Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 3

27 luglio 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

 

RESPINTE LE PREGIUDIZIALI AL DECRETO DIGNITÀ

 

 

 

 
     

Question time

 

Posizione del Governo sull'annessione della Crimea da parte della Russia

Concorso straordinario per marescialli di Esercito, Marina e Aeronautica

Tempi di introduzione della flat tax

Provvedimento sulla cosiddetta «pace fiscale»

Rispetto del vincolo del 3 per cento deficit/pil

Risorse per finanziare le misure previste dal programma di governo

Revisione del sistema fiscale in favore delle famiglie numerose

 

 IN ASSEMBLEA

   

Mercoledì 25 luglio la Camera ha respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali Serracchiani ed altri n. 1 e Gelmini ed altri n. 2 presentate al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (C. 924).

 

IN COMMISSIONE

 

Ampliamento competenze Corpo vigili del fuoco, inizia l’esame per il parere al Governo

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97, al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto n. 36 - Rel. Maurizio Cattoi, M5S); in riferimento a tale provvedimento la Commissione ha deliberato di procedere ad un ciclo di audizioni. La Commissione ha proseguito l’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CEE relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto n. 23 - Rel. Vinci, Lega) e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Audizione del Ministro Fraccaro

Le Commissioni riunite Affari costituzionali di Camera e Senato hanno svolto il seguito dell'audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Audizione del Ministro Salvini

Le Commissioni riunite Affari costituzionali di Camera e Senato hanno iniziato l’audizione del Ministro dell’interno, Matteo Salvini, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Il seguito dell’audizione avrà luogo in altra seduta.

 

Ruoli Forze di polizia, deliberato un ciclo di audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35 – Rel. per la I Commissione: Tonelli, Lega; Rel. per la IV Commissione: Frusone, M5S), deliberando lo svolgimento di un ciclo di audizioni.

 

Accessibilità siti web enti pubblici, parere favorevole con osservazioni al Governo

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno concluso, esprimendo al Governo parere favorevole con osservazioni, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Atto del Governo n. 24 – Rel. per la I Commissione: Forciniti, M5S; Rel. per la IX Commissione: Capitanio, Lega).

 

Audizione Stefano Gambacurta, Dipartimento pubblica sicurezza

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale del Direttore dell’Ufficio per l’amministrazione generale del Dipartimento della pubblica sicurezza, Stefano Gambacurta, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CEE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto 23).

 

Legittima difesa, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge C. 791 Salafia, recante Disposizioni in materia di azioni di classe (Rel. Salafia, M5S); inoltre ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 274 Molteni e abb., recanti Disposizioni in materia di legittima difesa (Relatori Zanettin, FI e Turri, LEGA).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dell’Atto n. 16: Schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (Rel. Ascari, M5S); ha proseguito altresì l’esame dell’Atto n. 20: Schema di decreto legislativo recante disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Rel. Dori, M5S); infine, ha proseguito l’esame dell’Atto n. 29: Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (Rel. Perantoni, M5S).

 

Abusi di mercato, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno proseguito l’esame dell’Atto del Governo n. 25: Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato e che abroga la direttiva 2003/6/CE e le direttive 2003/124/UE, 2003/125/CE e 2004/72/CE (Rel. per la II Commissione: Boniardi, LEGA; Rel. per la VI Commissione: Raduzzi, M5S).

 

Trattati in materia giudiziaria con gli Emirati arabi uniti, mandato al relatore

La III Commissione Affari esteri ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire oralmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015, con Scambio di Note fatto ad Abu Dhabi il 27 novembre 2017 e il 17 gennaio 2018; b) Trattato di mutua assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015 (C. 344 Governo e abb. - Rel. Colletti, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Palestinian Center for Human Rights di Gaza, quindi, nell’ambito dell’esame della Risoluzione del Parlamento europeo sul quadro delle future relazioni tra l'Unione europea e il Regno Unito (Doc. XII, n. 22), ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta.

 

Audizione dell’Ambasciatrice del Regno Unito in Italia

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea, hanno svolto l’audizione informale dell’Ambasciatrice del Regno Unito in Italia, Jill Morris, nell’ambito dell’esame della Risoluzione del Parlamento europeo sul quadro delle future relazioni tra l'Unione europea e il Regno Unito (Doc. XII, n. 22).

 

Audizione dei Ministri Trenta e Moavero Milanesi

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione della Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Successivamente, le Commissioni riunite hanno svolto  l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e della Ministra della difesa, Elisabetta Trenta, sugli esiti del Vertice NATO, svoltosi a Bruxelles dall’11 al 12 luglio 2018.

 

Fondo europeo per la difesa, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive hanno proseguito l’esame dell’Atto dell’Unione europea recante Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo europeo per la difesa (COM(2018)476 final/2 e Annex – Rel. per la IV Commissione: Aresta, M5S; Rel. per la X Commissione: Pettazzi, Lega).

 

Rendiconto generale dello Stato 2017 e assestamento del bilancio 2018, mandato alla relatrice

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2017 e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2018 (C. 850 Governo e C. 851 Governo – Rel. Faro, M5S), conferendo mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 87/2018 recante Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (C. 924 Governo – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha quindi esaminato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015, con Scambio di Note fatto ad Abu Dhabi il 27 novembre 2017 e il 17 gennaio 2018; b) Trattato di mutua assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015 (C. 344 Governo e abb. – Rel. Donno, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, la Commissione ha infine esaminato il progetto di legge recante Proroga del termine per l'esercizio della delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, di cui alla legge 6 giugno 2016, n. 106 (C. 968, approvato dal Senato - Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere di nulla osta.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all'impiego della posta cartacea (Atto n. 34 – Rel. Lorenzoni, M5S), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Audizione Biagio Mazzotta, Ragioneria generale dello Stato

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, hanno svolto l’audizione informale dell’Ispettore generale capo dell’Ispettorato generale del bilancio della Ragioneria generale dello Stato, Biagio Mazzotta, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 90, in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato in attuazione dell'articolo 40, comma 1, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Atto n. 32).

 

Fatturazione elettronica per le cessioni di carburante, inizia l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 79/2018, recante Proroga del termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante (C. 953 Governo, approvato dal Senato  - Rel. Currò, M5S).

La Commissione ha espresso i rilievi alla XII Commissione Affari sociali, per le parti di competenza, sullo Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33 - Rel. Cancelleri).

 

Decreto-legge “dignità”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro proseguono l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 87 del 2018, recante Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (C. 924 Governo - Rel. per la VI Commissione: Centemero, Lega; Rel. per la XI Commissione: Tripiedi, M5S).

 

Audizione del Sottosegretario Crimi

La VII Commissione Cultura, ha svolto il seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato con delega all’editoria, Vito Claudio Crimi, sulle linee programmatiche del Governo in materia di editoria. 

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una nuova agenda europea per la cultura (COM(2018)267) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Costruire un'Europa più forte: il ruolo delle politiche in materia di gioventù, istruzione e cultura (COM(2018)268) (Rel. Lattanzio, M5S).

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea ha inoltre proseguito l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 (COM(2018)366 – Rel. Frate, M5S) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce "Erasmus": il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n. 1288/2013 (COM(2018)367- Rel. Casa, M5S).

 

Audizione dei Ministri Bonisoli e Busetti

Le Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato hanno svolto il seguito dell'audizione del Ministro dei Beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli, sulle linee programmatiche del suo dicastero e il seguito dell’audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti, sulle linee programmatiche del dicastero.

 

Audizione del Ministro Costa

La VIII Commissione Ambiente ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

La Commissione ha svolto l’audizione informale degli amministratori straordinari del Consorzio Venezia Nuova, avv. Giuseppe Fiengo e prof. Ing. Francesco Ossola sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del MOSE e l’audizione informale del Direttore Generale dell’Autostrada Pedementana Lombarda Spa, ing. Giuseppe Sambo, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione dell’Autostrada pedemontana lombarda.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero delle infrastrutture.

 

Audizione del Ministro Di Maio

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche in materia di poste e telecomunicazioni.

La Commissione , inoltre, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) sulle principali linee di attività dell’Autorità medesima.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Atto n. 31 – Rel. Termini, M5S).

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l’esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (C. 680 Baldelli ed altri – Rel. Baldelli, FI).

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni 5-00014 Gagnarli: Valorizzazione del polo tecnologico ferroviario di Osmannoro; 5-00055 Butti: Realizzazione della metroferrotramvia Milano-Seregno da parte dell’impresa Cmc di Ravenna e problematiche relative al tracciato dell'opera; 5-00160 Nobili: Gravi disservizi e sicurezza del servizio di trasporto pubblico locale della città di Roma.

 

Registro pubblico delle opposizioni, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all'impiego della posta cartacea (atto del Governo n. 34 – Rel. per la IX Commissione: Barbuto, M5S; Rel. per la X Commissione: Sut, M5S).

 

Situazione Ilva di Taranto, interrogazione

La X Commissione Attività produttive ha svolto le interrogazioni nn. 5-00034 Benamati: Sulla situazione dello stabilimento Ilva di Taranto e 5-00039 Gagnarli: Sulla situazione dell’azienda Cantarelli & C. Spa.

 

Audizione del Ministro Centinaio

Le Commissioni riunite Attività produttive e Industria di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero, con riferimento alla materia del turismo.

 

Pratiche commerciali sleali nel settore alimentare, audizioni

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIII Agricoltura, nell’ambito dell’esame della Proposta di direttiva in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare (COM(2018)173), hanno svolto le audizioni informali di: rappresentanti di Federalimentare, Associazione industriali delle carne e dei salumi (ASSICA) e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA); rappresentanti della Confederazione nazionale coltivatori diretti (Coldiretti), Confederazione italiana agricoltori (Cia), Confederazione generale agricoltura italiana (Confagricoltura) e Alleanza delle cooperative italiane–agroalimentare (Agci-Agrital, Legacoop-agroalimentare e Fedagripesca Confcooperative) e Copagri; rappresentanti dell’Unione nazionale consumatori, Codacons, Federconsumatori e Adiconsum; rappresentanti di Federdistribuzione, Associazione nazionale cooperative di consumatori ANCC COOP e Associazione nazionale cooperative di dettaglianti ANCD Conad; rappresentanti della Oxford committee for Famine Relief (Oxfam Italia).

 

Audizione del Ministro Lorenzo Fontana

La XII Commissione Affari sociali, ha svolto l’audizione del Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Ha quindi iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Proroga del termine per l’esercizio della delega per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, di cui alla legge 6 giugno 2016, n. 106” (C. 968, approvato dal Senato – rel. Boldi, Lega).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazione sullo Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33 - Rel. Trizzino, M5S),

La Commissione

 

Audizione della Ministra della salute Giulia Grillo

Le Commissioni riunite Affari sociali della Camera e Igiene e sanità del Senato hanno iniziato l’audizione della Ministra della salute, Giulia Grillo, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella

La XIII Commissione Agricoltura ha deliberato un’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

La Commissione, inoltre, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confagricoltura, del Consiglio di amministrazione del Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura (Sin), dei Sindacati (Cgil Filcams, Uil Pa e Cisl Fisascat), del Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura (Sin), di Aiab e Ifoam, di rappresentanti di Federalimentare e Agrocepi, del dottor Roberto Basso, Presidente del Consiglio di Amministrazione del CONSIP, dei rappresentanti di ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e di CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), di rappresentanti delle organizzazioni del settore ittico Agci Agrital-Pesca, Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa, Associazione piscicoltori italiani (API), Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI), Federcoopesca, Federpesca, Associazione nazionale della pesca e dell'acquacoltura (Impresa pesca), Legacoop agroalimentare e pesca, UNCIUnicoop pesca e Assoittica, nonché di rappresentanti di Federbio, sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare e della pesca. Ha quindi svolto  interrogazioni a risposta immediata, su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura.

 

Una nuova agenda europea per la cultura, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla VII Commissione (Cultura), ha proseguito l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una nuova agenda europea per la cultura (COM(2018)267 final) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Costruire un'Europa più forte: il ruolo delle politiche in materia di gioventù, istruzione e cultura (COM(2018)268 final - Rel. Villani, M5S).

Sempre ai fini del parere da rendere alla VII Commissione, ha inoltre proseguito l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 (COM(2018)366 final – Rel. Emanuela Rossini, Misto-Min.Ling.), e l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce "Erasmus": il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n. 1288/2013 (COM(2018)367 final – Rel. Berlinghieri, PD)

In sede di risoluzioni del Parlamento europeo, ai fini del parere da rendere alla III Commissione (Esteri), la Commissione ha iniziato l’esame della Risoluzione sul quadro delle future relazioni tra l'Unione europea e il Regno Unito (Doc. XII, n. 22 – Rel. Giglio Vigna, Lega).

In sede di Atti del Governo, ha concluso, esprimendo un parere favorevole con condizione, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CEE, relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi (Atto n. 23 – rel. Andrea Crippa, M5S) e ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Atto n. 31 – rel. Bianchi, Lega).

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla IV Commissione Difesa ha avviato l’esame della Comunicazione congiunta dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio relativa al piano d’azione sulla mobilità militare (JOIN(2018)5 – rel. Di Muro, Lega).

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione informale del Viceprefetto Ada Ferrara e del dottor Salvatore Galatioto, della Direzione centrale dei servizi elettorali del Ministero dell'interno, nell'ambito dell'esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (UE) n. 211/2011 riguardante l'iniziativa dei cittadini (COM(2018)157), nonché l’audizione del professor Giuseppe Guizzi, ordinario di diritto commerciale presso l'Università degli studi Federico II di Napoli, e della professoressa Lucia Calvosa, ordinario di diritto commerciale presso l'Università di Pisa, nell'ambito dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato e che abroga la direttiva 2003/6/CE e le direttive 2003/124/UE, 2003/125/CE e 2004/72/CE (Atto n. 25).

 

Audizione di Maurizio Massari, Rappresentante Italia presso UE

Le Commissioni riunite Politiche dell’Unione Europea di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea, ambasciatore Maurizio Massari.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 24 luglio la Camera ha svolto lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per incrementare il personale e le risorse finanziarie della rete consolare italiana, con particolare riferimento agli uffici consolari di Londra e Manchester (Ungaro – PD); iniziative volte a tutelare i consumatori in relazione all’attivazione di servizi a pagamento non richiesti su dispositivi di telefonia mobile (Baldelli – FI); orientamenti in merito al regime alimentare previsto dal metodo «Life 120» e iniziative di competenza a tutela della salute dei cittadini (Donzelli – FDI); iniziative volte a migliorare il servizio ferroviario lungo la tratta Castelvetrano-Trapani (Martinciglio – M5S).

Per il Governo sono intervenuti: la Sottosegretaria di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Emanuela Claudia Del Re; il Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico Andrea Cioffi; il Sottosegretario di Stato per la Salute Massimo Fugatti; il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell’Orco.

Question time

 

 

Mercoledì 25 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Posizione del Governo con riguardo all'annessione della Crimea da parte della Russia, alla luce della richiesta di chiarimenti avanzata dal Ministro degli esteri ucraino in relazione a recenti dichiarazioni del Ministro dell’interno – (Boldrini – LEU); Tempi e modalità di adozione del decreto ministeriale finalizzato all’indizione nel 2018 di un concorso straordinario per il reclutamento nei ruoli dei marescialli dell’Esercito italiano, della Marina militare e dell’Aeronautica militare – (Corda – M5S); Chiarimenti in merito alle prospettive e ai tempi di introduzione della flat tax, con particolare riferimento al disegno di legge di bilancio per il 2019 – (Lollobrigida – FDI); Intendimenti in merito al provvedimento sulla cosiddetta «pace fiscale» - (Gerardi – Lega); Chiarimenti in ordine alla posizione del Governo in merito al rispetto del vincolo del 3 per cento ai fini della predisposizione del disegno di legge di bilancio per il 2019 – (Marattin – PD); Elementi in merito alle risorse disponibili per finanziare le misure previste dal programma di governo e intendimenti in ordine all’utilizzo della flessibilità sui vincoli di bilancio eventualmente concessa dalla Commissione europea – (Brunetta – FI); Intendimenti in merito ad una revisione del sistema fiscale volta a favorire le famiglie numerose – (Lupi - Misto-Noi con l’Italia – USEI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanese; la Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta; il Ministro dell’Economia e delle finanze, Giovanni Tria.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa