Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • I COMMISSIONE

    Attuazione della direttiva Ue sui diritti per i lavoratori di Paesi terzi, avvio esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame in sede di Atti del governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1233, relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro (Atto n. 376 – Rel. Urzì, ...

    La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame in sede di Atti del governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1233, relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro (Atto n. 376 – Rel. Urzì, FDI).

    riduci
  • II COMMISSIONE

    Tutela dei prodotti alimentari italiani, avvio esame

    La II Commissione Giustizia ha avviato l’esame in sede referente dei progetti di legge C. 1619 Carloni e C. 2721 Governo, approvato dal Senato, recanti Disposizioni sanzionatorie a tutela dei prodotti alimentari italiani (Rel. Palombi, FDI).

  • I COMMISSIONE

    IX COMMISSIONE

    Sicurezza del personale ferroviario, audizioni

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI, UGL Ferrovieri, FAST-CONFSAL e OrSA Trasporti in merito alla sicurezza del personale ferroviario.

  • VIII COMMISSIONE

    X COMMISSIONE

    Energia nucleare sostenibile, audizioni

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Delega al governo in materia di energia nucleare sostenibile, le audizioni di rappresentanti di Ansaldo Nucleare S.p.A., dell’Associazione italiana nucleare (AIN), Campoverde S.r.l., di Giuseppe Zollino, professore di impianti nucleari presso l’Università di Padova, Marco Bella, professore associato di chimica organica presso l’Università degli studi di Rom...

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Delega al governo in materia di energia nucleare sostenibile, le audizioni di rappresentanti di Ansaldo Nucleare S.p.A., dell’Associazione italiana nucleare (AIN), Campoverde S.r.l., di Giuseppe Zollino, professore di impianti nucleari presso l’Università di Padova, Marco Bella, professore associato di chimica organica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Angelo Tartaglia, già professore di fisica presso il Politecnico di Torino, Aurelio Angelini, già professore ordinario di sociologia dell’ambiente e del territorio, Federico Maria Butera, professore emerito di fisica tecnica ambientale del Politecnico di Milano, Mario Tozzi, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, rappresentanti dei Comitati No scorie della Tuscia, di Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica, rappresentanti dell’Associazione nazionale per l’industria e il terziario (ANPIT), rappresentanti dell’Associazione Laudato Sì, di Newcleo S.p.A., dell’Associazione reseller e trader energia (ARTE) e rappresentanti di Confindustria.

    riduci
  • SEMPLIFICAZIONE

    Trasparenza dei contratti pubblici, audizioni

    La Commissione parlamentare per la semplificazione ha svolto l’audizione di rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e di Confartigianato-Imprese, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di rapporti tra cittadino, imprese private e pubblica amministrazione con riferimento alla semplificazione e alla trasparenza dei contratti pubblici e delle clausole contrattuali per l’accesso ai servizi.