Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 65

19 aprile 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO-LEGGE PER L'ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti "Transizione 4.0"

Reati ambientali compiuti nella cosiddetta Terra dei fuochi

Limitazioni all'utilizzo del palangaro per la pesca sportiva

Piano nazionale di utilizzo sostenibile dei pesticidi

Contrasto alla diffusione della peste suina africana

Contrasto alla contraffazione ai danni del comparto agricolo

Semplificazione amministrativa tra pubblica amministrazione e utenti

Articolazione del calendario scolastico, con riferimento al "Piano estate"

Informazione a favore degli studenti in tema di transizione energetica

 

Presentazione del libro "Amo l'ortica?"

Martedì 16 aprile

 

Il rigore della coerenza, Ugo Intini, una vita per il socialismo

Martedì 16 aprile

 

Contrasto al disagio giovanile nella società contemporanea

Martedì 16 aprile

 

Relazione 2023 dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm)

Mercoledì 17 aprile

 

Guerre e pace: Europa al bivio

Giovedì 18 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 15 aprile la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752-A).

Alla ripresa della seduta il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752-A), nel testo della Commissione comprensivo della errata corrige.

 

Martedì 16 aprile la Camera, con 185 voti favorevoli e 115 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752-A), nel testo della Commissione, comprensivo dell’errata corrige.

Successivamente ha proseguito l’esame del medesimo disegno di legge.

 

Mercoledì 17 aprile la Camera, sia nella parte antimeridiana sia nella parte pomeridiana della seduta, ha proseguito l’esame del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752-A).

 

Giovedì 18 aprile la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752-A). Il provvedimento passa ora all’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

Audizioni sulla concessione della liberazione anticipata

La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali di Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia; Glauco Giostra, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Aldo Scalzo, comandante di reparto degli Istituti penitenziari di Brescia (in videoconferenza); Sebastiano Ardita, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 552 Giachetti recante “Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione”.

Nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (Atto n. 137), ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Dirigenti Giustizia, dell’Organismo Congressuale Forense (OCF).

 

Indo-pacifico, audizione di Marianne Péron-Doise (IRIS)

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di Marianne Péron-Doise, direttrice dell’Osservatorio geopolitico dell’Indo-pacifico dell’Istituto delle Relazioni Internazionali e Strategiche (IRIS).

 

Disarmo nucleare, audizione di Ira Helfand

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto l’audizione informale del professor Ira Helfand, sulle tematiche legate al disarmo nucleare.

 

Crisi in Medio Oriente, audizione dei Ministri Tajani e Crosetto

Le Commissioni Affari esteri e Difesa della Camera dei deputati e del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente.

 

Documento di economia e finanza 2024, avvio esame per il parere

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ha avviato l’esame del Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Raimondo, FDI).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Enti gestori, audizione della Ministra Marina Elvira Calderone

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’audizione della Ministra Marina Elvira Calderone e di dirigenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali su questioni riguardanti l’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica. Inoltre, la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti di Assofondipensione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell’economia reale.

 

Audizione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse. Inoltre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare” nell’ambito del filone d’inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali.

 

Insularità, audizione di Marco Falcone, Assessore all’economia della Regione Siciliana

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, ha svolto l’audizione in videoconferenza di Marco Falcone, Assessore all’economia della Regione Siciliana, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

 

Copasir, approvata Relazione sull’attività

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha approvato la Relazione sull’attività svolta, di cui all’articolo 35, comma 1, della legge n. 124 del 2007. Il Comitato inoltre ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del direttore dell’agenzia informazioni per la sicurezza esterna (AISE), Giovanni Caravelli.

 

Antimafia, audizione di Giuseppe Puzzo, vicequestore a riposo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto all’audizione di Giuseppe Puzzo, vicequestore a riposo.

GIUNTE

 

Qualità della legislazione, audizione del costituzionalista Staiano

I Comitati per la Legislazione di Camera e Senato, presso l’aula del Comitato per la Legislazione del Senato hanno svolto l’audizione di Sandro Staiano, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università Federico II, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione.

 

Question time

 
 

Mercoledì 17 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative in materia di compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti "Transizione 4.0" (Marattin – IV-C-RE); Iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione ai tempi di adozione di un decreto di confisca relativo a reati ambientali compiuti nella cosiddetta Terra dei fuochi (Auriemma - M5S); Iniziative per una revisione delle limitazioni relative all'utilizzo del palangaro per la pesca sportiva (Pastorino - Misto-+EUROPA); Elementi e iniziative in relazione al Piano nazionale di utilizzo sostenibile dei pesticidi (Evi – AVS); Iniziative per la tutela del comparto suinicolo italiano in relazione alla diffusione della peste suina africana (Benzoni - AZ-PER-RE); Iniziative per il contrasto alla contraffazione ai danni del comparto agricolo (Foti - FDI); Iniziative in materia di semplificazione amministrativa, al fine di rendere più efficiente il rapporto tra pubblica amministrazione e utenti (Paolo Emilio Russo - FI-PPE); Chiarimenti in merito a dichiarazioni del Ministro dell'istruzione e del merito relative all'adozione di un provvedimento in materia di articolazione del calendario scolastico (Manzi – PD-IDP); Chiarimenti in ordine all'annunciato provvedimento sull'articolazione del calendario scolastico e iniziative per favorire l'integrazione, con particolare riferimento al "Piano estate" (Sasso – LEGA); Iniziative per una campagna di informazione a favore degli studenti in tema di  transizione energetica (Lupi - NM(N-C-U-I)-M).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida; il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

 

 

 

Eventi

 

 

Presentazione del libro "Amo l'ortica?"

Martedì 16 aprile presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli Bianchelli, è stato presentato il libro "Amo l'ortica?", di Antonio Ricciardi. È intervenuto il vicepresidente della Camera, Sergio Costa.

 

Il rigore della coerenza, Ugo Intini, una vita per il socialismo

Martedì 16 aprile, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si è svolto il convegno "Il rigore della coerenza, Ugo Intini, una vita per il socialismo". Saluti della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Intervento di Giuliano Amato, Gennaro Acquaviva, Bobo Craxi, Claudio Martelli, Claudio Signorile, Valdo Spini, Andrea Orlando, Enzo Maraio. Ha coordinato Giada Fazzalari, direttrice Avanti!dellaDomenica.

 

Contrasto al disagio giovanile nella società contemporanea

Martedì 16 aprile, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno dal titolo: "Contrasto al disagio giovanile nella società contemporanea: strategie di dialogo per un percorso formativo di Cittadinanza attiva”. Ha partecipato il Vicepresidente della Camera Fabio Rampelli. 

 

Relazione 2023 dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm)

Mercoledì 17 aprile, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la presentazione della Relazione sull'attività svolta nel 2023 dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm). Ha illustrato la Relazione il presidente dell'Autorità, Roberto Rustichelli. Intervento della Vicepresidente della Camera, Anna Ascani.

 

Guerre e pace: Europa al bivio

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Guerre e pace: Europa al bivio". Interventi di Tommaso Labate, Mariastella Gelmini, Giuseppe Fioroni, Igor Sibaldi, Federico Petroni, Licia Ronzulli, Enrico Borghi. Modera Diego Nesci. Messaggio del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa