Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 173

1° luglio 2022

 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO PER L'ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

 
 
 
 
     

Question time

  

Definizione dei livelli essenziali delle prestazioni

Tempi per la presentazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata

Valorizzare il ruolo del Parlamento in ambito di autonomia differenziata

Piattaforma digitale per la raccolta delle firme degli elettori

Accelerare gli interventi del Pnrr in materia di transizione digitale

Ripartizione delle risorse finanziarie a favore delle persone con disabilità

Incrementare l’assegno mensile per l’assistenza degli invalidi civili parziali

Dare attuazione al diritto all’accessibilità dei prodotti e servizi informatici 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 27 giugno, dopo la discussione generale e il voto contrario alle questioni pregiudiziali Colletti ed altri n. 1 e Lollobrigida ed altri n. 2 presentate, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Approvato dal Senato) (C. 3656), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 28 giugno la Camera, con 419 voti favorevoli e 55 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Approvato dal Senato) (C. 3656), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato. A seguire l’illustrazione degli ordini del giorno.

 

Mercoledì 29 giugno la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Approvato dal Senato) (C. 3656).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati (C. 2307 C. 2965-A) e la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105-194-221-222-717-920-2269-2981-3511-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Nuove norme sulla cittadinanza, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 Boldrini, C. 194 Fitzgerald Nissoli, C. 221 La Marca, C. 222 La Marca, C. 717 Polverini, C. 920 Orfini, C. 2269 Siragusa, C. 2981 Sangregorio e C. 3511 Ungaro - Rel. Brescia, M5S), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha avviato e concluso, conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità (C. 3353-B, cost. di iniziativa popolare, approvata, in seconda deliberazione, dal Senato con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, già approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera - Rel. Alaimo, IPF).

 

Coltivazione, cessione e consumo della cannabis, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia ha concluso, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del testo unificato recante Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati (C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini - Rel. Perantoni, M5S).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 19 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di incompatibilità dell'esercizio della professione di avvocato (C. 428 Gribaudo e C. 2722 D’Orso - Rel. Giuliano, M5S), adottando come testo base la proposta di legge C. 2722 D’Orso; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari (C. 2933 Bruno - Rel. Bruno, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha avviato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica (COM(2022)105) (Rel. Ascari, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (Doc. XXII, n. 63 - Rel. Annibali, IV); ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro sul disegno di legge recante Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (C. 3625 Governo e abb. - Rel. Giuliano, M5S); per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614 Governo - Rel. Bordo, PD); per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 2328, approvata dalla 9ª Commissione permanente del Senato - Rel. D’Orso, M5S).

Audizione del Vice Segretario Generale dell’ONU, Moratinos

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite e Alto Rappresentante ONU per l’Alleanza tra le civiltà, Miguel Angel Moratinos.

 

Sistemi a pilotaggio remoto nella difesa italiana, deliberata un’indagine conoscitiva

La IV Commissione Difesa ha deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sui Sistemi a pilotaggio remoto nell’ambito della difesa italiana.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro sul disegno di legge recante Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (C. 3625, approvato dal Senato – Rel. Occhionero, IV); per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 73/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla asta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653 Governo – Rel. Frusone, IPF).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2021, relativo al potenziamento della capacità di comando e di controllo (C2) multidominio della Difesa nell’ambito del progetto Defence Information Infrastructure (DII) (Atto n. 395 – Rel. Ferrari, Lega); ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 44/2021, relativo all’acquisizione di 13 radar controfuoco, comprensiva di supporto logistici, corsi formativi e correlati adeguamenti/potenziamenti infrastrutturali (Atto n. 393 – Rel. Roberto Rossini, M5S).

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea  ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un’Europa più forte (COM(2021)645); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2022 - 30 giugno 2023) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio 'Affari esteri' (14441/21) (Rel. Aresta, IPF).

 

Delega al Governo in materia di spettacolo, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha avviato l’esame delle proposte recanti, rispettivamente, Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati (C. 2307 e abb.-A – Rel. Manzo, M5S), e Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 e abb.-A – Rel. Lorenzin, PD), rinviandone in entrambi i casi il seguito ad altra seduta.

Sempre in sede consultiva ha esaminato, per il parere alla VII Commissione Cultura, Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (C. 544 e abb.-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Gallo, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; per il parere alla XII Commissione Affari sociali, Istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (Doc. XXII, n. 63 – Rel. Navarra, PD), esprimendo parere di nulla osta; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, nuovo testo Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 2328, approvata dalla 9a Commissione del Senato – Rel. Frassini, LEGA), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; infine per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (C. 3625 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Misiti, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha espresso parere favorevole con un’osservazione al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un’Europa più forte (COM(2021)645); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5) e Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2022 - 30 giugno 2023) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio 'Affari esteri' (14441/21) (Rel. Fassina, LeU).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, dello  Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2019/1238 sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) (Atto 389 – Rel. Fassina, Leu), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi; ai fini dell’espressione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/745, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2020/561, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici, per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni (Atto 384 – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo una valutazione favorevole e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/746, relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro e che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/112 che modifica il regolamento (UE) 2017/746 per quanto riguarda le disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico-diagnostici in vitro e l'applicazione differita delle condizioni concernenti i dispositivi fabbricati internamente (Atto 385 – Rel. Misiti, M5S), esprimendo una valutazione favorevole; per i rilievi alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto 382 – Rel. Navarra, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; infine, ai fini della deliberazione di rilievi alla IV Commissione Difesa la Commissione ha altresì esaminato lo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2021, relativo al potenziamento della capacità di comando e controllo (C2) multidominio della Difesa nell'ambito del progetto Defence Information Infrastructure (DII) (Atto n. 395 – Rel. Pettarin, Misto), esprimendo una valutazione favorevole.

 

"Decreto aiuti", mandato ai relatori

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 70/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653 Governo - Rel. per la V Commissione: Bitonci, Lega; Rel. per la VI Commissione: Fragomeli, PD). Nell’ambito dell’esame del provvedimento, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di CNA, Confartigianato, Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Consulta nazionale dei CAF e dell’Agenzia delle entrate, rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, Confindustria e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC).

Sempre in sede referente, le Commissioni hanno concluso l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614 Governo - Rel. per la V Commissione: Ubaldo Pagano, PD; Rel. per la VI Commissione: Cattaneo, FI), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Programma di lavoro, relazione programmatica e Programma di diciotto mesi, parere favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea  al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un’Europa più forte (COM(2021)645); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2022 - 30 giugno 2023) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio 'Affari esteri' (14441/21) (Rel. Grimaldi, M5S).

 

Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, mandato favorevole

La VII Commissione Cultura ha concluso l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-B , approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Toccafondi, IV), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di innovazione didattica, anche legata all’uso di nuove tecnologie, ha svolto le audizioni di Lorenzo Micheli, esperto di metodologie didattiche innovative, coordinatore del Programma Education presso il Commissariato generale dell’Italia a Expo Dubai 2020 e, in video conferenza, di Antonello Giannelli, Presidente dell’ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), e di Antonio Piscopo, vice direttore e responsabile relazioni istituzionali, impatto ricerca e policy di Teach for Italy.

In sede di Atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sugli Schemi di decreto ministeriale concernenti, rispettivamente, l’Approvazione del programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, per gli anni 2022, 2023 e 2024 (Atto n. 394 – Rel. Prestipino, PD), e il Riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione per l'anno 2022, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 396 – Rel. Aprea, FI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 2328, approvata dalla 9a Commissione permanente del Senato – Rel. Del Sesto, M5S).

La Commissione ha esaminato e approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle fondazioni lirico-sinfoniche.

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'uso dei certificati digitali di unicità (non fungible token - NFT) nell’arte, ha svolto le audizioni di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, di Ilaria Ester Bonacossa, direttrice museo nazionale arte digitale, di Massimo Osanna, direttore generale musei del Ministero della cultura e di Franco Losi, amministratore delegato e fondatore di Cinello e Alessandro Cavallini, direttore ricerca e sviluppo di Cinello.

 

Tutela del diritto d’Autore via web, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio, C. 2679 Zanella e C. 3407 Liuzzi - Rel. per la VII Commissione: Piccoli Nardelli, PD; Rel. per la IX Commissione: Maccanti, LEGA).

 

Audizione della Commissaria per il MOSE, Spitz sulla salvaguardia di Venezia

La VIII Commissione Ambiente, in videoconferenza, ha svolto l’audizione della Commissaria straordinaria per il sistema MOSE, Elisabetta Spitz, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame delle proposte di legge C. 1428 Pellicani, C. 358 Brunetta e C. 2907 Bazzaro recanti "Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna".

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un’Europa più forte (COM(2021)645), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell'anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º gennaio 2022 - 30 giugno 2023) - Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall’Alto rappresentante, presidente del Consiglio ’Affari esteri’ (14441/21)(Rel. Zolezzi, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare monocamerale di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (Doc. XXII Fornaro, n. 63 – Rel. Pellicani, PD), e parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulle Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 2328, approvata dalla 9ª Commissione permanente del Senato – Rel. Valbusa, Lega).

 

Ristori per i danni al trasporto pubblico locale, audizione della Conferenza delle Regioni

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato la proposta di legge recante Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 2328, approvata dalla 9a commissione agricoltura e produzione agroalimentare del Senato – Rel. Sozzani, FI), esprimendo su di essa parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2021)645), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5) e del Programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° gennaio 2022 – 30 giugno 2023) (14441/21)(Rel. Rosso, FI).

Infine, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sull’erogazione dei ristori per i danni al trasporto pubblico locale causati dall’emergenza COVID-19.

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato – Rell. Benamati, PD e Saltamartini, Lega).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con condizioni e osservazioni alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze in esito all’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614 Governo – Rel. Nardi, PD).

 

Tutela dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. 2540 Segneri – Rel. Giaccone LEGA).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2902 Gribaudo recante Modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la disciplina del contratto di apprendistato, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale consulenti di lavoro.

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2019/1238 sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) (Atto n. 389 – Rel. Carla Cantone PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze sul disegno di legge di conversione del DL 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614 Governo – Rel. Cantone, PD) e parere favorevole alla VII Commissione sulla proposta recante Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-B - Rel. Invidia); infine, per il parere alla X Commissione Attività produttive ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato – Rel. Murelli LEGA), mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha iniziato l’esame della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (Doc. XXII Fornaro, n. 63 – Rel. De Lorenzo, LEU).

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni nn. 5-07891 Ciprini: Sull’assegno unico per i figli a carico; 5-08172 Legnaioli: Sul lavoro nero in Toscana e 5-08284 Mura: Sul caso di una lavoratrice dell’ospedale Brotzu di Cagliari.

 

Metodo del budget di salute per progetti terapeutici riabilitativi individualizzati, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati (C. 1752 D’Arrando – rel. Sportiello, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame degli Schemi di decreti legislativi recanti, rispettivamente, Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/745, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2020/561, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici, per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni (Atto n. 384 – Rel. Ianaro, PD), e Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/746, relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro e che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/112 che modifica il regolamento (UE) 2017/746 per quanto riguarda le disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico-diagnostici in vitro e l'applicazione differita delle condizioni concernenti i dispositivi fabbricati internamente (Atto n. 385 – Rel. Ianaro, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro sul disegno di legge Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (C. 3625 Governo, approvato dal Senato, e abb.- Rel. Rostan, FI); parere favorevole alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614 Governo – Rel. Bagnasco, FI) e parere favorevole alla VII Commissione Cultura sulla proposta di legge Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Paolin, LEGA).

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un’Europa più forte (COM(2021)645); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2022 - 30 giugno 2023) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio 'Affari esteri' (14441/21) (Rel. Ianaro, PD).

 

Adeguamento a norme Ue in materia di animali, prosegue l’esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente,  Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto n. 381 – Rel. per la XII Commissione: Baldini, IV; Rel. per la XIII Commissione: Critelli, PD); Attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto n. 382 – Rel. per la XII Commissione: De Martini, Lega; Rel. per la XIII Commissione: Golinelli, Lega); Disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l'introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette (Atto n. 383 – Rel. per la XII Commissione: Sutto, Lega; Rel. per la XIII Commissione: Gallinella, IPF).

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, avviato l’esame per il parere

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato – Rel. Incerti, PD), per il parere alla X Commissione Attività produttive.

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea  ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un’Europa più forte (COM(2021)645); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2022 - 30 giugno 2023) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio 'Affari esteri' (14441/21) (Rel. Gadda, IV).

La Commissione, inoltre, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Ente nazionale risi, sull'attività svolta nel corso del 2021 e sulle problematiche del comparto risicolo connesse all'attuale emergenza idrica.

 

Riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia, prorogata l’indagine conoscitiva

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha deliberato la proroga del termine, al 28 febbraio 2023, dell'indagine conoscitiva sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia.

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, sul disegno di legge recante Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (C. 3625 Governo, e abb., approvato dal Senato - Rel. Sensi, PD), e alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto al bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 2328, approvata dalla 9a Commissione permanente dal Senato - Rel. Bianchi, Lega).

In sede di Atti del governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l'introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette (Atto n. 383 – Rel. Papiro, M5S).

Sempre per il parere al Governo, inoltre, ha concluso l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/745, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2020/561, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici, per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni (Atto n. 384 – Rel. Battelli, M5S), rendendo un parere favorevole con osservazioni; Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/746, relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro e che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/112 che modifica il regolamento (UE) 2017/746 per quanto riguarda le disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico-diagnostici in vitro e l'applicazione differita delle condizioni concernenti i dispositivi fabbricati internamente (Atto n. 385 – Rel. Battelli, M5S), rendendo un parere favorevole con osservazioni; Attuazione del regolamento (UE) 2019/1238 sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) (Atto n. 389 – Rel. Colaninno, IV), rendendo un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizioni sulle comunità che accolgono i minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, lunedì 27 giugno, ha svolto l’audizione dell’avvocato Giovanni Bonotto, dell’avv. Michela Nacca, Presidente Associazione Mison Antigone, e del Presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno, Piero Avallone; martedì 28 giugno, la ha svolto l’audizione di persone informate sui fatti.

 

Sofferenze bancarie, audizione di Raffaele Lener

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 28 giugno, ha svolto l’audizione del professor Raffaele Lener, consulente della Commissione, in materia di sofferenze bancarie.

 

Audizione di associazioni di utenti e consumatori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, martedì 28 giugno, ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle associazioni ASSOUTENTI, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, CODICI, CONFCONSUMATORI, nelle persone di: Gabriele Melluso, accompagnato da Maria Alliney, Tiziana Toto, accompagnata da Cinzia Pollio, Gianluca Di Ascenzo, Ivano Giacomelli e Mara Colla.

Audizioni sull’Ilva di Taranto

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 29 giugno, ha svolto l’audizione del Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, e del Direttore Generale ARPA Puglia, Vito Bruno, sul tema dell’Ilva di Taranto.

 

Delega al Governo in materia di spettacolo, parere favorevole al Governo, con osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 29 giugno, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con osservazione, alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro sul disegno di legge recante Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (C. 3625 Governo, approvato dal Senato. e abb. – Rel.: Gariglio, PD), e parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge recante Disposizioni per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (C. 3580 Governo, approvato dal Senato – Rel. Federico, M5S).

Sempre in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole, con osservazione, alla 12a Commissione Igiene e Sanità del Senato sul disegno di legge recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (S. 2633 Governo, approvato dalla Camera – Rel. Pella, FI).

 

Commissione antimafia, audizione del Vice Presidente Confapi, Napoli

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 30 giugno, ha svolto l'audizione del Vice Presidente Nazionale Confapi, dottor Franco Napoli.

 

Audizioni sulla morte di David Rossi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 30 giugno, ha svolto le audizioni del dott. Sabato Fortunato, Vice Questore della Polizia di Stato e di Giancarlo Benedetti, Questore pro tempore di Siena in quiescenza.

 

GIUNTE

 

 

Esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 29 giugno, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti della deputata Giorgia Meloni (Doc. IV-ter, n. 26).

La Giunta ha inoltre rinviato l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Bergamo nei confronti della deputata Alessia Morani (Doc. IV-ter, n. 28).

Question time

 
 

  

Mercoledì 29 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito alla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, anche al fine di garantirne l’omogeneità su tutto il territorio nazionale, in relazione alle prospettate iniziative legislative in materia di autonomia differenziata (Federico – M5S); Chiarimenti in ordine allo stato dei lavori e ai tempi per la presentazione alle Camere del disegno di legge in materia di autonomia differenziata (Stefani – LEGA); Iniziative volte a valorizzare il ruolo del Parlamento e a procedere alla ricognizione dei fabbisogni effettivi ai fini della definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, in relazione alle prospettate iniziative legislative in materia di autonomia differenziata (Conte – LEU); Tempi per l’adozione del decreto attuativo concernente la piattaforma digitale per la raccolta delle firme degli elettori necessarie per promuovere i referendum e per presentare le proposte di legge di iniziativa popolare (Magi – MISTO – A-+E-RI); Iniziative di competenza volte ad accelerare la realizzazione degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di transizione digitale, con particolare riferimento allo snellimento degli iter autorizzativi e all’utilizzo di personale specializzato (Nobili – IV); Elementi e iniziative in merito alla ripartizione delle risorse finanziarie a favore delle persone con disabilità, con particolare riferimento alle persone con disturbi dello spettro autistico (Carnevali - PD); Iniziative per incrementare l’importo dell’assegno mensile per l’assistenza degli invalidi civili parziali, nel quadro di interventi di politica sociale (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte a dare piena attuazione al diritto all’accessibilità dei prodotti e servizi informatici e chiarimenti in merito ai tempi di pubblicazione del decreto legislativo di recepimento della direttiva europea in materia (Palmieri – FI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmina; il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao; la Ministra per le disabilità, Erika Stefani.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa