Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 155

25 febbraio 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO IN MATERIA DI TERMINI LEGISLATIVI

OBBLIGO VACCINALE PER CHI HA PIÙ DI 50 ANNI, SÌ AL DECRETO

INFORMATIVA DEL MINISTRO CINGOLANI SUI COSTI DELL'ENERGIA

INFORMATIVA DEL MINISTRO DI MAIO SULLA CRISI UCRAINA

INFORMATIVA DEL PRESIDENTE DRAGHI SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA

 

 

     

Question time

 

  Eventi

 

L’istituto previdenziale “finestra mobile” ai volontari dei vigili del fuoco

Garantire l’utilizzo delle risorse del Pnrr destinate al Mezzogiorno

Modifiche del Trattato che regola il Mes

Situazione del Monte dei Paschi di Siena

Effetti sulle bollette dal prospettato aumento della produzione nazionale di gas

Compatibilità dell’estrazione nazionale di metano con la transizione energetica

Sviluppo del settore idroelettrico nazionale

Procedure più efficienti per il certificato digitale di esenzione da vaccino Covid-19

Realizzazione della piattaforma digitale per i benefici economici pubblici

 

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 21 febbraio la Camera, con 369 voti favorevoli e 41 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431-A), nel testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

 

Martedì 22 febbraio è proseguito l’esame degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431-A).

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il provvedimento che è passato all’esame del Senato.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434).

 

Mercoledì 23 febbraio il Ministro per i Rapporti con il Parlamento D’Incà ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434-A) nel testo della Commissione.

Alle ore 12 il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha svolto una informativa urgente del Governo sull'incremento dei costi dell'energia e sulle misure adottate per contrastarne gli effetti. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Nella parte pomeridiana della seduta il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio ha svolto una informativa urgente del Governo sulla crisi tra Russia e Ucraina. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 24 febbraio la Camera ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto 7 gennaio 2022, n. 1, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434-A) nel testo della Commissione. Nel pomeriggio ha approvato il provvedimento che è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Venerdì 25 febbraio il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, ha svolto una informativa urgente del Governo sul conflitto tra Russia e Ucraina. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa, avvio esame

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame, ai sensi dell’articolo 124 del Regolamento, della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Baldino, M5S).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica (C. 716 Meloni - Rel. Prisco, FdI), nonché del testo unificato delle proposte di legge recanti Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 Fiano e C. 3357 Perego di Cremnago - Rel. Fiano, PD).

La Commissione ha svolto, inoltre, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro per la pubblica amministrazione.

 

Accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati ostativi, mandato al relatore

La II Commissione Giustizia ha concluso l’esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge Accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati c.d. ostativi, di cui all’articolo 4-bis della legge sull’ordinamento penitenziario” (C. 1951 Bruno Bossio e abb. - Rel. Perantoni, M5S) conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di relazioni al Parlamento, ha proseguito l’esame del Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. D’Orso, M5S) recante Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Gemma Tuccillo, capo dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.

In sede consultiva, ha esaminato. ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l’ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021 (C. 3440 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giuliano, M5S), esprimendo parere favorevole; ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (C. 3441 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giuliano, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Riforma del Consiglio di sicurezza dell’ONU, audizione dell’Ambasciatore Massari

L’Ufficio di Presidenza della III Commissione Affari esteri, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha deliberato che la Commissione sia convocata ad horas per seguire tempestivamente gli sviluppi della crisi in corso tra Russia e Ucraina.

Si è svolta l’audizione informale dell’Amb. Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, sulla riforma del Consiglio di sicurezza dell’ONU.

La Commissione ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dell’Atto n. 353, recante Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2022, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici - Rel. Migliore (IV), esprimendo un parere favorevole.

In sede di relazioni al Parlamento, ha concluso inoltre l’esame della la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1) - Rel. Quartapelle Procopio (PD).

Infine, ha svolto un incontro informale, in videoconferenza, con la Commissione Affari Esteri della Verkhovna Rada di Ucraina; ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00782 Delmastro delle Vedove sulle repressioni in atto ad Hong Kong.

 

Morte volontaria medicalmente assistita, parere su emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti alla proposta recante Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2 e abb.-A – Rel. Gallo, M5S), nonché parere favorevole sul testo della proposta recante Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 893-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Vanessa Cattoi, Lega) e parere sugli emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i disegni di legge di ratifica riferiti all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l’ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021 (C. 3440 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fassina, LeU), esprimendo parere favorevole, e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (C. 3441 Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla VII Commissione Cultura, ha espresso una valutazione favorevole sugli Schemi di ordinanza ministeriale recanti, rispettivamente, Disciplina dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 354 – Rel. Gallo, M5S); Disciplina dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 355 – Rel. Gallo, M5S); Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 356 – Rel. Gallo, M5S).

 

Relazione sullo stato di attuazione del Piano di ripresa, audizione del Ministro Franco

Le Commissioni riunite V Bilancio, VI Finanze, XIV Politiche dell’Unione europea in congiunta con le omologhe del Senato, hanno svolto l’audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, nell'ambito dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1).

 

Benefici penitenziari per i detenuti che non collaborano, parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla II Commissione (Giustizia), sul testo unificato delle proposte di legge C. 1951 e abb. recante Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, e al codice penale, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel. Martinciglio, M5S).

La Commissione ha quindi espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2022 (Atto n. 357; Rel. Zanichelli, M5S). Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata.

 

Partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa, audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, hanno svolto le audizioni informali dei professori Pietro Ichino e Raffaele De Luca Tamajo nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 139 Cirielli e abb., recanti Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa.

 

Ex campo di prigionia di Servigliano, inizia discussione in sede legislativa

La VII Commissione Cultura ha iniziato la discussione in sede legislativa del provvedimento recante Dichiarazione di monumento nazionale dell’ex campo di prigionia di Servigliano (C. 2927 sen. Verducci e altri, approvata dal Senato – Rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti del Forum nazionale delle associazioni studentesche maggiormente rappresentative, dell’Ufficio di coordinamento nazionale delle consulte degli studenti (UCN) e delle associazioni Azione Studentesca, Associazione Studentesca SBAM, Rete della Conoscenza e Rivoluzioniamo la scuola, in tema di andamento dell’anno scolastico ed effetti della pandemia.

In sede di Atti del governo, ha iniziato l’esame congiunto dello Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 354); dello Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 355) e dello Schema di ordinanza ministeriale concernente le modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 356 - Rel. Fusacchia, Misto). Ha altresì iniziato l’esame della Proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Di Blasio a direttore generale del Grande progetto Pompei (Atto n. 104 – Rel. Del Sesto, M5S).

Nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Doc. CCLXIII, n. 1), ha svolto l’audizione della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per lo sport, Valentina Vezzali.

 

Tirocinio curricolare, audizioni di Inps e Inail

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di tirocinio curricolare (C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo e C. 3419 Invidia - Rel. per la VII Commissione: Tuzi, M5S, Rel. per la XI Commissione: Ungaro, IV), nell’ambito del quale hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’INPS e dell’INAIL.

 

“Legge SalvaMare”, concluso l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato recante Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare (“legge SalvaMare” - Rell. Deiana, M5S e Muroni, MISTO) e ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1440 Ilaria Fontana recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernenti il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore (Rel. Micillo, M5S).

Infine, ha svolto le interrogazioni 5-06549 Frailis: Tempi per la nomina del consiglio direttivo del Parco dell'Asinara e per la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il parco, la regione Sarda, la provincia di Sassari e il comune di Porto Torres; 5-06908 Gallo: Requisiti per l'accesso alle risorse del PNRR dei progetti nel settore fognario e depurativo; 5-07023 Vietina: Mancato rispetto da parte delle amministrazioni locali dell'obbligo normativo di messa a dimora di un albero per ogni neonato; 5-07290 Rotta: regolamentazione delle attività di tracciabilità e utilizzo del gesso di defecazione da fanghi e del carbonato di defecazione.

 

Audizione di Autostrade per l’Italia (ASPI)

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (ASPI), ing. Roberto Tomasi, sul piano degli investimenti, sugli interventi per l’ammodernamento della rete e sui servizi funzionali alla sicurezza delle infrastrutture e alla mobilità sostenibile.

 

Promozione di energia da fonti rinnovabili, inizia l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea,  hanno iniziato l’esame congiunto della Proposta di direttiva relativa alla promozione di energia da fonti rinnovabili COM(2021)557 final (Rel. per la VIII Commissione: Fregolent, IV; Rel. per la X Commissione: Galli, Lega) e della Proposta di regolamento relativa all’istituzione di un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (carbon border adjustment mechanism) COM(2021)564 final (Rel. per la VIII Commissione: Patassini, Lega; Rel. per la X Commissione: Chiazzese, M5S).

Hanno iniziato inoltre la discussione della risoluzione 7-00716 Gagliardi: Iniziative per la dismissione della centrale a carbone «E. Montale» di La Spezia-Vallegrande, mentre hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00779 De Toma e 7-00787 Benamati: iniziative finalizzate a fronteggiare l’aumento delle bollette di luce e gas e a favorire la produzione nazionale di energia da fonti rinnovabili.

 

Piano di ripresa, audizione del Ministro Cingolani

Le Commissioni riunite VIII Ambiente, X Attività produttive e XIII Agricoltura, hanno svolto il seguito dell’audizione in videoconferenza del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021.

 

Audizione del Ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini

La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina riguardante l’ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo (C. 2006 Fogliani, C. 2866 Gariglio e C. 3239 Ficara – Rel. Ficara, M5S).

Nell’ambito dell’esame del Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci (Atto n. 352) (Rell. Bruno Bossio, PD e Capitanio, Lega), ha svolto il seguito dell’audizione dell’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Vera Fiorani.

La Commissione infine ha svolto l’audizione informale dei Commissari straordinari ing. Chiara De Gregorio, ing. Filippo Palazzo e ing. Roberto Pagone sullo stato di attuazione delle opere ferroviarie commissariate.

 

Audizione del Ministro per l’innovazione tecnologica, Vittorio Colao

Le Commissioni riunite Attività produttive della Camera e Industria del Senato, hanno svolto l’audizione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021.

 

Lavoro mediante piattaforme digitali, avvio esame

La XI Commissione Lavoro, in sede di Atti dell’Unione Europea, ha avviato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali (COM(2021) 762 – Rel. Viscomi, PD).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA) nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada e interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

In sede consultiva ha proseguito l’esame delle Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, e al codice penale, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia (C. 1951 e abb. – Rel. De Lorenzo, LEU) esprimendo parere favorevole.

 

Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, mandato alla relatrice

La XII Commissione Affari sociali ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 1 del 2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo – Rel. Carnevali, PD), conferendo il mandato alla relatrice di riferire favorevolmente in Assemblea.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1972 D’Attis, recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza, ha svolto le audizioni informali di Marina Ceccarelli, referente per i servizi di volontariato nelle carceri e per le persone tossicodipendenti, alcoliste e senza fissa dimora della Comunità S. Egidio, Massimo Farinella, presidente sezione M del CTS del Ministero della salute, Claudio Maria Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (SIMIT) e professore di malattie infettive presso l’Università La Sapienza di Roma ed Elio Manzillo, direttore dell’Unità operativa complessa di Immunodeficienze e malattie dell’emigrazione – Azienda dei Colli Ospedale Cotugno di Napoli.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e attuazione dell’articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001), ha svolto l’audizione di Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, di Nello Martini, presidente della Fondazione ReS e di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (FOFI).

 

Danni provocati dalla fauna selvatica, abbinata una proposta di legge

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica, abbinando la proposta di legge C. 3428 Golinelli (C. 174 Paolo Russo, C. 1842 D'Alessandro, C. 2138 Caretta, C. 2647 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia – Rel. Gadda, IV).

La Commissione ha svolto una seduta dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizioni sui fatti accaduti al “Forteto”

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", lunedì 21 febbraio, ha svolto il seguito dell’audizione di Antonietta Fiorillo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze dal 9 giugno 1999 al 15 ottobre 2008; martedì 22 febbraio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Claudio Martin, ex assessore del comune di Vicchio; giovedì 24 febbraio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Cosimo Ferri.

 

Minori, audizione del Garante dei diritti della persona della Regione Veneto, Mario Caramel

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 22 febbraio, ha svolto l’audizione del giornalista Luca Ponzi; mercoledì 23 febbraio, ha proceduto all’audizione in videoconferenza del Garante dei diritti della persona della Regione Veneto, Mario Caramel.

 

Banche di Credito Cooperativo, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 22 febbraio, ha svolto l'audizione di Augusto dell’Erba, presidente di Federcasse, sugli effetti prodotti dalla riforma del 2016 sull’operatività delle banche di credito cooperativo.

 

Moby Prince, audizione del marittimo Gennaro Lombardo

La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause del disastro della nave "Moby Prince", martedì 22 febbraio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del marittimo Gennaro Lombardo.

 

David Rossi, audizione del procuratore Nicola Marini

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, mercoledì 23 febbraio, ha svolto l'audizione di Nicola Marini, procuratore della Repubblica facente funzioni presso il Tribunale di Siena.

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 23 febbraio, ha svolto l’audizione del Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, Antonio Pietro Marzo, e del Comandante dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, Valerio Giardina.

 

Autonomie speciali e attuazione del Piano di ripresa, audizione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 23 febbraio, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Trentino Alto-Adige (“Commissione dei dodici”), Fabio Scalet, sulla situazione delle autonomie speciali anche in relazione all’attuazione del PNRR.

 

Antimafia, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 23 febbraio, ha svolto l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pescara, Giuseppe Bellelli.

Nell'ambito dell'istruttoria sulla pronuncia della Corte Costituzionale in materia di ergastolo ostativo, ha svolto inoltre le audizioni del professor Marco Ruotolo e del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Melillo.

 

Audizione del Presidente di Arera, Stefano Besseghini

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, giovedì 24 febbraio, ha proceduto al seguito dell'audizione del Presidente di ARERA, Stefano Besseghini.

 

Sostegno alle imprese, parere favorevole con condizioni e osservazioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 24 febbraio, in sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla 5a Commissione del Senato, il DL 4/2022 recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (S. 2505 Governo - Rel on. Foscolo, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Question time

 
 

 

Mercoledì 23 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a promuovere l’estensione al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco dell’istituto previdenziale della cosiddetta “finestra mobile” (Ruffino – CI); Iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte a garantire il pieno ed efficiente utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Fondo complementare destinate alle regioni del Mezzogiorno (Fassina – LEU); Posizione del Governo in merito alle modifiche del Trattato che regola il Meccanismo europeo di stabilità e tempi di presentazione del relativo disegno di legge di ratifica alle Camere (Marattin - IV); Iniziative di competenza in relazione alla situazione del Monte dei Paschi di Siena (Lollobrigida - FDI); Chiarimenti circa gli effetti sui costi delle bollette derivanti dal prospettato aumento della produzione nazionale di gas (Vianello – Misto-A); Compatibilità dell’incremento dell’estrazione nazionale di metano con il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee e con gli indirizzi e le linee guida per il monitoraggio della sismicità (Federico - M5S); Iniziative per lo sviluppo del settore idroelettrico nazionale, nell’ottica di tutelarne il carattere strategico in termini di sicurezza energetica (Porchietto – FI); Iniziative di competenza per rendere più efficienti le procedure relative alla conversione digitale del certificato di esenzione da vaccino COVID-19 (Molinari - LEGA); Tempi di realizzazione della piattaforma digitale per l'erogazione di benefici economici pubblici (Bruno Bossio - PD).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese; il Ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco; il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani e il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa