Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 152

21 gennaio 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO SUL SUPER GREEN PASS, APPROVAZIONE DEFINITIVA 
COMUNICAZIONI DELLA MINISTRA DELLA GIUSTIZIA CARTABIA, APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA
 
 
 
 
     

Question time

Realizzazione degli obiettivi del Pnrr in materia di turismo  

Misure a sostegno dell’intera filiera del turismo 

Misure di ristoro a lavoratori e imprese del comparto del turismo 

Garanzie richieste dagli operatori istituzionali sugli aumenti di gas ed elettricità 

Mitigare l’impatto dell’aumento dei prezzi di gas ed energia elettrica  

Iniziative a favore di famiglie e imprese in relazione al “caro energia” 

Salvaguardia della riserva marina del Parco di Gaiola nel Golfo di Napoli

«Tassonomia degli investimenti verdi», posizione del Governo italiano 

Deposito nazionale per il combustibile nucleare e i rifiuti radioattivi

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 17 gennaio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (Approvato dal Senato) (C. 3442), al termine della quale la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Lollobrigida ed altri n. 1 e Forciniti ed altri n. 2.

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 18 gennaio, la Camera, con 408 voti favorevoli e 49 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (Approvato dal Senato) (C. 3442), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. E’ poi seguita la trattazione degli ordini del giorno.

 

Mercoledì 19 gennaio, la Camera ha esaminato gli ordini del giorno presentati al  disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (Approvato dal Senato) (C. 3442).

A seguire la Ministra della Giustizia Marta Cartabia ha reso all'Assemblea comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall'articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150. Si è svolta la relativa discussione al termine della quale è stata approvata la risoluzione Saitta, Turri, Bazoli, Zanettin, Annibali, Conte, Parisse, Costa e Lupi n. 6-00204, e sono state respinte, con distinte votazioni, la mozione Lollobrigida ed altri n. 6-00205 e, con distinte votazioni, la risoluzione Colletti ed altri n. 6-00206.

 

Giovedì 20 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (Approvato dal Senato) (C. 3442​). 

A seguire è stata respinta la questione pregiudiziale riferita al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434​).

 

IN COMMISSIONE

Tutela costituzionale dell’ambiente, mandato favorevole 

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge costituzionale C. 3156-B, approvata, in seconda deliberazione, dal Senato con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, e approvata, in prima deliberazione, dal Senato, in un testo unificato, e dalla Camera, recante modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente (Rel. Corneli, M5S), conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento.

Ha inoltre proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge, recante Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 Fiano e C. 3357 Perego di Cremnago - Rel. Fiano, PD). Nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut e C. 2961 Ceccanti e C. 3118 Meloni, recanti modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, ha svolto l’audizione informale del Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.

Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Interno. 

 

Proroga di termini legislativi, concluso l’esame preliminare

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2021 n. 228, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo - Rel. per la I Commissione: Bordonali, Lega; Rel. per la V Commissione: Torto, M5S). In particolare, si è concluso l’esame preliminare.

Nell’ambito dell’esame del provvedimento, le Commissioni hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, ASSTRA – Associazione trasporti, Research4life, Unione delle camere penali italiane, ABI, dei Commissari straordinari di ILVA S.p.A., di UnionCamere, dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’INPS, dell’Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica (UNASCA) e della Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (CONFARCA), dell’Associazione pirotecnica italiana (Ass.P.I.) e del Movimento spettacolo dal vivo, di Confcommercio, di Confesercenti, di Federalberghi e della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE) e del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini. 

 

Reati contro il patrimonio culturale, avvio esame in seconda lettura

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 893-B Orlando e Franceschini - Rel. Palmisano, M5S); ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge recanti Accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi, di cui all’articolo 4-bis della legge sull’ordinamento penitenziario (C. 1951 Bruno Bossio, C. 3106 Ferraresi, C. 3184 Delmastro Delle Vedove e C. 3315 Paolini - Rel. Perantoni, M5S); ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifica all'articolo 58 del codice civile, in materia di dichiarazione di morte presunta dell'assente (C. 685 Zanotelli e C. 3345 Ascari - Rel. Potenti, Lega).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo - Rel. Annibali, IV); ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sulla proposta recante Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-B approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Saitta, M5S).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2933 Bruno, recante Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. 

 

Trattato Italia-Francia, avvio esame

La III Commissione Affari esteri, in sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La strategia dell’UE per la cooperazione nella regione indopacifica”  (JOIN(2021)24– Rel. Orsini, FI).

In sede referente ha concluso l’esame, conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana, con Allegato, fatto a Helsinki il 15 luglio 2021 (C. 3318 Governo - Rel. Di Stasio, M5s) e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (C. 3322 Governo, approvato dal Senato – Rel. Comencini, Lega).

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. Quartapelle Procopio, PD). 

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, in videoconferenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’associazione Memorial International e di attivisti per i diritti umani in Uganda, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. 

 

Priorità del semestre di presidenza francese, audizione dell’Ambasciatore Masset

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale dell'Ambasciatore di Francia, Christian Masset, sulle priorità del semestre di presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea (1° gennaio – 30 giugno 2022). 

 

Programmi pluriennali d’arma, pareri favorevoli al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sugli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R nn. SMD 14/2021, relativo al potenziamento e ammodernamento del Joint Force Air Component Command (JFACC) nazionale (Atto n. 334 – Rel. Roberto Rossini, M5S);  SMD 18/2021, concernente l'acquisizione di munizionamento per cannoni e lanciatori per razzi di contromisura elettromagnetica navali (Atto n. 335 – Rel. Ferrari, Lega); SMD 22/2021, relativo alla capacità Multi Data Link (MDL) della Difesa nell'ambito del progetto Defence Information Infrastructure (DII) e della sua evoluzione in Defence Cloud (Atto n. 336 – Rel. Frailis, PD); SMD 28/2021, concernente l'acquisizione di scorte di munizionamento Vulcano nella versione guidata e di unità portatili di controllo del fuoco per obici da 155 millimetri dell'Esercito italiano (Atto n. 337 – Rel. Occhionero, IV); SMD 33/2021, concernente l’acquisizione di un’area addestrativa galleggiante per il Gruppo operativo incursori (GOI) (Atto n. 338 – Rel. Rizzo, M5S).

Sempre per il parere al Governo, ha avviato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R nn. SMD 04/2021, di integrazione del programma di A/R n. SMD 35/2019, relativo allo sviluppo ed omologazione di un sistema di difesa aerea di corto/medio raggio con una fornitura aggiuntiva di missili, lanciatori, corsi addestrativi e supporto logistico per il sistema Medium Advanced Air Defence System (MAADS) per l'Aeronautica militare (Atto n. 340 – Rel. Maria Tripodi, FI); SMD 15/2021, relativo alla SPIRA 2 - Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per Initial Operating Capability (IOC) velivoli 4ª/5ª generazione (Atto n. 341 – Rel. Piccolo, Lega); SMD 16/2021, relativo all'avvio di un piano di acquisizione di due nuovi cacciatorpediniere, incluso il munizionamento e il supporto tecnico-logistico decennale (Atto n. 342 – Rel. D’Uva, M5S); SMD 17/2021, riguardante l'acquisizione di un'unità navale per bonifiche subacquee (UBoS) e del relativo supporto tecnico-logistico comprensivo di scorte, dotazioni e supporto in servizio per il periodo di dieci anni successivo alla consegna dell'unità (Atto n. 343 – Rel. Rizzo, M5S); SMD 19/2021, relativo all'acquisizione e al sostegno logistico di mezzi, materiali ed equipaggiamenti per rinnovare la flotta di connettori tattici di superficie di tipo Raiding Craft disponibili in ambito Capacità nazionale di proiezione dal mare (CNPM) (Atto n. 344 – Rel. Perego di Cremnago, FI); SMD 20/2021, relativo all'acquisizione di 64 veicoli blindati anfibi (VBA) nelle varie versioni da assegnare ai reparti della Marina militare ed al relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 345 – Rel. Pagani, PD); SMD 26/2021, relativo all'acquisizione di 197 veicoli tattici medi multiruolo di seconda generazione (VTMM 2) in versione posto comando (PC) e 150 VTMM 2 nelle versioni specialistiche per le unità dell'Esercito italiano, comprensivi di supporto logistico decennale (Atto n. 346 – Rel. Occhionero, IV); SMD 34/2021, relativo alla digitalizzazione dei sensori terrestri di difesa aerea Fixed Air Defence Radar (FADR), alla fornitura di corsi addestrativi e al supporto logistico per l'Aeronautica militare (Atto n. 347 – Rel. Fantuz, Lega).

Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 228/2021 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo – Rel. De Menech, PD). 

 

Eventuale cessione di Oto Melara e Wass e tutela degli interessi nazionali, avvio discussione

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive hanno iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00772 Ferrari e 7-00777 Pagani: Iniziative a tutela degli interessi nazionali nell’eventuale cessione di Oto Melara e Wass e per il rafforzamento dell’industria e delle aziende strategiche per il comparto della Difesa e per la sicurezza nazionale. 

 

Enti locali in situazione di criticità finanziaria, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifica del titolo VIII della parte seconda del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di enti locali in situazione di criticità finanziaria o di squilibrio eccessivo (C. 3149 Buompane – Rel. Fassina, LEU), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 1870 e abb.-A – Rel. Vanessa Cattoi, LEGA), rinviandone l’ulteriore seguito ad altra seduta.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente ha avviato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ('legge SalvaMare') (C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Faro, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta. 

 

Nomina di Carlo Comporti a componente della CONSOB, parere favorevole al Governo

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Carlo Comporti a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (Nomina n. 103 - Rel. Marattin, IV). Al riguardo, si era in precedenza svolta l’audizione informale del designato.

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343 Governo - Rel. Marattin, IV).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio parere favorevole, con un’osservazione sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 228 del 2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo - Rel. Fragomeli, PD), e parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1 del 2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo - Rel. Ungaro, IV). 

 

Attività scolastiche e pandemia, audizione del Ministro Bianchi

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, sull’organizzazione delle attività scolastiche nell’attuale contesto di pandemia di Covid-19.

 

Violazione del diritto d’autore via web, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in videoconferenza, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero della cultura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio e C. 2679 Zanella recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.  

 

Ponti sul bacino del fiume Po, prosegue la discussione

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO), di Anas Spa, di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, dell’Unione province d’Italia (UPI), dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), del Comitato Ponte Becca, del Comitato Treno Ponte-Tangenziale (ponte Casalmaggiore) e del Comitato Vogliamo il Ponte (Comitato San Benedetto Po), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00600 Zolezzi, 7-00658 Lucchini, 7-00672 Foti e 7-00768 Pezzopane, recanti Iniziative per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo – Dara, LEGA), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

La Commissione ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione delle imprese idriche energetiche e ambientali (UTILITALIA), del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e di Assoambiente, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Arpa Veneto (ARPAV) e ARPA Puglia, di Confindustria, di Legambiente, di GreenPeace e della Società Italiana di Medicina ambientale (SIMA), del Laboratorio Olfattometrico Politecnico di Milano (POLIMI) e del Laboratorio Olfattometrico LOD Srl, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1440 Ilaria Fontana recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernenti il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Transizione ecologica. 

 

Audizione dei Ministri Colao e Giovannini

La IX Commissione Trasporti, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

La Commissione, inoltre, in videoconferenza, ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sullo stato dei trasporti con riferimento all’emergenza sanitaria.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e una osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 – Rel. Paita, IV); ha espresso alla XII Commissione affari sociali parere favorevole sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 – Rel. Grippa, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame del Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci (Atto 352 - Rel. Bruno Bossio, PD e Rixi, Lega).

La Commissione ha svolto il seguito dell’audizione informale del presidente esecutivo, dott. Alfredo Altavilla, e dell’amministratore delegato, dott. Fabio Lazzerini, di Italia Trasporto Aereo spa sul piano industriale e sulle prospettive della società.  

 

Ripresa del settore turistico, interrogazioni a risposta immediata

La X Commissione Attività produttive, su questioni di competenza del Ministero del turismo ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-07384 Vallascas: Sul perimetro applicativo di talune misure volte a rilanciare il settore del turismo, 5-07385 Zucconi: Sulle misure di ristoro per lavoratori e imprese del settore turistico anche attraverso la proroga di talune di quelle già adottate, 5-07386 Benamati: Sostegni alle imprese e ai lavoratori del settore turistico anche attraverso la proroga di talune misure già adottate, 5-07387 Masi: Sulle ulteriori iniziative da adottare per supportare la ripresa del settore del turismo, 5-07388 Moretto: Strumenti a garanzia e valorizzazione degli investimenti territoriali fatti dalle imprese turistiche balneari e 5-07389 Squeri: Su ulteriori iniziative e sull’incremento di risorse a supporto dei settori turistici maggiormente danneggiati dalla pandemia, in particolare di quello invernale.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo – Rel. Zardini, PD) e per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo – Rel. Moretto – IV), esprimendo su entrambi parere favorevole.

La Commissione ha quindi ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022, e ha svolto, in videoconferenza, l’audizione di rappresentanti dell’ENIT - Agenzia nazionale del turismo. 

 

Prezzi dell’energia, audizione del Ministro Cingolani

Le Commissioni riunite Attività produttive e Industria di Camera e Senato, hanno proseguito, in videoconferenza, l’audizione del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sui prezzi dell'energia e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d'intervento e di sostegno.  

 

Inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1458 Frassinetti, C. 1791 Fragomeli e C. 1891 Spadoni, recanti Disposizioni per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere.

In sede consultiva, ha avviato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio del disegno di legge di conversione del DL 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo – Rel. Cubeddu), e per il parere alla XII Commissione Affari sociali del disegno di legge di conversione del DL 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo – Rel. Frate).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (seguito esame C. 3343 Governo – Rel. D’Alessandro).

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 745 Polverini, C. 864 Rizzetto, C. 915 Caiata e C. 2825 Caretta, recanti disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio.

Infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-07292 Tateo: Iniziative per la verifica della regolarità della procedura di cessazione dell’attività dell’azienda Tessile 2.0 di Martina Franca e del rispetto dei diritti dei dipendenti; 5-07316 Costanzo: Iniziative per accertare il rispetto dei diritti dei lavoratori dipendenti da cooperative di facchinaggio, con particolare riferimento a quelle utilizzate da Mondo Convenienza; 5-07150 Tucci: Modalità di valutazione e risultati dell’operato professionale dei cosiddetti “navigator.

 

Contenimento dell’epidemia da Covid-19, prosegue l’esame del decreto-legge di gennaio

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo – Rel. Carnevali, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge del DL 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo – Rel. Boldi, Lega).

La Commissione, infine, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1972 D’Attis, recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (FOFI), dell’Associazione nazionale per la lotta contro l’AIDS (ANLAIDS) e dell’Associazione solidarietà AIDS.

 

Proroga di termini legislativi, avviato l’esame per il parere

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo – Rel. Cillis, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Covid-19, esame del decreto-legge di gennaio per il parere

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo - Rel. Galizia, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo - Rel. Sensi, PD).

Infine, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio (C. 3200 Ascari - Rel. Giglio Vigna, Lega).

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione del Garante dell’infanzia della Regione Lazio, Monica Sansoni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 18 gennaio, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione della Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni.

 

Ciclo rifiuti, approvata la relazione sulla diffusione delle sostanze perfluoralchiliche (PFAS)

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 19 gennaio, ha approvato la Relazione sulla diffusione delle sostanze perfluoralchiliche (PFAS) (Doc. XXIII n. 18 - Relatori: on. Vignaroli, M5S; on. Braga, PD; on. Zolezzi, M5S).

Successivamente la Commissione ha svolto l’audizione del Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Salerno, Maurizio Pacelli, sul tema del traffico transfrontaliero di rifiuti.

 

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 19 gennaio, ha svolto l'audizione di Alberto Cisterna e del presidente del Tribunale di Catanzaro, Rodolfo Palermo; giovedì 20 gennaio, ha svolto l'audizione del direttore del Servizio centrale di protezione, Nicola Zupo.

 

Audizione del segretario Usigrai

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 20 gennaio, ha svolto l'audizione del segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai (Usigrai), Daniele Macheda. 

 

Audizione di Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", giovedì 20 gennaio, ha svolto l'audizione di Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana.

Question time

 

Mercoledì 19 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative volte alla realizzazione degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di turismo (Molinari – LEGA);  misure a sostegno dell’intera filiera del turismo (Rizzone – CI); Iniziative di competenza in materia di sostegno al reddito dei lavoratori e di misure di ristoro diretto a favore delle imprese del comparto del turismo (Moretto – IV); iniziative di competenza in relazione all’inasprimento delle garanzie richieste dagli operatori istituzionali a fronte dell’aumento dei prezzi di gas ed energia elettrica, al fine di tutelare imprese e clienti finali (Squeri – FI); iniziative di competenza volte a mitigare l’impatto dell’aumento dei prezzi di gas ed energia elettrica sui soggetti più vulnerabili e in generale su famiglie e imprese (Morassut – PD); iniziative a favore di famiglie e imprese in relazione al “caro energia”, anche tramite l’impostazione di un piano di sviluppo energetico di medio-lungo periodo (Lollobrigida - FDI);  iniziative di competenza volte alla salvaguardia della riserva marina del Parco di Gaiola nel Golfo di Napoli (De Lorenzo – LEU); Posizione del Governo italiano in ambito europeo in merito all’inclusione dell’energia nucleare e del gas all’interno della cosiddetta «Tassonomia degli investimenti verdi» (Lupi – MISTO); iniziative di competenza in ordine all’individuazione del deposito nazionale per il combustibile nucleare irraggiato e i rifiuti radioattivi, anche alla luce di recenti vicende che hanno coinvolto la Sogin (Maraia – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa