Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 142

5 novembre 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DISPOSIZIONI PER IL CONTRASTO DEGLI INCENDI BOSCHIVI, APPROVAZIONE DEFINITIVA

APPROVATE LE MOZIONI SUL LAVORO AGILE NELLA PA

SÌ ALLA RATIFICA DEGLI EMENDAMENTI ALLO STATUTO ISTITUTIVO DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE

 
 
 
 
     

Question time

 

Consolidare la tendenza positiva dell’esportazione del made in Italy

Nell’affido di minori escludere l’utilizzo della cosiddetta alienazione parentale

Modalità di promozione della piattaforma digitale ItsArt

Rendere strutturale il “bonus cultura” per i diciottenni

Messaggio Inps sul requisito di inattività lavorativa per l'assegno di invalidità

Provvedimenti urgenti contro le delocalizzazioni di attività produttive

Razionalizzazione e revisione della disciplina del reddito di cittadinanza

Intendimenti del Governo sul sistema pensionistico

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 2 novembre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile (Approvato dal Senato) (C. 3341).

 

Mercoledì 3 novembre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile (Approvato dal Senato) (C. 3341).

A seguire sono stati approvati i seguenti documenti: Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Khalid Chaouki, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 19-A); Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti della deputata Barbara Saltamartini (Doc. IV-ter, n. 21-A).

 

Giovedì 4 novembre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni ed ha approvato la mozione Rizzetto ed altri n. 1-00522, limitatamente ai capoversi quarto, quinto, sesto, settimo, ottavo, nono, decimo, dodicesimo e tredicesimo della premessa e al 1° capoverso del dispositivo, lettere b), e), g, h) e i) come riformulata, respingendone la restante parte; ha approvato inoltre con distinte votazioni il 1° capoverso, lettere d), e), f), del dispositivo e il quinto capoverso della premessa della mozione Costanzo ed altri n. 1-00527, respingendone le restanti parti; ha approvato infine la mozione Baldino, Murelli, Viscomi, Calabria, D’Alessandro, Mugnai, De Lorenzo, Tasso, Lapia, Colucci, Gebhard, Angiola e Federico n. 1-00539.

Successivamente è stata approvata la proposta di legge: Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (Approvata dal Senato) (C. 2332).

Da ultimo, il Vicepresidente Andrea Mandelli ha ricordato la ricorrenza della Festa dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate.

 

IN COMMISSIONE

 

Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 132/2021, recante Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298 Governo - Rel. Ceccanti, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del progetto di legge C. 855 Quartapelle e abb., recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali e per il contrasto alle discriminazioni (Rel. Brescia, M5S) e ha iniziato l’esame delle Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra" in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319 Governo, approvato dal Senato - Rel. Brescia, M5S).

Nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale C. 1854 cost. Barelli, C. 2938 cost. Morassut, C. 2961 cost. Ceccanti e C. 3118 cost. Meloni, recanti Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti Disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, ha svolto l’audizione della Ministra per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini,

Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Audizione del Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders

Le Commissioni riunite Affari costituzionali, Giustizia e Politiche UE, in seduta congiunta con le omologhe Commissioni del Senato, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders, sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Relazione sullo Stato di diritto 2021 - La situazione dello Stato di diritto nell'Unione europea (COM(2021)700 final).

 

Status degli amministratori locali e semplificazione dell'attività amministrativa, mandato favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno concluso l’esame della proposta recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale (C. 1356 Pella, C. 2071 Silvestroni e C. 2240 Ciaburro – Rel. per la I Commissione: Berti, M5S; Rel. per la V Commissione: Bitonci, Lega). In particolare, le Commissioni riunite hanno conferito ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, deliberando altresì di richiedere l’autorizzazione a riferire oralmente.

 

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (C. 3289 Governo – Rell.: Annibali, IV e Cristina, FI); delle proposte di legge recanti Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori (C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2897 Ascari, C. 937 Giannone, C. 796 Bellucci e C. 3148 Boldrini - Rel. Palmisano, M5S); della proposta di legge C. 2986 De Carlo, recante Introduzione dell'articolo 612-quater del codice penale, in materia di manipolazione artificiale di immagini di persone reali allo scopo di ottenerne rappresentazioni nude (Rel. Ascari, M5S); della proposta di legge di iniziativa popolare C. 3074 recante Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti (Rel. Gallo, M5S); delle proposte di legge C. 2334 Di Sarno e C. 2687 Miceli recanti Modifiche alla legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di accesso alla professione forense (Rel. D’Orso, M5S); ha avviato l’esame della proposta di legge C. 2933 Bruno, recante Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari (Rel. Bruno, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del DL 120/2021, recante Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile (C. 3341, approvato dal Senato – Rel. Annibali, IV); per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha esaminato gli emendamenti, trasmessi dalla Commissione medesima e di competenza della II Commissione, riferiti al disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208 Governo - Rel. Bordo, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio parere favorevole sulla proposta recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale. (C. 1356 Pella e abb - Rel. Di Sarno, M5S).

 

Morte volontaria medicalmente assistita, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge, recante Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino – rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; rel. per la XII Commissione: Provenza, M5S).

 

Istituzione di un Inviato speciale del Governo per la tutela della libertà religiosa, risoluzioni

La III Commissione Affari esteri ha esaminato, in sede di Comitato dei nove, gli emendamenti presentati alla proposta di legge C. 2332, d’iniziativa dei senatori Airola ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010.

Quindi, la Commissione ha svolto la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00742 Formentini e 7-00749 Lupi sull’istituzione di un Inviato speciale del Governo italiano per la tutela della libertà religiosa.

 

Finanziamento delle missioni internazionali, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso, esprimendo un parere favorevole, l’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2021 (Atto n. 315 - Rel. per la III Commissione: Migliore, IV); Rel. per la IV Commissione: Maria Tripodi, FI).

 

Programmi d’arma, pareri favorevoli al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo,  ha espresso parere favorevole sugli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 27/2021, riferito alla prosecuzione del programma di A/R n. SMD 40/2019 e relativo alla seconda fase di acquisizione di 1.600 veicoli di nuova generazione VTLM Lince 2 per le unità dell’Esercito italiano (Atto n. 308 – Rel. Occhionero, IV), e n. SMD 31/2021, relativo all'ammodernamento e al rinnovamento dei sistemi missilistici di difesa aerea Principal Anti Air Missile System (PAAMS) e dei radar Long Range Radar (LRR) per la sorveglianza a lunga distanza (di tipo Early Warning) installate sulle unità classe Orizzonte (nave Andrea Doria e nave Caio Duilio) (Atto n. 309 – Rel. Roberto Rossini, M5S); ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2021, relativo all’acquisto di munizioni a guida remoto (Loitering Ammunitions) per il comparto Forze speciali (Atto n. 311 – Rel. Pagani, PD); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2021, relativo all’ammodernamento, rinnovamento e potenziamento della capacità nazionale di difesa aerea e missilistica a protezione del territorio nazionale e dell’Alleanza atlantica e a garantire la protezione di teatro alle forze schierate in aree di operazione (Atto n. 312 – Rel. Perego di Cremnago, FI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2021, relativo all’acquisizione di due unità navali d’altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship – LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 314 – Rel. Piccolo, Lega).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del DL 120/2021, recante Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile (C. 3341 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tofalo, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Telsy S.p.A.

Infine, si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari e abb. – Rell. Aresta, M5S e Ferrari, Lega).

 

Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il DL 120/2021, recante Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile (C. 3341 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S) e gli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato e abb. – Rel. Del Barba, IV), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (C. 3242 Governo – Rel. Navarra, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2021 (Atto n. 315 – Rel. Flati, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti atti: ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (Atto n. 282 – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 292 – Rel. Fassina, LeU), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto n. 294 – Rel. Del Barba, IV), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile (Atto n. 313 – Rel. Buompane, M5S), esprimendo una valutazione favorevole con rilievo; ai fini dell’espressione di rilievi alla IV Commissione Difesa, Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2021, relativo all'acquisizione di due unità navali d'altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship - LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 314 – Rel. Frassini, Lega), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Contrasto al finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, mandato al relatore

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1813, approvata dal Senato e adottata come testo base, recante misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo, alla quale è abbinata la proposta C. 445 Fornaro (Rel. Ungaro, IV). In particolare, la Commissione ha deliberato di conferire al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo della proposta di legge C. 1813.

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni di merito, e sulle abbinate proposte di legge (C. 1356 e abb. - Rel. Covolo, Lega); ha espresso parere sugli emendamenti trasmessi, per gli ambiti di competenza, dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, riferiti al disegno di legge C. 3208, recante Delega per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (Rel. Scerra, M5S).

Sono proseguiti i lavori del Comitato ristretto sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo (C. 2104 Alemanno - Rel. Ungaro, IV).

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni n. 5-06610 Ubaldo Pagano, inerente chiarimenti in ordine all’accesso ai benefici del Fondo di garanzia per la prima casa, n. 5-06944 Zanichelli, recante chiarimenti in merito all’aumento delle commissioni bancarie per il collocamento dei BTP Futura, e n. 5-06946 Fragomeli, sulla semplificazione ed incentivazione della partecipazione alla lotteria nazionale degli scontrini.

 

Monte dei Paschi di Siena, audizione di Alessandro Rivera del Mef

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Direttore generale del Dipartimento del tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, Alessandro Rivera, sui recenti sviluppi della vicenda riguardante la Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

Partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa, inizia l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, hanno iniziato l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 139 Cirielli e abb. (Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa – Rel. per la VI Commissione: Currò, M5S; Rel. per la XI Commissione: D’Alessandro, IV).

 

Audizioni in tema di Fondazioni lirico-sinfoniche

La VII Commissione Cultura, in sede di indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, del Sovrintendente del Teatro lirico di Cagliari, Nicola Colabianchi, e di rappresentanti delle associazioni sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials Cisal.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, ha concluso l’esame del Nuovo testo C. 1356 e abb., recante Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Rel. Carbonaro, M5S), esprimendo un nulla osta.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 3137 Frassinetti, recante Disposizioni per la valorizzazione del santuario di San Francesco di Paola sito nella città di Paola (Rel. Melicchio, M5S).

In sede di Comitato ristretto ha esaminato la proposta di legge recante Prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (C. 2372 Lupi - Rel. Lattanzio, PD).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro della cultura.

 

Contrasto degli incendi boschivi, mandato favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 120/2021, recante Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile (C. 3341 Governo, approvato dal Senato - Rel. Deiana, M5S), conferendo alla relatrice mandato a riferire in Assemblea.

Nell’ambito dell’esame della Proposta di piano per la transizione ecologica, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Fridays For Future Italia, Greenpeace, ISDE, Kyoto Club, Legambiente e WWF, dell’Associazione Nazionale Costruttori edili (ANCE) e Utilitalia, dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Successivamente ha svolto le interrogazioni n. 5-05672 Grippa: Tempi e modalità di realizzazione della cosiddetta "variante di Vasto" alla strada statale 16 Adriatica, n. 5-06163 Foti: Danni conseguenti allo sversamento nel fiume Trebbia di fango a seguito della manutenzione dell'impianto di scarico della diga di Boschi (PC), n. 5-06260 Gariglio: Stato del subentro della società Alto Adriatico alla società Autovie venete nella concessione della autostrada A4, anche ai fini dell'ultimazione dei lavori della terza corsia e n. 5-06645 Miceli: Valutazione degli elementi storico-paesaggistici e di rischio idrogeologico per la realizzazione dei lavori di ammodernamento del tratto stradale Palermo-Lercara Friddi.

 

Compensazione dei danni subiti dai gestori aeroportuali, esame per il parere al Governo

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante modalità attuative per la compensazione dei danni subiti a causa dell'emergenza da COVID-19 dai gestori aeroportuali e dai prestatori dei servizi aeroportuali di assistenza a terra.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge recanti Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio – Rel. Bendinelli, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina riguardante l’ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo (C. 2866 Gariglio – Rel. Ficara, M5S).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha iniziato l’esame degli emendamenti trasmessi sul disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208 Governo – Rel. Bruno Bossio, PD).

La Commissione ha svolto infine interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00692 Rospi sulla realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Porti Italiani (Assoporti).

 

Zone del commercio nei centri storici, audizione dell’ANCI

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 1072 Molinari e C. 3036 Spena), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, dei rappresentanti dell’Associazione nazionale piccoli comuni d'Italia (ANPCI), Associazione borghi autentici d’Italia, Associazione borgo slow, Associazione botteghe storiche Roma e Associazione borghi più belli d’Italia.

In sede di indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di Confesercenti e della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio, ha esaminato la proposta di legge recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale (C. 1356 Pella e abb. - Rel. Torromino, FI) esprimendo un nulla osta.

Inoltre, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208 Governo - Rel. Andreuzza, Lega).

La Commissione, su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-06987 Benamati: Iniziative di competenza per assicurare un mercato dell’energia solido e sostenibile socialmente e economicamente; 5-06986 Vallascas: Sull’attività di controllo sulla gestione delle risorse del PNRR da parte del GSE; 5-06988 Sut: Iniziative di competenza per favorire la creazione di un settore industriale delle ristrutturazioni per l’efficientamento energetico edilizio e 5-06989 Squeri: Sulle misure per evitare penalizzazioni ai titolari delle convenzioni in essere conseguenti all’abolizione del cosiddetto “Scambio sul posto”.

 

Audizione della viceministra dello sviluppo economico Alessandra Todde

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, in sede di audizioni informali in merito alla crisi aziendale della società SANAC s.p.a., hanno ascoltato la viceministra dello sviluppo economico Alessandra Todde.

 

Disposizioni in materia di lavoro agile, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confartigianato Imprese e del Consiglio nazionale dell’ordine consulenti del lavoro e dell’avvocato Bruno Del Vecchio, componente del direttivo dell’associazione Comma 2, dell’avvocato Giampiero Falasca e del dottor Calogero Restivo, presidente dell’associazione Nuova organizzazione d’imprese per lo sviluppo dell’imprenditoria italiana, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2282 Gagliardi e abb., recanti Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza.

Inoltre ha svolto un’audizione informale di rappresentanti di Confindustria nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00635 Viscomi, concernente la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche.

Nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00635 Viscomi, concernente la Verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Federmanager e Manageritalia, e di rappresentanti di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini - Rell. Foscolo, LEGA, e Pini, PD).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1972 D’Attis, recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di Giovanni di Perri, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia e della Scuola di specializzazione in malattie infettive dell’Università degli Studi di Torino; Andrea Antinori, direttore del Dipartimento clinico e ricerca malattie infettive dell’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma; Francesco Saverio Mennini, professore di Economia sanitaria ed Economia politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”; di rappresentanti dell’Associazione NADIR Onlus, dell’Associazione PLUS Onlus e di Cittadinanzattiva.

In sede consultiva, ha espresso parere alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) sugli emendamenti dalla medesima trasmessi, presentati al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208 Governo – Rel. Ianaro, M5S).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Danni provocati dalla fauna selvatica, audizione della Conferenza delle regioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro, recanti Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura – Rel. Incerti (PD).

In sede consultiva, ha avviato l’esame degli emendamenti presentati dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge C. 3208 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 – Rel. Germanà (Lega).

La Commissione, inoltre, ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00739 Gallinella sugli obiettivi del Piano Strategico Nazionale nel quadro della nuova PAC e la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00728 Cenni e 7-00333 Cillis, concernenti interventi in favore della filiera ortofrutticola.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Comunicazioni sulla riunione dei presidenti COSAC del 19 luglio 2021

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla riunione dei presidenti COSAC svoltasi il 19 luglio 2021.

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio un nulla osta sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale” (C. 1356 Pella e abb. - Rel. Battilocchio, FI).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Commissione “Il Forteto”, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità “Il Forteto” martedì 2 novembre, ha svolto l’audizione di Caterina Coralli, ex Consigliere comunale del comune di Vicchio.

 

Audizione del Presidente della Banca Popolare di Bari, Giovanni De Gennaro

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 3 novembre, ha svolto l’audizione del Presidente della Banca Popolare di Bari, dottor Giovanni De Gennaro.

 

Federalismo fiscale, audizioni dei professori Andrea Giovanardi e Francesco Porcelli

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 3 novembre, ha svolto l’audizione formale del professor Andrea Giovanardi, ordinario di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Trento, e del professor Francesco Porcelli, associato di economia politica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Ciclo rifiuti, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 3 novembre, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Presidente del Centro di Coordinamento RAEE, Bruno Rebolini.

 

Digitalizzazione delle banche dati fiscali, audizioni

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 3 novembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana – ABI e, in videoconferenza, di Giuseppe Virgone, Amministratore unico di PagoPa Spa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali.

 

Proroga del termine per la Commissione “Forteto”, parere favorevole con osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 3 novembre, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti:        ai fini dell’espressione del parere alla 8a Commissione del Senato, il disegno di legge recante Delega al Governo in materia di contratti pubblici (S. 2330 Governo – Rel. on. Emanuela Rossini, MISTO-Min.ling.), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla 2a Commissione del Senato, il disegno di legge recante Proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto» (S. 2326 – Rel. sen. Fregolent, Lega), esprimendo parere favorevole con osservazione; ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio della Camera, ha esaminato la proposta di legge recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale (C. 1356 e abb. – Rel. on. Pella, FI), esprimendo parere favorevole con osservazione.

 

Morte di David Rossi, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 4 novembre, ha svolto l’audizione di Emanuele Dragoni.

 

GIUNTE

 

   

Captazioni informatiche nei confronti di un deputato, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, giovedì 4 novembre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti del deputato Cosimo Maria Ferri (Doc. IV, n. 10).

  

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Venerdì 5 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a tutelare la salute riproduttiva dei giovani, con particolare riferimento alle situazioni di rischio registrate nella “Terra dei fuochi” in Campania, nell’area territoriale di Brescia e nella Valle del Sacco nel Lazio (Sportiello – M5S); iniziative di competenza, anche in sede di Unione europea, per contrastare l’incremento dei costi delle materie prime (Boschi – IV); iniziative di competenza in relazione all’impiego dell’olio di girasole come corroborante per la conservazione dei tuberi di patata (Cillis – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la Salute Andrea Costa e il Vice Ministro dello Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin.

Question time

 
 

  

Mercoledì 3 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative volte a consolidare l’attuale tendenza positiva dell’esportazione di prodotti made in Italy nel mondo, anche con riferimento alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del disegno di legge di bilancio per il 2022 (Di Stasio – M5S); Iniziative normative volte a escludere il riconoscimento della cosiddetta alienazione parentale nei procedimenti di affido di minori e misure per la tutela delle donne e dei minori coinvolti in episodi di violenza domestica (Muroni – Misto – MAIE-PSI-FE); Iniziative di competenza, anche di natura normativa, volte a escludere, nell’ambito dei provvedimenti di affido di minori, l’utilizzo della cosiddetta alienazione parentale ovvero di altre patologie cliniche non riconosciute dalla comunità scientifica (Giannone – FI); Chiarimenti in merito alle modalità di promozione della piattaforma digitale ItsArt e ai criteri di selezione del partner privato della medesima iniziativa (Molinari – Lega); Intendimenti del Governo in ordine all’ipotesi di rendere strutturale il cosiddetto “bonus cultura” per i diciottenni e misure volte a contrastarne un utilizzo improprio (Toccafondi – IV); Iniziative di competenza in merito al messaggio dell’Inps n. 3495 del 2021 relativo al requisito dell’inattività lavorativa ai fini della corresponsione dell'assegno mensile di invalidità (Gribaudo – PD); Intendimenti del Governo in ordine all’adozione di provvedimenti urgenti volti a contrastare le delocalizzazioni di attività produttive (Fornaro – LEU); Iniziative normative per la razionalizzazione e la revisione della disciplina del reddito di cittadinanza, al fine di evitare abusi e garantire la piena inclusione lavorativa (De Girolamo – CI); Intendimenti del Governo in ordine al sistema pensionistico (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio; il Ministro, la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia; il Ministro della Cultura, Dario Franceschini; il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa