Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 141

29 ottobre 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

RIFORMA DELLA DISCIPLINA DELL'AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE GRANDI IMPRESE IN STATO DI INSOLVENZA, SÌ ALLA DELEGA AL GOVERNO

RIABILITAZIONE DELLE PERSONE CON GRAVE CEREBROLESIONE E CURA DELLA DEPRESSIONE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

APPROVATO IL DECRETO SU INVESTIMENTI NELLE INFRASTRUTTURE E CIRCOLAZIONE STRADALE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Intervento italiano per la popolazione civile del Libano

Tutela dei diritti umani in Turchia

Evacuazione degli afghani che hanno collaborato con i governi occidentali

Riconsiderare la collaborazione dell'Italia con le autorità libiche

Finanziamento di movimenti politici da parte del Venezuela

Garantire la ripresa del regolare svolgimento delle fiere patronali

Criteri di riparto del fondo per le strutture ricettive extralberghiere

Misure di sostegno al comparto turistico

Modificare le politiche in tema di immigrazione

 

Italia, viaggio nella bellezza - Montecitorio, l'arte e la storia di un palazzo

Palazzo dei Gruppi Parlamentari – Giovedì 28 ottobre

  

Presentazione del Rapporto sulla Legislazione 2021
Consiglio regionale della Puglia - Venerdì 29 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 25 ottobre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali dei seguenti progetti di legge: Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (Approvata dal Senato) (C. 2332);  Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (Approvato dal Senato) (C. 2656);  Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (C. 2746-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (C. 2823-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (C. 2824-A); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (Approvato dal Senato) (C. 2858);

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l'Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (Approvato dal Senato) (C. 3038); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci, fatto a Roma il 9 febbraio 2017 (Approvato dal Senato) (C. 3042).

 

Martedì 26 ottobre la Camera ha approvato la proposta di legge: Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La Camera ha quindi esaminato le mozioni concernenti iniziative nell'ambito della ricerca, della cura, dell'assistenza e della riabilitazione a favore delle persone con esiti di grave cerebrolesione ed ha approvato le mozioni Bologna, Boldi, Noja ed altri n. 1-00426 (Nuova formulazione), Lapia ed altri n. 1-00530, Carnevali, Sportiello, Noja, Stumpo ed altri n. 1-00532 e Versace ed altri n. 1-00533 riformulate; ha quindi esaminato le mozioni concernenti iniziative per potenziare gli strumenti per la diagnosi e la cura della depressione e ha approvato le mozioni Boldi, Bologna ed altri n. 1-00236 (Ulteriore nuova formulazione) riformulata, Bagnasco ed altri n. 1-00528, Ianaro, Carnevali, Noja, Stumpo ed altri n. 1-00529, Leda Volpi ed altri n. 1-00531 e Bellucci ed altri n. 1-00537 riformulate.

In corso di seduta il Vicepresidente Andrea Mandelli ha ricordato la figura di Raffaele Tiscar, già membro della Camera dei deputati, recentemente scomparso. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

 

Mercoledì 28 ottobre si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278-A).

Alla ripresa pomeridiana dei lavori, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

 

Giovedì 28 ottobre la Camera, dopo aver votato la fiducia posta dal Governo, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto 10 settembre 2021, n. 121, recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278-A). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.  

 

IN COMMISSIONE

   

Misure urgenti in materia di giustizia e difesa, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali in sede referente, ha proseguito l’esame del DL 132/2021, recante Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298 Governo – Rel. Ceccanti, PD).

La Commissione, inoltre, ha concluso il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di legge C. 243 Fiano, recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista. Nello specifico, è stato ascoltato il Generale Pasquale Angelosanto, Comandante del ROS dei Carabinieri.

 

Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione polizia locale (APL) e dell’Associazione italiana polizia ambientale (AIPA), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti e abb., recanti Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza.

 

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile, audizioni

La II Commissione Giustizia ha avviato un ciclo di audizioni informali in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3289 recante Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata. In particolare, sono stati ascoltati Daniela Giraudo, consigliera nazionale Coordinatrice della Commissione interna in materia di diritto di famiglia del Consiglio nazionale forense (CNF), Antonio di Notaristefani e Barbara Romanini, Presidente e Vicepresidente dell’Unione nazionale camere civili (UNCC),  Elisabetta Rampelli, Presidente dell’Unione italiana forense (UIF), Iuri Maria Prado, Presidente della Camera avvocati industrialisti,  rappresentanti del Tavolo nazionale affido, Natale Polimeni, avvocato specializzato in diritto civile e commerciale,  Alessandra Capuano Branca,  avvocato civilista familiarista, Michele Nardelli, Giudice civile del Tribunale di Foggia, Cristina Maggia, Presidente dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF),  Giuliano Scarselli, professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Siena, Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, Sergio Menchini, professore ordinario di procedura civile presso l'Università di Pisa, Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale minorile di Catania,  Cinzia Manelli, avvocato civilista familiarista, Remo Caponi, professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Firenze, Antonio Mondini, Consigliere di Cassazione, Francesca Chirico, amministratrice di ISMED Group.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile (Atto n. 313 - Rel. Salafia, M5S); ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile (Atto n. 313 - Rel. Salafia, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva, la Commissione ha concluso, ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali, l’esame del DL 132/2021 recante Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298 Governo – Rel. Sarti, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2 d’iniziativa popolare e abb. – Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; rel. per la XII Commissione: Provenza, M5S).

 

Nuova agenda Usa-Ue, audizione di Stefano Sannino

La III Commissione Affari esteri ha svolto, nell’ambito dell’esame della Comunicazione Congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale (JOIN(2020)22), l’audizione informale dell’Ambasciatore Stefano Sannino, Segretario Generale del SEAE.

La Commissione ha svolto un incontro informale con il Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Kosovo, Kreshnik Ahmeti.

Nell’ambito dell’esame in sede referente dei progetti di legge C. 2790-terdecies Governo, C. 2920 Ungaro, C. 3193 Quartapelle Procopio, C. 3212 Fitzgerald Nissoli e C. 3276 Siragusa, in materia di Riforma della disciplina dei Comitati degli italiani all’estero, ha svolto l’audizione informale del Direttore Generale del MAECI, per gli italiani all’estero e le politiche migratorie Min. Plen. Luigi Maria Vignali.

Sempre in sede di audizioni informali, ha ascoltato S.E. Hamid Bayat, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia, in merito ai profili di carattere geopolitico ed umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell’Italia nella regione dell’Asia centrale.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 3241 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di cooperazione giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019; b) Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019 - Rel. Battilocchio (FI).

Infine, è stata discussa e approvata in una nuova formulazione la risoluzione n. 7-00745 Fassino: sugli esiti della Presidenza italiana del G20.

 

Pianificazione dei sistemi di difesa: audizioni

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa, ha svolto l’audizione di rappresentanti della SIMMEL Difesa.

In sede referente, nel proseguire l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari e abb. – Rell. Arest, M5S e Ferrari, Lega), ha nominato un Comitato ristretto.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2021, relativo all’acquisto di munizioni a guida remoto (Loitering Ammunitions) per il comparto Forze speciali (Atto n. 311 – Rel. Pagani, PD); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2021, relativo all’ammodernamento, rinnovamento e potenziamento della capacità nazionale di difesa aerea e missilistica a protezione del territorio nazionale e dell’Alleanza atlantica e a garantire la protezione di teatro alle forze schierate in aree di operazione (Atto n. 312 – Rel. Perego di Cremnago, FI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2021, relativo all’acquisizione di due unità navali d’altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship – LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 314 – Rel. Piccolo, Lega); ha concluso l’esame, esprimendo un parere favorevole, sui seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 23/2021, relativo all'acquisizione di veicoli tattici ad alta tecnologia per la mobilità tattica terrestre dell'Arma dei carabinieri (Atto n. 305 – Rel. Boniardi, Lega); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 24/2021, relativo all'implementazione, potenziamento e aggiornamento di una capacità di Space Situational Awareness (SSA), basata su sensori (radar e ottici) e un centro operativo SSA (Atto n. 306 – Rel. Deidda, FdI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2021, volto ad aggiornare e completare la capacità di comando e controllo multidominio delle Brigate dell’Esercito italiano (Atto n. 307 – Rel. Frailis, PD).

Al termine, ha deliberato una proroga relativamente al termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

Infine, ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00719 Ferrari: Sulle possibili iniziative volte a reperire risorse per potenziare e ammodernare le basi e le infrastrutture delle Forze speciali italiane.

 

Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Ezio Vecciarelli

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2021–2023 (Doc. CCXXXIV, n. 4), hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Ezio Vecciarelli.

 

Decreto-legge “infrastrutture”, parere favorevole con osservazioni

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278-A Governo – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; ha esaminato i seguenti provvedimenti: Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (C. 2561-A Governo ed emendamenti – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (C. 2746-A Governo – Rel. Del Barba, IV), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (C. 2823-A Governo – Rel. Adelizzi, M5S), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il DL 132/2021, recante Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (esame C. 3298 Governo – Rel. Pettarin, CI), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato e abb. – Rel. Del Barba, IV), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (C. 3242 Governo – Rel. Navarra, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti atti, rinviandone il seguito ad altra seduta: ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (Atto n. 282 – Rel. Vanessa Cattoi); ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 292 – Rel. Fassina, LeU); ai fini dell’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto n. 294 – Rel. Del Barba, IV).

La Commissione ha avviato altresì l’esame dei seguenti provvedimenti, rinviandone il seguito ad altra seduta: ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile (Atto n. 313 – Rel. Buompane, M5S); ai fini dell’espressione di rilievi alla IV Commissione Difesa, Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2021, relativo all'acquisizione di due unità navali d'altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship - LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 314 – Rel. Frassini, Lega).

 

Risoluzioni in tema di banche di credito cooperativo

La VI Commissione Finanze ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00668 Buratti sulle iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo, e n. 7-00714 Zennaro sulle iniziative per una riforma del quadro normativo che regola le banche di credito cooperativo.

Sono state inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

 

Fondazioni lirico-sinfoniche, audizioni

La VII Commissione Cultura, in sede di indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, del Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer, del Sovrintendente del Gran Teatro La Fenice di Venezia, Fortunato Ortombina, della Sovrintendente dell’Arena di Verona, Cecilia Gasdia e del Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli, Stéphane Lissner.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (C. 3242 Governo – Rel. Bella, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Piano per la Transizione ecologica, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame della proposta di Piano per la Transizione ecologica - (Atto n. 297 - Rel. Pezzopane, PD), esprimendo un parere favorevole; ha quindi concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali - (Atto n. 282 - Rel. Buratti, PD), esprimendo un parere favorevole; infine ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE - (Atto n. 293 - Rel. Traversi, M5S), esprimendo un parere favorevole.

 

Decreto-legge “infrastrutture”, mandato favorevole

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del D.L. n. 121/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278 Governo - Rel. per la VIII Comm.: Rotta, PD; Rel. per la IX Comm.: Paita, IV), conferendo alle relatrici il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

 

Riduzione dell'incidenza della plastica sull'ambiente, parere favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (Atto n. 291 – Rel. per la VIII Commissione: Fregolent, IV; Rel. per la X Commissione: Zardini, PD), sul quale hanno espresso parere favorevole con osservazioni; hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 292 - Rel per la VIII Commissione: Patassini, Lega; Rel. per la X commissione: Sut, M5S), sul quale hanno espresso parere favorevole con osservazioni.

 

Riconoscimento qualifiche professionali nel settore della navigazione interna, parere favorevole con osservazioni

La IX Commissione Trasporti ha concluso, in sede di Atti del Governo, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna (Atto n. 304 – Rel. Sozzani, FI), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

 

Mercato interno dell'energia elettrica, parere favorevole con condizioni e osservazioni

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto n. 294 – Rel. Binelli, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-06935 Sut: Iniziative a sostegno della filiera automotive, in particolare delle vetture ibride e full electric, 5-06936 Benamati: Per un quadro aggiornato delle crisi aziendali in atto e delle procedure di amministrazione straordinaria in corso e 5-06937 Squeri: Aumento dei costi produttivi e delle materie prime: connessi rischi di crisi industriali e conseguenze sui consumatori.

Ha inoltre esaminato le interrogazioni 5-06337 Nardi e 5-06777 Nardi: Sul futuro della Sanac s.p.a. e sulle iniziative di competenza volte ad assicurare la continuità occupazionale e produttiva dei suoi stabilimenti, e 5-06518 Verini: Sulla procedura di vendita di Acciai Speciali Terni e sulle iniziative per la salvaguardia del patrimonio industriale dell’azienda.

 

Audizioni sulla crisi aziendale Sanac

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, in sede di audizioni informali in merito alla crisi aziendale della società SANAC s.p.a., hanno ascoltato in videoconferenza rappresentanti dei sindacati FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL e i Commissari straordinari della SANAC s.p.a.

 

Requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede referente sulle Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto (C. 1779 Paolo Russo e C. 1782 Molinari – Rel. Giaccone, Lega) e sulle Disposizioni in materia di requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico (C. 235 Gebhard e abb. - Rell. Carla Cantone, PD e Rizzetto, FdI) per la nomina del Comitato ristretto.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2282 Gagliardi e abb., recanti Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza, ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Associazione bancaria italiana (ABI), Associazione nazionale società emettitrici buoni pasto (ANSEB), Assotelecomunicazioni-ASSTEL, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI) e Federdistribuzione e di rappresentanti della società Variazioni Srl.

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada.

ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane, CNA-Fita, Confartigianato e Conftrasporto-Confcommercio.

La Commissione ha, inoltre, svolto le interrogazioni 5-06605 Pini: Utilizzo delle indennità riconosciute ai lavoratori autonomi in relazione alla pandemia di COVID-19 e 5-06805 Ferri: Designazione dei rappresentanti delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità nelle commissioni mediche per la verifica dell'invalidità civile.

 

Riconoscimento della lingua dei segni, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 462 Carnevali e abb. recanti Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile, ha svolto il seguito dell’audizione informale dell’Associazione interpreti di lingua dei segni italiana (ANIOS), del Movimento LIS Subito, dell’Associazione Audientes Onlus e de “Il treno” Società cooperativa sociale Onlus.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-06634 Vietina: Iniziative volte ad agevolare il reclutamento dei medici di base; 5-06484 Noja: Iniziative per garantire alle persone affette da malattie rare l’accesso tempestivo alle cure altamente innovative

 

Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo C. 82-A e abb., recante Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo – Rel. Cadeddu (M5S).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro, recanti Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura – Rel. Incerti (PD).

Al termine, in sede di Atti dell’Unione Europea, ha concluso l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4) – Rel. Avossa (PD), esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

In sede di audizioni informali, ha ascoltato, in videoconferenza, rappresentanti della Federazione italiana parchi e riserve naturali (Federparchi), nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica.

Hanno avuto luogo inoltre le audizioni informali, in videoconferenza, del Comandante del Raggruppamento Carabinieri CITES, Generale di Brigata Massimiliano Conti, di Alleanza delle Cooperative Italiane – Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), della Federazione italiana operatori della pesca sportiva (FIOPS) e della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS).

 

Norme per il mercato interno dell'energia elettrica, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del governo, ha concluso l'esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (Atto n. 291 – Rel. Ianaro, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazioni; Attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto n. 294 – Rel. Maggioni, Lega) esprimendo un parere favorevole con osservazioni; Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 292 – Rel. De Giorgi, Misto) esprimendo un parere favorevole con osservazioni; Attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (Atto n. 282, Rel. Giglio Vigna, Lega), esprimendo un parere favorevole con osservazioni; Attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga le direttive 91/672/CEE e 96/50/CE del Consiglio (Atto n. 304, Rel. Papiro, M5S), esprimendo un parere favorevole. 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Moby prince, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave "Moby Prince”, martedì 26 ottobre, ha svolto l’audizione della dottoressa Marina Caffarata, vedova del secondo ufficiale di coperta della "Moby Prince", Lido Gianpedroni.

 

Federalismo fiscale, audizione della Corte dei conti e dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 27 ottobre, ha svolto l’audizione formale, in videoconferenza, di rappresentanti della Corte dei conti; giovedì 28 ottobre, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Decreto sull’accesso alle attività culturali, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 27 ottobre, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla 1a Commissione del Senato, ha esaminato il DL 139/2021 recante Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (S. 2409 Governo – Rel. on. Federico, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Minori, audizione della Presidente dell’AIMMF, Maggia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 27 ottobre, ha proceduto all’audizione in videoconferenza della Presidente dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), Cristina Maggia.

 

Enti gestori, audizione di Franco Bettoni, presidente dell'Inail

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori, giovedì 28 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, svolge l'audizione di Franco Bettoni, presidente dell'Inail.

 

Semplificazione, audizione di rappresentanti di Poste Italiane Spa

La Commissione parlamentare per la semplificazione, giovedì 28 ottobre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa, svolge l’audizione di rappresentanti di Poste Italiane Spa.

 

Commissione sulla morte di David Rossi, audizioni di giornalisti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 28 ottobre, ha proceduto alle audizioni del giornalista Cesare Peruzzi e del giornalista Tommaso Strambi de “La Nazione” di Siena.

 

GIUNTE

 

  

Autorizzazione all’uso di captazioni informatiche, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 27 ottobre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti del deputato Cosimo Maria Ferri (Doc. IV, n. 10), procedendo all’audizione dell’interessato.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 26 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e una interrogazione sui seguenti argomenti: intendimenti in merito alla convocazione della Conferenza nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope (Magi – Misto); iniziative in sede europea volte a tutelare il marchio “aceto balsamico”, alla luce di una recente comunicazione alla Commissione europea da parte del Governo della Slovenia (Anna Lisa Baroni – FI).

Per il Governo è intervenuta la Ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone.

 

Venerdì 29 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative normative volte al contrasto dei cosiddetti "contratti pirata" nonché all'effettivo rispetto della rappresentatività sindacale nella contrattazione collettiva ed intendimenti in ordine all'introduzione di un salario minimo orario (Costanzo - MISTO); chiarimenti in merito al regime Iva applicato al trasporto via mare prestato per finalità esclusivamente turistiche (Lupi - MISTO); iniziative normative volte alla proroga del cosiddetto "bonus facciate" nonché alla salvaguardia delle relative pratiche in itinere (Alemanno - M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Rossella Accoto e la Vice Ministra dell'Economia e delle finanze Laura Castelli.

Question time

 
 

 

Mercoledì 28 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza per un intervento italiano di cooperazione a favore della popolazione civile del Libano e per far fronte alla crisi sociale, economica e politica del Paese (Ermellino – Misto – CD); Intendimenti del Governo in ordine alla tutela dei diritti umani in Turchia, anche alla luce di recenti dichiarazioni del Presidente turco relative a numerosi rappresentanti diplomatici presenti nel Paese (Migliore – IV); Iniziative del Governo in merito all’evacuazione degli afghani che hanno collaborato con i governi occidentali e all’istituzione di corridoi umanitari per i profughi afghani (Quartapelle Procopio – PD); Iniziative volte a riconsiderare la collaborazione dell'Italia con le autorità libiche, alla luce di recenti rapporti di organismi ONU che hanno evidenziato responsabilità di tali autorità nella violazione dei diritti umani ai danni di migranti (Palazzotto – LEU); Iniziative di competenza in ordine ad un'eventuale ingerenza del Governo del Venezuela nella politica nazionale attraverso il finanziamento di movimenti politici (Lollobrigida – FDI); Iniziative di competenza volte a garantire la ripresa del regolare svolgimento delle fiere patronali (Baldini – CI); Criteri di riparto del fondo previsto dal decreto-legge n. 73 del 2021 per il sostegno delle strutture ricettive extralberghiere a carattere non imprenditoriale e tempi di adozione del relativo decreto attuativo (Faro – M5S); Misure di sostegno al comparto turistico anche in termini di rilancio del settore a livello internazionale (Squeri – FI); Iniziative volte a modificare le politiche in tema di immigrazione, anche al fine di contrastare efficacemente gli sbarchi di migranti, con particolare riferimento alle coste della Calabria (Molinari – Lega).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio; il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà. 

 

Eventi

 

 

  

Italia, viaggio nella bellezza - Montecitorio, l'arte e la storia di un palazzo
Palazzo dei Gruppi Parlamentari – Giovedì 28 ottobre

Giovedì 28 ottobre, nell'Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, è stato presentato in anteprima Italia, viaggio nella bellezza - Montecitorio, l'arte e la storia di un palazzo, realizzato da Rai Cultura in collaborazione con la Camera dei deputati e Rai Teche.

Lo speciale restituisce una prospettiva nuova ai i tesori di Palazzo Montecitorio e delle altre sedi della Camera, in un percorso di visione che intreccia storia delle Istituzioni, arte e vita parlamentare. Il documentario è stato realizzato in occasione della predisposizione del nuovo Tour visuale della Camera dei deputati, secondo gli indirizzi del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna.

Italia, viaggio nella bellezza - Montecitorio, l'arte e la storia di un palazzo andrà in onda su Rai Storia lunedì 1° novembre alle 21,10. Da martedì 2 novembre, poi, il Tour visuale sarà accessibile dal sito https://visita.camera.it.

 

Presentazione del Rapporto sulla Legislazione 2021 – Consiglio regionale della Puglia

Venerdì 29 ottobre, presso la sala del Consiglio regionale della Puglia, si è tenuta la presentazione del Rapporto sulla Legislazione 2021. Il Rapporto, a cura dell'Osservatorio sulla Legislazione del Servizio Studi della Camera dei deputati, sintetizza i dati di fondo riguardanti l'attività legislativa sui diversi livelli di produzione normativa. Nel Rapporto 2021 emerge l'impegno del Parlamento nel processo di attuazione del PNRR, elemento centrale verso il quale si rivolgerà grande parte dell'attività legislativa nei prossimi anni.

Dopo i saluti di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, intervento di  Ettore Rosato, Vicepresidente della Camera dei deputati e Presidente del Comitato per la documentazione della Camera.

Ha illustrato il Rapporto 2021 Stefano Ceccanti, Presidente del Comitato per la legislazione della Camera. Interventi di Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Alessio Butti, Vicepresidente del Comitato per la legislazione, Maura Tomasi, componente del Comitato per la legislazione, Pier Mauro Zanin, Presidente del Consiglio regionale del Friuli - Venezia Giulia e Vicecoordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa