Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 12

24 febbraio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULLA TRASPARENZA DEI PREZZI DEI CARBURANTI. IL PROVVEDIMENTO PASSA AL SENATO

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO PROROGA TERMINI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Piano industriale di Ita

Potenziare la sicurezza stradale

Contrasto della precarietà abitativa

Opere infrastrutturali per l’alta velocità

Sicurezza lungo l’A14 nel tratto tra Abruzzo e Marche

Riforma del CSM e dell’ordinamento giudiziario

Revoca dell’incarico al Sottosegretario di Stato Andrea Delmastro Delle Vedove

Tempi certi per le procedure concorsuali presso la p.a.

 

 

Bandiere di pace - Ritratti di donne ucraine

Venerdì 24 febbraio

 

 

Bambini che diventano adulti

Venerdì 24 febbraio

 

Elegia per la pace

Venerdì 24 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 20 febbraio la Camera con 174 voti favorevoli e 107 voti contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771-A), nel testo della Commissione.

 

Martedì 21 febbraio la Camera ha approvato il medesimo disegno di legge, che pertanto passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha respinto la questione pregiudiziale Zanella ed altri n. 1 presentata al disegno di legge: S. 452 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative (approvato dal Senato, C. 888). Dopo la discussione sulle linee generali il Ministro per i Rapporti con il Parlamento ha posto la questione di fiducia.

 

Mercoledì 22 febbraio la Camera, previe dichiarazioni di voto, con 198 voti favorevoli e 128 voti contrari ha votato la questione di fiducia sul medesimo provvedimento e, successivamente, ne ha proseguito l’esame.

 

Giovedì 23 febbraio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative (C. 888).

 

 

IN COMMISSIONE

 

Modifica dell’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva, avviato l’esame referente

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti modifica dell’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (C. 715 cost. Iannone, approvata, in prima deliberazione, dal Senato, C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco e C. 423 cost. Grippo - Rel. Urzì, FdI).

Ha avviato, inoltre, l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 88 Magi, C. 115 Madia, C. 424 Grippo e C. 769 Zanella - Rel. Iezzi, Lega). 

La Commissione ha inoltre proseguito l’esame dei Doc. XXII, n. 11 Battilocchio e Doc. XII, n. 14 Zaratti recanti istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Rel. Pagano, FI), abbinando il Doc. XXII, n. 16 De Maria e adottando come testo base un testo unificato.

Infine, ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge, recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (C. 665 Francesco Silvestri, C. 880 Morassut e C. 879 Zaratti - Rel. Kelàny, FdI), adottando come testo base la proposta di legge C. 665.

La Commissione ha inolte svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti Modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. In particolare, sono intervenuti in audizione Massimo Cavino, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università del Piemonte orientale, Alfonso Celotto, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre, Francesco Dal Canto, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Pisa, Gianmario Demuro, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Cagliari, e Massimo Luciani, già professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università La Sapienza di Roma.

 

Proroga termini, conferito il mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 198/2022 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative (C. 888 Governo, approvato dal Senato - Rell. per la I Commissione Urzì, FdI e per la V Commissione Pella, FI), conferendo il mandato ai relatori. Sul provvedimento hanno espresso il prescritto parere le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche Ue.

 

Procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza, audizioni

La II Commissione Giustizia ha avviato un ciclo di audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 831 Governo, recante Norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza. In particolare, sono stati ascoltati Antonio Maria La Scala, presidente dell’Associazione Gens Nova e Elisabetta Aldovrandi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime; Ludovico Vaccaro, Procuratore della Repubblica pressi il Tribunale di Foggia; Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Palermo; Calogero Gaetano Paci, Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia; Piercamillo Davigo, già Presidente della II Sezione Penale presso la Corte di Cassazione; Gianluigi Gatta, Professore Ordinario di Diritto penale Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria” presso l’Università degli Studi di Milano; Luca Masini, Procuratore della Repubblica di Modena; Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo; rappresentanti di Unione sindacale italiana poliziotti (USIP), Sindacato autonomo di polizia (SAP), Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia (SIULP), Sindacato italiano lavoratori polizia (SILP-CGIL), Sindacato italiano appartenenti polizia (SIAP), e Federazione sindacale di polizia (FSP).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 9, recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea "EPPO", (Atto n. 22 – Rel. Bellomo, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 2/2023 recante Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (C. 908 Governo, approvato dal Senato - Rel. Maschio, FdI), esprimendo parere favorevole

 

Istituzione di una Commissione di inchiesta sulla morte di David Rossi, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, hanno concluso l’esame, in sede referente, della proposta d’inchiesta parlamentare sull’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 7 Rizzetto, (FdI), conferendo alle relatrici il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo del provvedimento, come modificato nel corso dell’esame (Rel. per la II Commissione: Varchi, FdI; Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, Lega).

 

Riconoscimento dell’Holodomor come genocidio, risoluzione approvata all’unanimità

La III Commissione Affari esteri ha discusso e approvato all’unanimità la risoluzione n. 7-00049 Tremonti sul riconoscimento dell’Holodomor come genocidio.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 770 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, con allegato, fatto a Roma il 24 maggio 2022 – Rel. Formentini (Lega).

Sempre in sede referente, ha esaminato, ai sensi dell’articolo 107, comma 3, del Regolamento, le proposte di legge di ratifica recanti adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (C. 849 Formentini e C. 903 Quartapelle Procopio - Rel. Formentini, Lega), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2023, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (Atto n. 23 – Rel. Battilocchio, FI).

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni 5-00308 Marrocco sulla tutela dei minori e delle donne in Pakistan e 5-00385 Quartapelle Procopio sui rapporti tra Italia ed Etiopia, con particolare relazione alla questione del Tigray.

 

Accordi tra Italia e Svizzera su lavoratori frontalieri e doppie imposizioni, avviato esame referente

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 859, approvato in un testo unificato dal Senato, e della proposta di legge C. 567 Quartapelle Procopio, recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020 e del Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (Rell. per la III Commissione Esteri, Formentini e per la VI Commissione Finanze, Osnato).

 

Audizione dei Capi di Stato Maggiore di Esercito e Marina

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C. A. Pietro Serino e del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, Ammiraglio Enrico Credendino.

Inoltre, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge di conversione del DL 2/2023 recante Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (C. 908 Governo, approvato dal Senato – Rel. Maiorano, FdI).

 

Istituzione di una Commissione di inchiesta sulla morte di David Rossi, nulla osta

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni II Giustizia e VI Finanze, ha esaminato il nuovo testo della proposta di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 7 – Rel. D’Attis, FI-PPE), esprimendo nulla osta.

A seguire, in sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 9, recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939. relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea «EPPO» (Atto n. 22 – Rel. Lucaselli, FdI), esprimendo una valutazione favorevole con rilievo.

 

Audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, Giuseppe Zafarana

La VI Commissione Finanze ha svolto l'audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, Giuseppe Zafarana, sulle tematiche relative all’operatività del Corpo.

In sede referente la Commissione ha avviato l’esame, del disegno di legge di conversione del DL 11/2023, recante misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889 Rel. De Bertoldi, FdI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive, sul disegno di legge di conversione del DL 2/2023 recante misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (C. 908, approvato dal Senato - Rel. De Palma, FI).

La Commissione ha inoltre svolto audizioni informali, in videoconferenza dei rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane e dei rappresentanti di Confartigianato, Casartigiani e CNA, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107 Rel. Centemero, Lega).

 

Indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica

La VII Commissione Cultura ha deliberato un’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di propria competenza.  

Inoltre ha svolto le interrogazioni 5-00089 D’Alfonso: iniziative per garantire ai comuni l’assegnazione dei fondi necessari per il completamento degli interventi di messa in sicurezza e adeguamento sismico degli edifici scolastici; 5-00268 Cherchi: applicazione delle misure in materia di corsi di primo soccorso negli istituti secondari di primo e secondo grado; 5-00289 Giagoni: iniziative per garantire l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili nella scuola; 5-00297 Zaratti: misure per garantire la sicurezza e la salute degli studenti nello svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Infine ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione italiana lavoratori-CONFIL nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 373 Barzotti e C. 630 Rizzetto, recanti Introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie.

 

Audizione del presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Giacomo Lasorella

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, hanno svolto l’audizione informale del presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Giacomo Lasorella, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) (COM(2022) 457 final).

Le Commissioni hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 217 Maccanti e C. 648 Mollicone, recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica, adottando come testo base il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto – Rel. per la VII Commissione: Di Maggio, FdI; Rel. per la IX Commissione: Dara, Lega).

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto l'audizione del direttore relazioni istituzionali Italia di Mediaset, Stefano Selli, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/ Ue.

 

Lavoro sportivo, audizione del Ministro Andrea Abodi

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo, hanno svolto l’audizione del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

 

Audizione di Autostrade per l’Italia sulla gestione del tratto marchigiano dell’autostrada A14

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Autostrade per l’Italia Spa (ASPI) sulle tematiche relative alla gestione del tratto marchigiano dell’autostrada A14.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Relatori: Rotelli, FDI e Mazzetti, FI), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 2/2023, recante Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (C. 908 Governo, approvato dal Senato - Rel. Iaia, FDI) esprimendo un parere favorevole.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-00301 Toni Ricciardi Interventi di messa in sicurezza della strada statale 691 "Fondo Valle Sele", con particolare riguardo alla recente frana che ha interessato un suo viadotto, n. 5-00358 Curti Stato dei lavori e messa in sicurezza del tratto marchigiano dell'autostrada A14 e n. 5-00403 Battistoni Stato dei lavori e messa in sicurezza del tratto marchigiano dell'autostrada A14.

 

Audizione del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Sebastiano Musumeci

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Sebastiano Musumeci, sulle linee programmatiche in materia di politiche del mare per i profili di competenza della Commissione.

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto, con l’approvazione del documento finale, delle due proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (COM(2021)812 final e allegati e COM(2022)384 final e allegati - Rel. Caroppo, FI).

 

Indagine conoscitiva sul Made in Italy, audizioni

La X Commissione Attività produttive in sede di indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi, ha ascoltato rappresentanti di Assobibe, Accademia nazionale maestri sartori, Associazione calzaturifici della riviera del Brenta (ACRIB), Fondazione Altagamma, Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (ANCMA), Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), Associazione italiana terminalisti portuali (Assiterminal), Distretto veneto della pelle, Associazione italiana città della ceramica e Associazione marchi storici d’Italia. Sono stati auditi, inoltre rappresentanti di Camera nazionale della moda italiana, Indicam, Centromarca, Confcommercio, Confederazione AEPI – Associazioni europee di professionisti e imprese, Confederazione italiana della piccola e media industria (Confapi), Conflavoro, Consorzio detox, Associazione antichi mestieri, Euroflora, Federlegno arredo, Automotoclub storico italiano (ASI), Promovetro, Federazione moda Italia, Assobioplastiche e Farmindustria.

La Commissione ha avviato l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 2/2023 recante Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (C. 908 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cavo, NM).

 

Seduta di interrogazioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le interrogazioni 5-00212 Barabotti e 5-00225 Gribaudo in tema di Iniziative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore della vigilanza privata.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge di conversione del DL 2/2023, recante misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (C. 908 Governo, approvato dal Senato –  Rel. Schifone, FdI).

 

Istituzione di una Commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, avvio esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno avviato l’esame della proposta di inchiesta parlamentare recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati (Doc. XXII, n. 6 Gribaudo – Rel. per la XI Commissione: Laus, PD; Rel. per la XII Commissione: Ciocchetti, FdI).

 

Istituzione di una Commissione di inchiesta sul COVID-19, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’operato del Governo e sulle misure da esso adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica del COVID-19 (C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone – Rel. Buonguerrieri, FdI) e l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (C. 622 Mulè – Rel. Patriarca, FI-PPE) ed ha avviato l’esame della proposta di legge recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (C. 218 D’Attis – Rel. D’Attis, FI-PPE).

La Commissione, infine, ha avviato la discussione della risoluzione 7-00007 Vietri: Iniziative per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge di conversione del DL 2/2023 recante Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (C. 908 Governo, approvato dal Senato – Rel. Maccari, FdI).

In sede di Atti dell’Unione Europea, ha avviato l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio Piano europeo di lotta contro il cancro (COM (2021) 44 final – Rel. Lazzarini, Lega).

 

Seduta di interrogazioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le interrogazioni 5-00261 Vaccari: Iniziative a tutela della filiera vitivinicola italiana e per contrastare le recenti decisioni della CE in materia di etichettatura degli alcolici e 5-00323 Caramiello: Sull’utilizzo delle etichette delle certificazioni dei prodotti a seguito del cambio di denominazione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 

Omologazione di veicoli a motore, audizione di Volkswagen Italia

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'omologazione di veicoli a motore e motori, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7), che abroga i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 (COM(2022)586 final) ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Volkswagen Group Italia.

Nell’ambito dell’esame della Richiesta di modifica al protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea (15936/229), ha svolto l’audizione informale del professor Antonio Tizzano.

In sede di Atti dell’Unione europea per il parere da rendere alla IX Commissione Trasporti, ha concluso l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, che modifica il regolamento (UE) 2021/1153 e il regolamento (UE) n. 913/2010 e abroga il regolamento (UE) n. 1315/2013 (COM(2021)812 final) e della Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, che modifica il regolamento (UE) 2021/1153 e il regolamento (UE) n. 913/2010 e abroga il regolamento (UE) n. 1315/2013 (COM(2022)384 final) (Rel. Ambrosi, FdI), rendendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Ai fini del parere da rendere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (COM(2022)583 final – Rel. Bagnai, Lega).

In sede di Atti del governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle tariffe e sugli oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 297/95 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 658/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2022) 721 final - Rel. Di Maggio, FDI).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizione del Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.

 

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 22 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in relazione al piano industriale di Ita ed alla valorizzazione della compagnia aerea e degli aeroporti strategici nazionali (Barbagallo - PD-IDP);  iniziative volte a potenziare la sicurezza stradale e a contrastare il fenomeno dell’incremento degli incidenti e delle vittime della strada (Molinari – LEGA);  iniziative volte al contrasto della precarietà abitativa tramite il rifinanziamento del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione e del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli (Mari – AVS);  iniziative di competenza volte ad assicurare tempestività e continuità nella realizzazione delle opere infrastrutturali per l’alta velocità e l’alta capacità ferroviaria previste nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Lupi  - (NM(N-C-U-I)-M); stato degli interventi previsti per incrementare la sicurezza lungo l’autostrada A14, nel tratto tra l’Abruzzo e le Marche (Foti – FDI); intendimenti del Governo in ordine all’esercizio della delega prevista dalla legge di riforma del Consiglio superiore della magistratura e dell’ordinamento giudiziario  (Enrico Costa - A-IV-RE); iniziative di competenza volte alla revoca dell’incarico al Sottosegretario di Stato Andrea Delmastro Delle Vedove (Cafiero De Raho - M5S);  iniziative volte a garantire tempi certi per le procedure concorsuali presso la pubblica amministrazione, anche al fine di rendere maggiormente attrattivo l’impiego presso la stessa (Cattaneo - FI-PPE).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.  

 

Eventi

 

 

 

Bandiere di pace - Ritratti di donne ucraine
Venerdì 24 febbraio

Venerdì 24 febbraio, presso il Chiostro del Complesso di Vicolo Valdina, il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, ha inaugurato la mostra fotografica "Bandiere di pace - Ritratti di donne ucraine" di Julia Krahn. Il percorso espositivo consiste in sei bandiere recanti i ritratti di donne ucraine che veicolano messaggi di resistenza e pace.

La mostra resta aperta al pubblico dal 27 febbraio all'8 marzo, "Giornata internazionale della donna", dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19.30.

 

Bambini che diventano adulti
Venerdì 24 febbraio

Venerdì 24 febbraio, presso la Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina, è stata inaugurata la mostra "Bambini che diventano adulti", di Gian Marco Benedetto, a cura di Paolo Asti, fotografie e video dal fronte ucraino. Hanno partecipato il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, e il presidente della Commissione Cultura, Federico Mollicone. In collegamento dal fronte ucraino, Gian Marco Benedetto. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

La mostra è aperta al pubblico venerdì dalle 15 alle 19.30 e lunedì 27 febbraio dalle 11 alle 19.30. Ultimo ingresso alle 19.

 

Elegia per la pace
Venerdì 24 febbraio

A un anno dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, venerdì 24 febbraio, nell'Aula di Montecitorio, si è svolto l'evento "Elegia per la pace". La manifestazione si è aperta con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e si è conclusa con quella dell'Inno europeo. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha rivolto un saluto introduttivo. Ha presentato Monica Giandotti. Le musiche sono state eseguite dal Quartetto d'archi della European union youth orchestra (Euyo). Letture di Giorgio Borghetti e Giuseppe Fiorello.

L'evento è stato trasmesso in diretta su Rai 2 a cura di Rai Parlamento, anche con la traduzione nella lingua dei segni e sulla webtv e sul canale satellitare della Camera.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa