Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 154

18 febbraio 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

SÌ DEFINITIVO ALLA PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA PER IL COVID 19

DECRETO IN MATERIA DI TERMINI LEGISLATIVI, POSTA LA QUESTIONE DI FIDUCIA

APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA BOLKESTEIN E IMPATTO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SUL SETTORE DELL'INDUSTRIA PESANTE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

 
 
 
 
   

Question time

 

 

Protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto europeo

Far fronte alle gravi carenze di organico degli uffici giudiziari

Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale per l’anno 2022

Potenziamento delle attività di orientamento universitario

Sostegno della suinicoltura italiana

Garantire la sostenibilità finanziaria delle aziende agricole e zootecniche

Sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare

Sostegno del comparto produttivo dei beni di prima necessità

Proposta di nomina del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 14 febbraio si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Meloni ed altri n. 1-00581 concernente iniziative relative all'applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein; Molinari ed altri n. 1-00572, Porchietto ed altri n. 1-00580, Benamati ed altri n. 1-00582 e Chiazzese ed altri concernenti misure a sostegno del comparto automobilistico; Villani ed altri n. 1-00543, Siani ed altri n. 1-00584 e Noja ed altri n. 1-00585 concernenti iniziative per la diagnosi e la cura dei disturbi dello spettro autistico.

 

Martedì 15 febbraio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (Approvato dal Senato) (C. 3467) e sono state respinte le questioni pregiudiziali Lollobrigida ed altri n. 1 e Forciniti ed altri n. 2 presentate.

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento D’Incà ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 16 febbraio la Camera, con 452 voti favorevoli e 53 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (Approvato dal Senato) (C. 3467), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. A seguire l’illustrazione degli ordini del giorno.

 

Giovedì 17 febbraio, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 (Approvato dal Senato) (C. 3467).

Successivamente sono state respinte le questioni pregiudiziali Colletti ed altri n. 1 e Lollobrigida ed altri n. 2 presentate al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo (C. 3457).

Alla ripresa pomeridiana della seduta l’Assemblea ha esaminato le mozioni concernenti iniziative relative all'applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein e ha approvato la mozione Meloni ed altri n. 1-00581 (Nuova formulazione) limitatamente al 2° capoverso del dispositivo respingendone le restanti parti con distinte votazioni; ha approvato quindi la mozione Vallascas ed altri n. 1-00590 (Nuova formulazione) riformulata, ad eccezione dei capoversi 4°, 7° e 8° del dispositivo, che respinge con distinte votazioni. Infine ha approvato la mozione Alemanno, De Luca, Fassina, Moretto, Andreuzza, Squeri, Schullian ed altri n. 1-00592.

A seguire sono state esaminate le mozioni concernenti l'impatto della transizione ecologica sul settore dell'industria pesante, con particolare riferimento al settore della raffinazione, petrolchimico e bioraffinazione ed è stata approvata la mozione Prestigiacomo, Fregolent, Galli, Ruffino, Federico, Pezzopane, Timbro, Foti ed altri n. 1-00588 e respinto Vianello ed altri n. 1-00591

Da ultimo è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2 -1418-1586-1655-1875-1888-2982-3101-A).

 

Nella seduta di venerdì 18 febbraio la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431-A). Successivamente, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea. La fiducia sarà votata nella seduta di lunedì 21 febbraio.

 

IN COMMISSIONE

  

Elezione diretta del Presidente della Repubblica, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica (C. 716 Meloni - Rel. Prisco, FdI).

 

Proroga di termini legislativi, mandato favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2021 n. 228, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo - Rel. per la I Commissione: Bordonali, Lega; Rel. per la V Commissione: Torto, M5S) conferendo alle relatrici il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Reati contro il patrimonio culturale, concluso l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 93-B Orlando e Franceschini - Rel Palmisano, M5S); ha proseguito l’esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge recanti Accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi, di cui all’articolo 4-bis della legge sull’ordinamento penitenziario (C. 1951 Bruno Bossio e abb. - Rel. Perantoni, M5S).

Nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1), ha svolto l’audizione della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sulla proposta recante Modifica all'articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio (C. 3200 Rel. Sarti, M5S); ha espresso pareri favorevoli alla IX Commissione Trasporti sul testo unificato recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 e abb. - Rel. Potenti, Lega) e alla XII Commissione Affari sociali, sul disegno di legge di conversione del DL 1/2022 recante Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 2493 e abb. - Rel. Cristina, FI).

La Commissione ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia e interrogazioni a risposta in Commissione. 

 

Attuazione del Piano di ripresa, avvio esame

La III Commissione Affari esteri, in sede di Relazioni al Parlamento, ha avviato l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1), Rel. Quartapelle Procopio (PD).

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con Allegati, fatto a Berlino il 19 marzo 2018 (C. 3323 Governo, approvato dal Senato - Rel. Emiliozzi, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Comunicazione congiunta “La strategia dell'UE per la cooperazione nella regione indo-pacifica (JOIN(2021)24– Rel. Orsini, FI).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2022, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (Atto n. 353 - Rel. Migliore, IV).

Infine, il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Survival International, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

 

Incontri informali con parlamentari esteri

Le Commissioni riunite Affari Esteri e Difesa hanno svolto un incontro informale con il Presidente della Commissione Affari esteri del Riigikogu dell’Estonia, on. Marko Mihkelson, con la Presidente della Commissione Affari esteri del Seimas della Lituania, on. Laima Liucija Andrikienė, e con il Presidente della Commissione Affari esteri del Saeima della Lettonia, on. Rihards Kols.

 

Conferenza sul futuro dell'Europa, audizione del Consiglio Nazionale dei Giovani

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Giovani.

 

Cooperazione europea nel campo degli armamenti, audizione dell’Ammiraglio Bisceglia

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale dell’Amm. Matteo Bisceglia, Direttore dell’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR), sugli aspetti relativi all’attività svolta, con particolare riguardo alla gestione dei programmi europei di cooperazione nel campo degli armamenti.

In sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole sugli Schemi di decdreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 04/2021, di integrazione del programma di A/R n. SMD 35/2019, relativo allo sviluppo ed omologazione di un sistema di difesa aerea di corto/medio raggio con una fornitura aggiuntiva di missili, lanciatori, corsi addestrativi e supporto logistico per il sistema Medium Advanced Air Defence System (MAADS) per l'Aeronautica militare (Atto n. 340 – Rel. Maria Tripodi, FI); SMD 15/2021, relativo alla SPIRA 2 - Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per Initial Operating Capability (IOC) velivoli 4ª/5ª generazione (Atto n. 341 – Rel. Piccolo); SMD 16/2021, relativo all'avvio di un piano di acquisizione di due nuovi cacciatorpediniere, incluso il munizionamento e il supporto tecnico-logistico decennale (Atto n. 342 – Rel. D’Uva, M5S); SMD 17/2021, riguardante l'acquisizione di un'unità navale per bonifiche subacquee (UBoS) e del relativo supporto tecnico-logistico comprensivo di scorte, dotazioni e supporto in servizio per il periodo di dieci anni successivo alla consegna dell'unità (Atto n. 343 – Rel. Rizzo, M5S); SMD 19/2021, relativo all'acquisizione e al sostegno logistico di mezzi, materiali ed equipaggiamenti per rinnovare la flotta di connettori tattici di superficie di tipo Raiding Craft disponibili in ambito Capacità nazionale di proiezione dal mare (CNPM) (Atto n. 344 – Rel. Perego di Cremnago, FI); SMD 20/2021, relativo all'acquisizione di 64 veicoli blindati anfibi (VBA) nelle varie versioni da assegnare ai reparti della Marina militare ed al relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 345 – Rel. Pagani, PD); SMD 26/2021, relativo all'acquisizione di 197 veicoli tattici medi multiruolo di seconda generazione (VTMM 2) in versione posto comando (PC) e 150 VTMM 2 nelle versioni specialistiche per le unità dell'Esercito italiano, comprensivi di supporto logistico decennale (Atto n. 346 – Rel. Occhionero, IV); SMD 34/2021, relativo alla digitalizzazione dei sensori terrestri di difesa aerea Fixed Air Defence Radar (FADR), alla fornitura di corsi addestrativi e al supporto logistico per l'Aeronautica militare (Atto n. 347 – Rel. Fantuz, Lega).

La Commissione ha svolto la discussione delle risoluzioni n. 7-00770 Perego di Cremnago: Sulla figura del veterano, e n. 7-00734 Roberto Rossini: Sulle iniziative da adottare per la semplificazione della procedura di autorizzazione alla sottoscrizione di contratti di sponsorizzazione per gli atleti militari.

 

Proroga dello stato di emergenza nazionale, parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 221/2021, recante Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (C. 3467 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorenzin, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (C. 3324 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S),  e alla XII Commissione Affari sociali, sul disegno di legge di conversione del DL 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo – Rel. Lorenzin, PD).

 

Iniziative a tutela del risparmio privato, prosegue la discussione

La VI Commissione Finanze ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00748 Zanichelli (M5S), sulle iniziative volte a tutelare il risparmio privato e a favorire il suo impiego nell’economia reale.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l’ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021, approvato dal Senato (C. 3440 Governo - Rel. Gerardi, Lega), e parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021, approvato dal Senato (C. 3441 Governo - Rel. Ungaro, IV).

Infine, sono state svolte le interrogazioni n. 5-07489 Fragomeli: valutazione dell’impatto delle nuove aliquote IRPEF sulle retribuzioni e n. 5-07504 Martinciglio: sulle frodi nella cessione dei crediti d’imposta relativi al Superbonus 110 per cento.

 

Partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa, audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro hanno svolto l'audizione informale di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa.

 

Ex campo di prigionia di Servigliano, trasferimento in sede legislativa

La VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale dell’ex campo di prigionia di Servigliano (C. 2927 sen. Verducci e altri, approvata dal Senato - Rel. Piccoli Nardelli, PD), trasferendo la suddetta proposta di legge alla sede legislativa.

La Commissione ha quindi iniziato e concluso la discussione della risoluzione n. 7- 00789 Tuzi: Sui test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, approvando la risoluzione nella sua nuova formulazione.

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo - Rel. Aprea, FI); ha espresso un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo - Rel. Rossi, PD); ha espresso un parere favorevole alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 893-B approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Carbonaro, M5S) e  parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul testo unificato recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio - Rel. Toccafondi, IV).

Nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Doc. CCLXIII, n. 1), ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi.

 

Persistenza di cantieri sull'autostrada Adriatica A14, interrogazione

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 93-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. D’Eramo, Lega).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare (“legge SalvaMare”) (C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rell. Deiana, M5S e Muroni, Misto).

Infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-05895 Del Barba: Attribuzione della corretta denominazione "del Passo San Marco" alla ex strada provinciale n. 8, passata ad Anas con la denominazione "della Valle Brembana"; n. 5- 06354 Pezzopane: Criticità per la viabilità conseguenti alla persistenza di cantieri sull'autostrada Adriatica A14 e 5-07481 Moretto: Stallo nei lavori di realizzazione del Mose, conseguente al commissariamento delle istituzioni preposte.

 

Emissioni di CO2 delle autovetture nuove, iniziato l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Atti dell’Unione europea, hanno iniziato l’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/631 per quanto riguarda il rafforzamento dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi, in linea con la maggiore ambizione dell'Unione in materia di clima (COM(2021)556 e allegato - Rel. per la VIII Commissione: Pellicani, PD; Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV).

 

Fronteggiare l’aumento delle bollette di luce e gas, avviata la discussione

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00779 De Toma e 7-00787 Benamati: Iniziative finalizzate a fronteggiare l’aumento delle bollette di luce e gas e a favorire la produzione nazionale di energia da fonti rinnovabili.

 

Attuazione del Piano di ripresa, audizione del Ministro Cingolani

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive e XIII Agricoltura hanno svolto l’audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1).

 

Attuazione del Piano di ripresa, avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti ha iniziato l’esame della Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Barbuto, M5S).

Nell’ambito dell’esame del Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci (Atto n. 352), ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini e l’audizione dell’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Vera Fiorani.

 

Lavoro agile e a distanza, esame in Comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame della Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Viscomi, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza (C. 2282 Gagliardi, C. 2417 Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817 Serracchiani, C. 2851 Giarrizzo, C. 2870 Giarrizzo, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura e C. 3150 Zangrillo – Rel. Pallini).

Sempre in sede di Comitato ristretto ha esaminato il progetto di legge: Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 2098 Comaroli e abb. - Rel. Giaccone, Lega).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 745 Polverini e abb., recanti Disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico (Assindatcolf), di Confapi, di Confcommercio e di Confesercenti.

 

Proroga dello stato di emergenza nazionale, mandato favorevole

La XII Commissione Affari sociali ha concluso, conferendo alla relatrice mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 221/2021, recante Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (C. 3467 Governo, approvato dal Senato - Rel. Baldini, IV).

In precedenza, la II Commissione Giustizia (Rel. Perantoni, M5S) si era espressa sul medesimo provvedimento, in sede consultiva, con parere favorevole.

Nell'ambito dell'esame della Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Doc. CCLXIII, n. 1), ha svolto l'audizione del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito al tema della riforma dell'assistenza sanitaria territoriale,

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1 del 2022: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo – Rel. Carnevali, PD).

 

Proroga di termini legislativi, parere favorevole

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del DL n. 228/2021 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo – Rel. Cillis, M5S), esprimendo parere favorevole con una osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

 

L'economia dell'UE dopo la COVID-19, avviato l’esame per il parere

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri nulla osta sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l’11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021 (C. 3418 Governo - Rel. Sensi, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio - Rel. Papiro, M5S).

In sede di Atti dell'Unione europea, per il parere alla V Commissione Bilancio ha avviato l'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni “L'economia dell'UE dopo la COVID-19: implicazioni per la governance economica” (COM(2021)662 final – Rel. Berti, M5S).

Infine, in sede di relazioni al parlamento, ha proseguito l’esame, limitatamente alle parti di competenza, della Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (Rel. De Luca, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Banche di Credito Cooperativo, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 15 febbraio, ha svolto l’audizione di Francesco Capriglione, in merito all’impatto della riforma del 2016 sull’operatività delle Banche di Credito Cooperativo.

 

Audizione del giudice Fiorillo sui fatti accaduti al “Forteto”

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 15 febbraio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Antonietta Fiorillo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze dal 9 giugno 1999 al 15 ottobre 2008.

 

Audizione di Giuseppe Mussari e Aldo Natalini

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, mercoledì 16 febbraio, ha proceduto all’audizione dell’avv. Giuseppe Mussari, presidente pro tempore del Monte dei Paschi di Siena; giovedì 17 febbraio, ha svolto l'audizione di Aldo Natalini, magistrato addetto al Massimario della Corte di cassazione. 

 

Audizione del Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, mercoledì 16 febbraio, ha proceduto all’audizione del Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione.

 

Autonomie speciali, audizioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 16 febbraio, ha svolto, sulla situazione delle autonomie speciali anche in relazione all’attuazione del PNRR, le audizioni informali del Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Sicilia, Felice Giuffrè e della Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Friuli Venezia Giulia, Elena D’Orlando.

 

Antimafia, audizioni di giornalisti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 16 febbraio, ha svolto l'audizione dei giornalisti Dania Mondini e Claudio Loiodice.

 

Audizione del Ministro Bianchi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 16 febbraio, ha proceduto all’audizione in videoconferenza, della Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lombardia, Riccardo Bettiga; giovedì 17 febbraio, ha svolto l’audizione del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

 

Situazione delle detenute madri, audizione della Ministra Cartabia

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, giovedì 17 febbraio ha svolto l'audizione della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, in merito al seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della disciplina dell’esecuzione della pena nei confronti dei condannati minorenni, nonché sulla situazione delle detenute madri.

 

Traffico transfrontaliero di rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 17 febbraio, ha svolto l'audizione dell’assessore all’Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, della direttrice dell’unità operativa dirigenziale autorizzazioni ambientali e rifiuti di Salerno, Anna Martinoli, del dirigente regionale, Antonello Barretta, e del funzionario, Vincenzo Andreola, sul tema del traffico transfrontaliero di rifiuti.

Question time

 
 

  

Mercoledì 16 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative normative volte al rapido recepimento della direttiva europea riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto europeo (Businarolo - M5S); iniziative volte a far fronte alle gravi carenze di organico degli uffici giudiziari, con particolare riferimento al personale amministrativo del distretto di Prato (Silli – CI); chiarimenti in merito al bando relativo ai progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale per l’anno 2022, con particolare riferimento alla quota di risorse destinata al Mezzogiorno (Conte – LEU); iniziative di competenza, anche nel quadro degli investimenti del Pnrr, volte al potenziamento delle attività di orientamento universitario (Fusacchia – MISTO); iniziative di competenza, anche in sede di Unione europea, a sostegno della suinicoltura italiana, a fronte dei danni connessi alla diffusione della peste suina africana (Molinari - LEGA); iniziative volte a garantire la sostenibilità finanziaria delle aziende agricole e zootecniche in relazione all’aumento dei costi delle materie prime e delle fonti energetiche (Incerti - PD); iniziative volte al sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare, nel quadro del processo di transizione energetica e in raccordo con il Pnrr (Gadda - IV); iniziative di competenza volte al sostegno del comparto produttivo dei beni di prima necessità e del potere d’acquisto delle famiglie, alla luce dell’aumento dei costi delle produzioni cerealicole (Lollobrigida - FDI); chiarimenti ed iniziative di competenza in merito alla proposta di nomina del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale (Prestigiacomo – FI). – n. 3-02756)

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, la Ministra dell'Università e della ricerca Maria Cristina Messa, il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli e il  Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa