Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 133

23 luglio 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

VIA LIBERA ALLA RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE

SÌ UNANIME ALLA MOZIONE SU WHIRLPOOL NAPOLI

INFORMATIVA DELLA MINISTRA CARTABIA SUI FATTI DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

APPROVATO IL DECRETO “SEMPLIFICAZIONI BIS”

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Continuità produttiva dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio

Meccanismi di improcedibilità nell’ambito del processo penale

Ispezione presso la procura di Trapani

Concessione della gestione della A21 Torino-Alessandria-Piacenza

Agevolare la ripresa delle attività didattiche in presenza

Interventi di riqualificazione edilizia e rigenerazione urbana

Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026

Promuovere la parità di genere in tutti i contesti sociali

Tutelare l’occupazione femminile

 

Cerimonia del Ventaglio con Fico

Nuova Aula dei Gruppi parlamentari – 21 luglio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 20 luglio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (C. 544 -2387-2692-2868-2946-3014-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è stata approvata la mozione Fornaro ed altri n. 1-00499 (Nuova formulazione), riformulata dal Governo, concernente iniziative volte al rilancio del sito produttivo Whirlpool di Napoli e alla salvaguardia dei relativi livelli occupazionali.

 

Mercoledì 21 luglio la Ministra della Giustizia Marta Cartabia ha reso all’Assemblea una informativa urgente sui gravi fatti occorsi nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Alla ripresa pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146-A).

 

Giovedì 22 luglio il Ministro per i Rapporti con il Parlamento D’Incà ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione : Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146AR), nel testo predisposto dalle Commissioni, a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

 

Venerdì 23 luglio la Camera, dopo aver votato, con 350 sì e 44 no, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146AR), nel testo predisposto dalle Commissioni, a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea e aver svolto la trattazione degli ordini del giorno presentati, ha approvato il provvedimento che passa all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

   

Governance del PNRR e semplificazioni, mandato favorevole sul testo rinviato dall’Aula

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, in sede referente, hanno esaminato il testo, rinviato dall’Aula, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146-A Rel. per la I Commissione: Calabria, FI; Rel. per la VIII Commissione: Morassut, PD), conferendo nuovamente ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Cybersicurezza, mandato favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea (C. 3161 Governo - Rel. per la I Commissione: Brescia, M5S; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV).

 

Riforma del processo penale, audizioni dei magistrati Gratteri e De Raho

La II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Nicola Gratteri Procuratore della Repubblica di Catanzaro, e di Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante Delega al Governo per l'efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d'appello. In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C. 2160 Molinari, C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini recanti Disposizioni in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità (Rel. Perantoni, M5S).

In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame del DL 82/2021: Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161 Governo - Rel. Paolini, LEGA), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, e ha concluso l’esame del DL 79/2021: Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (C. 3201 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ascari, M5S) esprimendo parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

 

Disciplina dei Comitati degli italiani all’estero, avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disciplina dei Comitati degli italiani all’estero (C. 2920 Ungaro e altri – Rel. Battilocchio, FI).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161 Governo - Rel. Buffagni, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di David Meghnagi, presidente della International Unity of Research on Modern Jewish Civilization and Israel Studies e professore senior presso l'Università degli Studi Roma Tre, sulla vicenda della comunità ebraica in Libia in connessione con i recenti sviluppi della crisi mediorientale.

In sede di Comitato permanente sul commercio internazionale, ha avuto luogo l’audizione del Sottosegretario agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale Manlio Di Stefano, sulle politiche per l’internazionalizzazione del Sistema Paese.

In sede di Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, ha svolto l’audizione del Sottosegretario agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, sull'impegno dell'Italia per la tutela dei diritti umani nel mondo.

 

Pianificazione dei sistemi di difesa, audizione di Andrea Margelletti

La IV Commissione Difesa ha svolto l'audizione del presidente del Centro studi internazionali (CESI), Andrea Margelletti, in merito all'indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

La Commissione ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00680 Perego di Cremnago e n. 7-00689 Rizzo, sull’istituzione della figura del soccorritore militare per le forze speciali, ha svolto l’audizione informale del Capo del II Reparto dell’Ispettorato generale della sanità militare (IGESAN), Gen. Corrado Maria Durante.

Nell’ambito dell’esame della Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2020 (Doc. LXVII, n. 4), ha svolto l’audizione informale del Presidente della Federazione Aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza (AIAD), Guido Crosetto.

 

Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore, parere all’Assemblea su emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha espresso parere su alcuni emendamenti riferiti al progetto di legge recante Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.) (C. 544 e abb.-A– Rel. Gallo, M5S), e ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti, rispettivamente,  Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 3179 e abb.-A – Rel. Comaroli, Lega), e Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo (C. 522 e abb.-A – Rel. Madia, PD), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha quindi espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati di origine del virus per evitarne la propagazione nel mondo (Doc. XXII n. 42-A – Rel. Misiti, M5S), e nulla osta sugli emendamenti ad esso riferiti, e ha esaminato la proposta recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (C. 2561-A Governo ed emendamenti – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 79/2021, recante Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (C. 3201 Governo, approvato dal Senato – Rel. Del Barba, IV), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione della a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (C. 3039 Governo, approvato dal Senato - Rel. Flati); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (C. 3043 Governo, approvato dal Senato - Rel. Frassini); Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009 (esame C. 3044 Governo, approvato dal Senato - Rel. D'Attis).

 

Crediti nei confronti della pubblica amministrazione, audizione di Fabrizio Lapecorella e Ernesto Maria Ruffini

La VI Commissione Finanze, ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2361 Ferro, C. 3069 Cancelleri e C. 3081 Alessandro Pagano, recanti Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, ascoltando, in videoconferenza, il Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella e il Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla I Commissione (Affari costituzionali), sulla proposta di legge C. 3156 e abb., recante Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente (Rel. Buratti, PD); ha espresso parere favorevole alla XII Commissione (Affari sociali), sul disegno di legge C. 3201, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 79 del 2021, recante Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (Rel. Grimaldi, M5S).

Infine, sono state svolte le interrogazioni n. 5-06395 Grimaldi, concernente chiarimenti in ordine alle tariffe del canone unico patrimoniale applicate dai comuni e n. 5-06450 Fragomeli, recante chiarimenti in ordine agli oneri documentali relativi alla dichiarazione dei redditi precompilata.

 

Riforma fiscale, audizione del Ministro Franco

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, sulle tematiche relative alla riforma fiscale.

 

Iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, mandato al relatore

La VII Commissione Cultura in sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato C. 43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio, recante Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (Rel. Fusacchia, MISTO-FE-FDV), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Ha quindi svolto un Comitato ristretto per esaminare la proposta di legge C. 2372 Lupi, recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (Rel. Lattanzio, PD).

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti al testo unificato della proposta recante Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (C. 544 -2387-2692-2868-2946-3014-A Rel. Toccafondi, IV).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente (C. 3156 cost., approvata dal Senato - Rel. Vacca, M5S).

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00638 Frassinetti: inclusione di studenti con disabilità.

Infine, ha proseguito le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1305 Battelli e abb., recanti Disposizioni in materia di Intermediazione e gestione dei diritti d’autore e liberalizzazione del settore, ascoltando rappresentanti di: UILPA, FISTEL CISL, SLC CGIL e STRADE SLC CGIL.

 

Continuità territoriale con la Sardegna, audizione di rappresentanti della Regione

La IX Commissione Trasporti ha ascoltato, in videoconferenza, l’Assessore ai trasporti della Regione Sardegna, Giorgio Todde, delegato dal Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, a svolgere un’audizione informale nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge C. 535 Romina Mura e C. 1525 Marino in materia di continuità territoriale con la Sardegna.

 

Filiera dell’idrogeno, audizione di Fincantieri

La X Commissione Attività produttive ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti di Fincantieri, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494 Benamati – Rel. Zardini, PD), e ha proseguito l’esame del documento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti (Doc. XXII, n. 56 – Rel. Bonomo, PD).

Ha esaminato inoltre, in sede di Comitato ristretto, le proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (esame C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero – Rel. Mor - IV).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica e ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas: Iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno.

 

Efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00635 Viscomi, concernente la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche, ha svolto l’audizione informale del professor Enrico Deidda Gagliardo, ordinario di economia aziendale presso l’Università degli studi di Ferrara, della dottoressa Chiara Pollina, amministratrice unica della società Valore Comune Srl, del professor Renato Ruffini, ordinario di organizzazione aziendale presso l’Università statale di Milano, del dottor Angelo Maria Savazzi, esperto di valutazione della performance amministrativa e individuale nelle amministrazioni pubbliche, e della professoressa Elena Zuffada, ordinaria di economia aziendale presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza (Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali – Rell. De Lorenzo, LEU e Murelli, LEGA) e ha costituito un Comitato ristretto; inoltre, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 2098 Comaroli e abb. (Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche – Rel. Giaccone, LEGA).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 3201 Governo, approvato dal Senato DL 79/2021: Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori– Rel. Frate, MISTO alla XII Commissione Affari sociali.

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00678 Musella concernente iniziative in materia di assunzione di personale da parte delle amministrazioni comunali.

Ha svolto quindi le interrogazioni a risposta immediata 5-06464 Barzotti: Rafforzamento degli organici dei centri per l’impiego in attuazione del Piano straordinario di potenziamento dei centri per l'impiego e delle politiche attive del lavoro, 5-06465 Giaccone: Orientamenti riguardo a possibili interventi in materia pensionistica in relazione alla nomina della professoressa Elsa Fornero quale componente del Consiglio d’indirizzo per l’attività programmatica in materia di coordinamento della politica economica, 5-06466 Viscomi: Salvaguardia occupazionale dei lavoratori dello stabilimento di Villa Carcina (BS) della società Timken Italia Srl, 5-06467 Menga: Interventi per la tutela occupazionale degli informatori scientifici del farmaco destinatari di comunicazioni di avvio delle procedure di licenziamento collettivo da parte delle società Takeda Italia Spa e Mylan Italia Srl e 5-06468 Rizzetto: Salvaguardia dei livelli occupazionali rispetto alla delocalizzazione delle attività da parte di imprese operanti nel territorio nazionale.

Infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL e UGL-Telecomunicazioni sugli effetti occupazionali dell’internalizzazione del servizio di contact center dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).

 

Assegno temporaneo per figli minori, mandato favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 79/2021, recante Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (C. 3201 Governo, approvato dal Senato – Rel. Noja, IV), conferendo alla relatrice mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 462 Carnevali, C. 1198 Bazzaro, C. 1695 Montaruli, C. 1923 Molinari, C. 2248 Lepri, C. 2612 Termini, C. 2618 Locatelli, C. 2743 Versace e C. 3143 Villani, recanti Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Vedo Voci Associazione genitori bambini sordi OdV e dell’Associazione IOPARLO OdV.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente (C. 3156 cost., approvata dal Senato, e abb. - Rel. Bagnasco, FI).

 

Valorizzazione della castanicoltura, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale del dottor Michele Fabro, rappresentante dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA) e del dottor Fulvio Viesi, presidente dell'Associazione Tutela Marroni di Castione, nell’ambito dell’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 650 Incerti e abb., recante Norme per favorire lo sviluppo e la valorizzazione della castanicoltura sostenibile, il recupero della coltivazione dei castagneti, la prevenzione dell’abbandono colturale e la promozione della filiera produttiva castanicola.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (C. 290-410-1314-1386-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – Rel Maglione, M5S).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame della proposta di nomina del professor Angelo Frascarelli a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) (nomina n. 96 – Rel. Nevi, FI).

 

Riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia, audizione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del dottor Massimo Bello, Presidente di AIGET, Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader e del dottor Giuliano Grignaschi, segretario generale di Research4Life.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

    

Questioni regionali, parere favorevole sull’assegno temporaneo per figli minori

La Commissione parlamentare per le Questioni regionali, martedì 20 luglio, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge di conversione del DL 79/2021, recante Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (C. 3201 Governo – Rel. on. Faro, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla 5a Bilancio Commissione del Senato sul disegno di legge di conversione del DL 73/2021, recante Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (S. 2320 Governo, approvato dalla Camera – Rel. on. Gariglio, PD); parere favorevole alla 9a Commissione Agricoltura del Senato sulla proposta recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (S. 728-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera – Rel. on. Gastaldi, LEGA), e parere favorevole con condizione e osservazioni alla 12a Commissione Igiene e sanità del Senato sulla proposta recante Introduzione della figura dell'infermiere di famiglia e disposizioni in materia di assistenza infermieristica domiciliare (S. 1346 - Rel. sen. Fregolent, LEGA).

Infine, per il parere alle Commissioni riunite 7ª Istruzione e 11ª Lavoro del Senato, ha esaminato il testo unificato della proposta di Legge quadro dei lavoratori dello spettacolo (S. 1231 e abb. – Rel. on. Zardini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Antimafia, audizione su libertà civili e diritti dell'uomo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione del presidente per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo, Juan Fernando López Aguilar, e di Guido Raimondi, già presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Giovedì 22 luglio, la Commissione ha svolto l'audizione della Presidente della Commissione per il Controllo dei bilanci del Parlamento europeo, Monika Hohlmeier.

 

Commissione Banche, audizione Ivass

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione del segretario generale dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), Stefano De Polis, su profili di interesse del Fondo indennizzo risparmiatori (Fir).

 

Comunità per minori, audizione del Tavolo nazionale affido

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 20 luglio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti del Tavolo nazionale affido.

 

Audizione su fatti accaduti al Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione di Paolo Orefice, professore ordinario emerito di Pedagogia generale e sociale dell'Università degli studi di Firenze.

 

Audizione della Ministra dell’interno, Luciana Lamorgese

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 21 luglio, ha svolto l’audizione della Ministra dell’interno, Luciana Lamorgese, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Audizione del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 21 luglio, ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, sulle tematiche legate all'infanzia e all'adolescenza anche con riguardo alla crisi pandemica da Covid-19 e sull’indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.

 

Presidente Cda Rai, parere positivo per Marinella Soldi

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 21 luglio, ha espresso un parere positivo nei confronti di Marinella Soldi, vincolante per la nomina a presidente del Consiglio di amministrazione della Rai (votazione ai sensi dell'articolo 49, comma 5, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177).

 

Regeni, audizione del ministro plenipotenziario, Luigi Maria Vignali

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 21 luglio, ha svolto l'audizione del ministro plenipotenziario, Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 21 luglio, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Vice Presidente vicario di Utilitalia, Filippo Brandolini; giovedì 22 luglio,  ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane, Mauro Lusetti, e del presidente della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Daniele Vaccarino.

 

Audizioni in tema di banche date fiscali

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 21 luglio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’UNITEL - Unione italiana tecnici enti locali, e del CNF - Consiglio nazionale forense, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali.

 

Moby Prince, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave "Moby Prince", mercoledì 21 luglio, ha concluso l’audizione del dottor Gabriele Bardazza, perito forense.

 

Morte di David Rossi, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Davide Rossi, giovedì 22 luglio, ha svolto l’audizione del giornalista inviato di Report Rai 3, Paolo Mondani.

 

Funzionalità del sistema previdenziale, audizione del presidente della Cassa ingegneri e architetti

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 22 luglio,  ha svolto, in videoconferenza, l’audizione di Giuseppe Santoro, presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti (Inarcassa), nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni. 

Question time

 
 

  

Mercoledì 21 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative volte ad assicurare la continuità produttiva dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) e a salvaguardare i relativi livelli occupazionali (Sensi – PD); Dati ed effetti relativi all’introduzione di meccanismi di improcedibilità nell’ambito del processo penale, con particolare riferimento alla durata massima del giudizio  di impugnazione presso le corti d’appello (Colletti - Misto – L'A.C'È); Elementi e iniziative di competenza in relazione all’ispezione disposta presso la procura di Trapani a seguito di intercettazioni telefoniche riguardanti giornalisti, magistrati e avvocati impegnati in inchieste relative al fenomeno migratorio (Palazzotto – LEU); Problematiche relative all’affidamento in concessione delle attività di gestione della A21 Torino-Alessandria-Piacenza e di altre tratte autostradali in Piemonte (Molinari – LEGA); Iniziative di competenza per agevolare la ripresa delle attività didattiche in presenza attraverso il potenziamento del trasporto pubblico (Scagliusi – M5S); Iniziative di competenza volte a promuovere il ricorso ad interventi di riqualificazione edilizia e rigenerazione urbana (Cattaneo – FI); Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 in relazione alle previsioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Gadda – IV); Iniziative volte a promuovere la parità di genere in tutti i contesti sociali (Bologna – CI); Iniziative di competenza volte a tutelare l’occupazione femminile nell’attuale contesto pandemico (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia; il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini e la Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.

 

Eventi

 

 

 

Cerimonia del Ventaglio con Fico
Nuova Aula dei Gruppi parlamentari – 21 luglio

Mercoledì 21 luglio, alle ore 11, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolta la cerimonia di consegna del Ventaglio al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, da parte dell'Associazione stampa parlamentare.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa