Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 177

29 luglio 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO ALLA LEGGE ANNUALE SULLA CONCORRENZA

APPROVATO IL DECRETO SULLE SEMPLIFICAZIONI FISCALI

APPROVAZIONE CONTO CONSUNTIVO E PROGETTO DI BILANCIO DELLA CAMERA

APPROVATA RIFORMA COSTITUZIONALE SULL’INSULARITÀ

 
 
 
 
     

Eventi

Presentazione della relazione annuale Inail 2021
Sala della Regina – Lunedì 25 luglio

 

Presentazione della relazione annuale Agcom
Nuova Aula dei Gruppi - Venerdì 29 luglio

 

 

 

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 25 luglio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge S. 2469 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (Approvato dal Senato - C. 3634-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653).

 

Martedì 26 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge S. 2469 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (Approvato dal Senato - C. 3634-A).

 

Mercoledì 27 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha approvato la Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti di Roberto Occhiuto (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV-quater, n. 4) e la Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Mule' (Doc. IV-quater, n. 3).

Dopo aver esaminato gli ordini del giorno presentati, la Camera ha quindi approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2021 (Doc. VIII, n. 9) ed il Progetto di bilancio interno della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2022 (Doc. VIII, n. 10).

 

Giovedì 28 luglio la Camera ha approvato in seconda deliberazione, a maggioranza assoluta dei componenti, la proposta di legge costituzionale d'iniziativa popolare S. 865-B: Modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità (Approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, dal Senato - C. 3353-B).

Ha quindi esaminato la Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Doc. LVII-bis, n. 5). È seguito il relativo dibattito, al termine del quale la Camera ha approvato a maggioranza assoluta dei componenti la risoluzione Molinari, Gallo, Serracchiani, Barelli, Di Stasio, Boschi, Fornaro, Schullian, Pettarin, Rizzone e Lollobrigida n. 6-00228.

 

IN COMMISSIONE

  

Rendiconto generale dello Stato e assestamento di bilancio, esame in sede consultiva

La I Commissione Affari costituzionali in sede consultiva, ha esaminato i disegni di legge C. 3675, recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 e C. 3676, recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 (Rel. Ceccanti, PD), deliberando di riferire favorevolmente.

La Commissione ha inoltre esaminato il disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Marco Di Maio, IV), deliberando di riferire favorevolmente.

In sede consultiva ha esaminato, ai fini del parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, il decreto legge 68/2022 (C. 3702 Governo, approvato dal Senato), recante Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Rel. Baldino, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

 

Rendiconto generale dello Stato e assestamento di bilancio, parere favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha avviato, ai fini del parere alla V Commissione Bilancio, l’esame congiunto dei seguenti disegni di legge: C. 675 Governo recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021; C. 676 Governo recante Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022 (Rel. Perantoni, M5S), esprimendo parere favorevole alla V Commissione Bilancio.

Per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha esaminato il disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-B, Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Bordo, PD), deliberando di riferire in senso favorevole.

 

Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione di Finlandia e Svezia, esame in sede referente

La III Commissione Affari esteri ha esaminato, in sede referente, il disegno di legge C. 3687 recante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, fatti a Bruxelles il 5 luglio 2022 - Rel. Formentini (Lega).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame congiunto dei disegni di legge recanti recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo), con particolare riferimento allo stato di previsione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per l’anno finanziario 2022 (Tabella n. 6) (Relatore Delrio, PD).

 

Deliberazioni sulle missioni internazionali, comunicazioni dei Ministri Di Maio e Guerini

I Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, hanno reso, dinanzi alle Commissioni congiunte Affari esteri e Difesa di Camera e Senato, le Comunicazioni del Governo nell’ambito dell’esame delle Deliberazioni sulle missioni internazionali, di cui alla legge n. 145 del 2016 (Doc. XXV, n. 5 e Doc. XXVI, n. 5).

 

Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione di Finlandia e Svezia, parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 1/2022, relativo all’ammodernamento e rinnovamento di un sistema satellitare per le telecomunicazioni governative denominato SICRAL3 (Atto n. 398 – Rel. Rizzo, IPF), esprimendo un parere favorevole.

Successivamente, in sede consultiva, ha esaminato, per il parere da fornire alla III Commissione Affari esteri, la Ratifica ed esecuzione dei Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, fatti a Bruxelles il 5 luglio 2022 (C. 3687 Governo – Rel. Frusone, IPF), esprimendo un parere favorevole; per il parere da fornire alla V Commissione Bilancio, l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo), delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo) e della Tabella n. 12 recante Stato di previsione del Ministero della difesa per l’anno finanziario 2022 (limitatamente alle parti di competenza) - Rel. De Menech, PD, esprimendosi in senso favorevole.

 

Rendiconto generale, assestamento e scostamento di bilancio, mandati favorevoli

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame congiunto, in sede referente, dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo - Rel. Pettarin, MISTO-VI-ICT) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo - Rel. Del Barba, IV), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha esaminato la Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012 (Doc. LVII-bis, n. 5 – Rel. Fassina, LeU), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Pella, FI), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere sugli emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, fatti a Bruxelles il 5 luglio 2022 (C. 3687 Governo – Rel. Ubaldo Pagano, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto 382 – Rel. Navarra, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

 

Scostamento di bilancio, audizione della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato hanno svolto l’audizione della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, professoressa Lilia Cavallari, nell’ambito dell’esame della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012.

 

DL “semplificazioni fiscali”, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze si sono riunite in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 del 2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653 Governo - Rel. per la V Commissione: Bitonci, LEGA; Rel. per la VI Commissione: Fragomeli, PD).

 

Rendiconto generale dello Stato e assestamento di bilancio, relazioni favorevoli

La VI Commissione Finanze ha espresso relazione favorevole alla V Commissione Bilancio, sul disegno di legge C. 3675, recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021, e relazione favorevole sul disegno di legge C. 3676, recante Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022, relativamente alla Tabella n. 1: Stato di previsione dell’entrata per l’anno finanziario 2022, e alla Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2022, limitatamente alle parti di competenza (Rel. Marattin, IV).

 

Esame di Stato conclusivo del secondo di ciclo di istruzione, parere favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, ha esaminato congiuntamente, per le parti di competenza, i disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo) - Rel Piccoli Nardelli, PD), cui sono allegate le seguenti tabelle: Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2022 (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 3, Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l’anno finanziario 2022 (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell’istruzione per l’anno finanziario 2022, Tabella n. 11, Stato di previsione del Ministero dell’università e della ricerca per l’anno finanziario 2022, Tabella n. 14, Stato di previsione del Ministero della cultura per l’anno finanziario 2022. La Commissione ha deliberato di esprimere una relazione favorevole su entrambi i provvedimenti.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina della sessione straordinaria dell'esame di Stato conclusivo del secondo di ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto n. 399 – Rel. Casa, IPF), esprimendo parere favorevole.

 

Rendiconto generale e assestamento di bilancio, relazioni favorevoli

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge recanti recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo), e le relative Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l'anno finanziario 2022, Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero della transizione ecologica per l'anno finanziario 2022 e Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2022 (limitatamente alle parti di competenza) (Rel. Pellicani,  PD) approvando relazioni favorevoli.

 

Decreto-legge “infrastrutture”, concluso l’esame in sede referente

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno esaminato e concluso, in sede referente, il disegno di legge di conversione del DL n. 68/2022, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (C. 3702 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VIII Commissione: Morassut - PD); Rel. per la IX Commissione: Marino - IV)

 

Legge di delegazione europea 2021, parere favorevole

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ai fini della relazione alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Bruno Bossio, PD), riferendo in senso favorevole.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato e concluso l’esame congiunto dei disegni di legge recanti recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo) (Rel. Rel. Paita, IV), approvando due relazioni favorevoli.

 

Superamento dei regimi di prezzi regolati per energia e gas, parere favorevole al Governo

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente criteri e modalità per l'ingresso consapevole nel mercato dei clienti finali di energia elettrica e gas interessati dal superamento dei regimi di prezzi regolati, nonché criteri per assicurare la fornitura di energia elettrica alle microimprese che, alla data del 1° gennaio 2023, non avranno scelto un fornitore sul mercato libero (Atto n. 397 – Rel. Soverini, PD), sul quale ha espresso parere favorevole.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato e concluso l’esame congiunto del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo) e delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo), relativamente alle tabelle n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza), n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (limitatamente alle parti di competenza), n. 6: Stato di previsione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (limitatamente alle parti di competenza), n. 9: Stato di previsione del Ministero della transizione ecologica (limitatamente alle parti di competenza), n. 11: Stato di previsione del Ministero dell’università e della ricerca (limitatamente alle parti di competenza) e n. 16: Stato di previsione del Ministero del turismo (Rel. Moretto, IV), sui quali ha espresso delle relazioni favorevoli.

Ha esaminato, sempre in sede consultiva, il disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato (Rel. Andreuzza, Lega), esprimendo una relazione favorevole.

 

Rendiconto generale dello Stato e assestamento di bilancio, parere favorevole

La XI Commissione Lavoro in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato e concluso l’esame del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo); delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo); delle seguenti tabelle: Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2022 (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4, Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’anno finanziario 2022 (limitatamente alle parti di competenza) – Rel. Mura, PD, per tutti i quali la Commissione ha deciso di deliberare favorevolmente.

 

Rendiconto generale dello Stato e assestamento di bilancio, parere favorevole

La XII Commissione Affari sociali in sede consultiva, per la relazione alla V Commissione Bilancio ha deliberato di riferire favorevolmente al termine dell’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo), Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo), e relative Tabella n. 2 - Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 4 - Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 15 - Stato di previsione del Ministero della salute..

Sempre in sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente, alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, sulla Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Ianaro, PD).

 

Malattie trasmissibili, parere favorevole al Governo, con condizioni

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto n. 382 – Rel. per la XII Commissione: De Martini, Lega; Rel. per la XIII Commissione: Golinelli, Lega).

 

Assestamento di bilancio e Legge di delegazione europea 2021, pareri favorevoli

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge recanti recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo) e della Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per l’anno finanziario 2022 (Rel. Gallinella, IPF), approvando relazioni favorevoli alla V Commissione Bilancio.

Sempre in sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame della Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 ( C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Gagnarli, IPF), approvando una relazione favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

 

Legge di delegazione europea 2021, mandato favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha concluso l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Galizia, M5S), conferendo alla relatrice mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea, nel testo trasmesso dal Senato.

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla V Commissione Bilancio ha esaminato congiuntamente i disegni di legge C. 3675 Governo recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 e C. 3675 Governo recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022, unitamente alla Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2022 (limitatamente alle parti di competenza) (Rel. Battelli, IPF), esprimendo delle relazioni favorevoli.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Esame delle relazioni finali sulle acque reflue urbane in Sicilia e sui dragaggi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 27 luglio, ha proseguito l’esame della proposta di relazione finale sui dragaggi nelle aree portuali e sul fenomeno dell’abbandono dei relitti. (relatori: on. Vignaroli, IPF, on. Polverini, FI, on. Patassini, Lega).

Nella giornata di giovedì 28 luglio, ha quindi iniziato l’esame della proposta di relazione finale sulla depurazione delle acque reflue urbane nella Regione Sicilia (Rell: on. Vignaroli, IPF; sen. Briziarelli, L-SP-PSd’Az).

 

 

Eventi

 

 

 

Presentazione della relazione annuale Inail
Sala della Regina – Lunedì 25 luglio

Lunedì 25 luglio, alle ore 11 nella sala della Regina, si è svolta la presentazione della Relazione annuale dell'Istituto per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro sull'attività svolta nel 2021. L'evento è stato introdotto dal Vicepresidente della Camera Ettore Rosato. Sono intervenuti il Presidente Inail Franco Bettoni, e il ministro Andrea Orlando.

 

Presentazione della relazione annuale Agcom
Nuova Aula dei Gruppi - Venerdì 29 luglio

Venerdì 29 luglio, alle ore 11, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, è stata presentata la Relazione annuale Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni -  sull'attività svolta e sui programmi di lavoro. La relazione è stata illustrata da Giacomo Lasorella, Presidente dell'Agcom. Ha partecipato il Presidente della Camera, Roberto Fico.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa