Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 2

20 luglio 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL DECRETO-LEGGE SUL FUNZIONAMENTO DEL TRIBUNALE E DELLA PROCURA DI BARI

APPROVATA LA PROPOSTA DI ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO-LEGGE A FAVORE DELLE ZONE COLPITE DAL SISMA

ELETTI OTTO COMPONENTI IL CSM E UN GIUDICE DELLA CORTE COSTITUZIONALE – PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Contrastare il fenomeno dell’assenteismo nella pubblica amministrazione

Preparazione dell’evento Matera Capitale europea della cultura

Politica di investimenti finalizzata alla crescita del Mezzogiorno

Stato dell’edilizia giudiziaria

Scorrimento integrale della graduatoria degli idonei al concorso per assistenti giudiziari

Sovraffollamento carcerario

Disciplina della legittima difesa

 
Cerimonia del Ventaglio
Sala del Mappamondo, 19 luglio

 

Presentazione della Relazione Cnel sui servizi pubblici
Sala della Regina,
18 Luglio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 16 luglio la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge S. 435 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (Approvato dal Senato) (C. 804), nonché la discussione generale delle mozioni Carnevali ed altri n. 1-00009, Rostan ed altri n. 1-00012, Rizzetto ed altri n. 1-00016 e D’Uva, Molinari ed altri n. 1-00018 concernenti iniziative volte ad implementare il reddito di inclusione; mozioni Gelmini ed altri n. 1-00010, D’Uva, Molinari ed altri n. 1-00017 e Lucaselli ed altri n. 1-00019 concernenti iniziative volte a favorire il rientro delle imprese italiane che hanno delocalizzato la produzione all'estero. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 17 luglio, nella seduta antimeridiana la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2018, n. 73, recante misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale (A.C. 764). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Successivamente è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge: Anzaldi; Nesci ed altri; Verini; Santelli ed altri; Palazzotto ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 336, C. 513, C. 664, C. 805, C. 807-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Inoltre è proseguito, con rinvio ad altra seduta, l’esame del disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 - Approvato dal Senato. (C. 804)

 

Mercoledì 18 luglio, nella seduta antimeridiana il Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, ha svolto una informativa urgente del Governo sullo stato dei tavoli di crisi aperti presso il Ministero dello sviluppo economico. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente ha avuto luogo la votazione per l'elezione di due componenti il consiglio di amministrazione della RAI - Radiotelevisione italiana Spa. Sono risultati eletti Igor De Biasio e Giampaolo Rossi.

Alla ripresa pomeridiana, è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 435 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 - Approvato dal Senato - (C. 804). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Successivamente la Camera, con votazione segreta a maggioranza assoluta dei componenti, ha eletto il prof. Marcello Maggiolo e il prof. Maurizio Leo come componenti del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, il prof. Francesco Fimmanò e il prof. Francesco Saverio Marini come componenti del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti e il prof. Giacinto Della Cananea e l’avv. Giampiero D’Alia componenti del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria.

 

Giovedì 19 luglio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 435 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (Approvato dal Senato) (C. 804).

Successivamente la Camera ha commemorato la ricorrenza del 26o anniversario della strage di via D'Amelio, ricordando le figure dei giudici Falcone e Borsellino, e degli agenti della scorta, vittime degli attentati di Capaci e di via D'Amelio.

 

Giovedì 19 luglio il Parlamento si è riunito in seduta comune; nella votazione per l’elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura (primo scrutinio), sono stati eletti  il prof. avv. Alberto Maria Benedetti, l’avv. Emanuele Basile, il prof. avv. Filippo Donati, il prof. Avv. Fulvio Gigliotti, il prof. Avv. Alessio Lanzi, l’avv. Stefano Cavanna, l’onorevole avvocato David Ermini, l’avv. Michele Cerabona;  nella votazione per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale (quarto scrutinio), è stato eletto il prof. avv. Luca Antonini.

 

IN COMMISSIONE

 

Istituzione Commissione parlamentare antimafia, esame di emendamenti in Comitato dei Nove

La I Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea nulla osta sugli emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione del DL n. 55/2018 recante Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (C. 804-A Rel. Parisse, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato degli Emirati arabi uniti, con Scambio di Note; b) Trattato di mutua assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati arabi uniti (C. 344 Governo - Rel. Bilotti, M5S).

La Commissione ha infine esaminato, in sede di Comitato dei Nove, gli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al testo unificato delle proposte di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 336 Anzaldi, C. 513 Nesci, C. 664 Verini, C. 805 Santelli e C. 807 Palazzotto-A - Rel. Nesci, M5S).

 

Revisione dei ruoli delle Forze di polizia, inizia l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35 – Rel. per la I Commissione: Tonelli, Lega; Rel. per la IV Commissione: Frusone, M5S).

 

Accessibilità dei siti web degli enti pubblici, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Atto del Governo n. 24 – Rel. per la I Commissione: Forciniti, M5S; Rel. per la IX Commissione: Capitanio, Lega).

 

Acquisizione e detenzione di armi, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto audizioni informali di rappresentanti di Assoarmieri, dell’Associazione nazionale produttori armi e munizioni sportive e civili (ANPAM), del Consorzio armaioli italiani (CONARMI), del Comitato Direttiva 477, della Federazione italiana tiro a volo (FITAV), della Federazione Italiana tiro dinamico sportivo (FITDS) e di esperti della materia, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CEE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto n. 23).

 

Riforma dell'ordinamento penitenziario, prosegue l’esame per il parere al Governo

La II Commissione Giustizia in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha esaminato il provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015, con Scambio di Note fatto ad Abu Dhabi il 27 novembre 2017 e il 17 gennaio 2018; b) Trattato di mutua assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015 (C. 344 Governo e abb. - Rel. Saitta, M5S), esprimendo un parere favorevole.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Atto n. 20 - Rel. Dori, M5S); dell’Atto n. 16: Schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (Rel. Ascari, M5S); dell’Atto n. 29, Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (Rel. Perantoni, M5S).

La Commissione ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza della Commissione Giustizia.

 

Relazioni tra Ue e Regno Unito, esame di una risoluzione

La III Commissione Affari esteri ha avviato la discussione della Risoluzione sul quadro delle future relazioni tra l'Unione europea e il Regno Unito (Doc. XII, n. 22)  - Rel. Di Stasio, M5S.

 

Piano d’azione sulla mobilità militare, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame dell’Atto dell’Unione europea recante Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio relativa al piano d’azione sulla mobilità militare (JOIN(2018)5 final – Rel. Del Monaco, M5S).

 

Fondo europeo per la difesa, inizia l’esame

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive hanno iniziato l’esame, in sede di Atti dell’Unione europea, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo europeo per la difesa (COM(2018)476 final/2 e Annex – Rel. per la IV Commissione: Aresta, M5S; Rel. per la X Commissione: Pettazzi, Lega).

 

Rendiconto generale 2017 e assestamento del Bilancio dello Stato 2018, esame in sede referente e consultiva

È stato avviato dalla V Commissione Bilancio l’esame congiunto in sede referente dei disegni di legge recanti, rispettivamente, Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2017 e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2018 (C. 850 Governo e C. 851 Governo – Rel. Faro, M5S).

Sui medesimi provvedimenti, nonché sulle tabelle di relativa competenza, le altre Commissioni permanenti hanno svolto l’esame in sede consultiva esprimendo parere favorevole.

La Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha inoltre espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti al DL n. 55/2018, recante Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (C. 804 Governo, approvato dal Senato – Rel. Zennaro, M5S).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l’espressione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e IX Trasporti, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Atto n. 24 – Rel. Flati, M5S), esprimendo una valutazione favorevole e per l’espressione di rilievi alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive, ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all'impiego della posta cartacea (Atto n. 34 – Rel. Lorenzoni, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (Atto n. 16 – Rel. Tomasi, LEGA); Schema di decreto legislativo recante disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Atto n. 20 – Rel. Tomasi, LEGA); Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (Atto n. 29 – Rel. Tomasi, LEGA); Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33 – Rel. Comaroli, LEGA).

La Commissione ha inoltre svolto l’interrogazione 5-00050 Marattin: Sull’applicazione della procedura prevista in caso di mancata approvazione da parte dei comuni del rendiconto di gestione entro il termine previsto.

 

Riforma della struttura del bilancio dello Stato, audizioni

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, in sede di Ufficio di presidenza, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Società italiana dei docenti di ragioneria e di economia aziendale (SIDREA) nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 90, in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato in attuazione dell'articolo 40, comma 1, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Atto n. 32).

 

Decreto-legge “dignità”, esame in sede referente e consultiva e audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 924, di conversione in legge del decreto-legge n. 87 del 2018, recante Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (Rel. per la VI Commissione: Centemero, Lega; Rel. per la XI Commissione: Tripiedi, M5S), nell’ambito del quale hanno svolto le audizioni informali del Presidente dell’Inps Tito Boeri, di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, R.E TE. Imprese Italia, Assolavoro, Confindustria, CONI, Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro e di esperti della materia.

In sede consultiva ha avviato l’esame del provvedimento la V Commissione Bilancio; hanno concluso l’esame, esprimendo un parere favorevole, le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, VII Cultura, IX Trasporti, X Attività produttive, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea.

 

Ripartizione stanziamenti a enti di ricerca per il 2018, parere favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2018 (Atto n. 28 – Rel. Furgiuele, Lega) approvando un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 (COM(2018)366 final), si è svolta l’audizione di Silvia Costa, membro della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo.

 

Audizione del Ministro dell’ambiente Sergio Costa

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sulle linee programmatiche del suo dicastero, limitatamente alle parti di competenza della Commissione.

La Commissione  si è inoltre riunita in sede di Comitato dei Nove per l’esame in Assemblea del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 55/2018 recante Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (C. 804, approvato dal Senato - Rel. Patassini, Lega).

Ha svolto infine una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del  mare e le interrogazioni n. 5-0009 Paita: Iniziative per bonificare i terreni e le acque, a seguito della rottura dell’oleodotto che collega i depositi petroliferi di Fegino alla raffineria Iplom e 5-00132 Braga: Sulle iniziative per assicurare la funzionalità dell’Osservatorio Ambientale di cui al decreto ministeriale n. 2 del 7gennaio 2014, relativo alla strada provinciale 46 Rho/Monza (Lotto 3).

 

Requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, prosegue l’esame per il parere al Governo

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Atto n. 31 – Rel. Termini, M5S). Sullo stesso provvedimento, la IX Commissione riunita con la XIV Politiche dell’Unione europea ha proceduto all’audizione informale del Direttore generale della Motorizzazione civile e di rappresentanti dell’Unione navigazione interna italiana (UNII), dell’Associazione italiana di diritto della navigazione interna (AIDNI), dell’UCINA - Confindustria nautica, dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po – (AIPo) e della Gestione Governativa Navigazione Laghi.

La Commissione ha svolto inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Registro pubblico delle opposizioni, esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede Atti del Governo, hanno iniziato l’esame della Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all'impiego della posta cartacea (Atto Governo n. 34 – Rel. per la IX: Barbuto, M5S; Rel. per la X: Sut, M5S).

 

Requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, audizioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XIV Politiche dell’Unione europea hanno proceduto all’audizione informale del Direttore generale della Motorizzazione civile e di rappresentanti dell’Unione navigazione interna italiana (UNII), dell’Associazione italiana di diritto della navigazione interna (AIDNI), dell’UCINA - Confindustria nautica, dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po – (AIPo) e della Gestione Governativa Navigazione Laghi, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (atto n. 31).

 

Orientamenti del Governo in merito al progetto TAP, interrogazione

La X Commissione Attività produttive ha svolto le interrogazioni a risposta immediata n. 5-00191 Paxia: Sulle iniziative per il contrasto della contraffazione e la tutela del “made in Italy” e 5-00192 Moretto: Sugli orientamenti del Governo in merito al progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP).

 

Pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare, avviato l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIII Agricoltura, in sede di Atti dell’Unione europea, hanno iniziato l’esame della Proposta di direttiva in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare (COM(2018)173 - Rell.: per la X Commissione Dara, Lega; per la XIII Commissione Gagnarli, M5S). In merito a tale proposta le due Commissioni, riunite altresì con la XIV Politiche dell’Unione europea, hanno svolto l’audizione dell’onorevole Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo.

 

Integrazioni e correzioni al Codice del Terzo settore, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33- rel. Trizzino, M5S).

 

Audizione del Direttore dell’Agenzia delle dogane

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali del dottor Giovanni Kessler, Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e della Direttrice generale della Direzione generale delle foreste del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dottoressa Alessandra Stefani, sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare. Ha svolto inoltre le audizioni informali delle organizzazioni sindacali FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL, UGL agroalimentare, CONFSAL-FNA (Federazione nazionale agricoltura) e UCI (Unione coltivatori italiani) sulla situazione del settore agroalimentare e della pesca.

 

Accessibilità dei siti web degli enti pubblici, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea,      in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Atto n. 24 – rel. Ianaro, M5S) esprimendo un parere favorevole con osservazioni. Ha inoltre rinviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato e che abroga la direttiva 2003/6/CE e le direttive 2003/124/UE, 2003/125/CE e 2004/72/CE (Atto n. 25 – Rel. Bazzaro, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alle Commissioni X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura), ha avviato l’esame delle Proposta di direttiva in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare (COM(2018)173 final) (Rel. Olgiati, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Copasir, Lorenzo Guerini eletto presidente

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito per procedere alla propria costituzione. Sono risultati eletti come presidente il deputato Lorenzo Guerini, come vicepresidente il senatore Adolfo Urso, come segretaria la deputata Federica Dieni.

 

Vigilanza Rai, eletto il presidente

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha eletto presidente il senatore Alberto Barachini, vicepresidente il deputato Antonio Giacomelli e il senatore Primo Di Nicola, segretari i deputati Michele Anzaldi e Massimiliano Capitanio.

GIUNTE

 

Giunta elezioni, Giachetti eletto Presidente

La Giunta delle elezioni ha eletto Roberto Giachetti (PD) Presidente, Marco Maggioni (FI) e Felice Maurizio D’Ettore (Lega) Vicepresidenti, Alessandro Melicchio (M5S), Stefania Ascari (M5S) e Ciro Maschio (FdI) Segretari.

 

Giunta autorizzazioni, Delmastro Delle Vedove eletto Presidente

La Giunta per le autorizzazioni ha eletto Andrea Delmastro Delle Vedove (FdI) Presidente, Alfredo Bazoli (PD) e Ingrid Bisa (Lega) Vicepresidenti, Gianfranco Di Sarno (M5S), Antonio Lombardo (M5S) e Roberto Cassinelli (FI) Segretari.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdi 20 luglio, la Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte ad assicurare la conclusione dei lavori relativi al sistema Mose (Pellicani - PD); Elementi ed iniziative in ordine alla tutela dei diritti dei passeggeri relativi a tutte le modalità di trasporto, anche in considerazione della stagione turistica in corso (Mulè - FI); Iniziative di competenza volte a salvaguardare i livelli produttivi ed occupazionali degli stabilimenti dell'azienda Mercatone Uno (Cenni - PD); Intendimenti del Governo in merito al futuro dell'Ilva di Taranto, con particolare riferimento alla tutela dei lavoratori e alle necessarie bonifiche ambientali (Labriola - FI); Elementi e iniziative di competenza in ordine alla diffusione di informazioni, riguardanti possibili interventi pubblici, da cui possano derivare fenomeni di speculazione finanziaria (Vazio - PD); Iniziative di competenza volte ad autorizzare l'utilizzo in deroga di fitosanitari a base di cloropicrina, alla luce dell'esigenza di assicurare la competitività dei produttori nazionali nei mercati europei dell'ortofrutta (Cillis - M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il sottosegretario per le Infrastrutture e i trasporti, Michele dell'Orco; il sottosegretario per lo Sviluppo economico, Andrea Cioffi; il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio; il sottosegretario per l'Economia e le finanze, Alessio Mattia Villarosa; il sottosegretario per la Salute, Armando Bartolozzi.

Question time

 

 

Mercoledì 18 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte a contrastare il fenomeno dell’assenteismo nella pubblica amministrazione e a rendere i servizi all’utenza più efficienti  (Bordonali - LEGA); Iniziative di competenza per un’adeguata preparazione dell’evento Matera Capitale europea della cultura per il 2019 (Liuzzi – M5S); Iniziative per una politica di investimenti finalizzata alla crescita del Mezzogiorno, anche tramite lo sviluppo dell’economia della conoscenza (Occhiuto – FI); Iniziative urgenti in relazione allo stato dell’edilizia giudiziaria (Lorenzin – Misto-Civica Popolare-AP-PSI-Area Civica); Intendimenti in merito allo scorrimento integrale della graduatoria degli idonei al concorso per 800 assistenti giudiziari indetto il 18 novembre 2016 (Conte – LEU); Iniziative in merito alla problematica del sovraffollamento carcerario (Maschio – FdI); Intendimenti in ordine alla disciplina della legittima difesa, alla luce del cosiddetto “contratto di governo” – (Ermini – PD).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno; la Ministra per il Sud, Barbara Lezzi; il Ministro per la Giustizia, Alfonso Bonafede.

 

 

 

Eventi

 

 

Cerimonia del Ventaglio - Sala del Mappamondo, 19 luglio

Giovedì 19 luglio, alle ore 11.00,  presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si è svolta la Cerimonia di consegna del Ventaglio al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, da parte dell'Associazione stampa parlamentare. 

 

Presentazione della Relazione Cnel sui servizi pubblici - Sala della Regina, 18 luglio

Mercoledì 18 luglio alle ore 10,30, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, è stata presentata dal Cnel al Parlamento e al Governo la VI Relazione sulla qualità dei servizi pubblici. Saluti introduttivi del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli. Sono intervenuti Tiziano Treu, presidente del Cnel, Efisio Espa, consigliere Cnel e Giulia Bongiorno, Ministra della Pubblica amministrazione.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa