Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 175

15 luglio 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO “AIUTI”

SÌ DEFINITIVO ALL'ISTITUZIONE DEL SISTEMA TERZIARIO DI ISTRUZIONE TECNOLOGICA SUPERIORE

DELEGA AL GOVERNO SULLO SPETTACOLO, APPROVAZIONE DEFINITIVA

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA SICCITÀ

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Risoluzione della convenzione per la gestione delle autostrade A24 e A25

Applicazione della normativa sui vincoli storico-artistici e paesaggistici

Misure a favore del comparto del turismo

Contratto collettivo nazionale per i dipendenti della società Bluejet srl

Pagamento del Tfr degli ex lavoratori della Tirrenia-Cin e della Moby lines

Revisione dell’impianto normativo del reddito di cittadinanza

Stato di attuazione della riforma del terzo settore

Introduzione del salario minimo orario

 
Rapporto annuale Inps
Sala della Regina – 11 luglio

 

Riunione della Commissione diritti delle donne nei paesi euro-mediterranei dell’AP-UPM
Camera dei deputati, 13 luglio

 

Relazione Arera 2022
Nuova Aula dei Gruppi – Venerdì 15 luglio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 11 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Nella parte pomeridiana della seduta è proseguito l’esame della proposta di legge: Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-B).

 

Martedì 12 luglio la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-B).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali dei seguenti provvedimenti: Testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 2098-2247-2392-2478-2540-A); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (Doc XXII, n. 63-A); delle mozioni Comaroli ed altri n. 1-00681, Mandelli ed altri  n. 1-00684, Sapia ed altri n. 1-00688, Carnevali ed altri n. 1-00689 e D’Arrando ed altri n. 1-00692 concernenti iniziative a sostegno delle residenze sanitarie assistenziali e delle case di riposo, con particolare riferimento all'aumento dei costi dell'energia e alla carenza di personale infermieristico; delle mozioni Daga ed altri n. 1-00675, Federico ed altri n. 1-00679, Nevi ed altri n. 1-00680, Molinari ed altri n. 1-00685, Lollobrigida ed altri n. 1-00686, Fregolent ed altri n. 1-00687 e Pellicani ed altri n. 1-00690 concernenti iniziative volte al contrasto della siccità e ad un efficiente utilizzo delle risorse idriche; del disegno di legge: Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (Approvato dal Senato) (C. 3625 e abb.).

 

Mercoledì 13 luglio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (Approvato dal Senato) (C. 3625 e abb.).

Successivamente l’Assemblea ha accolto con votazione segreta elettronica le dimissioni del deputato Elio Vito.

A seguire il Vicepresidente della Camera, Ettore Rosato, ha ricordato con cordoglio la figura di Francesco Nucara, già componente della Camera dei deputati, recentemente scomparso. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sulle iniziative in relazione all’emergenza siccità, con particolare riferimento al settore dell’agricoltura. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Da ultimo, è proseguito l’esame della proposta di legge: Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1059-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Roma capitale, esame di emendamenti in Comitato dei nove

La I Commissione Affari costituzionali si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge costituzionale recante Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854-A e abb. - Rell. Calabria, FI e Ceccanti, PD).

 

Inchiesta parlamentare sulla mancata individuazione dei responsabili della strage di via D'Amelio, avvio dell’esame

Le Commissioni riunite I Affari Costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno avviato l’esame della proposta di legge C. 1915 Meloni recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause della mancata individuazione dei responsabili della strage di via D'Amelio del 19 luglio 1992, nella quale furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta (Rel. per la I Commissione: Montaruli, FDI; Rel. per la II Commissione: Sarti, M5S).

 

Audizione di Carlo Renoldi, Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria

La II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione informale di Carlo Renoldi, Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, sullo stato e sulla gestione degli istituti penitenziari, sia in relazione ai detenuti che al comparto della polizia penitenziaria, e sulla visita dell’associazione “Nessuno tocchi Caino” alle carceri di Sassari e Nuoro.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge “Modifiche alla legge 13 dicembre 1989, n. 401, e al codice penale in materia di lesioni personali e omicidio preterintenzionale in danno di arbitri o di altri soggetti che assicurano la regolarità tecnica di una manifestazione sportiva” (C. 3392 Miceli - Rel. Miceli, PD) e  delle proposte di legge “Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori” (C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2897 Ascari, C. 2937 Giannone, C. 2796 Bellucci e C. 3148 Boldrini - Rel. Palmisano, M5S); ha rinviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia (C. 1740 Aiello - Rel. Piera Aiello, Misto).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con una osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante “Modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne” (C. 2328, approvata dalla 9ª Commissione permanente del Senato - Rel. D’Orso, M5S); ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653 Governo - Rel. Sarti, M5S), e ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza e 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato - Rel. Sarti, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia.

 

Responsabilità sanitaria, mandato contrario

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno concluso, dando mandato ai relatori a riferire in senso contrario in Assemblea, l’esame in sede referente della proposta di legge Modifiche alla legge 8 marzo 2017, n. 24, al codice di procedura civile e alle disposizioni per la sua attuazione nonché alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, in materia di responsabilità sanitaria (C. 1321 Colletti – Rel. per la II Commissione, Perantoni, M5S; Rel. per la XII Commissione: De Filippo, PD; Rel. di minoranza: Colletti (MISTO-A). Nell’ambito dell’esame del provvedimento hanno svolto le audizioni di Domenico Pittella, Gaetano Perillo e Sergio Manfredonia, avvocati civilisti; Cristiano Cupelli, professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Mauro Mancini Proietti, professore di diritto amministrativo e costituzionale presso l’Università degli Studi di Siena, Giuliano Scarselli, professore di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Siena, Elisa Serani, avvocata civilista cassazionista e di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri  (FNOMCeO) e dell’Associazione medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale (Anaao-Assomed).

 

Sperimentazione del voto elettronico nel rinnovo dei Comites, audizione di Lugi Maria Vignali

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale del Direttore Generale del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali, sugli esiti della sperimentazione del voto elettronico in occasione del rinnovo dei Comites.

In sede consultiva, la Commissione Affari esteri ha quindi espresso parere favorevole sul disegno di legge 73/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653 Governo - Rel. Battilocchio, FI).

Infine, in sede di comunicazioni del Presidente, sono state rese note le nuove composizioni dei Comitati permanenti istituiti in seno alla Commissione.

 

Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone

Le Commissioni congiunte Affari Esteri e Difesa di Camera e Senato, hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone, nell’ambito dell’esame delle deliberazioni sulle missioni internazionali di cui alla legge n. 145 del 2016 (Doc. XXV, n. 5 e Doc. XXVI, n. 5).

 

Missioni internazionali, avvio dell’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno avviato, in sede di deliberazioni del Governo ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 21 luglio 2016, n. 145, l’esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2022, adottata il 15 giugno 2022 (Doc. XXV, n. 5), e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2021, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2022, deliberata dal Consiglio dei ministri il 15 giugno 2022 (Doc. XXVI, n. 5)(Rel. per la III Commissione: Battilocchio, FI; Rel. per la IV Commissione: Pagani, PD).

 

Indennità supplementari delle Forze speciali, approvate due risoluzioni

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze sul disegno di legge di conversione del DL 73/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla asta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653 Governo – Rel. Frusone).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2021, relativo al potenziamento della capacità di comando e di controllo (C2) multidominio della Difesa nell’ambito del progetto Defence Information Infrastructure (DII) (Atto n. 395 – Rel. Ferrari, Lega) esprimendo un parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso un parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un’Europa più forte (COM (2021)645), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5), e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2022 - 30 giugno 2023) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio Affari esteri (14441/21) (Rel. Aresta, IPF).

Infine, ha concluso la discussione delle risoluzioni n. 7-00793 Perego Di Cremnago e n. 7-00825 Rizzo, sulla rivalutazione e l’adeguamento delle indennità supplementari delle Forze speciali, approvandone i nuovi testi così come riformulati.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

 

Indagine conoscitiva sui Gruppi sportivi militari, esame del documento conclusivo

Le Commissioni riunite IV Difesa e VII Cultura, hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00798 Rizzo, sulla promozione di un accordo con l’Istituto geografico militare al fine di dotare le scuole e le università italiane di prodotti pubblicati dall’Istituto stesso.

Al termine, hanno proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui Gruppi sportivi militari.

 

Delega al Governo in materia di spettacolo, parere all’Assemblea su emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti ai provvedimenti concernenti Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (C. 3625 Governo, approvato dal Senato, e abb.- Rel. Misiti, M5S) e Istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (Doc. XXII, n. 63-A – Rel. Navarra, PD); inoltre ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 2098 e abb.-A, Rel. Vanessa Cattoi, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sempre per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame, rinviandone il seguito ad altra seduta, dei progetti di legge recanti, rispettivamente, Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 e abb.-A - Rel Del Barba, IV);  Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati (C. 2307 e abb.-A– Rel. Manzo); Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 e abb.-A – Rel. Lorenzin).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame delle proposte recanti, rispettivamente, Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza (nuovo testo C. 1972 e abb. – Rel. Paolo Russo, FI), per il parere alla XII Commissione Affari sociali, e Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (nuovo testo C. 2328, approvata dalla 9a Commissione del Senato – Rel. Frassini, LEGA) per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

Per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti ha avviato l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per il contrasto dell'illecita trasmissione o diffusione in diretta e della fruizione illegale di contenuti tutelati dal diritto d'autore e dai diritti connessi (C. 1357 e abb. – Rel. Gallo, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto 382 – Rel. Navarra, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Legge di delegazione europea 2021, espresso parere

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato - Rel. Caso, IPF); ha deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Ungaro, IV); ha espresso parere contrario alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali sulla proposta di legge recante Modifiche alla legge 8 marzo 2017, n. 24, al codice di procedura civile e alle disposizioni per la sua attuazione nonché alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, in materia di responsabilità sanitaria (C. 1321 Colletti - Rel. Topo, PD).

 

Uso dei certificati digitali di unicità nell’arte, audizioni

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale dell’Arco di Traiano di Benevento (C. 3532, approvata dal Senato – Rel. Iorio, IPF), e ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (C. 3580 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casciello, FI), conferendo il mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo – Rel. Di Giorgi, PD).

Infine, in videoconferenza, ha svolto le audizioni di Paolo Campegiani, dottore di ricerca in ingegneria informatica; di Massimo Franceschet, professore associato presso il dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università degli studi di Udine; di Marco Monaco, direttore dei progetti strategici per l’area Europa, Medio Oriente e Africa presso la società ConsenSys e di Bruno Pitzalis, esperto di cripto arte, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’uso dei certificati digitali di unicità (non fungible token – NFT) nell’arte.

 

Audizione di rappresentanti della società DAZN Limited

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della società DAZN Limited sulle nuove condizioni di utilizzo della piattaforma.

 

Tirocinio curricolare, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede referente, hanno proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni in materia di tirocinio curricolare (C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3396 Tuzi, C. 3419 Invidia e C. 3500 Di Giorgi - Rel. per la VII Commissione: Tuzi, M5S; Rel. per la XI Commissione: Ungaro, IV).

In sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea riferiti ai progetti di legge recanti Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (C. 3625 Governo, approvato dal Senato e abb.- Rel. per la VII Commissione: Carbonaro, M5S; Rel. per la XI Commissione: Gribaudo, PD).

 

Controllo delle emissioni di sostanze emananti odore, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, la Commissione ha ripreso l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernenti il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore (C. 1440 Ilaria Fontana – Rel. Micillo, M5S).

In sede Atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole, con condizioni alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un’Europa più forte (COM(2021)645), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell'anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º gennaio 2022 - 30 giugno 2023) - Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall’Alto rappresentante, presidente del Consiglio ’Affari esteri’ (14441/21)

(Rel. Zolezzi, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Lorenzo Mineo, Coordinatore del Comitato Italiano per le Assemblee dei Cittadini Estratti a Sorte “Politici per caso – lnformàti per decidere”, in merito alle forme di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte legate alla crisi climatica ed ambientale, alla transizione energetica e alla sostenibilità.

Infine, ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00776 Rotta: Iniziative per la qualità dell’aria e di contrasto al cambiamento climatico e ha svolto le interrogazioni a risposta immediata, su questioni di competenza del Ministero per la Transizione ecologica, nn. 5-08408 Mazzetti: Riduzione del fabbisogno energetico complessiva anche in termini di Mtep/anno risparmiati determinato dagli interventi edilizi assistiti dal superEcobonus; 5-08409 Dara: Iniziative per porre rimedio all'attuale crisi idrica con particolare riguardo alla Lombardia; 5-08410 Ruffino: Sulla possibilità di desecretare la proposta di Carta nazionale delle aree idonee, in attesa della sua approvazione; 5-08411 Pellicani: Iniziative per scongiurare ritardi nell’adozione dell’aggiornamento del Piano morfologico della laguna di Venezia; 5-08412 Federico: Verifiche conseguenti alla recente inchiesta giornalistica riguardante fuoriuscite di metano dall’impianto Fiume Treste a Cupello (Chieti) e dalla centrale di raccolta gas Eni di Pineto (Teramo).

 

Emergenza idrica, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00848 Daga, 7-00853 Pellicani, 7-00858 Federico e 7-00861 Foti recanti iniziative urgenti per contrastare l’emergenza idrica, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e di Autorità distrettuali di Bacino, rappresentanti di ANCI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di Legambiente, Greenpeace, WWF; Agrinsieme e Coldiretti; Assoidroelettrica; Ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia (E.I.P.L.I.); Utilitalia e Viveracqua e C.I.R.F. – Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale.

 

Audizione del Presidente ENAC, Di Palma

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale del Presidente dell'Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), avv. Pierluigi Umberto Di Palma, nell'ambito dell'esame della risoluzione n. 7-00800 Rosso in materia di trasparenza e competitività nelle procedure di erogazione di incentivi pubblici destinati a vettori aerei, anche a tutela degli investimenti effettuati in Italia Trasporto Aereo spa.

In sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gariglio, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea un parere favorevole al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2021)645), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5) e del Programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° gennaio 2022 – 30 giugno 2023) (14441/21)(Rel. Rosso, FI).

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato – Rell. Benamati, PD e Saltamartini, Lega).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 73/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653 Governo - Rel. Porchietto, FI).

 

Rappresentanza e rappresentatività sindacale, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte recanti, rispettivamente, Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione (C. 707 Polverini – Rell. Polverini e Cubeddu), Norme sull'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati (C. 788 Gribaudo – Rel. Gribaudo), e Disposizioni in materia di registrazione e di rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni dei datori di lavoro, di costituzione delle rappresentanze sindacali e di contrattazione collettiva, in attuazione dell'articolo 39 della Costituzione (C. 2198 De Lorenzo – Rel. De Lorenzo).

In sede di Comitato ristretto ha esaminato la proposta recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (C. 1266 Speranza – Rell. De Lorenzo e Murelli).

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze sul DL 73/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653 Governo – Rel. Lacarra) e alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato – Rel. Murelli).

La Commissione, su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-08394 Mura: Sul licenziamento illegittimo di una dipendente Alitalia; 5-08395 Costanzo: Sulla situazione degli stabilimenti della Gorillas; 5-08396 Murelli: Sulla situazione dello stabilimento Adidas; 5-08397 Rizzetto: Sulla situazione previdenziale dei giornalisti autonomi e freelance.

 

Attività teatrali negli istituti penitenziari, parere favorevole con osservazioni

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con osservazioni alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari (C. 2933 Bruno – Rel. Villani, M5S); ha espresso parere favorevole con osservazioni alla X Commissione Attività produttive sul testo del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo – Rel. D’Arrando, M5S); ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole, con osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653 Governo – Rel. Rizzo Nervo, PD).

 

Programma di lavoro 2022, Relazione programmatica e Programma di diciotto mesi, parere favorevole con osservazione

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole con una osservazione alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un’Europa più forte (COM(2021)645), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022 (Doc. LXXXVI, n. 5) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2022 - 30 giugno 2023) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio 'Affari esteri' (14441/21) (Rel. Gadda, IV).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge concernente Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato – Rel. Incerti, PD), esprimendo parere favorevole alla X Commissione Attività produttive.

 

Legge di delegazione europea 2021, iniziato l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Galizia, M5S).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 202 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato - Rel. De Luca, PD), rendendo un parere favorevole con osservazioni alla X Commissione Attività produttive.

Infine, ha svolto le Comunicazioni del Presidente sull’attività svolta dai Gruppi di lavoro della COSAC.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Attuazione del “regionalismo differenziato”, approvato documento conclusivo

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 12 luglio,  ha esaminato e approvato documento conclusivo dell’indagine conoscitiva Sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazione alla 8a Commissione Lavori pubblici del Senato sul DL 68/2022, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (S. 2646 Governo – Rel. Federico, M5S), e parere favorevole con osservazioni alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato – Rel. on. Pella, FI).

 

Commissione banche, audizione dell’Ad di Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 12 luglio, ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio.

 

Audizione del presidente del tribunale per i minorenni Venezia, Teresa Rossi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 12 luglio, ha svolto l’audizione della Presidente del Tribunale di Venezia, Maria Teresa Rossi.

 

Disagi nel trasporto aereo, audizione del Presidente dell’Enac, Di Palma

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, martedì 12 luglio, ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle associazioni di rappresentanti delle associazioni dei consumatori: MDC –  Movimento Difesa del Cittadino; MC – Movimento Consumatori; UDICON - Unione per la Difesa dei Consumatori; UNC - Unione Nazionale Consumatori; Utenti Radio TV; mercoledì 13 luglio,  ha svolto l’audizione del Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) Pierluigi Umberto Di Palma, sui recenti disagi per gli utenti del trasporto aereo.

 

Antimafia, audizione dei professori Introvigne e Mola

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione del professor Massimo Introvigne; mercoledì 13 luglio, ha svolto l’audizione del professor Aldo Alessandro Mola.

 

Federalismo fiscale, audizione del professor Giulio Salerno

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 13 luglio, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie “Massimo Severo Giannini” del Consiglio nazionale delle ricerche (ISSiRFA-CNR), professor Giulio Salerno, sull’assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.

 

Audizione sui fatti accaduti al “Forteto”

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto”, mercoledì 13 luglio, ha svolto l’audizione della dottoressa Christine Von Borries, Sostituto procuratore presso la Procura di Firenze.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 12 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative di competenza volte a favorire un rapido iter della riforma della proprietà industriale (Squeri – FI); tempi e modalità di erogazione dei contributi previsti dal decreto-legge n. 4 del 2022 a supporto del settore della ristorazione (Giacometto – FI); iniziative per incentivare l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici e fabbricati a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, anche rivedendo la disciplina applicativa del decreto ministeriale del 25 marzo 2022 (Nevi LEGA – Loss LEGA); iniziative di competenza volte a garantire i livelli occupazionali dei servizi di call center di Ita Airways (Rizzetto FDI - Suriano MISTO – D’Orso M5S – Palazzotto PD).

Per il Governo sono intervenuti: il Vice Ministro dello Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin, il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio e la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini.

Question time

 
 

 

Mercoledì 13 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito alla decisione del Governo circa la risoluzione della convenzione tra Anas e Strada dei parchi s.p.a. per la gestione delle autostrade A24 e A25 e iniziative di competenza volte a scongiurare i connessi rischi sul piano giudiziario e finanziario (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte a definire linee di indirizzo per garantire omogeneità nell’applicazione della normativa in materia di pareri per vincoli storico-artistici e paesaggistici, alla luce del progetto di realizzazione di un albergo di lusso nel comune di Ascea (Salerno) (Casciello – FI) Misure a favore del comparto del turismo, al fine di valorizzarne le potenzialità in relazione alla stagione estiva (Moretto – IV); Iniziative di competenza volte ad applicare il contratto collettivo nazionale relativo all’attività ferroviaria ai dipendenti della società Bluejet srl (Timbro – LEU); Iniziative di competenza, anche di natura normativa, volte a consentire, nelle more della definizione del procedimento di concordato preventivo, il pagamento del trattamento di fine rapporto degli ex lavoratori della Tirrenia-Cin e della Moby lines (Cabras – MISTO – A); Intendimenti in ordine all’esigenza di una revisione dell’impianto normativo del reddito di cittadinanza (Molinari – LEGA); Stato di attuazione della riforma del terzo settore, nel quadro di una strategia comune europea (Lepri - PD); Intendimenti del Governo in merito all’introduzione del salario minimo orario (Barzotti – M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà; il Ministro della Cultura, Dario Franceschini; il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia; il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.

 

Eventi

 

 

 

Rapporto annuale Inps
Sala della Regina – 11 luglio

Lunedì 11 luglio, presso la Sala della Regina, si è svolta la presentazione del XXI Rapporto annuale Inps. Ha illustrato il Rapporto il Presidente dell'Inps, Pasquale Tridico. E' intervenuto il Vicepresidente della Camera, Ettore Rosato. Ha partecipato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

 

Riunione della Commissione diritti delle donne nei paesi euro-mediterranei dell’AP-UPM
Camera dei deputati, 13 luglio

Mercoledì 13 luglio si è tenuta la riunione della Commissione diritti delle donne nei paesi euro-mediterranei dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) dedicata al tema “Il ruolo delle donne nei conflitti”.

Ha aperto i lavori la Vicepresidente della Camera dei deputati, Maria Edera Spadoni.

La riunione si è articolata in quattro sessioni: la prima introduttiva, seguita da tre sessioni specifiche dedicate al ruolo delle donne nei conflitti sociali, nei conflitti armati e ai tavoli della pace.

 

Relazione Arera 2022
Nuova Aula dei Gruppi – Venerdì 15 luglio

Venerdì 15 luglio, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolta la presentazione della Relazione annuale Arera 2022 - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Ha illustrato la Relazione il Presidente Stefano Besseghini. Ha partecipato Martina Nardi, Presidente della Commissione Attività produttive della Camera.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa