Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 143

12 novembre 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULLE MISURE URGENTI IN MATERIA DI GIUSTIZIA E DI DIFESA

VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Evitare l’adozione del sistema di etichettatura Nutri-score

Realizzazione del piano di intervento “Italia a 1 Giga”

Gestione delle giacenze di anticorpi monoclonali anti-Sars-CoV-2

Estensione della durata della certificazione verde Covid-19

Equiparare la posizione dei soggetti vaccinati e di quelli guariti

Categorie per cui prevedere la terza dose del vaccino anti Covid-19

Effetti sulla certificazione verde Covid-19 dell’accertata positività

Riconsiderare la soppressione dei punti di primo intervento della rete ospedaliera

Chiarimenti sulla gestione del piano pandemico nazionale

 

Presentazione del Portale Ugo La Malfa
alla presenza di Mattarella, Casellati e Fico
Intervento di Draghi

Nuova Aula dei Gruppi – Mercoledì 10 novembre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 8 novembre si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298-A); della proposta di legge: “Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di limitazione del mandato dei sindaci e di controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, nonché al decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità di incarichi negli enti privati in controllo pubblico” (C. 1356-A e abb.); della proposta di legge: “Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione” (C. 2361-A e abb.); della proposta di legge: “Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo” (Approvata dal Senato) (C. 1813 e abb.).

 

Martedì 9 novembre il Ministro per i Rapporti con il Parlamento D’Incà ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298-A), nel testo della Commissione.

 

Mercoledì 10 novembre la Camera, con 446 voti favorevoli e 53 voti contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298-A), nel testo della Commissione. A seguire la trattazione degli ordini del giorno.

 

Giovedì 11 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva i seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato:

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (C. 2656);

Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (C. 2858);

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l'Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (C. 3038);

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci, fatto a Roma il 9 febbraio 2017  (C. 3042).

Sono stati inoltre approvati i seguenti disegni di legge, che passano ora all’esame del Senato:

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (C. 2746-A);

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (C. 2823-A);

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (C. 2824-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Estremismo di matrice jihadista, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente ha proseguito l’esame congiunto della proposta di legge recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 Fiano) e della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista (C. 2301 Perego di Cremnago) (Rel. Fiano, PD); ha proseguito l’esame del disegno di legge: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra" in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319 Governo, approvato dal Senato - Rel. Brescia, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di legge: Modifica all'articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio (C. 3200 Ascari - Rel. Elisa Tripodi, M5S) e l’esame delle proposte di legge costituzionale: Modifiche agli articoli 74 e 77 della Costituzione, concernenti l'introduzione del rinvio parziale delle leggi di conversione dei decreti-legge da parte del Presidente della Repubblica e di limiti costituzionali alla decretazione d'urgenza (C. 3145 Baldino e C. 3226 Ceccanti - Rel. Baldino, M5S); ha inoltre proseguito l’esame delle proposte di legge: Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di circoscrizioni di decentramento comunale (C. 1430 Bordonali e C. 2404 Topo - Rel. Bordonali, Lega).

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge: Sospensione dell’installazione e dell’utilizzazione di impianti di videosorveglianza con sistemi di riconoscimento facciale operanti attraverso l’uso di dati biometrici in luoghi pubblici o aperti al pubblico (C. 3009 Sensi) ha avviato il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza. In particolare è stato ascoltato Fabio Chiusi, responsabile di progetto di Algorithm Watch.

La Commissione si è inoltre riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 132/2021, recante Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298-A Rel. Ceccanti, PD).

 

Polizia forestale, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di Simone Balduino, già Dirigente generale di pubblica sicurezza, e di Virginia Ciaravolo, Presidente dell’associazione “Mai più violenza infinita”, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti e abb., recanti Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza.

 

Riforma del processo civile, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (C. 3289 Governo e abb. - Rell.: Annibali, IV e Cristina, FI).

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha esaminato il disegno d legge di conversione del DL 127/2021, recante Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening (C. 3363 Governo, approvato dal Senato - rel. Vazio, PD), esprimendo parere favorevole.

 

Morte volontaria medicalmente assistita, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, proseguono l’esame del testo unificato delle proposte di legge, recante Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino – Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; Rel. per la XII Commissione: Provenza, M5S).

 

Programma triennale per la cooperazione allo sviluppo, avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2021-2023 (Atto n. 316), cui è allegata la relazione sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferita all’anno 2019 (Rel. Spadoni, M5S).

In sede referente, è iniziato l’esame della proposta di legge, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali, fatta a Nicosia il 19 maggio 2017 (C. 3326 d’iniziativa del Senatore Ferrara, approvata dal Senato - Rel. Emiliozzi, M5S).

Nell’ambito dell’esame della Comunicazione Congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale” (JOIN(2020)22), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Mario Del Pero, professore ordinario di storia internazionale presso SciencesPo di Parigi, e di Roberto Menotti, Vicedirettore di Aspenia e Direttore di Aspenia online.

Ha quindi svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, Amb. Maurizio Massari, sui profili di carattere geopolitico ed umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell’Italia nella regione dell’Asia centrale.

Infine, ha svolto un incontro informale con il Ministro degli Affari esteri della Repubblica Ellenica, Nikos Dendias.

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale della Viceministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, nell’ambito dell’esame dello Schema di Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2021-2023, cui è allegata la relazione sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferita all’anno 2019 (Atto n. 316).

 

Audizione del vicedirettore generale della Fao, Maurizio Martina

Le Commissioni riunite Affari esteri e Agricoltura, hanno svolto l'audizione del vicedirettore generale della Fao, Maurizio Martina, sugli esiti del vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 23 settembre 2021.

 

Conferenza sul futuro dell'Europa, audizioni

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome e, in videoconferenza, di rappresentanti del Comitato europeo delle Regioni, dell'UPI e dell'UNCEM, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.

 

Relazione 2020 sullo stato delle Forze armate, avviato l’esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame della Relazione sullo stato della disciplina militare e sullo stato dell'organizzazione delle Forze armate, relativa all'anno 2020 (Doc. XXXVI, n. 5 – Rel. Roberto Rossini, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 02/2021, relativo all’acquisizione, per l’Esercito italiano, di 33 nuovi elicotteri multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) comprensivi di supporto logistico integrato decennale, corsi formativi, simulatori e correlati adeguamenti/potenziamenti infrastrutturali (Atto n. 317 – Rel. Maria Tripodi, FI), e n. SMD 05/2021, relativo allo sviluppo del sistema MC-27J Praetorian, versione speciale del velivolo C-27J, destinata al supporto delle operazioni speciali (Atto n. 318 – Rel. Boniardi, Lega); ha iniziato l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Costantino Vespasiano a presidente dell’Unione italiana tiro a segno (UITS) (Nomina n. 99 – Rel. De Menech, PD); ha espresso parere favorevole sugli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 06/2021, relativo all’acquisto di munizioni a guida remoto (Loitering Ammunitions) per il comparto Forze speciali (Atto n. 311 – Rel. Pagani, PD); n. SMD 11/2021, relativo all’ammodernamento, rinnovamento e potenziamento della capacità nazionale di difesa aerea e missilistica a protezione del territorio nazionale e dell’Alleanza atlantica e a garantire la protezione di teatro alle forze schierate in aree di operazione (Atto n. 312 – Rel. Perego di Cremnago, FI); n. SMD 03/2021, relativo all’acquisizione di due unità navali d’altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship – LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 314 – Rel. Piccolo, Lega).

In sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 1934 Deidda, C. 2045 Giovanni Russo, C. 2051 Del Monaco, C. 2802 De Monaco e C. 2993 Ferrari – Rell. Aresta, M5S e Ferrari, Lega).

Ha svolto Comunicazioni del presidente sulla Commemorazione dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, in occasione della Giornata del Ricordo.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-06249 Deidda: Sulle iniziative per riconoscere indennizzi alla cooperativa di pescatori “S. Andrea nel compendio di S’Ena Arrubia”, e 5-06505 Lovecchio: Sull’esercitazione Falcon Strike 21 che si è svolta il 6 giugno 2021 nell’area del Golfo di Taranto.

 

Parere al Presidente della Camera sul contenuto proprio della Delega al Governo in materia di disabilità

La V Commissione Bilancio ha espresso, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, il Parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di disabilità (C. 3347 Governo).

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo del disegno di legge di conversione del DL 132/2021, recante Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298-A – Rel. Pettarin, CI), e nulla osta sugli emendamenti riferiti alla proposta recante Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (C. 2361 e abb.-A - Rel. Del Barba, IV).

Sempre per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato e abb. ed emendamenti – Rel. Del Barba, IV), esprimendo parere favorevole con osservazione; Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (C. 2561-A Governo ed emendamenti – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2021 (Atto n. 315 – Rel. Flati), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla IV Commissione Difesa, ha avviato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 02/2021, relativo all'acquisizione, per l'Esercito italiano, di 33 nuovi elicotteri multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) comprensivi di supporto logistico integrato decennale, corsi formativi, simulatori e correlati adeguamenti/potenziamenti infrastrutturali (Atto n. 317 – Rel. Frassini, Lega), e n. SMD 05/2021, relativo allo sviluppo del sistema MC-27J Praetorian, versione speciale del velivolo C-27J, destinata al supporto delle operazioni speciali (Atto n. 318 – Rel. Vanessa Cattoi, Lega) rinviandone in entrambi i casi il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante Modalità attuative per la compensazione dei danni subiti a causa dell'emergenza da COVID-19 dai gestori aeroportuali e dai prestatori dei servizi aeroportuali di assistenza a terra (Atto n. 320 - Rel. Navarra, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

Nell’ambito dell’esame del DL 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354 Governo), ha svolto le seguenti audizioni, in videoconferenza: rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri e Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori; Gianfranco Viesti, professore ordinario di economia applicata presso l’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro; rappresentanti di Anci, Upi e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano; rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl; rappresentanti di Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe), Federalberghi, Confindustria alberghi, Federturismo, Assoturismo nazionale Confesercenti, Federterme.

 

Crediti nei confronti della pubblica amministrazione, esame in Comitato dei nove

La VI Commissione Finanze si è riunito in sede di Comitato dei nove per la discussione in Assemblea della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (C. 236130693081-A Rel. Sani, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla II Commissione Giustizia, sul disegno di legge C. 3289, approvato dal Senato, recante Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (Rel. Topo, PD).

Sono state inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

 

Prevenzione della dispersione scolastica, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge C. 2372 Lupi, recante Prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (Rel. Lattanzio, PD).

Ha iniziato inoltre la discussione della risoluzione n. 7-00740 Casa e dell’abbinata n. 7-00752 Vietina recanti Iniziative per garantire il diritto all’istruzione degli alunni delle scuole delle piccole isole.

 

Seduta di interrogazioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Transizione ecologica.

 

Disciplina del volo da diporto o sportivo, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge recanti Disciplina del volo da diporto o sportivo (testo unificato C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio – Rel. Bendinelli, PD), nonché della proposta di legge recante Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina riguardante l’ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo (C. 2006 Fogliani ed abb. – Rel. Ficara, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 535 Romina Mura e C. 1525 Marino in materia di continuità territoriale con la Sardegna, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) e del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, prof. Massimo Deiana.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante modalità attuative per la compensazione dei danni subiti a causa dell'emergenza da COVID-19 dai gestori aeroportuali e dai prestatori dei servizi aeroportuali di assistenza a terra (Atto n. 320 - Rel. Cantone, PD) esprimendo un parere favorevole con una condizione e osservazioni. Nell’ambito dell’esame del provvedimento, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione italiana gestori aeroporti (Assaeroporti), dell’Associazione Aeroporti 2030 e dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC).

In sede consultiva, ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione eiropea, degli emendamenti trasmessi sul disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208 Governo – Rel. Bruno Bossio, PD).

Infine, ha svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione per i Trasporti e le Comunicazioni finlandese.

 

Turismo invernale e commercio nei centri storici, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confcommercio, Movimento autonomo agenzie di viaggio italiane (MAAVI) e Federalberghi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022.

Inoltre ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione esercizi storici fiorentini, dell’Associazione negozi storici di eccellenza di Roma, dell’Associazione piazza San Marco Venezia e dell’Associazione “Gli storici” - caffè e ristoranti storici d’Italia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 1072 Molinari e C. 3036 Spena).

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha concluso l’esame del disegno di legge: Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (C. 3289 Governo, approvato dal Senato e abb. – Rel. Bonomo, PD), su cui ha espresso parere favorevole; per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha concluso l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208 Governo – Rel. Andreuzza, Lega), esprimendo parere favorevole con condizione sull’emendamento Mantovani 4.15 e contrario sui restanti emendamenti.

In sede di audizioni informali sull’andamento dei prezzi dei prodotti energetici, la Commissione ha ascoltato rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) e rappresentanti di ENI.

 

Audizioni in materia di lavoro agile e a distanza

La XI Commissione Lavoro ha svolto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2282 Gagliardi e abb, recanti Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza, le audizioni informali del professor Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio smart working del Politecnico di Milano e di Maurizio De Castri, professore ordinario di organizzazione aziendale presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, di Domenico De Masi, professore emerito di sociologia del lavoro presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, e di Lorenzo Gaeta, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Siena, e successivamente quella.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto (C. 1779 Paolo Russo e C. 1782 Molinari – Rel. Giaccone, Lega).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame dei progetti di legge: Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (C. 3289 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. De Lorenzo, LEU) esprimendo parere favorevole alla II Commissione Giustizia.

La Commissione ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Ugl Autoferrotranvieri, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1779 Paolo Russo e C. 1782 Molinari, recanti Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto.

Inoltre ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell’Associazione italiana società di outplacement (Aiso) nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00635 Viscomi concernente la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche.

Infine, ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.

 

Estensione del Green Pass ai luoghi di lavoro, mandato favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 127/2021, recante Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening (C. 3363 Governo, approvato dal Senato – Rel. Federico, M5S) dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Ha inoltre iniziato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di disabilità (C. 3347 Governo – Rell. Noja IV, e Sportiello, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul disegno di legge recante Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (C. 3289 Governo, approvato dal Senato, e abb. - Rel. Lorefice, M5S).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1972 D’Attis, recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, di Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e di Adriana Ammassari, dirigente dell’Ufficio procedure centralizzate dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 

Promozione del settore castanicolo nazionale, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo C. 1650 Incerti e abb., recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva – Rel. Cenni (PD), abbinando la proposta di legge C. 3282 Loss.

Quindi, la Commissione ha avviato la discussione della risoluzione 7-00720 Loss: Iniziative per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo, ha quindi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00686 Viviani e 7-00726 Caretta: Iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale, abbinando la risoluzione 7-00743 Incerti sullo stesso tema.

In sede consultiva, ha espresso parere sugli emendamenti presentati dalla XIV Commissione al disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208 Governo - Rel. Germanà, Lega).

 

Legge europea 2019-2020, inizia l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (Rel. Ianaro, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia ha concluso l’esame del testo base della proposta recante Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (C. 3289 Governo, approvato dal Senato, e abb. - Rel. Businarolo, M5S), esprimendo un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Banche, audizioni di Unicredit e Mps

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, lunedì 8 novembre, ha svolto le audizioni di Andrea Orcel, Amministratore delegato Gruppo Unicredit, e di Guido Bastianini, Amministratore delegato Monte dei Paschi di Siena.

 

Audizione della Presidente dell’Associazione magistrati per i minorenni, Maggia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 9 novembre, ha proceduto al seguito dell’audizione, in videoconferenza, della Presidente dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), Cristina Maggia.

 

Audizione sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, martedì 9 novembre, ha svolto l'audizione di Mauro Marè, presidente della Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione (Mefop), sul seguito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

 

Vigilanza Rai, audizioni su pluralismo politico e ruolo del servizio pubblico

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 9 novembre, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Andrea Caretta e Vittorio Cobianchi, rispettivamente presidente del Consiglio di amministrazione e responsabile del monitoraggio pluralismo politico della Cares - Osservatorio di Pavia, e l'audizione di Simona Ercolani, amministratrice delegata della società di produzione televisiva Stand by me, sul seguito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.

 

Federalismo fiscale, audizioni

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 10 novembre, ha svolto l’audizione formale della professoressa Floriana Margherita Cerniglia, ordinaria di economia politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e del professor Paolo Liberati, ordinario di scienza delle finanze presso l’Università degli Studi Roma Tre; giovedì 11 novembre, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del professor Michele Belletti, ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, e del professor Dario Stevanato, ordinario di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Trieste, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Digitalizzazione delle banche dati fiscali, audizioni

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 10 novembre, ha proceduto all’audizione di docenti universitari esperti di tecnologie dell’informazione e di rappresentanti della società di riscossione di tributi locali ICA Srl, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali.

 

Forteto, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità “Il Forteto”, mercoledì 10 novembre, ha svolto l’audizione del dottor Marco Bouchard, Presidente del collegio giudicante nel processo sul caso "Forteto".

 

Semplificazione delle procedure amministrative per le imprese, audizione

La Commissione parlamentare per la semplificazione, giovedì 11 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Associazione dei segretari comunali “Vighenzi”, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa.

 

Flussi paralleli di rifiuti, audizione del presidente Amsa, d’Andrea

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 11 novembre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del presidente di Azienda milanese servizi ambientali (Amsa), Federico Maurizio d’Andrea, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.

 

Morte di David Rossi, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 11 novembre, ha svolto le audizioni di Chiara Galgani e Fulvio Muzzi.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 9 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per potenziare le piattaforme digitali utilizzate dai tribunali del Veneto, alla luce delle criticità riscontrate nell’ambito del procedimento penale relativo a Veneto Banca (Zanettin – FI); iniziative per estendere ai parenti di secondo grado in linea collaterale i benefici previsti dalla normativa vigente per le vittime di reati intenzionali violenti e per gli orfani a causa di crimini domestici (Suriano – MISTO ); orientamenti in ordine all’adozione di un sistema di politiche attive per il sostegno dell’occupazione e iniziative per ridurre le asimmetrie del mercato del lavoro determinate dalla pandemia (Amitrano – MISTO); iniziative per sostenere la filiera agroalimentare, con particolare riferimento alla volatilità delle quotazioni cerealicole (Incerti – PD); iniziative per rafforzare le politiche di coesione a favore delle regioni rientranti nella categoria in «transizione» di cui alla nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027 (Terzoni – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Francesco Paolo Sisto, la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini, il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dalila Nesci.

 

Venerdì 12 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per garantire il monitoraggio e la trasparenza degli interventi di cui al Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento all’accessibilità dei relativi dati (Gallo – M5S); iniziative di competenza in relazione alle criticità riscontrate nell’ambito di un procedimento di ricovero coatto presso una residenza sanitaria assistenziale di Lecco al centro di una recente inchiesta giornalistica (Fragomeli – PD); elementi e iniziative di competenza in relazione a un’inchiesta della procura di Firenze riguardante la Fondazione Open (Boschi – IV).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze Maria Cecilia Guerra e il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Francesco Paolo Sisto.

Question time

 
 

 

Mercoledì 10 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte ad evitare l’adozione del sistema di etichettatura Nutri-score, al fine di tutelare i consumatori e i prodotti made in Italy (Fornaro – LEU); Iniziative di competenza per la realizzazione del piano di intervento “Italia a 1 Giga”, anche tramite misure correttive del sistema di incentivi previsto a tal fine (Bruno Bossio – PD); Intendimenti in merito alla definizione di una strategia nazionale per la pianificazione e la gestione delle giacenze di anticorpi monoclonali anti-Sars-CoV-2 (Bologna – CI); Chiarimenti in ordine ai criteri alla base della estensione della durata della certificazione verde Covid-19 da nove a dodici mesi (Colletti – Misto – L'A.C'È); Iniziative volte a equiparare la posizione dei soggetti vaccinati e di quelli guariti, in particolare sotto il profilo della durata delle certificazioni verdi Covid-19 e degli ingressi in Italia dall’estero (Molinari – Lega); Intendimenti del Governo in ordine alle categorie per cui prevedere la somministrazione in via prioritaria della terza dose del vaccino anti Covid-19 (Noja – IV); Iniziative volte alla tempestiva rilevazione degli effetti sulla certificazione verde Covid-19 dell’accertata positività al Sars-CoV-2 (Provenza – M5S); Intendimenti in ordine all’opportunità di riconsiderare la soppressione dei punti di primo intervento nel quadro della revisione della programmazione della rete ospedaliera (Novelli – FI); Chiarimenti sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, con particolare riferimento al piano pandemico nazionale (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli; il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao; il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

 

 

 

Eventi

 

 

  

Presentazione del Portale Ugo La Malfa alla presenza di Mattarella, Casellati e Fico
Intervento di Draghi
Nuova Aula dei Gruppi – Mercoledì 10 novembre

 

Mercoledì 10 novembre, alle 11, nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati, la Fondazione Ugo La Malfa ha presentato il Portale Ugo La Malfa - scritti, discorsi, epistolario, multimedia.

Presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Presidente della Camera, Roberto Fico. Intervento del Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

È intervenuta la curatrice del Portale, Claudia La Malfa. Conclusioni di Giorgio La Malfa.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa