Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 7

14 settembre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL DECRETO SULLA PROROGA DI TERMINI LEGISLATIVI

RIENTRO DELLE IMPRESE CHE HANNO PORTATO LA PRODUZIONE ALL’ESTERO E REDDITO DI INCLUSIONE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

 

 
 
 
 
     

  Eventi

 

 

Cerimonia di commemorazione del centenario della nascita di Oscar Luigi Scalfaro
Presenti Mattarella, Casellati, Fico

Sala della Lupa – 12 settembre

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 11 settembre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a favorire il rientro delle imprese italiane che hanno delocalizzato la produzione all'estero; ha respinto pertanto la premessa e i capoversi 1° e 3° del dispositivo della mozione Gelmini ed altri n. 1-00010, e ne ha approvato con successiva votazione i capoversi 2°, 4°, 6° e 7°, come riformulati, e 5° del dispositivo; ha inoltre approvato la mozione D'Uva, Molinari ed altri n. 1-00017 e il dispositivo, come riformulato, della mozione Lucaselli ed altri n. 1-00019, respingendone, con successiva votazione, la premessa; ha infine approvato il dispositivo, come riformulato, della mozione Moretto ed altri n. 1-00025, respingendone, con successiva votazione, la premessa.

Nel pomeriggio sono state esaminate le mozioni concernenti iniziative volte ad implementare il reddito di inclusione e ha respinto la mozione Carnevali ed altri n. 1-00009 (Nuova formulazione) e la premessa e i capoversi 1°, 2° e 3° del dispositivo della mozione Rostan ed altri n. 1-00012, è stato approvato il punto 4 del dispositivo, con successiva votazione; è stato quindi respinta la premessa e i capoversi 1°, 2°, 3°, 5°, 6° e 8° del dispositivo della mozione Rizzetto ed altri n. 1-00016, approvandone i capoversi 4° e 7° del dispositivo, con successiva votazione; è stata approvata la mozione D'Uva, Molinari ed altri n. 1-00018 e ha respinto le mozioni Lupi e Schullian n. 1-00020, Aprea ed altri n. 1-00023 e Magi ed altri n. 1-00029.

Successivamente la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Migliore ed altri n. 1, Sisto e Occhiuto n. 2 e Lollobrigida ed altri n. 3, presentate al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Approvato dal Senato) (C. 1117-A).

 

Mercoledì 12 settembre il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Approvato dal Senato) (C. 1117-A), nel testo della Commissione.

 

Giovedì 13 settembre con 329 voti a favore e 220 contrari, la Camera ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Approvato dal Senato) (C. 1117-A), nel testo della Commissione.

 

Venerdì 14 settembre è stato approvato il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Approvato dal Senato) (C. 1117-A). Il provvedimento torna all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

  

Decreto legge “Proroga termini”, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 91/2018, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 1117, approvato dal Senato - Rel. Per la I Commissione: Baldino, M5S; Rel. Per la V Commissione: Buompane, M5S), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Sul provvedimento hanno espresso pareri favorevoli le Commissioni II Giustizia (Rel. Palmisano, M5S), VII Cultura (con condizione - Rel. Sasso, Lega), XI Lavoro (Rel. De Lorenzo, M5S) e XIV Politiche dell’Unione europea (con osservazione - Rel. De Giorgi, M5S).

Si è riunito, inoltre, il Comitato dei Nove istituito dalle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge C. 1117-A .

 

Revisione dei ruoli delle Forze di polizia, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione “Unione forestali, Carabinieri e diritti”, a conclusione del ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35).

 

Giustizia riparativa, parere contrario

La II Commissione Giustizia in sede di Atti del Governo ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 29, Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (Rel. Perantoni, M5S) esprimendo un parere contrario. Ha iniziato inoltre l’esame dell’Atto n. 37, Schema di decreto legislativo recante disposizioni per la revisione della disciplina del casellario giudiziale (Rel. Paolini, LEGA); dell’Atto n. 39, Schema di decreto legislativo recante riforma dell’ordinamento penitenziario (Rel. Sarti, M5S); ha espresso al Governo parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per armonizzare la disciplina delle spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, in materia di spese per le prestazioni obbligatorie e funzionali alle operazioni di intercettazione (Atto n. 38 - Rel. Businarolo, M5S).

 

Crisi libica, audizione del Ministro Moavero Milanesi

Le Commissioni Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sui recenti sviluppi della situazione in Libia.

 

Incontro col Presidente dell’Assemblea parlamentare OSCE, Tsereteli

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto un incontro informale con il Presidente dell'Assemblea Parlamentare dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), George Tsereteli.

 

Audizione del Capo di Stato maggiore della Marina

Le Commissioni Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Capo di Stato maggiore della Marina, Ammiraglio di squadra Valter Girardelli.

 

Audizione del Commissario europeo Oettinger

Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per il bilancio e le risorse umane, Günter Oettinger, sul nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.

 

Accesso aperto all'informazione scientifica, inizia l’esame

La VII Commissione Cultura ha iniziato l’esame, in  sede referente, della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 Gallo – Rel. Lattanzio, M5S).

Ha iniziato inoltre la discussione della risoluzione 7-00007 Gallo Sulla valorizzazione dell’area culturale circostante il sito di Pompei.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

 

Audizione del Ministro Toninelli

La VIII Commissione Ambiente ha svolto il seguito dell’audizione del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, limitatamente alle parti di competenza.

La Commissione ha svolto le audizioni informali del Provveditore Interregionale per le opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, dott. Roberto Linetti, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del MOSE; del prof. Enrico Rolle, Commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali a garantire l’adeguamento, nel minor tempo possibile, alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell’Unione europea pronunciate il 19 luglio 2012 (causa C-565/10) e il 10 aprile 2014 (causa C-85/13) in materia di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue e del Presidente, dott. Stefano La Porta dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), al fine di acquisire elementi di conoscenza sugli esiti delle analisi ambientali condotte in Basilicata.

La Commissione ha svolto, infine, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

 

Sistema aeroportuale, audizione presidente Enac, Riggio

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale del presidente dell’Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), Vito Riggio, sulla situazione e sulle prospettive del sistema aeroportuale.

La Commissione ha svolto, inoltre, il seguito dell’audizione del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

 

Crisi Industria Italiana Autobus, interrogazione

La X Commissione Attività produttive, su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico, ha esaminato le interrogazioni a risposta immediata 5-00423 Moretto: Sulla crisi industriale e finanziaria di Industria Italiana Autobus; 5-00424 Rizzone: Sul fallimento della società Qui! Group e 5-00425 Silvestroni: Sugli orientamenti del Governo in materia di orari degli esercizi commerciali.

 

Pratiche commerciali sleali, audizioni

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIII Agricoltura hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM); del dottor Stefano Vaccari, Capo dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela e della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e del turismo; di rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e di Confcommercio, nell’ambito dell’esame in sede di Atti dell’Unione europea della Proposta di direttiva in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare (COM(2018)173).

 

Audizione del Ministro Di Maio

Le Commissioni riunite X Attività produttive, XI Lavoro e XII Affari sociali, hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche dei suoi dicasteri.

 

Trasparenza nel settore della salute, iniziato l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni – rel. Provenza, M5S).

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00025 D’Arrando: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l’obesità.

 

Indagine conoscitiva sulla diffusione della Xylella, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF), dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Bari, dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Lecce e della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Puglia; di rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche.

 

 

Eventi

 

 

Cerimonia di commemorazione del centenario della nascita di Oscar Luigi Scalfaro
Presenti Mattarella, Casellati, Fico
Sala della Lupa – 12 settembre

 

Mercoledì 12 settembre, alla Camera dei deputati si è svolta la Cerimonia di commemorazione del centenario della nascita di Oscar Luigi Scalfaro.

L'appuntamento, in programma alla Sala della Lupa, ha visto la presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Camera, Roberto Fico.

Interventi di Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, Luciano Violante, ex Presidente della Camera. L'appuntamento è promosso dalla Comunità di Sant'Egidio d'intesa con la figlia di Scalfaro, Marianna, per ricordare la figura dell'ex Presidente della Repubblica (1992-1999), nonché Presidente (1992) e più volte Vice Presidente della Camera.

Conclusioni del Presidente della Repubblica.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa