Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 126

4 giugno 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO "RIAPERTURE", DISCUSSIONE GENERALE

DECRETO "SOSTEGNI BIS", AUDIZIONI IN COMMISSIONE BILANCIO

 
 
 
 
     

Eventi

Festa della Repubblica – Lezioni di Costituzione
Mercoledì 2 giugno - Interventi di Casellati, Fico e del Ministro Bianchi
 

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Venerdì 4 giugno si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19, cosiddetto decreto "Riaperture" (C. 3045).

 

 

IN COMMISSIONE

  

Audizioni sul decreto "Sostegni bis"

La V Commissione Bilancio ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del DL 73/2021, recante Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo). In particolare, ha ascoltato rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE), Federalberghi, Confindustria alberghi, Federturismo, Assoturismo, FEDERTERME, Agrinsieme e Coldiretti, Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (CONFSAL), Sindacato nazionale italiano spettacoli viaggianti (SNISV-FeLSA CISL), Assopetroli-Assonergia, FEU - Filiera degli eventi unita, Assoeventi, Federmep, Insieme per il wedding, UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e Federauto, UNEBA (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), ANCE e Confedilizia, nonché di rappresentanti del Cnel, di Anpci (Associazione nazionale piccoli Comuni d'Italia) e Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani), Confindustria Servizi Hygiene, Cleaning & Facility Services, Labour Safety Solutions, Associazione pirotecnica italiana (Asspi), Confprofessioni, Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), rappresentanti di Partite IVA nazionali (PIN), di ABI, di Mediocredito Centrale S.p.A., i Commissari straordinari Alitalia Giuseppe Leogrande, Gabriele Fava, Daniele Santosuosso e i rappresentanti del Progetto Apollo, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, e dell'ISTAT.

 

Svolgimento d'interrogazioni a risposta immediata

La VI Commissione Finanze ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.

 

Audizioni su diritti d’autore

La VII Commissione Cultura ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti di Evolution, Itsright e Videorights, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge su intermediazione e gestione dei diritti d'autore e liberalizzazione del settore.

 

Audizioni su attività professionali in favore di banche e assicurazioni

La II Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Franco Fietta, presidente della Fondazione Inarcassa e di rappresentanti di Associazione italiana giovani avvocati (Aiga).

 

Audizioni su rifiuto trattamenti sanitari e liceità eutanasia

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni di Maurizio Faggioni, professore ordinario di Bioetica presso l'Accademia alfonsiana di Roma; Mirzia Bianca, professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto privato presso l'Università La Sapienza di Roma, e Marilisa d'Amico, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e prorettrice con delega alla legalità, trasparenza e parità di diritti presso l'Università degli Studi di Milano; Assunta Morresi, professoressa di Chimica fisica avanzata e crioconservazione e biobanche presso l'Università degli Studi di Perugia; Marco Gentili, copresidente Associazione Luca Coscioni; Lorenzo d'Avack, presidente del Comitato nazionale per la Bioetica.

 

 

Eventi

 

 

 

Festa della Repubblica – Lezioni di Costituzione
Mercoledì 2 giugno - Interventi di Casellati, Fico e del Ministro Bianchi

Mercoledì 2 giugno alle ore 16 è stata trasmessa da Rai Tre - a cura di Rai Parlamento - la cerimonia di premiazione del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" dalla Nuova Aula dei gruppi parlamentari.

Il progetto didattico-educativo, rivolto a tutti gli istituti di istruzione superiore, è organizzato dalla Camera e dal Senato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, a partire dal 2007.

Nell'evento sono state premiate tutte le quattordici scuole finaliste, per gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Interventi del Presidente della Camera, Roberto Fico, del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa