Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 140

22 ottobre 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INFORMATIVA DELLA MINISTRA LAMORGESE SUI FATTI DEL 9 OTTOBRE A PIAZZA DEL POPOLO

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DRAGHI SUL CONSIGLIO EUROPEO

APPROVATO IL DECRETO SULLA CRISI DI IMPRESA

SÌ ALLE MOZIONI SUL DIVIETO DI RIORGANIZZAZIONE DEL PARTITO FASCISTA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Iniziative normative sul gratuito patrocinio

Adeguare gli organici degli uffici di esecuzione penale esterna

Fabbisogni del personale amministrativo dell’amministrazione giudiziaria

Valutazioni di professionalità dei magistrati

Proroga dell’erogazione a persone con disabilità fisiche di ausili e protesi

riconoscere la fibromialgia quale malattia invalidante

Operato del Ministro della salute in merito a mascherine acquistate in Cina

Richiami del vaccino a persone con sistema immunitario non compromesso

Gratuità dei test antigenici rapidi in favore dei lavoratori non vaccinati

 

 

VII Meeting delle professioni

Venerdì 22 ottobre

  

Europa, America latina e Caraibi tra emergenze globali e processi di integrazione regionale, il ruolo dei Parlamenti, incontro alla Camera

Venerdì 22 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 19 ottobre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia (Approvato dal Senato) (C. 3314); della proposta di legge: Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494-A); delle mozioni Bologna, Boldi, Noja ed altri n. 1-00426 (Nuova formulazione), Lapia ed altri n. 1-00530, Carnevali, Sportiello, Noja e Stumpo n. 1-00532 e Versace ed altri n. 1-00533, concernenti iniziative nell'ambito della ricerca, della cura, dell'assistenza e della riabilitazione a favore delle persone con esiti di grave cerebrolesione.

Nella parte pomeridiana della seduta la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese,  ha svolto una informativa urgente del Governo sui gravi fatti accaduti a Roma il 9 ottobre scorso in occasione della manifestazione svoltasi presso Piazza del Popolo, nonché sugli ulteriori recenti fatti accaduti a Milano e a Trieste. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Boldi ed altri n. 1-00236 (Ulteriore nuova formulazione), Bagnasco ed altri n. 1-00528, Ianaro, Carnevali, Noja, Stumpo, ed altri n. 1-00529 e Leda Volpi ed altri n. 1-00531 concernenti iniziative per potenziare gli strumenti per la diagnosi e la cura della depressione.

 

Mercoledì 20 ottobre è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia (Approvato dal Senato) (C. 3314).

Nel pomeriggio il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha reso all'Assemblea comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre 2021. Si è svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Molinari, Serracchiani, Barelli, Colaninno, Marin, Fornaro, Lupi, Emanuela Rossini e Magi n. 6-00197 e respinto la risoluzione Lollobrigida ed altri n. 6-00198.

 

Giovedì 21 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia (Approvato dal Senato) (C. 3314).

A seguire sono state esaminate le mozioni concernenti iniziative volte a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e sono state approvate, con distinte votazioni, le mozioni Serracchiani, Davide Crippa, Boschi, Fornaro, Schullian, Muroni ed altri n. 1-00524 (Nuova formulazione) e Molinari, Barelli, Lollobrigida, Marin e Lupi n. 1-00534 (Nuova formulazione), respinto il primo capoverso del dispositivo e la premessa della mozione Cabras ed altri n. 1-00535, approvato con distinta votazione il secondo capoverso del dispositivo.

 

IN COMMISSIONE

  

Limiti costituzionali alla decretazione d'urgenza, avvio esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge costituzionale recanti Modifiche agli articoli 74 e 77 della Costituzione, concernenti l'introduzione del rinvio parziale delle leggi di conversione dei decreti-legge da parte del Presidente della Repubblica e di limiti costituzionali alla decretazione d'urgenza (C. 3145 Baldino e C. 3226 Ceccanti - Rel. Baldino, M5S); delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di circoscrizioni di decentramento comunale (C. 1430 Bordonali e C. 2404 Topo - Rel. Bordonali, Lega); della proposta di legge recante Modifica all'articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio (C. 3200 Ascari - Rel. Elisa Tripodi, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2021, nel capitolo 2309 - piano gestionale 1 (Atto n. 310 – Rel. Maurizio Cattoi, M5S), esprimendo parere favorevole.

Ha quindi proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di legge C. 243 Fiano, recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista. In particolare, è stato ascoltato Stefano Dambruoso, magistrato della procura di Bologna.

 

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile, avvio dell’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 118/2021, recante Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia (C. 3314 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cataldi, M5S) deliberando di riferire favorevolmente in Assemblea ed è stato approvato.

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame del progetto di legge C. 3289 Governo recante Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (Rel. Annibali, IV e Cristina, FI).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2016/343 sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (Atto n. 285 - Rel. Costa, Misto), esprimendo parere favorevole con condizioni e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale (Atto n. 286 - Rel. Ferraresi, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazione.

In sede consultiva, ha concluso, ai fini del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, l’esame congiunto del C. 3208 Governo recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2020 (Doc. LXXXVII, n. 4 – Rel. Bordo, PD), esprimendo parere favorevole; ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai seguenti Trattati: a) Trattato di cooperazione giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019; b) Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019 (C. 241 Governo – Rel Perantoni, M5S) e all'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (C. 3242 Governo - Rel Perantoni, M5S); ha espresso alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti parere favorevole sul di segno di legge di conversione del DL 121/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278 Governo – Rel Giuliano, M5S).

 

Morte volontaria medicalmente assistita, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge, recante Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2 d’iniziativa popolare e abb., – Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; Rel. per la XII Commissione: Provenza, M5S).

 

Espulsione di funzionari ONU dall’Etiopia, interrogazione

La III Commissione Affari esteri ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

La Commissione ha quindi svolto l’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-06829 Emiliozzi: Sulla espulsione di funzionari delle Nazioni Unite dall’Etiopia nel contesto della crisi umanitaria nel Tigray.

Il Comitato permanente per i diritti umani nel mondo, istituito in seno alla Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Gruppo Diritti Umani della Rete Saharawi (Solidarietà Italiana con il popolo saharawi), della rappresentante Saharawi in Italia, Fatima Mahfud, del Direttore dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA), Michael O'Flaherty.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’America Latina, ha svolto l’audizione informale del Direttore America Latina di ENEL S.p.A., Dott. Maurizio Bezzeccheri.

Infine, ha avuto luogo l’incontro informale con il Presidente della Commissione per l’Integrazione europea dell’Assemblea Nazionale dell’Armenia, on. Arman Yeghoyan, nell’ambito dello EU Twinning Project "Strengthening the Capacity of the National Assembly of Armenia to Further Support CEPA Oversight and Implementation".

 

Audizione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. A. Teo Luzi

Le Commissioni riunite III Affari Esteri e IV Difesa hanno svolto l’audizione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. A. Teo Luzi, sulla proiezione internazionale dell’Arma dei Carabinieri.

 

Reclutamento dei volontari, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Ferrari, Lega).

In sede consultiva, ha fornito un parere favorevole con osservazione alla I Commissione Affari costituzionali sul DL 132/2021 recante Misure urgenti in materia di giustizia e difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298 Governo – Rel. Ferrari, Lega).

In sede di Atti del Governo ha proseguito dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2021, volto ad aggiornare e completare la capacità di comando e controllo multidominio delle Brigate dell’Esercito italiano (Atto n. 307 – Rel. Frailis, PD); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 27/2021, riferito alla prosecuzione del programma di A/R n. SMD 40/2019 e relativo alla seconda fase di acquisizione di 1.600 veicoli di nuova generazione VTLM Lince 2 per le unità dell’Esercito italiano (Atto n. 308 – Rel. Occhionero, IV); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 23/2021, relativo all'acquisizione di veicoli tattici ad alta tecnologia per la mobilità tattica terrestre dell'Arma dei carabinieri (Atto n. 305 – Rel. Boniardi, Lega); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 24/2021, relativo all'implementazione, potenziamento e aggiornamento di una capacità di Space Situational Awareness (SSA), basata su sensori (radar e ottici) e un centro operativo SSA (Atto n. 306 – Rel. Deidda, FdI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 31/2021, relativo all'ammodernamento e al rinnovamento dei sistemi missilistici di difesa aerea Principal Anti Air Missile System (PAAMS) e dei radar Long Range Radar (LRR) per la sorveglianza a lunga distanza (di tipo Early Warning) installate sulle unità classe Orizzonte (nave Andrea Doria e nave Caio Duilio) (Atto n. 309 – Rel. Roberto Rossini, M5S).

 

Crisi d'impresa e risanamento aziendale, parere favorevole

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il DL 118/2021, recante Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia (C. 3314 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti– Rel. Bitonci, Lega), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; il progetto di legge recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Bitonci, Lega), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sul fascicolo di emendamenti e ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (C. 2561-A Governo ed emendamenti – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha proseguito altresì l’esame dei seguenti progetti di legge: ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato e abb. – Rel. Del Barba, IV), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti, DL 121/2021, Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278 Governo – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione, la Commissione ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di cooperazione giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019; b) Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019 (C. 3241 Governo – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (C. 3242 Governo – Rel. Navarra, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (Atto n. 291 – Rel. Del Barba, IV), esprimendo parere favorevole.

Infine, in sede di Deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (Atto n. 282 – Rel. Vanessa Cattoi), rinviandone il seguito ad altra seduta e dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (Atto n. 293 – Rel. Pella, FI), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni VIII e X, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 292 – Rel. Fassina, LeU), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione di rilievi alla X Commissione, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto n. 294 – Rel. Del Barba, IV), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione di rilievi alla IV Commissione, dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 27/2021, riferito alla prosecuzione del programma di A/R n. SMD 40/2019 e relativo alla seconda fase di acquisizione di 1.600 veicoli di nuova generazione VTLM Lince 2 per le unità dell'Esercito italiano (Atto n. 308 – Rel. Pettarin, CI), esprimendo una valutazione favorevole; dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 31/2021, relativo all'ammodernamento e al rinnovamento dei sistemi missilistici di difesa aerea Principal Anti Air Missile System (PAAMS) e dei radar Long Range Radar (LRR) per la sorveglianza a lunga distanza (di tipo Early Warning) installate sulle unità classe Orizzonte (nave Andrea Doria e nave Caio Duilio) (Atto n. 309 – Rel. Rizzone, CI), esprimendo una valutazione favorevole; dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2021, relativo all'acquisto di munizioni a guida remota (Loitering Ammunitions) per il comparto Forze speciali (Atto n. 311 – Rel. Frassini, Lega), esprimendo una valutazione favorevole; dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2021, relativo all'ammodernamento, rinnovamento e potenziamento della capacità nazionale di difesa aerea e missilistica a protezione del territorio nazionale e dell’Alleanza atlantica e a garantire la protezione di teatro alle forze schierate in aree di operazione (Atto n. 312 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Approvato documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti dell’Unione europea, ha approvato un documento finale (Doc. XVIII, n. 35), sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l'UE (COM(2020) 591 final), sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l'UE (COM(2020) 592 final), sulla Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 (COM(2020) 593 final e Allegato), sulla Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito (COM(2020) 594 final), sulla Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014 (COM(2020) 595 final), e sulla Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/43/EC, 2009/65/EC, 2009/138/EU, 2011/61/EU, EU/2013/36, 2014/65/EU, (EU) 2015/2366 e EU/2016/2341 (COM(2020) 596 final) (Rel. Centemero, Lega).

La Commissione ha inoltre approvato un documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica (Doc. XVII, n. 11).

Con riferimento agli atti di indirizzo, è proseguita la discussione congiunta della risoluzione n. 7-00668 Buratti, sulle iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo, e n. 7-00714 Zennaro, sulle iniziative per una riforma del quadro normativo che regola le banche di credito cooperativo.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione (Affari costituzionali) sul disegno di legge C. 3298, di conversione in legge del decreto-legge n. 132 del 2021, recante Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (Rel. Baratto, CI), e parere favorevole alla III Commissione (Affari esteri) sul disegno di legge C. 3242, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (Rel. Gerardi, Lega).

Infine, sono state svolte le interrogazioni n. 5-06751 Fragomeli, sui chiarimenti in ordine alle misure riguardanti i bonus fiscali del settore edilizio e n. 5-06808 Martinciglio, sulla procedura autorizzativa presso la Commissione europea riguardante la patrimonializzazione dei Confidi, e n. 5-06856 Angiola, sui chiarimenti in ordine alle procedure di pignoramento relative alle cartelle di pagamento e agli avvisi di accertamento esecutivi.

 

Intermediazione e gestione dei diritti d’autore, nomina di un Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1305 Battelli, C. 1735 Lattanzio e C. 2716 Vacca, recanti Disposizioni in materia di intermediazione e gestione dei diritti d’autore e liberalizzazione del settore (Rel. Nitti, PD), procedendo alla nomina di un Comitato ristretto.

La Commissione ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del Sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, Claudio Orazi e del Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Alexander Pereira, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche.

 

Diritto d’autore, parere favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno  concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE (Atto n. 295 – Rel. per la VII Commissione: Fusacchia, Misto-Maie-Psi-Facciamoeco); Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni; hanno proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato (Ato 288 - Rel. per la VII Commissione: Casciello, FI; Rel. per la IX Commissione: Liuzzi, M5S), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazioni.

 

Investimenti e sicurezza delle infrastrutture, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, hanno proseguito l’esame in sede referente del D.L. n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278 Governo - Rel. per la VIII Comm.: Rotta, PD; Rel. per la IX Comm.: Paita, IV).

 

Riduzione dell'incidenza di plastica sull'ambiente, esame per il parere al governo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente Atto n. 291 (Rel. per la VIII Commissione: Fregolent, IV; Rel. per la X Commissione: Zardini, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - Atto n. 292 (rel per la VIII comm. Patassini - Lega; rel. per la X comm. Sut – M5S).

 

Audizione del Ministro Giorgetti sul settore siderurgico

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, sulla situazione del settore siderurgico.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto n. 294 – Rel. Binelli, Lega).

Ha quindi svolto le interrogazioni su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica.

In sede di Comitato dei Nove, ha esaminato la proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494-A Benamati – Rel. Zardini, PD).

 

Audizioni di Pasquale Tridico e Tiziano Treu

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione del professor Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e del professor Tiziano Treu, presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 3242 Governo (Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021) per il parere alla III Commissione Affari esteri.

In sede di Comitato ristretto ha svolto l’esame delle proposte di legge C. 2098 Comaroli e abb. Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (Rel. Giaccone, Lega).

Nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00635 Viscomi, concernente la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni, ha svolto l’audizione informale di Elisabetta Longo, direttrice della Direzione regionale Istruzione, formazione, ricerca e lavoro della Regione Lazio, di Nicola Manfren, direttore della Direzione centrale Lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia, e di Fulvio Matone, direttore generale di PoliS-Lombardia, In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (C. 3242 Governo - Rel. Frate, Misto).

Infine, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante Disposizioni in materia di requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico (C. 235 Gebhard, C. 389 Fedriga, C. 714 Labriola, C. 759 Incerti, C. 900 Fragomeli, C. 1163 Polverini, C. 1164 Polverini, C. 1170 Rizzetto, C. 1363 Schirò, C. 1959 Minardo, C. 1975 Varchi, C. 2767 Serracchiani, C. 2776 Mura, C. 2831 Cardinale, C. 2855 Durigon, C. 2904 Serracchiani, C. 3134 Rizzetto e C. 3293 Ciprini – Rell. Carla Cantone, PD e Rizzetto, FDI).

 

Riconoscimento della lingua dei segni, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 462 Carnevali e abb,, recanti Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile, le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di RAI pubblica utilità, dell’Associazione interpreti di lingua dei segni italiana (ANIOS), del Movimento LIS Subito, dell’Associazione Audientes Onlus e de “Il treno” Società cooperativa sociale Onlus.

 

Semplificazione per il settore agricolo, inizia l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha avviato l’esame del nuovo testo C. 982-A e abb. recante Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo (Rel. Cadeddu, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 Gadda – Rel Cassese, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, del professor Andrea Mazzatenta, docente di psicobiologia e psicologia animale dell’Università degli Studi di Teramo, del professor Francesco Ferretti, del dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Siena, del dottor Roberto Basso, direttore del Museo civico di storia naturale di Jesolo e del dottor Andrea Bolzonetti, consulente scientifico ed esperto in fauna selvatica,

 

Legge di delegazione europea, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di legge C. 3208 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (Rel. Galizia, M5S).

In sede di Atti del governo, ha concluso l'esame dei seguenti Schemi di decreto legislativo: Disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2016/343 sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (Atto n. 285 – Rel. Businarolo, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazione; Attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (rifusione) (Atto n. 289 – rel. Emanuela Rossini, Misto-Min. Ling.), esprimendo un parere favorevole con osservazioni; Attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE (Atto n. 295 – Rel. Galizia, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazioni; Attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato (Atto n. 288 - Rel. De Luca, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Sempre per il parere al Governo, inoltre, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto n. 294 - Rel. Maggioni, Lega) mentre ha rinviato il seguito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (Atto n. 291 - Rel. Ianaro, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Commissione “Il Forteto”, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità “Il Forteto”, martedì 19 ottobre, ha svolto l’audizione di Andrea Sodi, ex giudice del Tribunale per i minorenni di Firenze; mercoledì 20 ottobre, ha svolto l'audizione di Gianni Fulvi, presidente del Cncm (Coordinamento nazionale comunità minori), e di Liviana Marelli, membro dell'esecutivo nazionale del Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza).

 

Vigilanza Rai, audizioni

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 19 ottobre, ha svolto l'audizione di Andrea Caretta, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Vittorio Cobianchi, Responsabile del monitoraggio pluralismo politico della Cares – Osservatorio di Pavia. A seguire, sarà ascoltata inoltre la dottoressa Simona Ercolani, Amministratore delegato della società di produzione televisiva Stand by me, per il seguito dell’indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblica radiotelevisivo, con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.

 

Minori, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 19 ottobre, ha svolto oggi l'audizione del Presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori di tipo familiare, Gianni Fulvi.

 

Fenomeno migratorio nell’area Schengen, audizione dell’assessore Pierpaolo Roberti

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, mercoledì 20 ottobre, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, immigrazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Federalismo fiscale, audizione Ufficio parlamentare di bilancio

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 20 ottobre, ha svolto l’audizione formale di rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio; giovedì 21 ottobre, ha svolto l’audizione di rappresentanti della società SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A., sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, nulla osta

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 20 ottobre,  in sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla 7a Commissione del Senato, il progetto di legge recante Disposizioni in materia di attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca (S. 2285, approvato dalla Camera - Rel. on. Federico, M5S), esprimendo parere favorevole, non ché le Disposizioni per l'individuazione e la tutela delle città murate e dei centri fortificati (T.U. S. 693 e abb. – Rel. on. Foscolo, Lega), esprimendo parere favorevole con condizione;  per il parere alla XIV Commissione della Camera, ha esaminato la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2020 (Doc. LXXXVII, n. 4 – Rel. on. Marino, M5S), esprimendo un parere di nulla osta.

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 20 ottobre, ha svolto le audizioni in videoconferenza del Direttore Normativa e Rapporti Istituzionali di Federdistribuzione, Marco Pagani e del Presidente di AIRES, Andrea Scozzoli.

 

Banche date fiscali, audizioni Inps e Istat

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 20 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – INPS, e dell’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali.

 

David Rossi, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, mercoledì 20 ottobre, ha svolto l’audizione dell’ex sindaco di Siena, Pierluigi Piccini.

 

Antimafia, audizioni di collaboratori di giustizia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 20 ottobre, ha svolto l'audizione di collaboratori di giustizia.

 

Semplificazione delle attività d’impresa, audizione

La Commissione parlamentare per la semplificazione, giovedì 21 ottobre, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Energia Libera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa.

 

GIUNTE

 

 

Autorizzazione all’uso di captazioni informatiche, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 20 ottobre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti del deputato Cosimo Maria Ferri (Doc. IV, n. 10).

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Venerdì 22 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla mancata adozione del regolamento recante nuove disposizioni in ordine al funzionamento del Registro delle opposizioni (Barbuto – M5S); iniziative volte a garantire la più ampia partecipazione al bando per la costituzione del Polo strategico nazionale per la conservazione unificata dei dati della pubblica amministrazione (Raduzzi – MISTO); elementi ed intendimenti in merito alla realizzazione delle opere per il collettamento e la depurazione del Lago di Garda (Dori – LEU); iniziative di competenza volte a salvaguardare la gestione pubblica dell’acqua in relazione alla situazione patrimoniale e finanziaria della Alto Calore Servizi S.p.a. (Maraia – M5S); iniziative volte alla revisione dei criteri di selezione per l’assegnazione dei fondi per i servizi educativi per la prima infanzia, anche alla luce degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Galizia – M5S); iniziative volte al rafforzamento delle tutele dei lavoratori del settore della logistica, anche attraverso l’attuazione del cosiddetto Pacchetto mobilità, nonché all’istituzione di un tavolo sul commercio elettronico e sul relativo impatto occupazionale (Barzotti – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per lo Sviluppo economico Anna Ascani, il Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze Federico Freni, la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Ilaria Fontana, il Sottosegretario di Stato per l'Istruzione Rossano Sasso e la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini.  

Question time

 
 

 

Mercoledì 20 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di carattere normativo in merito alla disciplina prevista dall’articolo 130-bis del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, con riferimento al gratuito patrocinio (Parisse – CI); Iniziative volte ad adeguare gli organici degli uffici di esecuzione penale esterna (Bazoli – PD); Tempi di adozione del piano triennale dei fabbisogni del personale amministrativo dell’amministrazione giudiziaria (Dori - LEU); Dati relativi alle valutazioni di professionalità dei magistrati a partire dal 2017 (Costa – Misto – A-+E-RI); Iniziative volte alla proroga per il 2022 delle disposizioni che hanno riconosciuto in via sperimentale l’erogazione a favore delle persone con disabilità fisiche di ausili e componenti protesici, anche in vista di un adeguamento dei livelli essenziali di assistenza (Versace – FI); Iniziative di competenza per riconoscere la fibromialgia quale malattia invalidante e per garantire un trattamento dei pazienti appropriato e omogeneo sul territorio nazionale (Noja – IV); Chiarimenti in merito all’operato del Ministro della salute a seguito delle segnalazioni di non conformità di mascherine chirurgiche acquistate in Cina, alla luce di una recente inchiesta giudiziaria che vede coinvolto l’ex Commissario straordinario Domenico Arcuri (Molinari – Lega); Chiarimenti in merito all’ipotesi di effettuare richiami per il vaccino anti COVID-19 con riguardo alla popolazione con sistema immunitario non compromesso (Ianaro – M5S); Iniziative di competenza volte a garantire la gratuità dei test antigenici rapidi in favore dei lavoratori non vaccinati e per estendere la validità delle relative certificazioni verdi ad almeno 72 ore (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia; il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

 

 

 

Eventi

 

 

 

VII Meeting delle professioni
Venerdì 22 ottobre

Venerdì 22 ottobre, alle ore 10, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si è tenuto il convegno “Ripartire dalla semplificazione della Pubblica Amministrazione, una grande opportunità non solo per i professionisti”. E’intervenuto il Vicepresidente della Camera dei deputati, Ettore Rosato.

 

Europa, America latina e Caraibi tra emergenze globali e processi di integrazione regionale, il ruolo dei Parlamenti, incontro alla Camera
Venerdì 22 ottobre

L’Italia ponte tra Europa ed America Latina nel tempo della globalizzazione e dell’integrazione regionale, il tema del III Forum di dialogo interparlamentare Italia-America Latina e Caraibi che si è svolto alla Camera dei deputati, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, con la partecipazione dei Presidenti delle Commissioni esteri di Camera e Senato e dei rappresentanti diplomatici dei 31 Paesi latinoamericani e caraibici invitati.

Il Forum, che costituisce la dimensione parlamentare della Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, rappresenta la sede per valorizzare e rafforzare i rapporti di amicizia e cooperazione interparlamentare e per valorizzare il ruolo dei Parlamenti nella riflessione sulle grandi questioni globali, che vedono l’Italia assai impegnata in sede internazionale, in particolare nei consessi G20 e COP26. 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa