La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare nazionale (Atto n. 365 – Rel. Saccani Jotti, FI).
Successivamente la Commissione, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifica all’articolo 15 e introduzione dell’articolo 15-bis del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, co...
continua La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare nazionale (Atto n. 365 – Rel. Saccani Jotti, FI).
Successivamente la Commissione, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifica all’articolo 15 e introduzione dell’articolo 15-bis del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernenti la competenza esclusiva dello Stato per le funzioni e le attività in materia di difesa e sicurezza nazionale nonché la clausola di compatibilità per l’applicazione delle disposizioni in materia ambientale adottate dagli enti territoriali alle aree militari (C. 1887 Chiesa – Rel. Chiesa, FDI).
Inoltre ha concluso, in sede di Atti del Governo, l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2025, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un «sistema di sistemi» di combattimento aereo di 6^ generazione - Future Combat Air System (FCAS), caratterizzata da una piattaforma principale (core platform - GCAP) e da sistemi cooperanti non pilotati (velivoli a pilotaggio remoto o adjuncts), da una marcata capacità multi-dominio, imperniata su tecnologie emergenti fortemente innovative, destinata al prospettico rinnovamento dei velivoli F2000 Eurofighter dell'Aeronautica militare (Atto n. 373 – Rel. Saccani Jotti, FI-PPE), esprimendo un parere favorevole.
Infine, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali, sul provvedimento recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (C. 218 e abb. – Rel. Carrà, LEGA).
riduci