La IX Commissione Trasporti ha svolto una seduta di interrogazioni su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. In particolare, sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-02053 Barbagallo: Disagi alla mobilità nella Regione Siciliana; 5-02814 Ghio: Attività della commissione ministeriale ispettiva inviata dal MIT in Liguria; 5-02876 Morfino: Progetto di costruzione di una seconda unità navale presso il cantiere di Palermo; 5-03037 Tassinari: Competenza del...
continua La IX Commissione Trasporti ha svolto una seduta di interrogazioni su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. In particolare, sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-02053 Barbagallo: Disagi alla mobilità nella Regione Siciliana; 5-02814 Ghio: Attività della commissione ministeriale ispettiva inviata dal MIT in Liguria; 5-02876 Morfino: Progetto di costruzione di una seconda unità navale presso il cantiere di Palermo; 5-03037 Tassinari: Competenza dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale sulla gestione del ponte mobile di Ravenna.
Ha, inoltre, concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (C. 2112-bis Governo – Rel. Raimondo, FDI) per le parti di competenza, esaminando gli emendamenti e un ordine del giorno e deliberando di riferire in senso favorevole.
Ha, altresì, concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del DL 145/2024, recante Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (C. 2088 Governo – Rel. Raimondo, FDI), esprimendo un parere favorevole, e della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (C. 30 e abb. – Rel. Longi, FDI), esprimendo un parere favorevole.
La Commissione, infine, ha proseguito, in sede referente, l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo in materia di organizzazione, potenziamento e sviluppo tecnologico dei centri di elaborazione dati (C. 1928 Pastorella – Rel. Amich, FDI), procedendo all’abbinamento della proposta di legge Centemero C. 2083.
riduci