Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 135

06 agosto 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA RIFORMA DEL PROCESSO PENALE

INFORMATIVA URGENTE DEL MINISTRO CINGOLANI SUGLI INCENDI

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SUL RECLUTAMENTO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER GLI ITALIANI NEL MONDO, APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

Utilizzo dei mezzi di trasporto e didattica in presenza

Strategie di intervento e prevenzione per la tutela dell’abete rosso

Piano nazionale di ripresa e competitività del comparto agroalimentare

Iniziative volte a riconoscere l’attività del caregiver familiare

Introduzione delle certificazioni verdi COVID-19 nei luoghi di lavoro

Salvaguardia dei livelli occupazionali in relazione a recenti crisi aziendali

Efficacia delle disposizioni volte a contrastare la delocalizzazione

Iniziative per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro

Iniziative per agevolare l’assunzione di manodopera nel settore edile

 

 IN ASSEMBLEA

Domenica 1° agosto la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità Lollobrigida ed altri n. 1 e Colletti ed altri n. 2 presentate al disegno di legge C. 2435-A: Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari.

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del medesimo disegno di legge.

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento D’Incà ha quindi posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 e dell’articolo 2 del disegno di legge C. 2435-A, nel testo della Commissione.

 

Lunedì 2 agosto, la Camera ha votato, con 462 voti favorevoli e 55 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 del disegno di legge C. 2435-A, nel testo della Commissione: Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. Successivamente, con 458 voti favorevoli e 46 contrari, ha votato la questione di fiducia sull'approvazione dell’articolo 2 del medesimo disegno di legge.

 

Martedì 3 agosto la Camera ha approvato il disegno di legge C. 2435-A: Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 4 agosto ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (Approvato dal Senato, C. 3243). La Camera ha respinto la questione pregiudiziale Lollobrigida ed altri n. 1 (nuova formulazione), relativa al provvedimento.

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento D’Incà ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico di tale disegno di legge, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

 

Giovedì 5 agosto il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sullo sviluppo di gravi incendi in diverse aree del Paese. Si è quindi svolto un dibattito cui ha partecipato un rappresentante per gruppo.

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera, con 386 voti favorevoli e 43 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 2272 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (Approvato dal Senato - C. 3243), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato. Successivamente, ha approvato il disegno di legge in via definitiva.

 

IN COMMISSIONE

Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, adottato testo base

La I Commissione Affari costituzionali in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (C. 196 Fregolent e abb. – Rel. Baldino, M5S) e ha adottato come testo base la proposta di testo unificato come riformulata dalla relatrice. Ha proseguito altresì l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (C. 242 Fiano e abb. – Rell. Bordonali, Lega e Maurizio Cattoi, M5S).

 

Decreto “reclutamento PA”, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3243-A, approvato dal Senato, di conversione del decreto – legge n. 80 del 2021, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (Rel. per la I Commissione: Ceccanti, PD; Rel. per la XI Commissione: Zangrillo, FI), conferendo ai relatori il mandato di riferire favorevolmente all’Assemblea.

 

Disposizioni in materia di equo compenso, avviato l’esame

La II Commissione Giustizia ha esaminato il provvedimento C. 3040 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione di polizia, fatto a Quito il 21 luglio 2016 (Rel. Salafia, M5S) esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri e ha esaminato il provvedimento C. 3243 Governo, approvato dal Senato: DL 80/2021 recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (Rel. Cataldi, M5S), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro.

Ha inoltre avviato l’esame, sempre in sede consultiva, del disegno di legge C. 3223 di conversione in legge del DL 105/2021 recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (Rel: Giuliano, M5S).

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame del provvedimento C. 3179-A e abb. recante Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Rel. Bisa, Lega), dei provvedimenti C. 768 Colletti, C. 820 Grimoldi, C. 2054 Perantoni e C. 3213 Turri recanti Istituzione di corti d’appello e di sezioni distaccate di corti d’appello (Rel Colletti, MISTO) nonché delle proposte di legge C. 1951 Bruno Bossio, C. 3106 Ferraresi e C. 3184 Del Mastro delle Vedove recanti Accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati c.d. ostativi, di cui all’articolo 4-bis della legge sull’ordinamento penitenziario (Rel. Perantoni, M5S). La commissione ha inoltre proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2160 Molinari, C. 2307 Magi e C. 2965 recanti Disposizioni in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità (Rel Perantoni, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dell’Atto n. 261: Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Ministro della giustizia 25 febbraio 2016, n. 47, recante disposizioni per l’accertamento dell’esercizio della professione forense (Rel. Di Sarno, M5S).

 

Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo, approvata in sede legislativa

La III Commissione Affari esteri ha approvato, in sede legislativa, il testo unificato delle proposte di legge sull’Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo: C. 802 Longo, C. 925 Caré, ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schirò ed altri, C. 2270 Siragusa ed altri e C. 2570 Formentini ed altri – Rel. Migliore (IV).

La Commissione ha inoltre concluso l’esame in sede referente, conferendo mandato ai relatori di riferire in Assemblea, dei disegni di legge: C. 2806 e abb. 1360 Benedetti e C. 531 Mura, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001, Rel. Olgiati (M5S); C. 3039 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006, Rel. Boldrini (PD); C. 3040 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione di polizia, fatto a Quito il 21 luglio 2016, Rel. Ermellino (Misto); C. 3043 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010, Rel. Olgiati (M5S) e C. 3044 Governo, approvato dal Senato, recante Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009, Rel. Delrio (PD).

Ha svolto l’esame in sede consultiva del DL 80/2021, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (C. 3243 Governo, approvato dal Senato), Rel. Quartapelle Procopio (PD), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro.

In sede di Atti dell’Unione europea, si è concluso l’esame della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo e al Consiglio «Piano d’azione dell’Unione europea sulla parità di genere III – Un’agenda ambiziosa per la parità di genere e l’emancipazione femminile nell’azione esterna dell’UE» (JOIN (2020) 17), Rel. Boldrini (PD) e della Comunicazione congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Partenariato rinnovato con il vicinato meridionale - Una nuova agenda per il Mediterraneo” (JOIN(2021)2 final), Rel. Migliore (IV). E stato poi avviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile (COM (2020) 690 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4), Rel. Orsini (FI).

La Commissione ha concluso la discussione delle risoluzioni 7-00664 Grande: Sulla protezione dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne afghane dopo il ritiro del contingente internazionale e 7-00700 Orsini: Sulla repressione dei movimenti di opposizione in Nicaragua e la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00684 Palazzotto, 7-00698 Orsini, 7-00699 Delmastro delle Vedove, 7-00703 Quartapelle Procopio e 7-00704 Lupi: Sulla crisi economica e umanitaria a Cuba, nonché la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00688 Fassino e 7-00696 Ehm: Sul rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero nel perdurare della pandemia di Covid-19.

Ha poi avviato la discussione della risoluzione n. 7-00681 Boldrini: Sul rilancio del processo di pace in Medio Oriente.

Sono state quindi svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

La Commissione ha, poi, svolto l’audizione informale dell’Incaricato d'Affari ad interim presso l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, Thomas Smitham, sulle priorità della Presidenza italiana del G20.

 

Decreto “green pass”, parere favorevole

La IV Commissione Difesa in sede consultiva, per il parere da fornire alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato il DL 80/2021 – Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia (C. 3243 approvato dal Senato – Rel. Aresta, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

Ancora in sede consultiva, ha esaminato il DL 105/2021 - Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223 Governo – Rel. De Menech, PD), esprimendo un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

 

Decreto “reclutamento PA”, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 80/2021, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (C. 3243 Governo, approvato dal Senato – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere favorevole.

Per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il DL 105/21: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223 Governo – Rel. Lorenzin, PD), esprimendo parere favorevole.

Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, adottato a Kigali il 15 ottobre 2016 (C. 2655 Governo, approvato dal Senato – Rel. Torto, M5S), esprimendo parere favorevole e ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (seguito esame C. 2666 CNEL – Rel. Adelizzi, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Per il parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (nuovo testo C. 2361 e abb. – Rel. Del Barba, IV), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (nuovo testo C. 1494 – Rel. Bitonci, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2019/1160, che modifica le direttive 2009/65/CE e 2011/61/UE per quanto riguarda la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e del regolamento (UE) 2019/1156, per facilitare la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e che modifica i regolamenti (UE) n. 345/2013, (UE) n. 346/2013 e (UE) n. 1286/2014, e disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Atto 267 – Rel. D’Attis, FI), esprimendo una valutazione favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, la Commissione ha esaminato congiuntamente i seguenti provvedimenti, rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta: Programma di lavoro della Commissione per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4 – Rel. Ubaldo Pagano, PD).

 

Disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese, parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro) sul disegno di legge C. 3243, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 80 del 2021, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (Rel. Topo, PD), e ha espresso parere favorevole alla X Commissione (Attività produttive), sul nuovo testo della proposta di legge C. 1494 Benamati recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel Currò, M5S).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole al Governo sullo Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2019/1160, che modifica le direttive 2009/65/CE e 2011/61/UE per quanto riguarda la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e del regolamento (UE) 2019/1156, per facilitare la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e che modifica i regolamenti (UE) n. 345/2013, (UE) n. 346/2013 e (UE) n. 1286/2014, e disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Atto n. 267 – Rel. Giacometto, FI).

 

Monte dei Paschi, audizione del Ministro Daniele Franco

Le Commissioni Finanze di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, sui recenti sviluppi della vicenda riguardante la Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

Audizione, del responsabile dell'Area "Rilevazioni nazionali" dell'INVALSI, Roberto Ricci

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del responsabile dell'Area "Rilevazioni nazionali" dell'INVALSI, Roberto Ricci, sui risultati delle rilevazioni 2021.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2927 sen. Verducci ed altri, approvata dal Senato, recante Dichiarazione di monumento nazionale dell’ex campo di prigionia di Servigliano (Rel. Piccoli Nardelli, PD).

In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, del disegno di legge C. 3243 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 80/2021: Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (Rel. Aprea, FI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Sempre in sede consultiva ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, del disegno di legge C. 3223 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (Rel. Carbonaro, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazione.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione, del Programma di lavoro della Commissione per il 2021 – Un’Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4 - Rel. Fusacchia, Misto), esprimendo un parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

Ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-06532 Di Giorgi: sull’adozione di protocolli di prevenzione, protezione e controlli frequenti finalizzati a garantire l’avvio in sicurezza del prossimo anno scolastico in presenza; 5-06533 Belotti: sull’avvio in presenza dell’anno scolastico 2021-2022; 5-06534 Frassinetti: sulla progressione giuridica ed economica dei DSGA delle scuole pubbliche; 5-06535 Aprea: sulle procedure adottate dagli uffici scolastici regionali per l'assegnazione dei posti del concorso per dirigente scolastico bandito nel 2017;

5-06536 Carbonaro: sulle misure da adottare per garantire nel prossimo anno scolastico la didattica in presenza; 5-06537 Toccafondi: sull’indizione del concorso abilitante per docenti.

 

Audizione del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio

La VIII Commissione Ambiente in sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato il D.L. n. 80 del 2021, C. 3243 Governo, approvato dal Senato, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (Rel. Valbusa, Lega), esprimendo un parere favorevole.

Ha inoltre svolto l’audizione informale del Capo Dipartimento della Protezione Civile, ing. Fabrizio Curcio, in merito ai recenti fenomeni metereologici avversi verificatisi in Lombardia e nelle aree limitrofe, nonché sugli incendi dei giorni scorsi, con particolare riguardo alla Sardegna e l’audizione informale di rappresentanti di Anas Spa, in merito agli urgenti interventi di manutenzione straordinaria della rete viaria connessi ai recenti fenomeni metereologici avversi verificatisi in Lombardia e nelle aree limitrofe.

 

Stretto di Messina, audizione del Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini

Le Commissioni riunite le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, hanno svolto l'audizione del Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sull’attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

 

Audizioni sul trasporto pubblico locale

La IX Commissione Trasporti ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XII Commissione Affari sociali sul DL 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223 Governo).

La Commissione ha inoltre svolto le audizioni informali di rappresentanti di Associazione Tutela legale taxi, Federtaxi Cisal (in videoconferenza), Tam taxi (in videoconferenza), UGL Taxi e Unimpresa (in videoconferenza), Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (APRI, in videoconferenza), Consulta per le persone in difficoltà (CPD), Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), Kyoto Club (in videoconferenza), Legambiente e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI, in videoconferenza), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2675 Rosso, recante Disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica.

Ha svolto quindi audizioni informali di rappresentanti della Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi (AGENS), Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) (in videoconferenza), Associazione Trasporti (ASSTRA) (in videoconferenza), Sistema Trasporti–Confederazione di imprese (in videoconferenza) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI, in videoconferenza) sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all’emergenza sanitaria.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla tutela dei consumatori, mandato alla relatrice

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame del documento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti (Doc. XXII, n. 56 – Rel. Bonomo, PD) dando mandato alla relatrice di riferire in Assemblea.

Sempre in fase referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 1072 Molinari e C. 3036 Spena – Rel. Galli, Lega) e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494 Benamati – Rel. Zardini, PD).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato il disegno di legge recante DL 80/2021: Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (C. 3243 Governo, approvato dal Senato - Rel. Gavino Manca, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

Per il parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (nuovo testo C. 2361 Ferro e abb. – Rel. Squeri, FI) e, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge recante DL 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223 Governo –Rel. Alemanno, M5S), esprimendo in entrambi i casi un parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione, Politiche dell’Unione europea ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4 - Rel. Baldini, FI).

Ha quindi proseguito l’esame della risoluzione 7-00609 Vallascas: Iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno.

 

Decreto “green pass”, parere favorevole con osservazioni

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede consultiva per esaminare la Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494 Benamati – Rel. Viscomi, PD), esprimendo parere favorevole alla X Commissione Attività produttiva.

Sempre in sede consultiva, ha esaminato l’atto C. 3223 Governo (DL 105/2021 - Rel. De Lorenzo, LEU), recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XII Commissione Affari sociali.

La Commissione ha quindi svolto il seguito della discussione sulla risoluzione 7-00695 Mura a cui è stata abbinata la risoluzione 7-00702 Rizzetto.

 

Decreto “green pass”, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame, in sede referente, del DL 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223 Governo - Rel. Rizzo Nervo, PD).

La Commissione ha svolto inoltre l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sulle nuove misure adottate dal Governo in materia di certificazioni verdi Covid-19.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro) sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (C. 3243 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorefice, M5S).

 

Danni provocati dalla fauna selvatica, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Ente nazionale risi sugli esiti del 4° Forum del settore del riso dell’Unione europea.

Ha inoltre svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), di Coldiretti e Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica.

Quindi, in sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha avviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4), per esprimere il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

 

“Una nuova agenda per il Mediterraneo”, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla III Commissione (Esteri), ha concluso l'esame della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni «Partenariato rinnovato con il vicinato meridionale - Una nuova agenda per il Mediterraneo» (JOIN(2021)2 final – Rel. Sensi, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro), ha esaminato il disegno di legge C. 3243 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del DL 80/2021, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (Rel. Battilocchio, FI), su cui ha espresso un parere favorevole.

Ai fini del parere da rendere alla XII Commissione (Affari sociali), ha esaminato il disegno di legge C. 3223 Governo, di conversione in legge del DL 105/2021, recante Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (Rel. Galizia, M5S), esprimendo un parerere favorevole con osservazioni.

Infine, in sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2019/1160, che modifica le direttive 2009/65/CE e 2011/61/UE per quanto riguarda la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e del regolamento (UE) 2019/1156, per facilitare la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e che modifica i regolamenti (UE) n. 345/2013, (UE) n. 346/2013 e (UE) n. 1286/2014, e disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Atto n. 267 – Rel. Berti, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Copasir, audizione della Ministra Luciana Lamorgese

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ha svolto l’audizione della Ministra dell'interno, Prefetto Luciana Lamorgese e del direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) Ambasciatrice Elisabetta Belloni.

 

Minori, audizione del Ministro Andrea Orlando

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, ha proceduto all’audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.

 

Audizione della presidente e dell'amministratore delegato della Rai, Marinella Soldi e Carlo Fuortes

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ha svolto l’audizione della presidente e dell'amministratore delegato della Rai, Marinella Soldi e Carlo Fuortes.

 

Regeni, audizione

Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, ha proceduto all’audizione del dottor Francesco De Lellis e del professor Gennaro Gervasio.

 

Antimafia, audizioni di ex collaboratori di giustizia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l'audizione di ex collaboratori di giustizia.

 

Audizione del vicepresidente di ANCE Confindustria, Piero Petrucco

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Vice Presidente di ANCE Confindustria, Piero Petrucco.

Ha inoltre approvato la proposta di relazione sull’evoluzione del fenomeno degli incendi negli impianti di gestione di rifiuti.

 

Legge quadro dei lavoratori dello spettacolo, parere favorevole con osservazioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere alla XII Commissione della Camera, DL 105/2021 recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223 Governo – Rel. on. Federico, M5S), esprimendo parere favorevole; per il parere alle Commissioni 7ª e 11ª del Senato, Legge quadro dei lavoratori dello spettacolo (testo unificato S. 1231 e abb. – Rel. on. Zardini, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni; per il parere alla 10a Commissione del Senato, Modifica del capo VI del titolo X del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, per l'istituzione dell'albo professionale degli esperti danni e valutazioni (S. 1217 e abb. – Rel. on. Gariglio, PD), esprimendo parere favorevole; per il parere alla 12a Commissione del Senato, Norme in materia di prevenzione delle malattie cardiovascolari (S. 869 – Rel. sen. Fregolent, Lega), esprimendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione della Camera, Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009 (C. 3044 Governo, approvato dal Senato – Rel. on. Gariglio, PD), esprimendo parere favorevole.

 

GIUNTE E COMITATI

Inizia l’esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzazione di captazioni informatiche

La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti del deputato Cosimo Maria Ferri (Doc. IV, n. 10).

Question time

 

Giovedì 5 agosto ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative, in raccordo con le regioni, volte a tutelare la salute dei cittadini con riguardo all’utilizzo dei mezzi di trasporto e alla didattica in presenza, anche con riferimento alle modalità di attuazione delle cosiddette certificazioni verdi COVID-19 (Marco Di Maio – IV); Strategie di intervento e prevenzione per la tutela dell’abete rosso, in particolare nel Triveneto (Loss – LEGA); Orientamenti in ordine all’utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza per rafforzare la competitività e la sostenibilità del comparto agroalimentare (Incerti – PD); Iniziative volte a riconoscere l’attività del caregiver familiare, al fine di garantire a tale figura la tutela giuridica ed economica riconosciuta ai lavoratori (Lapia – MISTO); Iniziative per l’introduzione dell’obbligo delle certificazioni verdi COVID-19 anche nei luoghi di lavoro (Baldini – CI); Iniziative per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali in relazione a recenti crisi aziendali, nonché misure volte a prevedere modalità di comunicazione delle decisioni datoriali rispettose della dignità dei lavoratori (Dori – LEU); Iniziative volte a tutelare i lavoratori e il tessuto produttivo nazionale in relazione a recenti crisi aziendali, anche con riferimento all’efficacia delle disposizioni volte a contrastare la delocalizzazione da parte di aziende che hanno usufruito di contributi pubblici (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte a prevenire e contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro, anche attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico-politico (Invidia – M5S); Iniziative per agevolare la formazione e l’assunzione di manodopera nel settore edile, anche attraverso la revisione di taluni aspetti del reddito di cittadinanza (Mazzetti – FI). 

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli e il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa