Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 159

25 marzo 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

Sì definitivo al decreto sui sostegni alle imprese e al lavoro

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo, approvazione di risoluzioni

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Riforma del processo penale e del processo civile

Contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata

Tutela degli agenti di polizia penitenziaria dalle aggressioni dei detenuti

Contenzioso tra il Ministero della giustizia e la Berica impianti spa

Introduzione di una quarta fascia di livello superiore nella PA

Garantire una migliore gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Controllo sul trasferimento di forniture militari all'Ucraina

Difesa e ricerca civile nel progetto di un sistema di difesa europeo

Presunto tentativo di vendita alla Colombia di forniture militari prodotte da Fincantieri e Leonardo

 

Incontro in videoconferenza con Volodymyr Zelenskyy, Presidente d’Ucraina

Aula di Montecitorio – Martedì 22 marzo

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 21 marzo si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica (C. 716-A); della proposta di legge: Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 875-B); delle mozioni Scerra ed altri n. 1-00586 (Nuova formulazione) e Valentini ed altri n. 1-00610 concernenti iniziative in materia di disciplina di bilancio e governance economica dell'Unione europea e delle mozioni Gadda ed altri n. 1-00573 e Baldino ed altri n. 1-00611 concernenti iniziative in materia di Servizio civile universale.

 

Martedì 22 marzo si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (Approvato dal Senato) (C. 3522). Deliberata la chiusura della discussione, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento D’Incà ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Successivamente il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sui recenti ulteriori rincari dei costi dell'energia e sulle misure adottate per contrastarne gli effetti. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Mercoledì 23 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha reso all’Assemblea comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 24 e del 25 marzo 2022 che discuterà dell'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina, di sicurezza e difesa, energia, questioni economiche, COVID-19 e relazioni esterne. E’ seguito il relativo dibattito, al termine del quale la Camera ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Serracchiani, Davide Crippa, Molinari, Valentini, Boschi, Marin, Fornaro, Lupi, Emanuela Rossini, Magi, Ermellino e Tasso ed altri n. 6-00212; la risoluzione Romaniello ed altri n.  6-00213, limitatamente ai capoversi 1, 4, 5 e 6 del dispositivo, respingendone le restanti parti con distinte votazioni; la risoluzione Lollobrigida ed altri n. 6-00216limitatamente ai capoversi 1, 2, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14 riformulato e 15 del dispositivo, respingendone la restante parte con distinta votazione; infine ha respinto le risoluzioni Suriano ed altri n. 6-00214 e Cabras ed altri n. 6-00215.

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera, con 416 voti favorevoli e 49 voti contrari,  ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (Approvato dal Senato) (C. 3522), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. A seguire la trattazione degli ordini del giorno.

 

Giovedì 24 marzo la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (Approvato dal Senato) (C. 3522).

 

IN COMMISSIONE

 

Base territoriale per l’elezione del Senato, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifica all’articolo 57 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica (C. 2238 Fornaro - Rel. Fornaro, LEU), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea; ha altresì concluso l’esame della proposta di legge recante Riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali (C. 3387 Baldelli - Rel. Baldelli, FI), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni (C. 3144, approvata dal Senato - Rel. Stefani, Lega); ha ripreso l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di circoscrizioni di decentramento comunale (C. 1430 Bordonali e C. 2404 Topo - Rel. Bordonali, Lega); in particolare, la proposta di legge C. 1430 è stata adottata come testo base per il prosieguo dell’esame.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (Atto n. 369 - Rel. Corneli, M5S).

Infine, in sede di Relazioni al Parlamento, ha proseguito l’esame, ai sensi dell’articolo 124 del Regolamento, della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Baldino, M5S).

 

Attuazione del piano di ripresa, approvata una relazione

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 17/2022, recante Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. (C. 3495 Governo - Rel. Giuliano, M5S); ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del DL 4/2022, recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (C. 3522 Governo - Rel. Vazio, PD).

In sede di Relazioni al Parlamento la Commissione ha concluso l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. D’Orso, M5S), approvando una proposta di risoluzione.

 

Condizioni di lavoro della polizia penitenziaria: audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro, hanno svolto audizioni informali in merito alle condizioni di lavoro in cui si trova a operare il personale della polizia penitenziaria in diverse regioni, ascoltando in particolare Massimo Parisi, direttore generale del personale e delle risorse del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, rappresentanti di SAPPE (Sindacato autonomo polizia penitenziaria), OSAPP (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria), UILPA Polizia penitenziaria, SiNAPPe (Sindacato nazionale autonomo polizia penitenziaria), USPP (Unione sindacati di polizia penitenziaria), FNS CISL (Federazione Nazionale della Sicurezza CISL), Funzione Pubblica CGIL Polizia penitenziaria e CNPP (Coordinamento nazionale polizia penitenziaria).

 

Audizioni dell’Ambasciatore ucraino e di parlamentari ucraini

La III Commissione Affari esteri ha svolto le audizioni informali dell’Ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino, e di una delegazione di componenti della omologa Commissione Affari Esteri della Verkhovna Rada di Ucraina, guidata dal Presidente Oleksandr Merezhko.

Nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge (C. 3423 Governo) recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021, ha svolto l’audizione informale del Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

In sede referente, ha concluso l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, al Protocollo aggiuntivo alla Convenzione contro il doping, fatto a Varsavia il 12 settembre 2002 (C. 3301 Governo - Rel. Olgiati, M5S), all'Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (C. 3325 Governo, approvato dal Senato - Rel. Zoffili, Lega); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l'ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021 (C. 3440 Governo, approvato dal Senato - Rel. Coin, Lega); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (C. 3441 Governo, approvato dal Senato - Rel. Orsini, FI).

 

Audizione dell'Ambasciatore d'Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione, in videoconferenza, dell'Ambasciatore d'Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo, sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino.

 

Decreto-legge sostegni-ter, parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 4/2022, recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Maria Tripodi, FI).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

 

Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone.

 

Decreto-legge “sostegni-ter”, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 4/2022, recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Torto, M5S), conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di Vittorio Grilli, già ministro dell’economia e delle Finanze, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - L'economia dell'UE dopo la COVID-19: implicazioni per la governance economica (COM(2021)662).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, ha esaminato il il DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo – Rel. Torto, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha esaminato, per l’espressione di rilievi alle Commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti, lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 di individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 364 – Rel. Pettarin, CI), esprimendo una valutazione favorevole con rilievo.

Per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, la Commissione ha quindi esaminato i seguenti atti: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi al compendio immobiliare denominato "Palazzo Fienga" in Torre Annunziata (Napoli) quale intervento infrastrutturale per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di un commissario straordinario (Atto n. 366 – Rel. Gallo, M5S), esprimendo una valutazione favorevole; Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla realizzazione della Cittadella della sicurezza "caserma Boscariello" di Napoli e alla realizzazione della nuova sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Barletta-Andria-Trani quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 367 – Rel. Gallo, M5S), esprimendo una valutazione favorevole con rilievo; Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi a vari presìdi di pubblica sicurezza quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 368 – Rel. Gallo, M5S), esprimendo una valutazione favorevole con rilievo.

Da ultimo, per l’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 365 – Rel. Mancini, PD) esprimendo una valutazione favorevole.

 

Regime delle accise per gli sforzi di difesa, parere favorevole al Governo

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2235 che modifica la direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e la direttiva 2008/118/CE relativa al regime generale delle accise per quanto riguarda gli sforzi di difesa nell'ambito dell'Unione (Atto n. 361 – Rel. Ungaro, IV).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 4 del 2022, recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (C. 3522 Governo - Rel. Sani, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 17 del 2022, recante Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo - Rel. Alemanno, M5S).

Infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-07690 Fragomeli: Richiesta di dati relativi alle persone fisiche che percepiscono esclusivamente redditi da rendite finanziarie o immobiliari; n. 5-07701 Centemero: sulla disciplina relativa alla custodia delle criptovalute; n. 5-07719 Ungaro: sulla modalità di calcolo dell’imposta sul valore degli immobili detenuti da cittadini italiani nel Regno Unito; e n. 5-07730 Martinciglio: sui chiarimenti relativi alla normativa sui crediti di imposta in favore delle imprese operanti nel settore del noleggio delle imbarcazioni da diporto.

 

Audizione sul settore delle bande musicali italiane

La VII Commissione Cultura, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di Giorgio Zanolini e Enrico Scarabelli, rappresentanti del Tavolo permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, su questioni riguardanti il settore delle bande musicali italiane.

 

Diffusione illecita di contenuti tutelati, seguito esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno proseguito, in sede di Comitato ristretto, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio, C. 2679 Zanella e C. 3407 Liuzzi – Rel. per la VII Commissione: Piccoli Nardelli, PD; Rel. per la IX Commissione: Capitanio, Lega).

 

Tirocinio curricolare, seguito esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno proseguito, in sede di Comitato ristretto, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di tirocinio curricolare (C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3419 Invidia e C. 3396 Tuzi – Rel. per la VII: Tuzi, M5S; Rel. per la XI: Ungaro, IV).

 

Interventi strutturali prioritari, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 di individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 364 – Rel. per l’VIII: Benvenuto, Lega; Rel. per la IX: Scagliusi, M5S).

Hanno avviato inoltre l’esame, sempre in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto n. 373 - Rel. per l’VIII Commissione: Lucchini, Lega; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S).

 

Contenimento dei costi dell'energia, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, proseguono l’esame del disegno di legge di conversione del DL 17/2022, recante Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo – Rel. per l’VIII Commissione: Federico, M5S; Rel. per la X Commissione: Squeri, FI).

 

Metropolitana e rete tranviaria di Roma, parere favorevole con osservazioni

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 365 – Rel. Paita, IV), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

La Commissione ha infine avviato l’esame della Proposta di nomina dell’architetto Giuseppe Leoni a presidente dell’Aero Club d’Italia (nomina n. 109 – Rel. Rosso, FI).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4/2022, recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casu, PD); ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, ha esaminato il decreto-legge 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo – Rel. Furgiuele, Lega), esprimendo su di esso parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha quindi svolto l'audizione informale dell’architetta Maria Lucia Conti, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari, per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 365).

La Commissione infine ha svolto le interrogazioni nn. 5-05360 Paita: Messa in sicurezza e miglioramento dei servizi con riferimento agli uffici postali dei piccoli comuni; 5-05411 Deidda: Gestione dell'emergenza pandemica relativamente all'ufficio postale di Meana Sardo (Nuoro); 5-07699 Fassina: Pubblicazione del contratto di acquisto da parte di ITA Spa dei cespiti del ramo aviation di Alitalia.

 

Direttiva Ue sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, audizione

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in videoconferenza, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID), di rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, del prof. Stefano Capolongo, esperto della materia, e di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto n. 362).

 

Prezzi del servizio di maggior tutela, audizione di ARERA

La X Commissione Attività produttive ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), in merito alla formazione dei prezzi riguardanti le forniture del servizio di maggior tutela.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del DL 4/2022, recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (C. 3522, approvato dal Senato – Rel. Masi, M5S), e parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 1650 Incerti e abb. – Rel. Colla, Lega); per il parere alla VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343 Governo – Rel. D’Elia, PD).

 

Obbligo contributivo dei liberi professionisti, abbinata proposta di legge

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta recante Modifica all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza (C. 1823 Serracchiani – Rel. Viscomi, PD), alla quale, in particolare, è stata abbinata la proposta di legge C. 3426 Costanzo; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la disciplina del contratto di apprendistato (C. 2902 Gribaudo – Rel. Lacarra, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge recante Riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali (C. 3387 Baldelli – Rel. Gribaudo, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 745 Polverini, C. 864 Rizzetto, C. 915 Caiata e C. 2825 Caretta, recanti Disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio, ha svolto l’audizione informale di Stefano Bellomo, professore ordinario di diritto del lavoro dell’Università la Sapienza di Roma, e dell’avvocato Gabriele Fava.

La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni nn. 5-07424 Moschioni: problematiche occupazionali derivanti dalla chiusura dello stabilimento di Flagogna della TTF, 5-07430 Mura: sull’accesso al Fondo nuove competenze anche per le imprese che già beneficiano di misure di sostegno per l’occupazione, 5-07433 Vallascas: iniziative volte al riordino della gestione del patrimonio immobiliare e delle attività connesse alle liti giudiziarie dell’INPS al fine di renderle più efficienti e 5-07615 Grippa: sulla situazione delle assunzioni in Poste Italiane Spa con particolare riferimento ai percorsi per la stabilizzazione del personale precario.

Infine ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Assologistica e di Federdistribuzione, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada.

 

Disciplina degli Istituti di ricovero e cura, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3475 Governo, recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione italiana ospedalità privata (AIOP) e di CONFAPI Sanità; Agostino Migone De Amicis, presidente del Comitato etico dell’IRCCS Istituto clinico Humanitas e componente del Comitato etico indipendente della Fondazione IRCCS dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano; Massimiliano Raponi, direttore sanitario, ed Emanuele Calvario, responsabile attività istituzionali dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma; Luigi Frati, direttore scientifico dell’IRCCS Neuromed-Istituto Neurologico Mediterraneo di Pozzilli (IS) e presidente dell’Istituto Luigi Pasteur di Roma; Giuseppe Lauria Pinter, direttore scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano; Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’IRCCS Humanitas di Rozzano (MI), e Gianvito Martino, direttore scientifico dell’IRCCS San Raffaele di Milano.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive) sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 17 del 2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo – Rel. Paolin, Lega); ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge recante Riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali (C. 3387 Baldelli – Rel. Villani, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e attuazione dell’articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001), ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni  e delle province autonome di Trento e di Bolzano e della Società italiana di farmacia clinica e terapia (SIFaCT).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3475 Governo recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, ha svolto le audizioni informali di Giovanni Apolone, direttore scientifico della Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori di Milano, di Livio Pietro Tronconi, direttore generale IRCCS Fondazione Istituto neurologico nazionale C. Mondino, e di Enrico Girardi, direttore UOC Epidemiologia clinica e direttore scientifico f.f. IRCCS Istituto nazionale malattie infettive “L. Spallanzani”.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Rilancio del Made in Italy, audizione del Sottosegretario Di Stefano

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, onorevole Manlio Di Stefano, sul rilancio del Made in Italy con specifico riferimento ai prodotti agroalimentari.

La Commissione, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Comitato Tecnico Scientifico di Edagricole, sulle problematiche connesse all’aumento dei costi dei prodotti agricoli a seguito dei recenti sviluppi del conflitto in Ucraina.

Infine, in sede di Comitato ristretto, la Commissione ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro - Rel. Incerti, PD).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del DL 17/2022 (C. 3495 Governo), recante Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (Rel. Incerti, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni alle Commissione VIII Ambiente e X Attività produttiva.

 

Contenimento dei costi dell’energia, parere favorevole al Governo, con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell'Unione europea, per il parere alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive ha rinviato il seguito dell’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull'intelligenza artificiale (legge sull'intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell'Unione (COM(2021)206 – Rel. Grillo, M5S).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (C. 3475 Governo - Rel. Giglio Vigna, Lega); ha espresso un parere favorevole, con osservazioni alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del DL 17/22, recante Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo - Rel. Berti, M5S), e un nulla osta alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491-B Massimo Enrico Baroni, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Grillo, M5S).

Inoltre, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha avviato l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 1650 Incerti e abb.- Rel. Papiro, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Audizioni nella Commissione sul sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, lunedì 21 marzo, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Fondazione Banco di Napoli, quale azionista di maggioranza relativa di Banca del Sud; martedì 22 marzo, ha svolto l’audizione dei Curatori fallimentari della Compagnia di navigazione DEIULEMAR SpA.

 

Consumatori, audizione del Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Zaccheo

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, martedì 22 marzo, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Nicola Zaccheo.

 

Audizione sulle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 22 marzo, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia (Ondif), e dell’Associazione “Noi nidiamo”.

 

Schengen, audizione della Commissaria Europea per gli Affari interni, Ylva Johansson

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 23 marzo, ha proceduto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone”, all’audizione della Commissaria Europea per gli Affari interni, Ms. Ylva Johansson.

 

Audizione sui flussi paralleli illeciti di rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 23 marzo, ha svolto l’audizione di Stefano Masini, Responsabile Area Ambiente e Territorio di Coldiretti; giovedì 24 marzo, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Direttore dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA-CNR), Simona Rossetti, sul tema dei flussi paralleli illeciti di rifiuti.

 

David Rossi, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, mercoledì 23 marzo, ha svolto l'audizione di Daniele Pirondini.

 

Federalismo fiscale, audizione su Roma Capitale

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 23 marzo, ha svolto l'audizione di Livia Salvini, coordinatrice della Commissione con compiti di studio, supporto e consulenza in materia di federalismo fiscale insediata presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio, sull’assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.

Giovedì 24 marzo, la Commissione ha svolto l'audizione di Francesco Saverio Marini, coordinatore della Commissione con compiti di studio, supporto e consulenza in materia di ordinamento di Roma Capitale insediata presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio, sull’assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.

 

Audizione di Legacoop sui fatti accaduti al Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", giovedì 24 marzo, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Roberto Negrini, presidente di Legacoop Toscana.

 

Audizioni su iniziative a favore dei minori provenienti dall'Ucraina

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, giovedì 24 marzo,  ha svolto l’audizione di Ernesto Caffo, presidente della "Fondazione S.O.S. - il Telefono Azzurro Onlus" e, in videoconferenza, le audizioni di Ivan Mei, esperto protezione infanzia e adolescenza del Comitato italiano per il Fondo delle Nazioni unite per l'infanzia (Unicef) e di Yuliya Dynnichenko, presidente associazione italo-ucraina "I Nuovi Confini Aps", sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.

 

Costi dell’energia, parere favorevole con condizioni e osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 24 marzo,  in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del DL 17/2022, recante Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo – Rel. on. Pella, FI), e parere favorevole con osservazione alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo dell proposta recante Modifica all’articolo 57 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica (C. 2238 Cost. – Rel. on. Gariglio, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni 3a Affari esteri e 4a Difesa del Senato parere favorevole, con osservazione sul DL 14/2022, recante Disposizioni urgenti sulla crisi Ucraina (S. 2562 Governo, approvato dalla Camera – Rel. on. Federico, M5S), ed ha rinviato il seguito dell’esame della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (S. 2469 Governo – Rel. Gariglio, PD), per il parere da esprimere alla 10a Commissione Industria del Senato.

 

Morte di David Rossi, audizione del procuratore Marini

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto il seguito dell’audizione del procuratore della Repubblica facente funzioni presso il Tribunale di Siena, Nicola Marini.

 

GIUNTE

 

 

Richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità, audizioni di Sgarbi e Donzelli

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 23 marzo, ha proseguito l’esame delle richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenute, rispettivamente, dall’autorità giudiziaria di Macerata e da quella di Ancona nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi (Docc. IV-ter, nn. 24 e 25), procedendo all’audizione dell’interessato.

La Giunta ha poi iniziato l’esame della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata dal deputato Giovanni Donzelli nell’ambito di un procedimento pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Prato, procedendo all’audizione dell’interessato.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 25 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza, anche normative, volte a favorire l’inquadramento dei medici del settore dell’emergenza territoriale nel ruolo della dirigenza medica, anche attraverso il riconoscimento di forme di tutela nell’ammissione alle scuole di specializzazione e nelle procedure concorsuali (Villani – M5S); dati relativi ai provvedimenti di riconoscimento del diritto alla riparazione per ingiusta detenzione riferiti all’anno 2021 (Costa – MISTO);  intendimenti in merito al commissariamento del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, alla luce delle perduranti criticità gestionali (Fassina – LEU); tempi di adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri volto a stabilire misure di protezione temporanea per rilevanti esigenze umanitarie per i cittadini ucraini e gli stranieri domiciliati in Ucraina (Elisa Tripodi – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Salute Andrea Costa, la Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze Alessandra Sartore e il Sottosegretario di Stato per l'Interno Carlo Sibilia. 

Question time

 
 

 

Mercoledì 23 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Tempi di adozione degli schemi di decreto legislativo in materia di riforma del processo penale e del processo civile e stato dei lavori della commissione ministeriale per la revisione dei reati fallimentari (Annibali - IV); intendimenti del Governo per contrastare, nell’attuale contesto di crisi internazionale, le infiltrazioni della criminalità organizzata con riferimento ai mercati dell’approvvigionamento delle materie prime e delle armi (Saitta - M5S); iniziative, anche di carattere normativo, a tutela degli agenti di polizia penitenziaria in relazione al fenomeno delle aggressioni da parte di detenuti, anche tramite il potenziamento delle dotazioni di autodifesa (Paolini - LEGA); iniziative di competenza con riguardo alle responsabilità amministrative che hanno portato a respingere l’ipotesi transattiva relativa al contenzioso tra il Ministero della giustizia e la Berica impianti spa (Zanettin - FI); problematiche conseguenti all’introduzione di una quarta fascia di livello superiore nell’ambito del personale delle pubbliche amministrazioni (De Lorenzo - LEU); iniziative di competenza volte a prevedere specifiche figure professionali, nell’ambito delle strutture amministrative coinvolte, per garantire una migliore gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata (Carelli - CI); iniziative di competenza per un rigoroso controllo sul trasferimento di forniture militari a favore delle autorità governative dell'Ucraina, con particolare riferimento all’eventuale inserimento di intermediari (Romaniello – MISTO-EV-VE); iniziative in materia di difesa e ricerca civile nell’ambito del progetto di un sistema di difesa europeo (Pagani - PD); elementi e iniziative di competenza in ordine alla vicenda di un presunto tentativo di vendita al Governo colombiano di forniture militari prodotte da Fincantieri e Leonardo (Lollobrigida  - FDI).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, il Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta e il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Incontro in videoconferenza con Volodymyr Zelenskyy, Presidente d’Ucraina
Aula di Montecitorio – Martedì 22 marzo

Martedì 22 marzo, alle ore 11, si è tenuto l'incontro in videoconferenza con Volodymyr Zelenskyy, Presidente d'Ucraina. Introduzione dei Presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Interventi del Presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy e del Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Presenti deputati e senatori.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa