color: black

Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 148

17 dicembre 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO FISCALE, SÌ DEFINITIVO 

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DRAGHI SUL CONSIGLIO EUROPEO DI DICEMBRE 

APPROVATA LA LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2021 

REGOLAZIONE DEI RAPPORTI TRA LO STATO E L'ASSOCIAZIONE «CHIESA D'INGHILTERRA», APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Tutelare il patrimonio bufalino casertano  

Fenomeno delle cosiddette baby gang 

Mantenere il controllo italiano dei «sistemi difesa»  

Misure a favore del comparto del turismo 

Sostenere la ripresa del comparto del turismo  

Rapida erogazione dell’indennità di specificità infermieristica  

 “Sblocco” del turn-over nel settore degli enti locali  

Favorire il ricorso al lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni 

Dimissioni del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale

 
Scambio auguri tra Fico e stampa parlamentare
 
Aula dei Gruppi parlamentari – Martedì 14 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 13 dicembre si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2, C. 1418, C. 1586, C. 1655, C. 1875, C. 1888, C. 2982, C. 3101-A).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (Approvato dal Senato) (C. 3395), al termine della quale il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 14 dicembre la Camera, con 429 voti favorevoli e 46 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (Approvato dal Senato) (C. 3395), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato. Successivamente si è svolta la trattazione degli ordini del giorno presentati al provvedimento. 

 

Mercoledì 15 dicembre il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, ha reso comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 16 dicembre 2021. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Molinari, Serracchiani, Barelli, Boschi, Marin, Fornaro, Lupi, Emanuela Rossini, Magi ed Ermellino n. 6-00200, ed ha respinto le risoluzioni Muroni ed altri n. 6-00201, per le parti non assorbite, Cabras ed altri n. 6-00202 e Lollobrigida ed altri n. 6-00203.

Nel pomeriggio, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (Approvato dal Senato) (C. 3395).  

 

Giovedì 16 dicembre la Camera ha approvato il disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-A) che passa ora all'esame del Senato.

A seguire ha esaminato la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (Anno 2020) (Doc. LXXXVII, n. 4) e ha approvato la risoluzione Emanuela Rossini, Galizia, Giglio Vigna, De Luca, Battilocchio, Colaninno, Carelli, Dori ed altri n. 6-00199.  

 

Venerdì 17 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354) e del disegno di legge: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 2670).

 

IN COMMISSIONE


Regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione «Chiesa d'Inghilterra», approvazione in sede legislativa

La I Commissione Affari costituzionali ha approvato in sede legislativa il disegno di legge: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione «Chiesa d'Inghilterra» in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319, approvato dal Senato - Rel. Brescia, M5S).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato, adottato come testo base, delle proposte di legge: Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 Fiano e C. 3357 Perego di Cremnago - Rel. Fiano, PD); della proposta di legge costituzionale: Modifica all’articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità (C. 3353, di iniziativa popolare, approvata, in prima deliberazione, dal Senato - Rel. Alaimo, M5S); del testo unificato delle proposte di legge sulla Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri - Rel. Baldino, M5S); della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Denise Pipitone (Doc. XXII, n. 55, Morani - Rel. Elisa Tripodi, M5S); delle proposte di legge: Disposizioni in materia di controlli sulla detenzione di armi da fuoco e per il rilascio e il rinnovo della licenza di porto d’armi (C. 3218 Verini e C. 3369 Magi - Rel. Ceccanti, PD).

La Commissione ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno. 

 

Inviolabilità del domicilio da occupazione arbitraria, avvio esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Introduzione dell'articolo 624-ter del codice penale, in materia di tutela della inviolabilità del domicilio da occupazione arbitraria, nonché disposizioni concernenti la reintegrazione del proprietario o detentore legittimo nel possesso (C. 1283 Orfini, C. 3165 Paolin, C. 3240 Cirielli, C. 3358 Calabria, C. 3359 Paolini - Rel. Turri, Lega); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (C. 226 Ceccanti e abb. - Rell. Saitta, M5S e Verini, PD); delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche alla legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di accesso alla professione forense (C. 2334 Di Sarno e C. 2687 Miceli - Rel. D’Orso, M5S).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali, fatta a Nicosia il 19 maggio 2017 (C. 3326, approvata dal Senato - Rel Saitta, M5S), all’Accordo sull’estinzione dei trattati bilaterali di investimento tra Stati membri dell’Unione europea, fatto a Bruxelles il 5 maggio 2020 (C. 3308 Governo - Rel Giuliano, M5S), e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana, con Allegato, fatto a Helsinki il 15 luglio 2021 (C. 3318 Governo - Rel D’Orso, M5S); ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, del testo unificato recante Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (C. 196 e abb - Rel. Salafia, M5S), esprimendo parere favorevole e, ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, ha concluso l’esame del nuovo testo unificato recante Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 1870 e abb. - Rel Cataldi, M5S), esprimendo parere favorevole. 

 

Audizione dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling, sulle linee di politica estera ed europea contenute nell’accordo di coalizione del nuovo Governo tedesco.

La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione informale del Direttore dello European Institute of Peace (EIP), Michael Keating, sul quadro geopolitico mediorientale e nel Corno d’Africa.

In sede referente ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, adottato a Kigali il 15 ottobre 2016 (C. 2655 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio, M5S) e della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali, fatta a Nicosia il 19 maggio 2017 (C. 3326, d’iniziativa del Senatore Ferrara, approvata dal Senato – Rel. Emiliozzi, M5S).

La Commissione ha, quindi, approvato le risoluzioni nn. 7-00744 La Marca, 7-00756 Fitzgerald Nissoli e 7-00761 Migliore: Sui servizi consolari, come riformulate dai presentatori.

 

Il Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell’Unione europea, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione del Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Pier Virgilio Dastoli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia del sistema di governance dell’azione esterna dell’Unione europea

 

Difesa nel dominio cybernetico, audizione dell’Ammiraglio Di Biase

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale del Comandante del Comando delle Operazioni in rete (COR-DIFESA), Amm. Sq. Ruggiero Di Biase, sugli aspetti relativi alle politiche della difesa nel dominio cybernetico.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 36/2021, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un “Sistema di sistemi” di combattimento aereo di sesta generazioneFuture Combat Air System (FCAS) (Atto n. 327 – Rel. Aresta, M5S) esprimendo un parere favorevole con osservazione; ha proseguito l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 12/2021, relativo alla realizzazione di un sistema integrato per il comando e controllo per le operazioni aeree (ACCS – Air Command Control System) (Atto n. 330 – Rel. Giovanni Russo, FdI); n. SMD 30/2021, concernente il rinnovamento delle unità navali ausiliarie della Marina militare e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 331 – Rel. D’Uva, M5S); n. SMD 14/2021, relativo al potenziamento e ammodernamento del Joint Force Air Component Command (JFACC) nazionale (Atto n. 334 – Rel. Roberto Rossini, M5S); n. SMD 18/2021, concernente l'acquisizione di munizionamento per cannoni e lanciatori per razzi di contromisura elettromagnetica navali (Atto n. 335 – Rel. Ferrari, Lega); n. SMD 22/2021, relativo alla capacità Multi Data Link (MDL) della Difesa nell'ambito del progetto Defence Information Infrastructure (DII) e della sua evoluzione in Defence Cloud (Atto n. 336 – Rel. Frailis, PD); n. SMD 28/2021, concernente l'acquisizione di scorte di munizionamento Vulcano nella versione guidata e di unità portatili di controllo del fuoco per obici da 155 millimetri dell'Esercito italiano (Atto n. 337 – Rel. Occhionero, IV); n. SMD 37/2021, finalizzato alla progressiva implementazione di suite operative “multi-missione multisensore” su piattaforma condivisa Gulfstream G-550 (Atto n. 332 – Rel. Frusone, M5S); n. SMD 33/2021, concernente l’acquisizione di un’area addestrativa galleggiante per il Gruppo operativo incursori (GOI) (Atto n. 338 – Rel. Rizzo, M5S).

La Commissione ha poi approvato nel testo così come riformulato, la risoluzione n. 7-00746, a prima firma Rizzo, concernente costituzione di un polo nazionale della subacquea.

Infine ha iniziato l’esame in sede consultiva, per il parere da fornire alla III Commissione Affari esteri, del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokio il 17 luglio 2018 (C. 3325 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carè, PD).

 

“Sistema di sistemi” di combattimento aereo, audizione

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale di Guglielmo Maviglia, Direttore Future Combat Air System di Leonardo S.p.A., nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 36/2021, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un “Sistema di sistemi” di combattimento aereo di sesta generazioneFuture Combat Air System (FCAS) (Atto n. 327).

 

Attuazione del Piano di ripresa e prevenzione delle infiltrazioni mafiose, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, prosegue l’esame del disegno di legge di conversione del DL 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354 Governo – Rell. Dal Moro, PD, e Pella, FI).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti progetti di legge: DL 146/2021 recante Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (C. 3395 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole; Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (C. 2372-A ed emendamenti – Rel. Gallo, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-A ed emendamenti - Rel. Pella, FI).

 

Riforma fiscale, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343 Rel. Marattin, IV).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sul nuovo testo unificato recante Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell’Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell’Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 1870 e abb. - Rel. Giacometto, FI). 

 

Partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa, audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confprofessioni e di Manageritalia, nell’ambito delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa (C. 139 Cirielli, C. 695 Polverini, C. 1986 Mollicone, C. 2370 Molinari e C. 3138 Librandi - Rel. per la VI Commissione: Currò, M5S; Rel. per la XI Commissione: D’Alessandro, IV).

 

Fondazioni lirico-sinfoniche, audizione di Roberto Bolle

La VII Commissione Cultura, in sede di indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche, ha svolto l’audizione del Primo ballerino étoile della Scala di Milano, Roberto Bolle.

In sede consultiva, ha esaminato il nuovo testo unificato: Riforma del sistema di reclutamento delle Forze Armate e revisione della legge in materia di riduzione delle dotazioni organiche degli appartenenti alla Difesa (C. 1870 Ferrari ed abb. - Rel. Iorio, M5S), esprimendo un parere favorevole alla IV Commissione Difesa; il testo unificato: Disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi (C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri - Rel. Carbonaro, M5S), esprimendo un parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali; il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana, con Allegato, fatto a Helsinki il 15 luglio 2021 (C. 3318 Governo - Rel. Carelli, CI), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

 

Diffusione illecita di contenuti tutelati da diritto d'autore, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, nell’ambito dell’esame delle proposte riguardanti disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti della Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV), dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) e Assoprovider, della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e dell’Associazione italiana editori (AIE).

 

Sviluppo sostenibile e qualità dell’abitare, audizione del Ministro Giovannini

La VIII Commissione Ambiente ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sugli indirizzi e le azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle aree urbane e della qualità dell'abitare.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame della Proposta di piano per la transizione ecologica - Atto n. 297 (Rel. Pezzopane, PD); ha iniziato l’esame della proposta di nomina del dottor Luigi Spadone a presidente dell'Ente parco nazionale della Val Grande - nomina n. 102 (Rel. Morgoni, PD).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge: Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1059-A Foti - Rel. Deiana, M5S).

 

Continuità territoriale con la Sardegna, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge recanti Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio – Rel. Bendinelli, IV) e delle proposte di legge in materia di Continuità territoriale con la Sardegna (C. 535 Romina Mura e abb. – Rell. Marino, M5S e Mura, PD).

La Commissione ha quindi iniziato la discussione della risoluzione 7-00268 Pentangelo: Sulla realizzazione della linea tramviaria leggera tra Gragnano e Castellammare di Stabia.

In sede consultiva, ha esaminato i seguenti disegni di legge: Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare"- C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Raffa, M5S), esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente; Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (C. 3322 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marino, M5S), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (C. 3324 Governo, approvato dal Senato - Rel. Nobili, IV), esprimendo parere favorevole alla medesima III Commissione.

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

 

Ripresa del turismo della Montagna invernale, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione maestri sci italiani (AMSI), del Collegio nazionale maestri di sci italiani e del Collegio nazionale guide alpine italiane, nell’ambito del’indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022.

Iin sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi (C. 196 Fregolent e abb. – Rel. Bonomo, PD), su cui ha espresso parere favorevole e, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il provvedimento recante Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare" - C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Piastra, Lega), su cui ha espresso parere favorevole.

Ha quindi svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-07165 Vianello e 5-07260 Sut: Posizione dell’Italia in merito al possibile inserimento del gas e dell’energia nucleare nella cosiddetta “tassonomia verde” europea; 5-07166 Benamati: Sulla riduzione dei prezzi dell’energia anche mediante l’accelerazione delle installazioni di produzione di energia da fonti rinnovabili; 5-07261 Squeri: Ulteriori interventi strutturali e lotta alla speculazione per contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia.

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero – Rel. Mor, IV).

 

Prezzi dell'energia, audizione del Ministro Cingolani

Le Commissioni riunite Attività produttive e Industria di Camera e Senato hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sui prezzi dell'energia e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d'intervento e di sostegno.

 

Obbligo contributivo dei liberi professionisti dotati di una cassa di previdenza, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge concernente Modifica all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza (C. 1823 Serracchiani - Rel. Viscomi, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sui seguenti provvedimenti: per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, Disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi (C. 196 Fregolent e abb. – Rel. Ciprini, M5S); per il parere alla III Commissione Affari esteri, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (C. 3325 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frate, Misto); per il parere alla IV Commissione Difesa, Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 1870 Ferrari e abb. –  Rel. Caffaratto, Lega).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge (C. 1779 Paolo Russo e C. 1782 Molinari) recanti Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (ANAV) e del professor Pasquale Stanzione, presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali.

La Commissione ha infine svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-07255 Frate: Interventi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, 5-07256 Viscomi e 5-07259 D’Alessandro, Tutela dei livelli occupazionali dello stabilimento della società Speedline di Tabina di Santa Maria di Sala; 5-07257 Invidia, Attuazione del Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro; 5-07258 Rizzetto, Provvedimenti per fronteggiare gli effetti del Reddito di cittadinanza sul settore agricolo.

 

Assegno unico per i figli, parere favorevole al Governo

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico (Atto n. 333 – Rel. Lepri, PD).

Nell’ambito dell’esame del provvedimento, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Forum nazionale delle associazioni familiari, dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH), della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND) e delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge, recanti Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – Rell. Foscolo, Lega e Pini, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sul nuovo testo unificato delle proposte di legge, recanti Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 1870 Ferrari e abb. – Rel. Lorefice, M5S).

 

Contrasto allo spreco alimentare, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Federdistribuzione, dell'Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori (ANCC-COOP) e dell'Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti (ANCD-CONAD), nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00728 Cenni e 7-00750 Ciaburro, concernenti "Interventi per contrastare lo spreco alimentare, con specifico riguardo alla filiera ortofrutticola".

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00739 Gallinella: Sugli obiettivi del Piano Strategico Nazionale nel quadro della nuova PAC.

Quindi ha avuto luogo una riunione del Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica (C. 174 Paolo Russo e abb. – Rel. Gadda, IV).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare (“legge SalvaMare”) (C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Alberto Manca, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione Ambiente; ha avviato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343 Governo - Rel. Critelli, PD), per il parere alla VI Commissione Finanze; ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (C. 3325 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pignatone, M5S) e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana, con Allegato, fatto a Helsinki il 15 luglio 2021 (C. 3318 Governo – Rel. Incerti, PD), per il parere alla III commissione Affari esteri. 

 

Pnrr e Politica agricola comune, audizione del Ministro Patuanelli

Le Commissioni riunite Agricoltura di Camera e Senato hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, in merito al percorso di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e alla definizione del Piano strategico nazionale (Psn) nell’ambito della nuova Politica agricola comune (Pac).

 

Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla I Commissione Affari Costituzionali ha concluso l’esame della proposta di legge: Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (C. 196 Fregolent e abb. (nuovo testo) - Rel. Berti, M5S), esprimendo parere favorevole; ai fini del parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente ha concluso l’esame del disegno di legge: Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare («legge SalvaMare») (C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Galizia, M5S), esprimendo parere favorevole.

Ai fini del parere da rendere alla III Commissione Esteri ha esaminato i seguenti disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972” (C. 3307 Governo - Rel. Colaninno, IV) rendendo un parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sull'estinzione dei trattati bilaterali di investimento tra Stati membri dell'Unione europea, fatto a Bruxelles il 5 maggio 2020 (C. 3308 Governo - Rel. Dori, LEU) rendendo un parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (C. 3324 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giglio Vigna, Lega) rendendo un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Semplificazione, audizione rappresentanti di Terna

La Commissione parlamentare per la semplificazione, lunedì 13 dicembre, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Terna spa.

 

Affido minori, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 14 dicembre, ha svolto l’audizione di persona informata sui fatti. 

 

Antimafia, audizione del prefetto Sgaraglia

 La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 14 dicembre, ha svolto l'audizione del prefetto Claudio Sgaraglia, capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell'Interno; mercoledì 15 dicembre, ha svolto l'audizione di un collaboratore di giustizia. 

 

Tutela consumatori, audizione del viceministro Fratin

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, martedì 14 dicembre, ha svolto l'audizione del viceministro dello Sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin. 

 

Schengen, audizione del Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 15 dicembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone”, ha proceduto all’audizione del Prefetto di Agrigento, Dottoressa Maria Rita Cocciufa, con particolare riferimento alla situazione presso il centro di accoglienza “Villa Sikania” di Siculiana. 

 

Copasir, audizione del Ministro Franco

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 15 dicembre, ha svolto l’audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco. 

 

Federalismo fiscale, approvata Relazione semestrale

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 15 dicembre, ha esaminato e approvato la Relazione semestrale di cui all’articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42. 

 

Traffico illecito transfrontaliero di rifiuti, audizione del procuratore Francesco Curcio

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 15 dicembre, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Presidente dell’Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici (AIRP), sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.

Giovedì 16 dicembre, la Commissione ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Potenza, Francesco Curcio, sul tema del traffico illecito transfrontaliero di rifiuti.

 

Audizione sulla morte David Rossi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 16 dicembre, ha svolto l'audizione della consulente aziendale, Carla Ciani.

 

Reclutamento dei volontari, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 15 dicembre, ha svolto l’audizione informale del coordinatore del Tavolo tecnico scientifico nazionale per l'attuazione della strategia per la montagna, Luca Masneri, sulla situazione dei territori montani.

Giovedì 16 dicembre, la Commissione ha espresso alla IV Commissione Difesa parere favorevole, con osservazione sul testo unificato della proposta recante Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 e abb. - Rel. on. Foscolo, Lega).

Ha quindi proceduto all’esame, rinviandone il seguito ad altra seduta, delle proposte recanti Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (testo unificato C. 196 e abb. - Rel. on. Gariglio, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, e Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare “Legge SalvaMare” (C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. sen. Quarto, M5S), per il parere alla VIII Commissione Ambiente.

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla 11a Commissione Lavoro del Senato sul disegno di legge recante Delega al Governo in materia di disabilità (S. 2475 Governo, approvato dalla Camera – Rel. on. Foscolo, LEGA), e parere favorevole con osservazione alla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato sul disegno di legge di conversione del DL 172/2021, recante Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (S. 2463 Governo – Rel. on. Federico, M5S).

Infine, per il parere alle Commissioni riunite 7a Istruzione e 11a Lavoro del Senato ha proceduto all’esame del disegno di legge recante Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (S. 2318 Governo – Rel. on. Gariglio, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

 

GIUNTE E COMITATI


Deliberazione in materia d’insindacabilità, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 15 dicembre, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dal tribunale di Perugia nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi (Doc. IV-ter, n. 20).

Question time

 

Mercoledì 15 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a tutelare il patrimonio bufalino casertano e a favorire il ricorso prioritario alla profilassi di tipo vaccinale (Sarro – FI);  Iniziative di competenza in merito al fenomeno delle cosiddette baby gang, nell'ottica di percorsi di recupero, educazione e integrazione dei minori coinvolti (Molinari – LEGA); Iniziative di competenza volte a mantenere il controllo italiano del comparto «sistemi difesa» Leonardo ex Oto Melara e Wass (Gagliardi – CI); Misure a favore del comparto del turismo, anche attraverso un monitoraggio volto ad orientare efficacemente la destinazione di ulteriori risorse ai soggetti maggiormente colpiti dalla crisi economica derivante dalla situazione pandemica (Bonomo – PD); Iniziative volte a sostenere la ripresa del comparto del turismo (Mor – IV); Iniziative di competenza per la rapida erogazione dell’indennità di specificità infermieristica prevista dalla legge di bilancio per il 2021 (Cecconi – Misto – MAIE-PSI-FE); Iniziative di competenza volte allo “sblocco” del turn-over nel settore degli enti locali (Fornaro – LEU); Iniziative volte a favorire un maggiore ricorso al lavoro agile presso le pubbliche amministrazioni, anche in considerazione della situazione pandemica, nonché in ordine all’accesso semplificato per i lavoratori cosiddetti fragili dopo il 31 dicembre 2021 (Alaimo – M5S); Chiarimenti in ordine alla vicenda che ha portato alle dimissioni del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, in relazione ad una recente inchiesta giudiziaria che vede coinvolta la moglie con riguardo ad ipotesi di sfruttamento di braccianti extracomunitari (Lollobrigida – FDI).

 

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli; la Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone; il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini; il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia; il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta; la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese.

 

 

 

Eventi

 

 
Scambio auguri tra Fico e stampa parlamentare - Aula dei Gruppi parlamentari – Martedì 14 dicembre

Martedì 14 dicembre, alle ore 11, presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, si è svolto lo scambio di auguri tra il Presidente della Camera, Roberto Fico, e la Stampa parlamentare.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa