle Procopio e 5-06106 Olgiati: Sulla repressione degli scioperi e delle manifestazioni in Colombia, e 5-06008 Quartapelle Procopio: Sull’assassinio della connazionale Nadia De Munari in Perù.

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, costituito in seno alla Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Comunità Giovanni XXIII, con particolare riferimento alla situazione dei diritti umani in Colombia.

 

Cessione di armamenti al Niger, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore delle Forze armate della Repubblica del Niger (Atto n. 258 - Rel per III Commissione: Battilocchio, FI; Rel per la IV Commissione: Occhionero, IV), esprimendo parere favorevole.

 

Approvvigionamento di razzi guidati, parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame, esprimendo un parere favorevole, dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 20/2020, relativo all’approvvigionamento di razzi guidati per sistema d’arma Multiple Launch Rocket Systema (MLRS) e l’adeguamento tecnologico dei lanciatori (Atto n. 253 - Rel. Frailis, PD); ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2021 relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (Atto n. 255 – Rel. Roberto Rossini, M5S) che è stato approvato con parere favorevole e una osservazione.

Nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge in materia di documentazione dei giudizi di idoneità all'avanzamento e di attribuzione del punteggio di merito nonché di conferimento di encomi ed elogi, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione; del capo del I reparto dello Stato maggiore della Difesa, Giacinto Ottaviani, anche in rappresentanza del V Reparto dello Stato maggiore della Difesa.

Infine, ha svolto le interrogazioni 5-05270 Maurizio Cattoi: Sulla natura giuridica dell’Associazione culturale “Unione Forestali Carabinieri e DirittiUnforced”; 5-05956 Donzelli: Sui fatti accaduti il 16 marzo 2018 che vedono coinvolto il maresciallo in ferma volontaria dei Carabinieri, Raffaele Russo.

 

Messa in sicurezza del territorio, approvata risoluzione

Le Commissioni riunite IV Difesa e VIII Ambiente, hanno concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00624 Dori e 7-00653 Pezzopane: In merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano, approvando la risoluzione n. 8-00119.

 

Decreto “Sostegni-bis” audizioni

La V Commissione Bilancio, nell'ambito dell'esame del decreto 73/2021, cosiddetto "Sostegni bis", recante misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, Cna; Confapi, Confimi Industria, Conflavoro Pmi, Alleanza delle cooperative italiane; Sbilanciamoci!, e il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 44/2021, recante Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (C. 3113 Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD), sul quale ha espresso parere favorevole e parere su emendamenti; la proposta recante Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C. 164 e abb.-A – Rel. Ubaldo Pagano, PD), sul quale ha espresso parere favorevole e parere su emendamenti; Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (C. 1008 e abb.-A – Rel. Manzo, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l’Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (C. 3038 Governo, approvato dal Senato – Rel. D’Attis, FI), ed ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador in materia di cooperazione di polizia, fatto a Quito il 21 luglio 2016 (C. 3040 Governo, approvato dal Senato – Rel. Faro, M5S) e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci, fatto a Roma il 9 febbraio 2017 (C. 3042 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini, Lega), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Compensazione dei crediti delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, adozione di un testo base

La VI Commissione Finanze ha esaminato, in sede referente, le proposte di legge C. 2361 Ferro e abb., recanti Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (Rel. Sani, PD), procedendo all’abbinamento di altre due. La Commissione ha deliberato di adottare come testo base per il prosieguo dell’esame la proposta di legge C. 2361.

Sono state inoltre svolte le interrogazioni n. 5-05836 Viscomi, sull’applicazione ai lavoratori autonomi titolari di contratto di collaborazione o parasubordinati della detassazione delle indennità erogate a seguito dell’emergenza epidemiologica, n. 5-06000 Zanichelli sulle iniziative per l’introduzione di una specifica disciplina in materia di valute virtuali, n. 5-06005 Ribolla, sulle modalità di fruizione del contributo a fondo perduto di cui al decreto-legge n. 41 del 2021 “Sostegni”, per i titolari di partite IVA e n. 5-06050 Marco Di Maio recante l’estensione del bonus facciate anche agli edifici non ricompresi nelle zone A e B di cui al decreto ministeriale 1444 del 1968.

 

Approvate risoluzioni a sostegno del settore del commercio

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, hanno concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00630 Benamati, recante Misure volte a supportare il pluralismo distributivo nel commercio e a reagire alla desertificazione commerciale, 7-00651 Binelli: Interventi di sostegno e rilancio dei settori commerciale, dei pubblici esercizi, delle piccole e medie imprese e del made in Italy e 7- 00652 Moretto: Iniziative volte alla promozione e al sostegno del settore del commercio, con particolare riferimento agli esercizi di vicinato e al commercio tradizionale e 7-00661 Squeri: Misure a sostegno delle piccole e medie imprese commerciali al fine di contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale, approvandole nei testi riformulati n. 8-00121 Benamati, n. 8-00122 Binelli, n. 8-00123 Moretto e n. 8-00124 Squeri.

 

Reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli, C. 2294 Angiola e C. 2996 Frassinetti – Rel Melicchio, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1305 Battelli, C. 1735 Lattanzio e C. 2716 Vacca recanti Intermediazione e gestione dei diritti d’autore e liberalizzazione del settore, ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Audiocoop, SCF S.r.l., Nuovo IMAIE.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero della cultura per l'anno 2021, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 259 – Rel. Racchella, Lega).

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, del disegno di legge C. 3045 Governo, DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (C. 45-5 Governo –Rel. Vacca, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Diffusione illecita di contenuti su internet, avviato l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede referente, hanno avviato l’esame delle proposte recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 1357 Butti, C. 2188 Capitano e C. 2679 Zanella – Rel. per la VII: Piccoli Nardelli, PD; Rel. per la IX: Capitanio, Lega).

 

Contributi 2021 ad enti, istituti, associazioni, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero della transizione ecologica per l'anno 2021, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi atto n. 257 (Rel. Gagliardi, MISTO), esprimendo un parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante la definizione dell'elenco dei piccoli comuni che rientrano nelle tipologie di cui all'articolo 1, comma 2, della legge 6 ottobre 2017, n. 158 atto n. 254 (Rel. Rotta, PD), esprimendo un parere favorevole.

Ha svolto infine le interrogazioni n. 5-05195 Zolezzi: Valutazione di impatto ambientale dell’area dell’ex lago Paiolo (MN), con particolare riguardo ad eventuali richieste di edificazione e protezione di aree naturali di particolare pregio naturalistico,  n. 5-05333 Businarolo: Valutazione degli impatti ambientali e di salute pubblica conseguenti al progetto di revamping dell’impianto di digestione anaerobica dei rifiuti di Ca’ del Bue (VR) e n. 5-05475 Rotelli: Assenza di governance nel parco nazionale del Circeo e criteri di selezione del nuovo direttore.

 

Audizione del Ministro Cingolani

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulle modalità di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti relative alla competenza delle Commissioni stesse, rinviando ad altra seduta il seguito dell’audizione.

Le Commissioni riunite tive hanno proseguito il ciclo di audizioni informali in merito l’applicazione del cosiddetto “superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, ascoltando, in particolare, rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT), dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali (ANACI), di CGIL, CISL, UIL e UGL, e la Direttrice generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della cultura, arch. Federica Galloni.

 

Autorità portuale del Mare adriatico settentrionale, parere favorevole al Governo

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame della Proposta di nomina del dottor Fulvio Lino Di Blasio a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale (Nomina n. 84 – Rel. Fogliani, Lega) esprimendo parere favorevole.

Sempre per il parere al Governo ha avviato l’esame della Proposta di nomina dell’ingegner Matteo Africano a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (Nomina n. 85 – Rel. Gariglio, PD), nell’ambito delle quali ha svolto l’audizione dell’interessato; l’esame della proposta di nomina dell'avvocato Ugo Patroni Griffi, che è stato ascoltato in sede di audizione, a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale (nomina n. 86 – Rel. Nobili, IV) e della proposta di nomina del dottor Andrea Agostinelli, ascoltato in sede di audizione, a presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio (nomina n. 87 – Rel. Barbuto, M5S).

La Commissione ha svolto, inoltre, interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci (C. 3042 Governo – Rel. Paita, IV).

 

Liberalizzazione dei settori di gas ed elettricità, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di Casartigiani, Confartigianato e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e n. 7-00554 Davide Crippa in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica.

In sede referente, ha infine proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di COVID-19 (C. 2763 Zucconi – Rel. Masi, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l’Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (C. 3038 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gavino Manca, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

 

Creazione di contenuti digitali, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione di Luca La Mesa, esperto di social media, e di Michele Squeglia, professore associato di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Milano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali.

La Commissione si è riunita in sede di indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro, svolgendo le audizioni di rappresentanti di Confimi Industria e di ConfimpreseItalia e di rappresentanti del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali (CUP), di Confassociazioni, del Coordinamento libere associazioni professionali (CoLAP), di Federagenti, della Rete professioni tecniche e di Tito Boeri, professore ordinario di economia del lavoro presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Inoltre ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Casartigiani, di Confartigianato, di Confcommercio, di Confesercenti e di CNA e di rappresentanti dell’associazione Valore D e della società Variazioni Srl, nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi (COM(2021)93).

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-06077 Rizzetto (Tutela occupazionale dei lavoratori dei Disney Store a seguito della messa in liquidazione della società), 5-06078 Cantone (Trattamento delle assenze dei lavoratori per la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2), 5-06075 Frate (Iniziative per il riconoscimento di trattamenti di Cassa integrazione guadagni in favore dei lavoratori delle società Officine meccaniche Giovanni Cerutti Spa e Cerutti Packaging Equipment Spa), 5-06076 Invidia (Iniziative di competenza per consentire il riconoscimento dell’indennità NASpI ai docenti che partecipino al Piano scuola estate), 5-06079 Giaccone (Interventi per impedire l’indebita percezione del Reddito di cittadinanza) e 5-06080 D’Alessandro (Cumulo dei trattamenti riconosciuti per invalidità civile totale e parziale in caso di applicazione del cosiddetto “incremento al milione”).

 

Decreto-legge “riaperture”, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 52 del 2021 recante Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (C. 3045  Governo – Rel. Ianaro, M5S), dando mandato favorevole alla relatrice per l’Assemblea.

Si è riunito, inoltre, il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al provvedimento Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani (C. 164 -1317-1666-1907-2272-A  – Rel. Bologna, Misto-C!-PP).

 

Imprenditoria e lavoro femminile nel settore agricolo, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge concernenti Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura (C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro – Rel. Incerti, PD).

In sede di audizioni informali, la Commissione ha ascoltato, in videoconferenza, rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e dell’Associazione nazionale Condifesa (ASNACODI) sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Relazione sullo Stato di diritto 2020, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla III Commissione (Esteri), ha concluso l'esame del disegno di legge C. 3038 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l'Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (Rel. Giglio Vigna, Lega), esprimendo un parere favorevole.

In sede di atti dell'Unione europea, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia), ha concluso l'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: "Relazione sullo Stato di diritto 2020 - La situazione dello Stato di diritto nell'Unione europea" (COM(2020)580 final – Rel. Berlinghieri, PD), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Forteto, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità “Il Forteto”, lunedì 24 maggio, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Rosario Lupo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, Paolo Menichetti, direttore generale della Asl 10 di Firenze dal 21 dicembre 1998 al 20 dicembre 2003 e Giovanna Lo Sapio, psicologa e psicoterapeuta.

 

Rifiuti, audizione del Presidente e dell’Amministratore delegato di Sogin

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 25 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Presidente della Società gestione impianti nucleari (Sogin S.p.A), Luigi Perri, e dell’amministratore delegato, Emanuele Fontani.

 

Situazione finanziaria dei Comuni, audizione della viceministra Castelli

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione della viceministra dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, sulla situazione finanziaria dei Comuni nell’emergenza sanitaria.

La Commissione ha inoltre avviato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Mercoledì 26 maggio, la Commissione, in sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla 5a Commissione del Senato, il DL 59/2021: Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (S. 2207 Governo – Rel. on. Emanuela Rossini, Misto Min.-ling.), rinviandone il seguito ad altra seduta; per il parere alla 9a Commissione del Senato, le Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile (S. 878, approvato dalla Camera - Rel. on. Gastaldi, Lega), esprimendo parere favorevole; per il parere alla 10a Commissione del Senato, il provvedimento recante Disciplina della professione di guida turistica (S. 1921 e abb. - Rel. on. Faro, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; per il parere alla 14a Commissione del Senato: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (S. 2169, approvato dalla Camera - Rel. on. Pella, FI), esprimendo parere favorevole.

 

GameStop e trading online, audizione di Maria Antonietta Scopelliti, Consob

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione di Maria Antonietta Scopelliti, Segretaria generale della Consob, in merito al fenomeno GameStop e all’impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio.

 

Federalismo fiscale, audizione della Ministra Mariastella Gelmini

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 26 maggio, ha svolto l’audizione della Ministra per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Interoperabilità delle banche dati fiscali, audizioni di CNA e Confesercenti

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 26 maggio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa – CNA e della Confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi – Confesercenti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali”.

 

Schengen, audizione del prefetto di Trieste, Valerio Valenti

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione del prefetto di Trieste, Valerio Valenti, con particolare riferimento alla cosiddetta rotta balcanica.

 

Audizioni sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 26 maggio, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, ha svolto l’audizione di Francesco Angelo Siddi, presidente di Confindustria radio televisioni, Giancarlo Leone, presidente dell'Associazione produttori audiovisivi (Apa) e Lucia Milazzotto, direttrice del Mercato internazionale audiovisivo (Mia).

 

Regeni, audizione di Giampiero Massolo

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 26 maggio, ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore Giampiero Massolo, già direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Presidente di Fincantieri SpA.

 

Dipendenze patologiche e gestione dei servizi sociali, audizione del presidente dell’Istat, Blangiardo

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, giovedì 27 maggio, ha svolto l’audizione del presidente dell'Istat, professor Gian Carlo Blangiardo, nell'ambito delle indagini conoscitive sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani e sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da Covid 19.

 

Semplificazione delle procedure amministrative, audizione di rappresentanti dell’Upi

La Commissione parlamentare per la semplificazione, giovedì 27 maggio, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Unione delle Province d’Italia – Upi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa.

 

Antimafia, audizione del procuratore di Venezia, Bruno Cherchi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 27 maggio, ha svolto l’audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, Bruno Cherchi.

 

Funzionalità del sistema previdenziale, audizione INPGI

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 27 maggio, ha svolto l’audizione di Marina Macelloni e di Mimma Iorio, rispettivamente presidente e direttrice generale dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (Inpgi), nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

 

Morte di David Rossi, Pierantonio Zanettin eletto presidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 27 maggio, ha svolto le votazioni per la costituzione dell’ufficio di presidenza della Commissione. Sono stati pertanto eletti i deputati Pierantonio Zanettin (FI), presidente; Marco Lacarra (PD) e Luca Migliorino (M5S), vicepresidenti; Ingrid Bisa (Lega) e Federico Fornaro (LeU), segretari.

 

GIUNTE

 

  

Avviato l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 26 maggio, ha iniziato l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dal tribunale di Roma nei confronti della deputata Barbara Saltamartini (Doc. IV-ter, n. 21).

 

   

Question time

 
 

 

Mercoledì 26 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative in ordine ad adeguate garanzie di sicurezza e affidabilità circa gli esiti di un recente bando di gara di interesse delle forze di polizia per la gestione e l’implementazione della rete 4G e delle sue evoluzioni (Pagani - PD); Elementi in merito ai soggetti che hanno adempiuto al versamento della prima rata dell’imposta sui servizi digitali e al relativo gettito (Currò – M5S); Chiarimenti in merito agli accordi in corso di definizione con la Commissione europea relativi al rilancio di Alitalia, anche ai fini della tutela dei livelli occupazionali (Fassina – LEU); Iniziative volte a includere le medie e grandi imprese italiane nella platea dei beneficiari dei contributi previsti dal “decreto sostegni”, al fine di favorire la ripresa economica (Fregolent – IV); Effetti economici generati dalle riaperture delle attività commerciali ed elementi in merito alla riduzione del prodotto interno lordo imputabile all'adozione di misure di confinamento in relazione all’emergenza pandemica (Claudio Borghi – LEGA); Iniziative urgenti volte a scongiurare il rischio di dissesto finanziario per numerosi enti locali, in relazione agli effetti della sentenza della Corte costituzionale n. 80 del 2021 (Pella – FI); Iniziative di competenza volte a prorogare la misura del cosiddetto «superbonus 110 per cento (Rospi – MISTO – C!-PP); Intendimenti del Governo in merito alla proposta di un aumento dell’imposta di successione ai fini dell’istituzione di una “dote” a favore dei diciottenni (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, e il Ministro dell'Economia e delle finanze, Daniele Franco.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa