Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 160

1° aprile 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INFORMATIVA DEL MINISTRO PATUANELLI SUL SOSTEGNO ALL’AGROALIMENTARE

MODA E COMPARTO AUTOMOBILISTICO, APPROVAZIONE DI MOZIONI

SÌ IN PRIMA DELIBERAZIONE ALLA MODIFICA COSTITUZIONALE SULLA PECULIARITÀ DELLE ISOLE

APPROVATE LE MODIFICHE ALLE NORME SULLA CONCESSIONE DEI BENEFICI PENITENZIARI AI NON COLLABORANTI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Garantire la sicurezza dei cittadini

Potenziare l’innovazione tecnologica

Sostenere la produzione nazionale delle fibre ottiche di qualità

Potenziare le misure di sostegno per le persone con disabilità grave

Criticità nell’applicazione della disciplina dell’assegno unico

Favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità

Interventi previsti dal Pnrr in materia di istruzione

Rientro in servizio del personale scolastico non vaccinato

Fronteggiare la crisi del settore delle costruzioni

 

"Montecitorio a porte aperte"

In Aula esibizione musicale per la pace

 

 

Domenica 27 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 28 marzo ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: Modifica all'articolo 57 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica (C. 2238-A); la discussione sulle linee generali delle mozioni Lupi e Schullian n. 1-00540, Vianello ed altri n. 1-00545 e Masi ed altri n. 1-00614 concernenti iniziative in materia di energia nucleare di nuova generazione e la discussione della Relazione sull'attività svolta dal 1° gennaio 2021 al 9 febbraio 2022, approvata dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Doc. XXXIV, n. 8).

 

Martedì 29 marzo il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo concernente iniziative a sostegno della filiera agricola, agroalimentare e della pesca in relazione all'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime e agli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative a sostegno del settore della moda ed ha approvato le mozioni Meloni ed altri n. 1-00485 (Seconda ulteriore nuova formulazione) riformulata e Fiorini, Orrico, Benamati, Perego di Cremnago, Mor, Timbro ed altri n. 1-00598 (Ulteriore nuova formulazione).

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti misure a sostegno del comparto automobilistico ed ha approvato con distinte votazioni la mozione Molinari Chiazzese, Benamati, Porchietto, Moretto, Scanu, Fornaro, Tasso, Angiola, Lupi e Schullian ed altri n. 1-00572 (Nuova formulazione) e ha respinto la mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00587; ha quindi approvato la mozione Vianello ed altri n. 1-00616, limitatamente ai capoversi 4°, 5°, 6°, 7° e 8° del dispositivo e alla premessa, ad eccezione dell’ultimo capoverso, respingendone l’ultimo capoverso con distinta votazione e respingendo i capoversi 1°, 2°, 3° e 9° del dispositivo con distinte votazioni.

 

Mercoledì 30 marzo la Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale: Modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità (Approvata, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 3353). Il provvedimento torna all’esame del Senato.

Successivamente è stata approvata la risoluzione Dieni, Maurizio Cattoi, Raffaele Volpi, Enrico Borghi, Vito, Foti e Rosato n. 6-00217 concernente la Relazione, approvata dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, sull'attività svolta dal 1° gennaio 2021 al 9 febbraio 2022.

Alle ore 16,30 ha avuto luogo la votazione per schede per l'elezione di un componente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. È risultato eletto Massimiliano Capitanio.

 

Giovedì 31 marzo la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, e alla legge 13 settembre 1982, n. 646, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia (C. 1951-3106-3184-3315-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Norme sulle elezioni comunali, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni (C. 3144, approvata dal Senato - Rel. Stefani, Lega, concluso l’esame preliminare); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali e per il contrasto alle discriminazioni (C. 855 Quartapelle Procopio, C. 1323 Scagliusi e C. 1794 Brescia - Rel. Brescia, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 3 agosto 2004, n. 206, e altre disposizioni in materia di benefìci in favore delle vittime del terrorismo (C. 2935 De Maria - Rel. De Maria, PD). In particolare è stata abbinata la proposta di legge C. 1562 Tonelli ed è stato adottato come testo base un nuovo testo della proposta di legge C. 2935.

La Commissione ha proseguito inoltre l’esame, ai sensi dell’articolo 124 del Regolamento, della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Baldino, M5S).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (Atto n. 369 - Rel. Corneli, M5S).

La Commissione ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Riforma dell'ordinamento giudiziario, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame delle proposte di legge Deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (C. 2681 Governo e abb. - Rel. Verini, PD e Saitta, M5S); ha proseguito l’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 1780 Cirielli, C. 2298 Siani e C. 3129 Bellucci - Rel. Verini, PD),

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del DL 17/2022, recante Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. (C. 3495 Governo - Rel. Giuliano, M5S).

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge (C. 1283 Orfini, C. 3165 Paolin, C. 3240 Cirielli, C. 3358 Calabria, C. 3359 Paolini, C. 3378 Foti, C. 3397 Papiro e C. 3402 Spena) recanti Disposizioni in materia di contrasto delle occupazioni abusive di immobili, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di appresentanti di UNIONCASA e di FEDERCASA.

 

Comunicazioni del Presidente su una missione della deputata Yana Ehm

La III Commissione Affari esteri ha svolto Comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione della deputata Yana Ehm presso l’Ufficio in Siria dello United Nations Development Programme (UNDP - 23 febbraio 2022).

E’ stata, quindi, svolta l’audizione informale dello United Nations Resident Coordinator and Humanitarian Coordinator for Syria, Imran Riza.

In sede di incontri con delegazioni estere, ha svolto l’incontro con il Segretario di Stato Permanente agli Affari Esteri di Finlandia, Matti Anttonen.

Al termine, è stata avviata la discussione della risoluzione n. 7-00790 Formentini: Sulla strategia italiana per la regione dell’Indo-Pacifico.

 

Risoluzioni sulla tutela del patrimonio artistico in Ucraina, avviata la discussione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, hanno avviato la discussione congiunta delle risoluzioni  7-00807 Mollicone, 7-00809 Di Giorgi, 7-00812 Belotti e 7-00814 Del Sesto: Sulla tutela del patrimonio culturale ed artistico in Ucraina.

 

Programmi d’arma, iniziato l’esame per il parere al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 42/2021, relativo all'ammodernamento della linea Leopard nelle versioni di supporto dell'Esercito italiano, comprensivo di supporto logistico, corsi formativi, simulatori, materiali ed equipaggiamenti accessori (Atto n. 371 – Rel. Maria Tripodi, FI), e n. SMD 43/2021, relativo al potenziamento della capacità di Comando e Controllo della Multinational Division South (Divisione Vittorio Veneto) dell'Esercito italiano (Atto n. 372 – Rel. Frusone, M5S).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Concessione di una promozione a titolo onorifico ai militari delle Forze armate e dei Corpi di polizia a ordinamento militare profughi a seguito dell’applicazione del trattato di pace fra l’Italia e le Potenze alleate ed associate, firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 (C. 2955 Occhionero – Rel. Occhionero, IV).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00734 Roberto Rossini, sulle iniziative da adottare per la semplificazione della procedura di autorizzazione alla sottoscrizione di contratti di sponsorizzazione per gli atleti militari; ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00753 Tondo, Sugli approfondimenti scientifici in relazione alla morte di alcuni militari in conseguenza di tumori linfatici.

 

Disciplina del volo da diporto, richiesta al Governo la Relazione tecnica

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (testo unificato C. 2493 e abb. – Rel. Del Barba, IV), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato la proposta di legge recante Modifica all’articolo 57 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica (C. 2238-A cost. – Rel. Fassina, Leu), esprimendo un parere di nulla osta; ha quindi proseguito l’esame dei progetti di legge recanti, rispettivamente, Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Adelizzi, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta, e Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 1870 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta; ha esaminato gli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, e alla legge 13 settembre 1982, n. 646, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia (C. 1951 e abb - A – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere sugli stessi.

Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha avviato l’esame delle Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (nuovo testo C. 1650 e abb. – Rel. Navarra, PD) deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009 e, infine, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione  Affari sociali sulla proposta recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S); ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, il DL 17/2022, recante Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo – Rel. Torto, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (C. 3417 Governo – Rel. Flati, M5S), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni II Giustizia e XII Affari sociali, ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere (C. 2805, approvato dal Senato – Rel. Madia, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale recante individuazione dei beneficiari delle risorse per le annualità 2018-2021 e dei residui relativi alle annualità 2014-2017 del Fondo nazionale integrativo per i comuni montani (Atto 370 – Rel. Buompane, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha esaminato i seguenti atti, esprimendo sugli stessi una valutazione favorevole: per l’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (Atto 369 – Rel. Pettarin, CI); per l’espressione di rilievi alle Commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti, Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi del citato articolo 4 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto 373 – Rel. Del Barba, IV).

Nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - L'economia dell'UE dopo la COVID-19: implicazioni per la governance economica (COM(2021)662 final), le audizioni informali di Enzo Moavero Milanesi, professore di diritto dell’Unione Europea presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, e Gian Luigi Tosato, professore di diritto dell’Unione Europea presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma.

 

Contenimento dei costi dell’energia, parere favorevole con osservazioni

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 17 del 2022, recante Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495 Governo - Rel. Alemanno, M5S).

Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

 

Monte dei Paschi, audizione del Ministro Daniele Franco

Le Commissioni Finanze di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, sui più recenti sviluppi della vicenda riguardante la Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

Audizione della Commissaria europea per i servizi finanziari, McGuinness

Le Commissioni riunite Finanze e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l'audizione della Commissaria europea per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l'Unione dei mercati dei capitali, Mairead McGuinness.

 

Accoglienza di studenti e docenti ucraini, audizione dei Ministri Messa e Bianchi

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione della Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, e del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sull’organizzazione dell’accoglienza di studenti, ricercatori e docenti ucraini esuli.

In sede consultiva, ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge C. 3417 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (Rel. Carelli, CI), esprimendo un parere favorevole con un’osservazione alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-07044 Testamento: Iniziative per la fruibilità pubblica della cripta di Epifanio e dell'area archeologica di San Vincenzo al Volturno; 5-07059 Miceli: Sulla richiesta di autorizzazione all’utilizzo dell’incentivo «Cultura Crea» da parte della Regione Siciliana; 5-07303 Gallo: Iniziative per l’effettiva operatività della Carta della cultura;            5-07609 Tartaglione: Iniziative per consentire la fruizione del Castello di Capua.

 

Tirocinio curricolare, prosegue l’esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro si sono riunite in sede di Comitato ristretto per proseguire l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di tirocinio curricolare (C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3419 Invidia e C. 3396 Tuzi – Rel. per la VII: Tuzi, M5S; Rel. per la XI: Ungaro, IV).

 

Delega al Governo in materia di contratti pubblici, iniziato l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di contratti pubblici (C. 3514 Governo, approvato dal Senato, C. 657 De Lorenzis, C. 1644 De Carlo, C. 2157 Benvenuto, C. 2516 Mura, C. 2518 Gagliardi, C. 2566 Prisco, C. 2616 Parolo, C. 2712 Ziello, C. 3433 Consiglio regionale Basilicata - Rell. Braga, PD e Mazzetti, FI).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti Atti: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di sostituzione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi al compendio immobiliare denominato "Palazzo Fienga" in Torre Annunziata (Napoli) quale intervento infrastrutturale per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di un commissario straordinario (Atto n. 366 - parere favorevole con condizione); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla realizzazione della Cittadella della sicurezza "caserma Boscariello" di Napoli e alla realizzazione della nuova sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Barletta-Andria-Trani quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 367 - parere favorevole); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi a vari presìdi di pubblica sicurezza quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 368 -  Rel. Benvenuto, Lega, parere favorevole).

La Commissione, su questioni di competenza del ministero della transizione ecologica, ha svolto le interrogazioni nn. 5-06681 Morassut: impatto sull'ambiente del progetto riferito al Parco della libertà di Riva del Garda ed al connesso parcheggio interrato; 5-07008 Baldini: iniziative per l'ottimizzazione del trattamento delle acque reflue da parte delle imprese; 5-07296 Ferraresi: iniziative per tutelare il patrimonio boschivo di Lido degli estensi; 5-07299 Businarolo: Iniziative per la tutela del parco regionale dei Colli Euganei, con particolare riguardo all'attività della Cementeria Buzzi.

 

Pacchetto Ue “Pronti per il 55%”, audizioni di europarlamentari italiani

Le Commissioni riunite VIII Ambiente, IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di membri italiani delle Commissioni del Parlamento europeo competenti sugli Atti dell’Unione europea rientranti nel pacchetto denominato “Pronti per il 55%” (“Fit for 55%”). 

 

Interventi infrastrutturali prioritari, parere favorevole

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 di individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto n. 364 – Rel. per l’VIII: Benvenuto, Lega; Rel. per la IX: Scagliusi, M5S), esprimendo su di esso parere favorevole.

Le Commissioni hanno altresì proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto n. 373 - Rel. per l’VIII Commissione: Lucchini, Lega; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S).

Sul provvedimento hanno svolto le audizioni di soggetti designati Commissari straordinari per le opere concernenti le infrastrutture stradali, le infrastrutture portuali, le infrastrutture ferroviarie e le infrastrutture per il trasporto rapido di massa.

 

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Barbuto, M5S).

Ha svolto altresì l’audizione informale, in videoconferenza, dell'arch. Giuseppe Leoni nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Aero Club d’Italia (nomina n. 109).

 

Legge sull'intelligenza artificiale, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, hanno proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull'intelligenza artificiale (legge sull'intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell'Unione (COM(2021)206 final e allegati – Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio, PD; Rel. per la X Commissione: Orrico, M5S).

Le Commissioni hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale Guida legislazioni handicappati trasporti (ANGLAT), della Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND) e della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH), e degli esperti della materia Roberto Scano e Edoardo Armello, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto n. 362).

 

Interrogazioni in tema di energia

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il provvedimento recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491-B Massimo Enrico Baroni, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Masi, M5S), su cui ha espresso parere favorevole.

Ha poi svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-07792 Perconti: Sulla sicurezza delle reti italiane del gas naturale, 5-07793 Benamati: Ulteriori interventi volti a contrastare l’incremento del prezzo dei prodotti energetici a tutela dei clienti domestici e del sistema produttivo italiano, 5-07794 Vianello: Sul prezzo al pubblico dei carburanti praticato da ENI nell’area ionica e 5-07795 Porchietto: Sugli interventi per mitigare gli effetti dell’esposizione creditizia contratta dalle imprese energivore per fronteggiare l’aumento dei prezzi dell’energia.

 

Lavoro accessorio e lavoro su piattaforme digitali, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 45 Polverini, C. 64 Rizzetto, C. 15 Caiata e C. 825 Caretta, recanti Disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio, ha svolto l’audizione informale di Giorgio Fontana, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, di Arturo Maresca, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università la Sapienza di Roma.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1033 Tripiedi (Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini – Rel. Ciprini, M5S) e delle proposte di legge C. 1458 Frassinetti e abb. (Disposizioni per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere).

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Amazon e di SOS-Logistica nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada.

La Commissione ha infine svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assodelivery, di rappresentanti di Adecco Group e di Anpit, nell’ambito dell’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali (COM(2021)762).

 

Disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3475 Governo recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, ha svolto le audizioni informali di Antonio Uccelli, direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova; Silvano Casazza, direttore generale dell’Ospedale San Gerardo di Monza; Pasquale Ferrante, direttore sanitario dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano; Marco Salvatore, direttore scientifico dell’IRCCS Synlab Sdn di Napoli; Alessandro Amorosi, dirigente Reti clinico assistenziali e organizzative e ricerca della Regione Lombardia; rappresentanti dell’Associazione “La Nostra Famiglia”; Andrea Biondi, direttore della Clinica pediatrica dell’Università di Milano “Bicocca”; Francesca Lecci, direttore del Master in Management delle aziende sanitarie e socio-assistenziali presso SDA Bocconi; Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’IRCCS Istituto nazionale tumori “Regina Elena” di Roma; Stefano Dorbolò, direttore generale dell’IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste; Mario Colombo, direttore generale dell’IRCCS Istituto auxologico italiano, e Leonardo Mendolicchio, direttore U.O. Riabilitazione dei disturbi alimentari e della nutrizione presso il medesimo Istituto; Alessandro Delle Donne, direttore generale dell’IRCCS Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, e Antonio Moschetta, già direttore scientifico del medesimo Istituto; rappresentanti di CGIL, CISL e UIL; Paolo Baili, rappresentante dell’ARSI - Associazione ricercatori in sanità-Italia; di Giuseppe Ippolito, direttore generale della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità del Ministero della salute; Maria Novella Luciani, direttore dell’Ufficio 2 - Riconoscimento e conferma IRCCS della medesima Direzione generale; Mauro Piacentini, presidente della Sezione per la ricerca sanitaria nell’ambito del Comitato tecnico sanitario del Ministero della salute; Paolo Marchetti, direttore scientifico dell’IDI IRCCS di Roma.

In sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 24/2022: Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533 Governo – rel. Ruggiero, M5S); ha proseguito l’esame del disegno di legge di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (C. 3475 Governo – Rel. Boldi, Lega); ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 9 del 2022, recante Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA) (C. 3547 Governo, approvato dal Senato – Rel. Foscolo, LEGA).

 

Promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero, avvio esame in seconda lettura

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2531 Gadda recante Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (Rel. Cassese, M5S) e del testo unificato C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro, Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (Rel. Incerti, PD), abbinando la proposta di legge C. 3509 Bubisutti; inoltre ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 183-B Gallinella, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta (rel. Parentela M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale della Sottosegretaria per la Transizione ecologica, Vannia Gava, sulle problematiche connesse alla gestione della fauna selvatica, con particolare riferimento al ruolo dell’ISPRA nella raccolta dei dati, nonché sul Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia.

La Commissione ha svolto le Comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione svolta a Parigi, in occasione della Conferenza interparlamentare sull’autonomia economica strategica dell’Unione europea (13–14 marzo 2022); ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Fondazione Filiera Italia, sulle problematiche connesse all’aumento dei costi dei prodotti agricoli a seguito dei recenti sviluppi del conflitto in Ucraina; ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Legge sull’intelligenza artificiale, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di Atti dell'Unione europea, ha espresso un parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive sulla Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull'intelligenza artificiale (legge sull'intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell'Unione (COM(2021)206 – Rel. Grillo, M5S).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo delle proposte di legge C. 1650 Incerti e abb., recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (Rel. Papiro, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/884 che modifica la decisione quadro 2009/315/GAI per quanto riguarda lo scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS), e che sostituisce la decisione 2009/316/GAI (Atto n. 360 – Rel. Papiro, M5S) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto n. 362 – Rel. Maggioni, LEGA).

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla VIII Commissione (Ambiente), ha avviato l'esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2003/87/CE che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione, della decisione (UE) 2015/1814 relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra e del regolamento (UE) 2015/757 (COM(2021)551 final  – Rel. Galizia, M5S).

Per il parere da rendere alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive), ha avviato l'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (COM(2021)564 final – Rel. Berti, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Banche, audizione dell’imprenditore Bulgarella

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 29 marzo, ha svolto l’audizione dell’imprenditore Andrea Bulgarella, del Gruppo Bulgarella SpA.

 

Audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, Mineo

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, martedì 29 marzo, ha svolto l’audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo.

 

Audizione sul disastro della Moby Prince

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave “Moby Prince”, martedì 29 marzo, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, dell’ingegner Vincenzo Accardo, già capo dell’ispettorato di Livorno del Registro italiano navale.

 

Schengen, audizione della Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 30 marzo, ha proceduto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, all’audizione della Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese.

 

Audizione di Markus Richter, Sottosegretario all'interno della Repubblica Federale di Germania

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 30 marzo, ha svolto l’audizione in videoconferenza di Markus Richter, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno della Repubblica Federale di Germania e Commissario per le tecnologie dell'informazione, in tema di strategie di sviluppo del cloud nazionale.

 

Infanzia, audizione del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 30 marzo, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa, in relazione alle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.

 

Federalismo fiscale, audizione di Fabrizia Lapecorella, Ministero dell’Economia, e di Anna Maria Poggi, Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, in merito all’assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale,

mercoledì 30 marzo, ha svolto l'audizione della direttrice generale delle finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Fabrizia Lapecorella; giovedì 31 marzo, ha svolto l'audizione della professoressa Anna Maria Poggi, componente della Commissione con compiti di studio, supporto e consulenza in materia di autonomia differenziata insediata presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Statistiche in tema di violenza di genere, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 30 marzo, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere alla 10a Commissione del Senato, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (S. 2469 Governo – Rel. Gariglio, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazione; per il parere alla XII Commissione della Camera, Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. sen. De Lucia, M5S), esprimendo parere favorevole; per il parere alle Commissioni II e XII della Camera, Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere (C. 2805, approvato dal Senato – Rel. on. Emanuela Rossini, MISTO-MIN.LING.), esprimendo parere favorevole.

 

“Forteto”, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", mercoledì 30 marzo, ha svolto l'audizione di Ferdinando Palanti, ex presidente della cooperativa "Il Forteto" e di Luciano Barillaro, consigliere di Ambasciata.

 

Minori, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 30 marzo, ha proceduto all’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione Cammino – Camera Nazionale Avvocati per la persona e di di Clede Maria Garavini, già Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Emilia Romagna; giovedì 31 marzo,  ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti del Centro studi Rosario Livatino.

 

Garanzie finanziarie nel settore delle discariche, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 31 marzo, in videoconferenza, ha svolto l’audizione di Anna Genovese e di Federica Pasquariello, professoresse del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona, sul tema delle garanzie finanziarie nel settore delle discariche.

 

Audizioni sulla morte di David Rossi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 31 marzo,  a svolto l’audizione di Roberto Rossi, dipendente del Monte Paschi di Siena, di Alfredo Montalbano, dirigente pro tempore del Monte dei Paschi di Siena, di Marco Bernardini, dirigente del Monte dei Paschi di Siena, di Stefano Pieri, sistemista informatico e Luigi Secciani, tecnico informatico.

 

Funzionalità del sistema previdenziale, audizione INPGI

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 31 marzo,  ha svolto l'audizione della presidente e della direttrice generale dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (Inpgi), Marina Macelloni e Mimma Iorio, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

 

GIUNTE

 

 

Richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 30 marzo, ha proseguito l’esame della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata dal deputato Giovanni Donzelli nell’ambito di un procedimento pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Prato.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 29 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a salvaguardare il patrimonio, i servizi di utilità sociale e i livelli occupazionali dell'Associazione italiana alberghi per la gioventù (Incerti – Pezzopane - PD); iniziative, anche di carattere interpretativo, in relazione alle disposizioni normative per la composizione negoziata delle crisi d'impresa (Troiano – M5S); iniziative di competenza per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei delle procedure selettive interne bandite nel settembre 2016 per il profilo professionale di funzionario giudiziario e di funzionario Unep (Varchi – FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Interno Nicola Molteni e la Sottosegretaria di Stato per la Giustizia Anna Macina.

 

Venerdì 1° aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a definire un quadro regolatorio per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Maraia - M5S); iniziative di competenza per la manutenzione e messa in sicurezza delle zone boschive della regione Calabria colpite da gravi incendi nell'estate 2021 (Maria Tripodi - FI).

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Ilaria Fontana.

Question time

 
 

 

Mercoledì 30 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire la sicurezza dei cittadini in relazione all’aumento degli episodi di violenza nei centri urbani (Lollobrigida - FDI);  iniziative volte a potenziare l’innovazione tecnologica e gli strumenti digitali nell’ottica di favorire l’accoglienza e l’integrazione di profughi e rifugiati (Pettarin – CI); iniziative volte a sostenere la produzione nazionale delle fibre ottiche di qualità e a promuoverne l’utilizzo nell’ambito delle attività di digitalizzazione del Paese (Acunzo – MISTO); iniziative per potenziare le misure di sostegno rivolte alle persone con disabilità grave, con particolare riferimento alle agevolazioni per le apparecchiature elettromedicali salvavita (Timbro – LEU); chiarimenti in ordine alle criticità emerse in sede di applicazione della disciplina relativa all’assegno unico e universale con riferimento alla situazione dei nuclei familiari con persone disabili (D’Arrando – M5S); iniziative per garantire la piena accessibilità ai prodotti e ai servizi di cui alla direttiva (UE) n. 2019/882, al fine di favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità (Panizzut – LEGA); chiarimenti e iniziative in ordine all’attuazione degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di istruzione, con particolare riferimento al sistema di orientamento per gli studenti (Di Giorgi - PD); iniziative in relazione al rientro in servizio del personale scolastico non vaccinato contro il Covid-19  (Toccafondi – IV); iniziative per fronteggiare la crisi del settore delle costruzioni determinata dal rialzo dei prezzi (Mazzetti  - FI).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, la Ministra per le Disabilità Erika Stefani e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Montecitorio a porte aperte -  In Aula esibizione musicale per la pace
Domenica 27 marzo

Domenica 27 marzo nuova edizione della manifestazione "Montecitorio a porte aperte", con un messaggio di pace per l'Ucraina.

La visita, guidata e per gruppi, ha seguito un itinerario storico-artistico comprendente tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana; la Sala del Cavaliere.

Al termine di ciascun turno di visita, i partecipanti hanno assistito all'interno dell'Aula della Camera a una esibizione musicale dedicata alla pace in Ucraina da parte dell'orchestra d'archi del Conservatorio statale di musica "Santa Cecilia" di Roma diretta da Michelangelo Galeati. La soprano russa Anna Koshkina e la soprano ucraina Sofiia Chaika hanno cantato l'Ave Verum di W.A. Mozart.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa