Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 3

25 novembre 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

OGGI IN COMMISSIONE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività delle Commissioni

 

APPROVATE LE MOZIONI SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Attuazione dell’autonomia differenziata

Diritti umani, civili e sociali nei Paesi ove sono organizzati eventi sportivi

Valorizzazione del “merito” nell’ambito della comunità scolastica

Condizioni di accesso alla gratuità dei libri di testo della scuola dell’obbligo

Misure del Pnrr per l’efficienza energetica del settore agricolo

Salvaguardare la cultura alimentare italiana

Ricostituzione del Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale

Etichettatura dei prodotti alimentari per la tutela della salute dei consumatori

 

 

 

Non più sole - La drammatica attualità della violenza contro le donne

Martedì 22 novembre – Sala della Regina

  

Violenza contro le donne, Montecitorio si illumina di arancione

Venerdì 25 novembre - Sabato 10 dicembre

 

Lo sport contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre - Nuova Aula dei Gruppi

 

 IN ASSEMBLEA

 

Mercoledì 23 novembre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per l'eliminazione della violenza contro le donne ed ha approvato le mozioni Ascari ed altri n. 1-00004 e Polidori, Varchi, Serracchiani, Bisa, Richetti, Zanella, Lupi e Gebhard ed altri n. 1-00005 (Ulteriore nuova formulazione).

Successivamente il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato la figura dell’onorevole Roberto Maroni recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo. 

 

IN COMMISSIONE

 

Disciplina dei servizi pubblici locali, avviato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (Atto n. 3 – Rel. Iezzi, Lega).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 173/2022 recante Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (C. 547 Governo – Rel. Urzì, FdI).

In sede consultiva hanno avviato l’esame del provvedimento per il parere le Commissioni III Afari esteri (Rel. Formentini, Lega); IV Difesa (Rel. Zoffili, Lega); VI Finanze (Rel. Osnato, FdI); VIII Ambiente (Rel. Iaia, FdI); IX Trasporti (Rel. Raimondo, FdI); X Attività produttive (Rel. Caramanna, FdI); XI Lavoro (Rel. Schifone FdI); XIII Agricoltura (Rel. Nevi, FI); XIV Politiche Ue (Rel. Pisano, NM-M). La V Commissione Bilancio (Rel. Romano, NM-M) ha espresso parere favorevole.

 

Equo compenso delle prestazioni professionali, avviato esame

La II Commissione Giustizia ha avviato l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 73 Enrico Costa, C. 271 Morrone, C. 338 Meloni e C. 528 Mulè, recanti Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Rell. Varchi, FdI e Bisa, Lega).

 

Contrattazione per il personale militare, parere favorevole con osservazione

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l'istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti (Atto n. 6 - Rel. Bagnasco, FI), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

 

Contrattazione per il personale militare, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (Atto n. 3 – Rel. Trancassini, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta;

lo Schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto n. 4 – Rel. Giorgianni, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; lo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l'istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti (Atto n. 6 – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo parere favorevole.

Infine, in sede di Deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 1 – Rel. Cattoi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Interrogazioni a risposta immediata

La VI Commissione Finanze ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di propria competenza.

 

Audizione dei Ministri Bernini e Abodi

Le Commissioni Cultura congiunte di Camera e Senato, hanno svolto l'audizione della Ministra dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, sulle linee programmatiche dei loro dicasteri.

 

Imballaggi e i rifiuti di imballaggio, avviato l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 1 – Rel. Mazzetti, FI).

 

Disciplina dei servizi pubblici locali, audizioni di sindacati e associazioni di settore

La IX Commissione Trasporti, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, dello Schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (esame atto n. 3 – Rel. Maccanti, Lega). Nell’ambito dell’esame del medesimo provvedimento, la Commissione ha svolto, altresì, audizioni informali di rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl autoferrotranvieri e Faisa Cisal; di rappresentanti di AGENS – Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi, ANAV - Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori e ASSTRA - Associazione Trasporti.

 

Riparto del Fondo nazionale per l'infanzia, inizio esame 

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza a favore delle città riservatarie per l'anno 2022 (Atto n. 2 – Rel. Patriarca, FI).

 

Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, parere favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza a favore delle città riservatarie per l'anno 2022 (Atto n. 2 – Rel. Patriarca, FI) e ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto n. 4 – Rel. Ciocchetti, FdI).

 

Contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni, parere favorevole

La XIII Commissione Agricoltura in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2022, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 5 – Rel. Cerreto, FdI) esprimendo parere favorevole.

 

Imballaggi e rifiuti di imballaggio, avviato l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di Atti del governo, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 1 - Rel. Mantovani, FdI).

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 22 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte al riequilibrio delle dotazioni di personale nelle sedi Inps della regione Sardegna, anche in relazione alla situazione delle altre regioni (Ghirra – AVS); iniziative volte ad ampliare la platea dei beneficiari della procedura di stabilizzazione di cui all’articolo 17-ter del decreto-legge n. 36 del 2022, al fine di ricomprendere tutti gli operatori giudiziari con rapporto a tempo determinato attualmente in servizio (Dori – AVS); iniziative di competenza, in particolare di carattere normativo, volte a rafforzare la tutela dei consumatori e delle imprese a fronte di interruzioni del servizio da parte delle società che operano nei settori dell'energia elettrica e del gas (D’Alfonso - PD-IDP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Ostellari e la Sottosegretaria di Stato per l'Ambiente e la sicurezza energetica Vannia Gava.

 

Venerdì 25 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla decisione di Acciaierie dItalia di sospendere dalle attività nello stabilimento ex-Ilva di Taranto 145 aziende appaltatrici (Alessandro Colucci - NM(N-C-U-I)-M); iniziative volte a garantire la continuità produttiva ed occupazionale dello stabilimento di Bagnoli della Rosandra della società Wärtsilä, anche al fine di evitare la dispersione del patrimonio professionale acquisito (Serracchiani - PD-IDP); chiarimenti in merito alla mancata predisposizione dello statuto della Fondazione Centro italiano di ricerca per automotive, con sede a Torino (Appendino – M5S); chiarimenti ed intendimenti in merito allesclusione dai finanziamenti previsti dal PNRR dei progetti di messa in sicurezza antisismica dei luoghi di culto presentati dalle diocesi della Romagna (Tassinari – FI-PPE); chiarimenti in relazione alle notizie emerse da fonti di stampa circa la richiesta di cittadinanza italiana da parte dellex Presidente brasiliano Bolsonaro e dei suoi familiari (Bonelli – AVS); iniziative in merito allammodernamento e alla messa in sicurezza della strada statale 106 Jonica”, con particolare riferimento al tratto calabrese (Baldino – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto e il Sottosegretario di Stato per la Cultura Gianmarco Mazzi.

Question time

 
 

 

Mercoledì 23 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine alla bozza di legge quadro per l’attuazione dell’autonomia differenziata, con particolare riguardo alla prioritaria definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e al pieno coinvolgimento del Parlamento nella definizione delle possibili forme di autonomia (Caso - M5S); iniziative di competenza volte al rispetto dei diritti umani, civili e sociali nei Paesi ove sono organizzati rilevanti eventi sportivi, alla luce in particolare dello svolgimento del campionato mondiale di calcio in Qatar (Grimaldi – AVS); chiarimenti e iniziative in ordine alla valorizzazione del “merito” nell’ambito della comunità scolastica (Sasso – LEGA); iniziative volte alla omogeneizzazione delle condizioni di accesso alla gratuità dei libri di testo della scuola dell’obbligo nelle diverse aree del Paese (Grippo – A-IV-RE); intendimenti circa l’attuazione delle misure del Pnrr volte a incrementare l’efficienza energetica del settore agricolo (Nevi – FI-PPE); iniziative di competenza volte a salvaguardare la cultura alimentare italiana, con particolare riguardo alla necessità di scongiurare la produzione e commercializzazione della carne “sintetica” (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); iniziative per l’urgente ricostituzione del Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale, anche in relazione all’emergenza dovuta alla proliferazione dei cinghiali (Vaccari – n. PD-IDP); iniziative di competenza, in particolare in sede europea, per un sistema di etichettatura dei prodotti alimentari idoneo a tutelare la salute dei consumatori e il settore agroalimentare nazionale (Foti – n. FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, il Ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara e il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

 

 

 

 

Eventi

 

 

 

Non più sole - La drammatica attualità della violenza contro le donne
Martedì 22 novembre – Sala della Regina

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, martedì 22 novembre, presso la Sala della Regina si è svolto l'incontro "Non più sole - La drammatica attualità della violenza contro le donne". Saluti introduttivi di Lorenzo Fontana, Presidente della Camera, e di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio. Sono intervenute le deputate Anna Ascani, Vicepresidente della Camera, Elena Bonetti, Chiara Braga, Ilaria Cavo, Chiara Colosimo, Annarita Patriarca, Laura Ravetto, Gilda Sportiello, Luana Zanella. Hanno poi preso la parola Elisabetta Aldrovandi, Garante regionale per la tutela delle vittime di reato della Lombardia, Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono donna onlus, Antonella Elena Rossi, psicologa e la conduttrice Giulia Salemi. Moderatrice la giornalista Simona Branchetti.

 

Violenza contro le donne, Montecitorio si illumina di arancione

La Camera aderisce all’iniziativa promossa dall’Onu riguardante la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Pertanto, a partire da venerdì 25 novembre, fino a sabato 10 dicembre, la facciata di Montecitorio viene illuminata di arancione, colore simbolo dell’iniziativa, dalle ore 18 sino alle ore 1 del giorno successivo.

 

Lo sport contro la violenza sulle donne
Venerdì 25 novembre - Nuova Aula dei Gruppi

Venerdì 25 novembre, alle ore 10.30, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolto il convegno "Cambiare per vincere insieme - Lo sport contro la violenza sulle donne".

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa