Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 162

15 aprile 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL DECRETO SUL CONTENIMENTO DEI COSTI DELL'ENERGIA

 
 
 
 
   

Question time

 

 

Chiusura del centro di accoglienza di Sinnai in Sardegna

Accoglienza dei profughi ucraini sul territorio nazionale

Limitare gli sbarchi di migranti sulle coste italiane

Contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina

Garantire produttività e occupazione dello stabilimento Pfizer a Catania

Salvaguardare il tessuto produttivo del Paese dopo gli aumenti dei prezzi

Rivedere la disciplina sugli incentivi all’acquisto di veicoli non inquinanti

Sostenere le imprese in relazione alle difficoltà del reperimento di materie prime

Disciplinare l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale nelle imprese

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 11 aprile la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto 1 marzo 2022, n. 17, recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495-A).

Nel pomeriggio il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel nuovo testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

 

Martedì 12 aprile la Camera con 422 voti favorevoli e 54 voti contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali, nel nuovo testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea (C. 3495AR). A seguire l’illustrazione degli ordini del giorno.

 

Mercoledì 13 aprile la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (C. 3495AR). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Nuove norme sulla cittadinanza, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Modifiche alla legge 5 febbraio 1922, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 Boldrini e abb. - Rel. Brescia – M5S); ha ripreso l’esame delle proposte di legge costituzionale recanti Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut, C. 2961 Ceccanti e C 3118 Meloni - Rell. Calabria, FI e Ceccanti, PD).

In sede consultiva, ha avviato l’esame, ai fini del parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati; Rel. Ceccanti, PD).

La Commissione ha proseguito l’esame, ai sensi dell’articolo 124 del Regolamento, della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Baldino, M5S).

 

Audizione del Capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali, hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione del Capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, sulle tematiche relative all’accoglienza dei profughi ucraini.

 

Riforma dell'ordinamento giudiziario e del CSM, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame delle proposte di legge recanti Deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (C. 2681 Governo e abb. - Rel. Verini, PD e Saitta, M5S), conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha quindi espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5 e Annesso e Allegati – Rel. Cataldi, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti incompatibilità dell’esercizio della professione di avvocato, in videoconferenza ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione italiana giovani avvocati, e dell’Associazione mobilitazione generale avvocati e dell’Associazione dei giuristi siciliani, nonché di Alessandra Stella, avvocata civilista, di Silverio Sica, avvocato penalista e di Michele Dionigi, professore di diritto pubblico presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 306 Meloni e C. 2599 Carfagna, recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Filomena Gallo, avvocata esperta in diritto di famiglia e biodiritto, di Francesca Re, avvocata penalista, di Cinzia Ammirati, avvocata esperta in diritto di famiglia e di Massimo Clara, avvocato esperto in diritto di famiglia.

 

Audizione dell’Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia, Anatolie Urecheanu

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia, Anatolie Urecheanu, sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino.

In sede consultiva, ha esaminato il Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati) – Rel. Olgiati (M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazione alla V Commissione Bilancio.

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di una delegazione della Commissione per i diritti umani, la de-occupazione e reintegrazione dei territori temporaneamente occupati delle regioni del Donetsk, Luhansk e della Repubblica autonoma di Crimea e per le relazioni interetniche della Verkhovna Rada, guidata dal Presidente Dmytro Lubinets, di attivisti e difensori dei diritti umani in Egitto.

 

Comunicazioni sulla Conferenza interparlamentare difesa e sicurezza comune

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto le Comunicazioni del presidente della Commissione difesa, sugli esiti della missione svolta a Parigi in occasione della Conferenza interparlamentare sulla Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sulla Politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) (24-25 febbraio 2022).

 

Riforma dell'ordinamento giudiziario e del CSM, parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul provvedimento recante Deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (C. 2681 Governo e abb. – Rel. Occhionero, IV).

 

Modifiche alla disciplina dell’istituto del cinque per mille, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 111 (C. 3157 approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Cestari, Lega).

La Commissione ha inoltre esaminato la proposta di legge recante Modifiche all’articolo 7 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere (C. 3437 Melilli – Rel. Melilli, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale recante individuazione dei beneficiari delle risorse per le annualità 2018-2021 e dei residui relativi alle annualità 2014-2017 del Fondo nazionale integrativo per i comuni montani (Atto 370 – Rel. Buompane, M5S).

Ha quindi iniziato l’esame dei seguenti atti, rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto 362 – Rel. Pella, FI); Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza) (atto 374 – Rel. Ubaldo Pagano, PD).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Adelizzi, M5S); Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 1870 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Vanessa Cattoi, Lega).

Ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 e abb. – Rel. Del Barba, IV).

Quindi, ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, la Commissione ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 1650 e abb. – Rel. Navarra) e ha avviato l’esame del progetto di legge recante Disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 – Rel. Del Barba, IV).

Da ultimo, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni II Giustizia e XII Affari sociali, ha concluso l’esame del progetto di legge recante Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere (C. 2805, approvato dal Senato – Rel. Madia, PD), esprimendo parere favorevole.

 

Documento di economia e finanza 2022, audizione del Ministro Franco

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2022, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato, hanno svolto le audizioni del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, ANCI, UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di rappresentanti della Corte dei conti, di rappresentanti dell’Istat, di rappresentanti della Banca d'Italia, e del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari.

 

Documento di economia e finanza, parere favorevole con osservazioni

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio, sul Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati; Rel. Martinciglio, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con un’osservazione alla XII Commissione Affari sociali, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 24 del 2022, recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533 Rel. Grimaldi, M5S); ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura, sul testo unificato recante Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (C. 2049 e abb. - Rel. Ciagà, PD), come risultante dalle proposte emendative approvate dalla Commissione di merito, e parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 Rel. Baratto, CI), come risultante dalle proposte emendative approvate dalla Commissione di merito.

Infine, sono state svolte le interrogazioni n. 5-07491 Gallo, sulle iniziative per la revisione della disciplina dell’istituto del Trust finanziario e la tutela dei risparmiatori che investono in società quotate, n. 5-07733 Ribolla, sull’erogazione di indennizzi in favore di titolari di partite IVA, n. 5-07808 Fragomeli, sulle iniziative per ridurre gli oneri derivanti dall’aumento del costo dell’energia, n. 5-07813 Fragomeli, concernente chiarimenti per l’accesso ai benefici fiscali del Superbonus, e n. 5-07819 Angiola, sui requisiti per l’accesso ai bonus edilizi.

 

Proposta di nomina a presidente della Fondazione Ordine Mauriziano, parere favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame della proposta di nomina dell'avvocato Licia Mattioli a presidente della Fondazione Ordine Mauriziano (Nomina n. 110 – Rel. Patelli -Lega), esprimendo un parere favorevole.

In sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla V Commissione Bilancio, il Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati – Rel. Carbonaro, M5S), esprimendo un parere favorevole con un’osservazione.

Ha infine concluso la discussione della risoluzione n. 7-00803 Frassinetti, sul Santuario di San Francesco di Paola, approvando la risoluzione come riformulata: n. 8-00163; inoltre ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00818 Belotti: Iniziative a favore delle bande musicali.

 

Delega al Governo in materia di contratti pubblici, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di contratti pubblici (C. 3514 Governo, approvato dal Senato, ed abb.) ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di ANAC, General SOA, Rete professioni tecniche, Alleanza delle cooperative italiane, UPI, Utilitalia, Bentley SOA, Autostrade per l’Italia, ANCE, Confindustria HCFS, FINCO, Confartigianato, CNA, ANCI, CGIL, CISL, UIL, UGL - Fillea, Filca, Feneal Filcams, Fisascat, Uiltucs, Uiltrasporti.

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati – Rel. Benvenuto, Lega), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella regione Lazio (Atto n. 376 - Rel. Morassut, PD), esprimendo parere favorevole.

 

Modifiche al codice della navigazione, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina riguardante l’ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo (C. 2866 Gariglio, C. 2006 Fogliani e C. 3239 Ficara – Rel. Ficara, M5S), nominando un Comitato ristretto incaricato di elaborare un testo unificato.

La Commissione, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL sulla situazione di TIM e sui suoi riflessi sulla realizzazione dell’infrastruttura nazionale di rete in fibra.

In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, il Documento economia e finanza (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati – Rel. Raffa, M5S), esprimendo su di esso parere favorevole con condizione; ha esaminato, inoltre, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, il decreto-legge 24/2022, recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533 Governo – Rel. Sozzani, FI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Barbuto, M5S).

Successivamente, ha proseguito l’esame della proposta di nomina dell’architetto Giuseppe Leoni a presidente dell’Aero Club d’Italia (nomina n. 109 – Rel. Rosso, FI) e ha svolto l’interrogazione 5-07417 Andrea Romano: Rischi connessi alla delocalizzazione dei depositi petrolchimici del porto di Genova dal quartiere Multedo a quello di Sampierdarena e alcune interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

 

Legge sull'intelligenza artificiale, approvato un documento finale

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto n. 362 - Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV; Rel. per la X Commissione: Piastra, Lega), su cui hanno espresso parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, hanno concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull'intelligenza artificiale (legge sull'intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell'Unione (COM(2021)206 final e allegati – Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio, PD; Rel. per la X Commissione: Orrico, M5S), su cui hanno approvato un documento finale (Doc. XVIII, n. 39).

 

Documento di economia e finanza, parere favorevole con osservazioni

La X Commissione Attività produttive in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati – Rel. Palmisano, M5S), su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni, e, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame del provvedimento recante Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 Gadda ed altri – Rel. Colla, Lega), su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (Atto n. 379 – Rel. Bonomo, PD).

 

Lavoro accessorio, audizione del Presidente INPS, Tridico

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale del professor Pasquale Tridico, presidente dell’INPS, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 745 Polverini, C. 864 Rizzetto, C. 915 Caiata e C. 2825 Caretta, recanti disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio.

In sede consultiva la Commissione ha avviato l’esame del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati – Rel. Lacarra, PD), per il parere alla V Commissione Bilancio.

In sede di Atti del Governo ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea (Atto n. 377 – Rel. Viscomi, PD), e lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE (Atto n. 378 – Rel. Gribaudo, PD).

In sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti:  Disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio (C. 745 Polverini, C. 864 Rizzetto, C. 915 Caiata, C. 2825 Caretta – Rel. Rizzetto, FDI); Modifica all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza (C. 1823 Serracchiani, C. 3426 Costanzo – Rel. Viscomi, PD) e Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. 2540 Segneri – Rel. Giaccone, Lega).

La Commissione si è infine riunita in sede di Comitato ristretto sulle Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo (C. 1741 De Lorenzo, C. 1722 Roberto Rossini, C. 2311 Serracchiani e C. 3328 Barzotti – Rell. Costanzo, MISTO e Barzotti, M5S).

 

Cessazione dello stato di emergenza, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 24/2022, recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533 Governo – Rel. Ruggiero, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza (C. 1972 D’Attis – Rel. D’Attis, FI).

La Commissione ha quindi iniziato l’esame, in sede consultiva, del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati - Rel. De Filippo, PD), per esprimere il parere alla V Commissione Bilancio.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione (Bilancio) sul Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e allegati, Rel. De Filippo, PD).

 

Promozione dei prodotti agricoli a chilometro zero, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 183-B Gallinella, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta – Rel.  Parentela (M5S).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del Documento di economia e finanza 2022, Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati, esprimendo parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio.

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00720 Loss e 7-00757 Ciaburro concernenti iniziative per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF).

Infine, ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00810 Caretta: Iniziative a sostegno del comparto ittico a seguito dell’incremento del costo dell’energia e delle materie prime.

 

Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali, parere favorevole al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla V Commissione (Bilancio), ha esaminato il Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati – Rel. Berti, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

Per il parere da rendere alla XII Commissione (Affari sociali), ha esaminato il disegno di legge C. 3533 Governo, di conversione in legge del DL 24/2022: Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (Rel. Sensi, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/884 che modifica la decisione quadro 2009/315/GAI per quanto riguarda lo scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS), e che sostituisce la decisione 2009/316/GAI (Atto n. 360 – Rel. Papiro, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole; ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto n. 362 – Rel. Maggioni, Lega), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione; ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2235 che modifica la direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e la direttiva 2008/118/CE relativa al regime generale delle accise per quanto riguarda gli sforzi di difesa nell'ambito dell'Unione (Atto n. 361 – Rel. Bianchi, Lega), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini del parere alla X Commissione (Attività produttive), ha avviato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla prestazione energetica nell'edilizia (rifusione) (COM(2021)802 final – Rel. Giglio Vigna, Lega).

Infine, si sono svolte le comunicazioni del Presidente in merito alla riunione della LXVII COSAC, svolta a Parigi dal 3 al 5 marzo 2022.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

   

Audizione sul disastro della Moby Prince

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave “Moby Prince”, martedì 12 aprile, ha svolto in videoconferenza, l'audizione di Antonio Valentin, già capo dell’ispettorato di Livorno del Registro italiano navale.

 

Vigilanza, audizione di Aldo Mancino, amministratore delegato Rai Way

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 12 aprile, ha svolto l'audizione dell'amministratore delegato di Rai Way spa, Aldo Mancino.

 

Audizioni su minori provenienti dall'Ucraina

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha svolto, in videoconferenza, l'audizione della prefetta Francesca Ferrandino e del delegato all’immigrazione dell'Anci, avvocato Matteo Biffoni, sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.

 

Finanza territoriale e federalismo fiscale, audizione di Adriano Giannola, presidente Svimez

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 13 aprile, ha svolto l'audizione del presidente dell’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno - Svimez, Adriano Giannola, sull’assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.

 

Antimafia, audizione del prefetto di Napoli, Claudio Palomba

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 13 aprile,  ha svolto l’audizione del Prefetto di Napoli, dottor Claudio Palomba.

 

Documento di economia e finanza, parere favorevole con condizione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 13 aprile, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per l’espressione del parere alla V Commissione della Camera e alla 5ª Commissione del Senato, Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati – Rel. On. Federico, M5S), esprimendo parere favorevole con condizione; per l’espressione del parere alla XIII Commissione della Camera, Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 – Rel. On. Gastaldi, Lega), esprimendo parere favorevole.

 

Consumatori, audizione IVASS

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, mercoledì 13 aprile, ha proceduto all’audizione di Riccardo Cesari, membro del Consiglio dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni.

 

Affido minori, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 13 aprile, ha proceduto all’audizione, di Gianmario Gazzi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS).

 

Forteto, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", mercoledì 13 aprile, ha svolto l'audizione in videoconferenza di Stefano Passiatore, Sindaco del comune di Dicomano, Franca Maria Selvatici, ex giornalista del quotidiano "La Repubblica" e Gigi Paoli, cronista del quotidiano "La Nazione".

Question time

 
 

 

Mercoledì 13 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative per la chiusura del centro di accoglienza ubicato nel comune di Sinnai in Sardegna e per il trasferimento dei profughi ucraini in altra struttura (Cappellacci – FI); Elementi in ordine all’accoglienza dei profughi ucraini sul territorio nazionale e iniziative per la tutela dei minori non accompagnati (Ceccanti - PD); Iniziative per limitare gli sbarchi di migranti sulle coste italiane, alla luce delle criticità determinate da tale fenomeno sul piano economico, sanitario e della sicurezza (Iezzi - LEGA); Iniziative per contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, anche in relazione all’aumento del carico di lavoro delle strutture di accoglienza impegnate nell’assistenza ai profughi ucraini (Lollobrigida - FDI), Orientamenti circa l’attivazione di un tavolo di confronto ministeriale volto a garantire la continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento del gruppo Pfizer a Catania (De Lorenzo – LEU); Iniziative volte a salvaguardare il tessuto produttivo del Paese in relazione all’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia (Vallascas – Misto-A); Iniziative di competenza per rivedere la recente disciplina in materia di incentivi all’acquisto di veicoli non inquinanti (Chiazzese – M5S); Iniziative, anche in sede europea, per sostenere le imprese in relazione alle difficoltà connesse al reperimento delle materie prime (D’Alessandro - IV); Iniziative volte a disciplinare l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale nell’ambito dell’attività di impresa (D’Ettore – CI).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, e il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa