Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 156

4 marzo 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

COMUNICAZIONI DI DRAGHI SUL CONFLITTO TRA RUSSIA E UCRAINA, APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA E FDI

INFORMATIVA DEL MINISTRO FRANCO SULLA CESSIONE DEI BONUS EDILIZI

SÌ DEFINITIVO ALLE NORME SUI REATI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE

APPROVATE LE MOZIONI SULLA CURA DELL’AUTISMO E DELLE MALATTIE REUMATICHE

MONUMENTO NAZIONALE DELL’EX CAMPO DI PRIGIONIA DI SERVIGLIANO, APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 

 

   

Question time

 

 

Risorse del Pnrr destinate all’università e alla ricerca

Riduzione del personale della Pfizer presso una filiale di Catania

Criticità conseguenti all’introduzione dell'assegno unico per i figli a carico

Pari opportunità nell’accesso alle cariche elettive in Sicilia

Piena fruizione dell’assegno unico per i figli

Modalità di assegnazione dei fondi del Pnrr nel Sud

Assicurare adeguate professionalità agli enti territoriali del Mezzogiorno

Garantire almeno il 40% dei fondi del Pnrr alle regioni del Mezzogiorno

Definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei fabbisogni standard

 

 

 IN ASSEMBLEA

   

Lunedì 28 febbraio si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 893-B); del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, e alla legge 13 settembre 1982, n. 646, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia (C. 1951-3106-3184-3315-A).

 

Martedì 1° marzo il Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi ha reso comunicazioni all’Assemblea sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. Si è svolto il relativo dibattito al termine del quale la Camera ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Davide Crippa, Molinari, Serracchiani, Barelli, Lollobrigida, Boschi, Marin, Fornaro, Schullian, Tasso, Lapia, Lupi, Magi e Muroni  n. 6-00207 ed ha respinto con distinte votazioni le risoluzioni Suriano ed altri n. 6-00208 e Cabras ed altri n. 6-00209; ha approvato la risoluzione Fratoianni ed altri n. 6-00210 limitatamente al dispositivo ad eccezione del 4° e 6° capoverso, che ha respinto con distinta votazione; ha respinto infine la risoluzione Romaniello ed altri n. 6-00211.

 

Mercoledì 2 marzo è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2-1418-1586-1655-1875-1888-2982-3101-A).

Successivamente il Ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo in merito alla cessione dei bonus edilizi. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 3 marzo la Camera ha approvato, in via definitiva, la proposta di legge Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 893-B).

Successivamente sono state approvate le mozioni concernenti iniziative per la diagnosi e la cura dei disturbi dello spettro autistico Villani, Siani, Noja, Bologna, Boldi, Versace, Stumpo e Lapia n. 1-00543 (Nuova formulazione) e Lollobrigida ed altri n. 1-00597, nei testi riformulati e la mozione Bologna, Carnevali, Mandelli, Boldi, Nappi, Noja, Gemmato, Fornaro ed altri n. 1-00211 (Seconda ulteriore nuova formulazione), riformulata, concernente iniziative per la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche.

 

IN COMMISSIONE

 

Norme sulla cittadinanza, formulata una proposta di testo base

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 Boldrini, C. 717 Polverini e C. 920 Orfini - Rel. Brescia, M5S) procedendo, in particolare, all’abbinamento delle proposte di legge C. 194 Fitzgerald Nissoli, recante Modifica dell'articolo 17 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di riacquisto della cittadinanza, e C. 2269 Siragusa, recante Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza; in riferimento a tali proposte, il relatore ha formulato una proposta di testo unificato da adottare quale testo base; ha avviato l’esame della proposta di legge recante Riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali (C. 3387 Baldelli - Rel. Baldelli, FI); ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica (C. 716 Meloni - Rel. Prisco, FdI); ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero di delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (C. 2238 Fornaro - Rel. Fornaro, LEU), e del testo unificato delle proposte di legge recanti Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 Fiano e C. 3357 Perego di Cremnago - Rel. Fiano, PD).

Nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1) ha avviato un ciclo di audizioni informali ascoltando rappresentanti di Transparency international e The Good Lobby, e rappresentanti dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM), Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige, e Giusppe Busia, Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

La Commissione ha svolto, inoltre, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’interno e ha altresì svolto una seduta di interrogazioni.

 

Riforma dell’ordinamento giudiziario, audizioni

La II Commissione Giustizia ha avviato un ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2681 Governo e abb., recante Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura. In particolare son stati ascoltati rappresentanti dell’Associazione Nazionale Magistrati; Eriberto Rosso, segretario dell’Unione Camere Penali; Giovanni Malinconico, Presidente dell’Organismo Congressuale Forense; Nicola Madia, avvocato penalista; Giovanni D’Alessandro, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università telematica “Niccolò Cusano”; Francesco Saverio Marini, professore ordinario di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Tor Vergata; Rosanna De Nictolis, Presidente dell'Associazione tra i Magistrati del Consiglio di Stato; Eugenio Minniti, avvocato penalista; Piergiorgio Morosini, Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Cassazione; Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino; Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino; Giuliano Castiglia, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di contrasto delle occupazioni abusive di immobili (C. 283 Orfini, C. 3165 Paolin, C. 3240 Cirielli, C. 3358 Calabria, C. 3359 Paolini - Rel. Turri, Lega).

In sede di relazioni al parlamento la Commissione ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. D’Orso, M5S).

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione affari esteri  sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (C. 3307 Governo - Rel. Salafia, M5S); all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (C. 3324 Governo, approvato dal Senato - Rel. Salafia, M5S), e all'Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (C. 3325 Governo, approvato dal Senato - Rel. Salafia, M5S).

 

Statistiche in tema di violenza di genere, avvio esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno iniziato l’esame della proposta di legge, recante Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere (C. 2805, approvata dal Senato – Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la XII Commissione: Lapia, Misto, CD).

Le Commissioni riunite, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti riferiti alla proposta recante Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2-1418-1586-1655-1875-1888-2982-3101-A – Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; Rel. per la XII Commissione: Provenza, M5S).

 

Crisi ucraina, audizione dell’Ambasciatore d’Italia a Mosca, Starace

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, sulla crisi tra Russia e Ucraina.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’analista Paolo Quercia, docente di studi strategici presso l’Università di Perugia, direttore della Rivista Geotrade e fondatore dell'associazione AWOS-A World of Sanctions, sullo strumento delle sanzioni nel diritto internazionale.

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Sara Prestianni, Migration and Asylum Programme Officer at EuroMed Rights e di Devriş Çimen, rappresentante a Bruxelles del Partito Democratico dei Popoli di Turchia (HDP), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

 

Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina, avvio dell’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL n. 14/2022, recante Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina (C. 3491 Governo – Rel. per la III Commissione: Quartapelle Procopio, PD; Rel. per la IV Commissione: Aresta, M5S).

 

Crisi ucraina, audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone sulla crisi tra Federazione Russa e Ucraina.

 

Aumentare l’organico dei carabinieri in Sicilia, interrogazione

La IV Commissione Difesa ha svolto le interrogazioni nn. 5-06057 Deidda: Sulla fruizione degli alloggi di reparto per il personale dell’Arma dei Carabinieri, e 5-06477 Rizzo: Sulle iniziative volte ad aumentare l’organico dei carabinieri in Sicilia per il rafforzamento dell’attività di contrasto ai reati ambientali.

Successivamente, in sede di Relazioni al Parlamento, ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Aresta, M5S).

 

Modifiche dei termini per la presentazione della Nota di aggiornamento al Def, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 7 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere (C. 3437 Melilli – Rel. Melilli, PD).

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sulla proposta recante  Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n.203, e alla legge 13 settembre 1982, n. 646, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia (C. 1951 e abb.-A – Rel. Buompane, M5S), e parere su emendamenti ad essa riferiti; ha avviato l’esame della proposta recante Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 1870 e abb.-A – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta; ha avviato l’esame del fascicolo n. 5 degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2 e abb.-A – Rel. Gallo, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole, con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l’11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021 (C. 3418 Governo – Rel. Fassina, LEU); ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (C. 3441 Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; ha avviato l’esame del disegno di legge recante Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (C. 3307 Governo – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), rinviandone anche in questo caso il seguito ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti ha esaminato il testo unificato del progetto di legge recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 e abb. – Rel. Del Barba, IV), rinviandone il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha reso, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, il Parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (C. 3475 Governo).

Infine, in sede di Relazioni al Parlamento, ha avviato l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Melilli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Delega fiscale, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343 Governo - Rel. Marattin, IV).

 

Monumento nazionale dell’ex campo di prigionia di Servigliano, approvazione in sede legislativa

La VII Commissione Cultura, in sede legislativa ha approvato la proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale dell’ex campo di prigionia di Servigliano (C. 2927 sen. Verducci e altri, approvata dal Senato – Rel. Piccoli Nardelli, PD).

In sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole agli Schemi di ordinanza ministeriale recanti, rispettivamente, Disciplina dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 354); Disciplina dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 355); Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 356) (Rel. Fusacchia, Misto). Sempre per il parere al Governo, si è espressa in senso favorevole sulla Proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Di Blasio a direttore generale del Grande progetto Pompei (Atto n. 104 – Rel. Del Sesto, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile (C. 3418 Governo – Rel. Iorio, M5S).

Infine ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione compiuta da una delegazione della Commissione negli Emirati arabi uniti per la presenza agli eventi della Knowledge and Learning Week presso il Padiglione Italia ad Expo Dubai 2020.

 

Diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio. C. 2679 Zanella e C. 3407 Liuzzi - Rel. per la VII Commissione: Piccoli Nardelli, PD; Rel. per la IX Commissione: Capitanio, Lega).

 

Tirocinio curricolare, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di tirocinio curricolare (C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3419 Invidia e C. 3396 Tuzi – Rel. per la VII: Tuzi, M5S; Rel. per la XI: Ungaro, IV), nell’ambito del quale hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti di ANP (Associazione nazionale presidi) e di CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane).

 

Qualità dell’aria e contrasto al cambiamento climatico, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni; dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci); dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa); del Cnr-Istituto sull’inquinamento atmosferico; dell’Assogasliquidi; dell’Associazione medici per l’ambiente (Isde), Società italiana di medicina ambientale (Sima), Rete ambiente Lombardia, Zero waste Europe,  nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00776 Rotta: iniziative per la qualità dell’aria e di contrasto al cambiamento climatico.

La Commissione ha proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00600 Zolezzi, 7-00658 Lucchini, 7-00672 Foti e 7-00768 Pezzopane, recanti Iniziative per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe.

Ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

 

Aumento dei prezzi sul settore dell’autotrasporto, audizione della Viceministra Bellanova

La IX Commissione Trasporti ha svolto, in videoconferenza, l’audizione della Viceministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, sulle ripercussioni dell’aumento dei prezzi sul settore dell’autotrasporto.

Sempre in videoconferenza, e sul medesimo tema, ha svolto l’audizione informale di ANITA (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici), CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), CNA Fita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, FAI-Conftrasporto, FEDIT (Federazione Italiana Trasportatori), Legacoop produzione e servizi, Sistema Trasporti, SNA Casartigiani, Trasportounito FIAP, UNATRAS (Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto merci), AITC (Associazione Imprese Trasportatori Calabresi), di Alis (Associazione Logistica dell’intermodalità sostenibile), di AN.BTI (Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani), di Assotir (Associazione Italiana Imprese di Trasporto), di FITE (Federazione Italiana Trasporti Eccezionali), di T.E.A. (Trasportatori Eccezionali Associati), di UIR (Unione Interporti Riuniti).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame del documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci (Atto n. 352 - Rell. Bruno Bossio, PD e Capitanio, Lega), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Sempre per il parere al Governo ha avviato l’esame delle proposte di nomina dell'ingegnere Francesco Di Sarcina a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale (Nomina n. 105 – Rel. Luciano Cantone, M5S), e dell'ingegnere Vincenzo Garofalo a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (Nomina n.106 – Rel. Patassini, Lega) e ha svolto le audizioni informali dell'ingegnere Francesco Di Sarcina e dell'ingegnere Vincenzo Garofalo.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (C. 3417 Governo - Rel. Rosso, FI).

 

Legge UE sull'intelligenza artificiale, audizione di esperti

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, degli esperti della materia Enrico Belisario, Gabriele Ferrieri, Gianluigi Greco, Antongiulio Lombardi, Cosmano Lombardo, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull'intelligenza artificiale (legge sull'intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell'Unione (COM(2021)206).

 

Impianti a fonti rinnovabili di energia per le imprese, interrogazione

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l’ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021 (C. 3440 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scanu, CI).

Su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica, la Commissione ha quindi svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-07625 Sut: Misure volte a velocizzare l’installazione degli impianti a fonti rinnovabili di energia per le imprese, 5-07626 Zucconi: Iniziative di competenza volte a favorire la decarbonizzazione del sito industriale ex Ilva di Taranto, 5-07627 Benamati: Iniziative a tutela e salvaguardia degli operatori della filiera del mercato elettrico, 5-07628 Vallascas: Informazioni riguardanti le forniture di gas con contratti a lungo termine e 5-07629 Squeri: Iniziative per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nazionale.

 

Attuazione del Piano di ripresa, audizione del Ministro Giorgetti

Le Commissioni riunite Attività produttive e Industria di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in merito alla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021.

 

Inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere (C. 1458 Frassinetti, C. 1791 Fragomeli, C. 1891 Spadoni, C. 2816 Bruno Bossio e C. 3404 De Lorenzo – Rel. Ciprini) e della proposte recante Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo (C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo, C. 2311 Serracchiani e C. 3328 Barzotti – Rel. Costanzo).

In sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame delle proposte recanti, rispettivamente, Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza (C. 2282 Gagliardi, C. 2417 Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817 Serracchiani, C. 2851 Giarrizzo, C. 2870 Giarrizzo, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura e C. 3150 Zangrillo – Rel. Pallini) e Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. 2540 Segneri – Rel. Giaccone).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge di conversione del DL 14/2022, recante Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina (C. 3491 Governo – Rel. Lacarra), e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l’11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021 (C. 3418 Governo – Rel. Davide Aiello).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale navigator (A.N.NA) sulle problematiche relative ai contratti di lavoro dei navigator e l’audizione informale di rappresentanti di Federtrasporti, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto riguardanti interventi per promuovere il lavoro di qualità nel settore della logistica.

Successivamente, in sede di Relazioni al Parlamento, ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Viscomi, PD).

In sede di Atti dell’Unione Europea, ha proseguito l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali (COM(2021)762 – Rel. Viscomi, PD).

La Commissione ha quindi avviato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali.

 

Inchiesta parlamentare sull’uso dell’amianto, avviato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (C. 836 Fornaro - Rel. Stumpo, Leu); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza (C. 1972 D’Attis – Rel. D’Attis, FI), e l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – Rell. Foscolo, Lega e Pini, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e attuazione dell’articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e di Cittadinanzattiva.

La Commissione infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Danni provocati dalla fauna selvatica, adottato un testo base

La XIII Commissione Agricoltura si è riunita prima in sede di Comitato ristretto, quindi in sede referente, per esaminare il testo delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica (C. 174 Paolo Russo, C. 1842 D'Alessandro, C. 2138 Caretta, C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e C. 3428 Golinelli – Rel. Gadda, IV). In particolare, la Commissione ha adottato un testo base; ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 1650 Incerti, C. 175 Paolo Russo, C. 2957 Parentela, C. 3153 Caretta e C. 3282 Loss – Rel. Cenni, PD), e del nuovo testo recante Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo (C. 982-673-1073-1362-A – Rel. Cadeddu, M5S).

Quindi, in sede di Relazioni al Parlamento, ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. CCLXIII n. 1 – Rel. Gallinella, M5S), presentando una proposta di risoluzione.

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00720 Loss: Iniziative per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo ed ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00757 Ciaburro: Iniziative per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo, che, vertendo sul medesimo argomento, verrà trattata congiuntamente.

 

Attuazione del Piano nazionale di ripresa, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti ha concluso l'esame del nuovo testo delle proposte di legge recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio - Rel. Papiro, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

Infine, in sede di esame di relazioni al Parlamento, limitatamente alle parti di competenza ha proseguito l’esame della Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. De Luca, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizione di Augusto dell’Erba, Presidente di Federcasse

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, lunedì 28 febbraio, ha svolto l’audizione di Augusto dell’Erba, Presidente di Federcasse, in merito all’impatto della riforma del 2016 sull’operatività delle Banche di Credito Cooperativo; martedì 1° marzo, ha proseguito l’audizione dei Commissari straordinari di Banca del Sud.

 

Forteto, audizione dell’ex Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", lunedì 28 febbraio, ha svolto l'audizione dell'avvocata Elena Zazzeri; mercoledì 2 marzo, ha svolto il seguito dell’audizione di Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana.

 

Audizione sul disastro della nave “Moby Prince”

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave "Moby Prince", martedì 1° marzo, ha svolto l’audizione di Rosetta Costa, vedova del componente dell'equipaggio della "Moby Prince" Antonio Rodi

 

Audizione sulla situazione delle autonomie speciali

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 2 marzo, ha svolto, in videoconferenza, il seguito dell’audizione informale del Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Trentino Alto-Adige (“Commissione dei dodici”), Fabio Scalet, sulla situazione delle autonomie speciali anche in relazione all’attuazione del PNRR.

Successivamente, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (C. 3324 Governo, approvato dal Senato – Rel. on. Federico, M5S), e parere favorevole  alla IX Commissione Trasporti sulla proposta recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (testo unificato C. 2493 e abb. – Rel. on. Gariglio, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla 7a Commissione Istruzione del Senato parere favorevole, con condizione, sul nuovo testo della proposta recante Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (S. 2333, approvato dalla Camera – Rel. on. Rossini, MISTO-MIN.LING.), e parere favorevole, con osservazione alla 2a Commissione Giustizia del Senato sulla proposta recante Modifiche all'articolo 11 del decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, in materia di proroga dell'applicazione delle modifiche inerenti le circoscrizioni giudiziarie de L'Aquila e di Chieti (S. 2356 – Rel. on. Gariglio, PD).

 

Esecuzione della pena nei confronti dei minori e le detenute madri, audizione

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 2 marzo, ha svolto l'audizione della capo del dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della disciplina dell’esecuzione della pena nei confronti dei condannati minorenni e le detenute madri.

 

Audizioni di Presidenti dei Tribunali di sorveglianza di Milano e Trieste

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 2 marzo, ha svolto l’audizione della dottoressa Giovanna Di Rosa, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Milano, e svolge l’audizione del dottor Gianni Maria Pavarin, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Trieste, nell’ambito del seguito dell'esame della declassificazione degli atti della XII Legislatura su proposta del I Comitato.

 

Audizioni sulla morte di David Rossi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 3 marzo, ha svolto le audizioni dell’ispettore superiore tecnico Claudio Di Tursi e degli assistenti capo coordinatori Augusto Vincenzo Ottaviano e Stefano Frisinghelli del Compartimento della Polizia postale e delle comunicazioni della Liguria.

 

Tutela dei consumatori, audizione IVASS

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, giovedì 3 marzo, ha svolto l’audizione del membro del Consiglio dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, Riccardo Cesari.

 

Audizione sui flussi paralleli di rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 3 marzo, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Presidente del Consorzio Recupero Edilizia Circolare (REC), Francesco Freri, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.

 

GIUNTE

 

  

Comunicazioni del Presidente su un conflitto di attribuzione dichiarato ammissibile dalla Corte costituzionale

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 2 marzo, ha ascoltato le comunicazioni del Presidente relativamente a un conflitto di attribuzione dichiarato ammissibile con ordinanza della Corte costituzionale n. 35 del 2022, riferita alla deliberazione dell’Assemblea sul documento IV-ter, n. 11-A (Esposito) licenziato dalla Giunta nella XVIII legislatura.

La Giunta ha poi proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dal tribunale di Perugia nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi (Doc. IV-ter, n. 20).

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 1° marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in relazione alla selezione dei progetti di Servizio civile universale (Baldino – M5S); iniziative di competenza volte ad assicurare la piena operatività dell'ufficio postale di Vicenza centro (Zanettin – FI); elementi e iniziative in merito alle strategie di Eni relative all'impianto di raffineria di Livorno (Potenti – LEGA); iniziative a sostegno del comparto automobilistico, con particolare riferimento ai processi di transizione ecologica (Porchietto – FI); iniziative di competenza volte a contrastare il fenomeno delle baby gang, con particolare riferimento alla città e alla provincia di Vicenza (Zanettin – FI9; elementi e iniziative in relazione al rischio maremoti (Grillo – M5s); interventi a favore del comparto agricolo in relazione alle problematiche connesse alla definizione di rifiuto urbano di cui al decreto legislativo n. 116 del 2020 (Paolo Russo – FI). 

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, la Vice Ministra dello Sviluppo economico Alessandra Todde, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Ivan Scalfarotto e la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Vannia Gava.

 

Venerdì 4 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Chiarimenti ed intendimenti in merito all'adozione del decreto per la realizzazione della piattaforma digitale per la raccolta delle firme per i referendum di cui agli articoli 75 e 138 della Costituzione e per la presentazione dei progetti di legge di iniziativa popolare (Magi - Misto); iniziative di competenza, in ambito europeo, volte alla rimozione del divieto di esportazione delle carni suine dalla Sardegna, alla luce dei significativi risultati dell'azione di contrasto alla diffusione della peste suina africana (Deidda - FDI); iniziative in ordine all'accesso con capienza massima di riempimento a bordo delle autovetture adibite a servizi di noleggio con conducente (Spena - FI); intendimenti ed iniziative di competenza in ordine alla ricognizione del fabbisogno e delle condizioni lavorative del personale sanitario e sociosanitario, anche al fine della stabilizzazione del personale precario e del riconoscimento di forme di incentivazione economica (Grippa - M5S); iniziative di competenza, anche normative, volte ad una piena applicazione del Piano ambientale del Parco dei Colli Euganei, nonché all'esclusione dell'utilizzo di combustibili derivati dal trattamento di rifiuti urbani o speciali in aree naturali protette e siti di particolare interesse (Rotta - PD); elementi ed iniziative di competenza in ordine alla mancata o parziale trasmissione delle informazioni per la stesura del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (Pitesai) da parte delle regioni, con particolare riferimento alla Basilicata e al Molise (Cillis - M5S); iniziative di competenza volte alla revisione della valutazione delle emissioni degli impianti di combustione dei rifiuti e a ciclo combinato, con particolare riferimento all'inceneritore "Silla 2", nella città di Milano (Zolezzi - M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Assuntela Messina, il Sottosegretario di Stato per la Salute Pierpaolo Sileri e la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Ilaria Fontana.

Question time

 
 

 

Mercoledì 2 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per una corretta applicazione dei criteri di assegnazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate all’università e alla ricerca (D’Ettore – CI); iniziative di competenza in relazione alla procedura di riduzione del personale avviata dalla multinazionale Pfizer presso una filiale di Catania (Suriano – Misto); elementi e iniziative di competenza in ordine a criticità, riguardanti in particolare gli impiegati del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale residenti all'estero, conseguenti all’introduzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico (Billi – LEGA); iniziative del Governo, anche alla luce dell’articolo 120 della Costituzione, in relazione a criticità della legislazione elettorale siciliana in rapporto al principio di promozione delle pari opportunità tra donne e uomini nell’accesso alle cariche elettive (Boccia – PD); elementi in ordine alle domande presentate per l'assegno unico e universale per i figli a carico e iniziative volte alla piena fruizione di tale istituto da parte dei potenziali beneficiari (Toccafondi - IV); elementi e iniziative di competenza in merito alle modalità di assegnazione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, al fine di una corretta ed efficiente destinazione delle risorse a favore dell’economia nel Mezzogiorno (Buompane - M5S); iniziative di competenza volte ad assicurare adeguate professionalità e supporto tecnico agli enti territoriali del Mezzogiorno per lo sviluppo dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nonché per una programmazione del Fondo sviluppo e coesione complementare e integrata al suddetto Piano (Gentile – FI); iniziative di competenza volte a garantire la destinazione di almeno il 40 per cento dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza alle regioni del Mezzogiorno e misure a sostegno degli enti locali per l’attuazione dei relativi progetti (Lollobrigida – FDI); stato di avanzamento della definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei fabbisogni standard, anche in relazione all’annunciata predisposizione del disegno di legge quadro per la cosiddetta autonomia differenziata (Conte – LEU).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell'Università e della ricerca Maria Cristina Messa, il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, la Ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e la Ministra per il Sud e la coesione territoriale Maria Rosaria Carfagna. 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa