Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 176

22 luglio 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DISCUSSIONE GENERALE DEL BILANCIO INTERNO DELLA CAMERA

 
 
 
 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Giovedì 21 luglio, il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha dato conto della lettera con la quale il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, ha comunicato di aver rassegnato le proprie dimissioni al Capo dello Stato, che ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

 

Venerdì 22 luglio ha avuto luogo la discussione congiunta sulle linee generali del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2021 (Doc. VIII, n. 9) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2022 (Doc. VIII, n. 10).

A seguire, la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: Modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità (Approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, dal Senato) (C. 3353-B ).

 

IN COMMISSIONE

 

Missioni internazionali, audizioni

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto l’audizione del Rappresentante per l’Italia dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Chiara Cardoletti e, in videoconferenza, le audizioni del Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), Laurence Hart, in videoconferenza, e del Direttore della Global Initiative Against Transnational Organized Crime, Mark Micallef, nell’ambito dell’esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2022, adottata il 15 giugno 2022 (Doc. XXV, n. 5), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2021, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2022, deliberata nello stesso Consiglio dei ministri del 15 giugno 2022 (Doc. XXVI, n. 5).

 

Legge per il mercato e la concorrenza, mandato ai relatori

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634 Governo, approvato dal Senato – Rell. Benamati, PD e Saltamartini, Lega), conferendo il mandato ai relatori.

Inoltre, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente criteri e modalità per l'ingresso consapevole nel mercato dei clienti finali di energia elettrica e gas interessati dal superamento dei regimi di prezzi regolati, nonché criteri per assicurare la fornitura di energia elettrica alle microimprese che, alla data del 1° gennaio 2023, non avranno scelto un fornitore sul mercato libero (Atto n. 397 – Rel. Soverini, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Commissione sulla morte di David Rossi, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, lunedì 18 luglio, ha svolto le audizioni del col. Sergio Schiavone, comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma del Ra.C.I.S.; ten. col. Paolo Fratini, comandante della Sezione balistica del Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma del Ra.C.I.S ; lgt. Antonio Natale, addetto alla Sezione di fonica e audiovideo del Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma del Ra.C.I.S.; prof. Vittorio Fineschi, ordinario di medicina legale presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza"; dott. Roberto Testi, direttore del Dipartimento di prevenzione dell'ASL "Città di Torino"; prof.ssa Antonina Argo, ordinario di medicina legale presso l'Università degli studi di Palermo; col. Massimo Giannetti, comandante del Reparto Tecnologie Informatiche del Ra.C.I.S.; magg. Giovanni Torcasso, comandante della Sezione informatica del Reparto Tecnologie Informatiche del Ra.C.I.S.; mar. Rudi D'Aguanno, addetto alla Sezione informatica del Reparto Tecnologie Informatiche del Ra.C.I.S.; col. Rubino Tomassetti, comandante del Reparto Indagini Tecniche del R.O.S. dell'Arma dei carabinieri; magg. Stefano Di Napoli, comandante della I^ sezione del Reparto Indagini Tecniche del R.O.S. dell'Arma dei carabinieri; lgt. Marco Marzi, addetto alla 1^ sezione del Reparto Indagini Tecniche del R.O.S dell'Arma dei carabinieri.

Martedì 19 luglio, la Commissione ha svolto una Conferenza stampa sui risultati degli accertamenti tecnici richiesti.

 

Audizione sulle comunità familiari

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 19 luglio, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del sindaco di Reggio Emilia e Delegato Anci al Welfare, Luca Vecchi.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa